PATENTE UCRAINA convertita in PATENTE ITA/EUR (+ Varie)

Procedure per il riconoscimento di titoli di studio conseguiti in Ucraina e il loro valore giuridico in Italia.
Rispondi
Avatar utente
29giovi
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 27 novembre 2015, 12:09
Residenza: Modena
Anti-spam: 42

PATENTE UCRAINA convertita in PATENTE ITA/EUR (+ Varie)

Messaggio da 29giovi »

Ciao a tutti ragazzi. Scusate la lunga assenza e tra l'altro sono cambiate molte cose da quasi 2 anni fa quando scrivevo per matrimonio e relative vicissitudini.

Qui vi parlo DELLA PATENTE UCRAINA e della sua conversione (in altro post parlerò della terribile situazione AMBASCIATA UCRAINA in Milano)

Partiamo dal fatto che successivamente al matrimonio con ragazza ucraina avevamo bisogno di convertire la sua patente Ucraina con quella Italiana europea.
Prima cosa da fare è trovare un avvocato in Italia che sia ucraino/ucraina e che sia accreditato presso il tribunale alle traduzioni della patente. Trovato l'avvocato (noi l'abbiamo trovato proprio nella nostra città) si consegna a lui la patente e 2 bollettini pagati che lo stesso avvocato richiederà per le tasse governative. Sono circa 70 euro per i bollettini e circa 50 euro per la traduzione dell'avvocato.
Si aspetta qualche settimana e la vostra traduzione è pronta.

Si torna quindi dall'avvocato e si ritira la patente ucraina e con essa i 2 bollettini e la traduzione fatta dall'avvocato.

I passi successivi sono andare all'aci con tutti questi documenti e fare la visita medica per la conversione della patente (è una normale visita occhi e udito come quelle che si fanno per i rinnovi della patente) e poi andare alla motorizzazione per la consegna del tutto e ottenere dopo parecchi mesi la patente nuova.

Noi in questo ultimo passaggio abbiamo chiesto l'aiuto dell'avvocato per consegnare in motorizzazione la patente ucraina con traduzione formale i bollettini e il certificato della visita medica dell'aci. Utilizzare l'avvocato è costoso (circa 120 euro) ma ha grandi vantaggi tra i quali la maggiore velocità di esecuzione della pratica (meno di 6 settimane) e il fatto che la patente viene ritirata dall'avvocato e consegnato privatamente nel suo studio.
Ma queste sono scelte.

Ricordatevi che una volta che la patente italiana è stata rilasciata la motorizzazione tiene comunque presso i suoi archivi quella ucraina (per tutti coloro che decidessero di tornare in ucraina).

Questo è tutto.

Adesso veniamo ai vari casini successi a noi & family.

1) proprio un giorno prima della visita all'aci (per vista e udito) alcuni ladri hanno scassato il vetro della nostra auto e rubato tutto (anche ahimè la patente ucraina originale). Non c'è stato altro da fare se non tornare in ucraina (durante le vacanze estive) e rifare un duplicato della patente ucraina (piccolo costo in Ucraina a Kherson) e dopo tornare in italia rifare nuovamente la traduzione ecc ecc (insomma abbiamo perso 6 mesi per fare tutto) ma vabbè questa è la vita.

2) mia moglia è arrivata in Italia nel 2015 e nel 2016 ci siamo sposati e nel 2017 abbiamo fatto la conversione della patente, ma attenzione : se vostra moglie era già in italia da più di 7 anni (in regola e lavoratrice) fare la conversione in quella italiana NON SERVE A NIENTE in quanto dall'ottavo anno in poi di residenza regolare in italia e non avendo mai fatto la conversione in quella italiana BISOGNA rifare tutto !!! Esame di teoria e di pratica.

Saluti a tutti ragazzi. In altro post vi scriverò a proposito della situazione all'ambasciata a Milano.


Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: PATENTE UCRAINA convertita in PATENTE ITA/EUR (+ Varie)

Messaggio da dreamcatcher »

Grazie mille per le informazioni! E bentornato!

Molto utile, tra l'altro è un'esperienza vissuta in prima persona (e mi spiace per il furto, ne ho subito uno in casa un anno fa :evil: ).

Una domanda.
Quando parli di conversione di patente ucraina ti riferisci sicuramente al formato 'europeo', ovvero con doppia dicitura cirillica e latina, dei dati.
Quello che non sapevo è la questione degli otto anni.

Mi spiego: sapevo che ora che è entrata in vigore la normativa che consente la conversione, gli unici vincoli fossero:

-impossibilità a convertire patenti conseguite in Ucraina se si è già residenti in Italia
-obbligo di conversione della patente ucraina dopo un anno di residenza in Italia

Quanto scrivi (residenza dal 2015) conferma questo ultimo punto, non sapevo la questione dei sette anni. :?
Avatar utente
29giovi
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 27 novembre 2015, 12:09
Residenza: Modena
Anti-spam: 42

Re: PATENTE UCRAINA convertita in PATENTE ITA/EUR (+ Varie)

Messaggio da 29giovi »

Ciao, grazie. ( e dopo ti chiedo qui o in altro solo una info che non trovo sul forum).

ti rispondo dicendoti che la patente ucraina di mia moglie (presa nel 2007 a Kiev) era proprio di quelle con le scritte sia in Cirillico (russo) sia in lettere romaniche (per nome e cognome) ed era di plastica fatta a forma di carta di credito.
Quella nuova italiana che le hanno dato è con scritte in italiano e niente in altre lingue (nemmeno inglese) ed è fatta come l'altra di plastica in formato carta di credito.

Per quanto riguarda il sostenere l'esame di teoria e pratica ahimè la situazione reale è peggiore ... deve essere convertita prima delle scadere dei 4 anni dall'inizio della residenza leggi sotto:

http://www.mit.gov.it/come-fare-per/pat ... nte-estera

Ma se hai altre domande lunedì ti posso rispondere.
Unica cosa se per caso lo sai : A MILANO cosa è successo ?? dei parenti di mia moglie stanno provando a chiamare su e a qualsiasi ora non rispondono e quando vai la fisicamente ti mandano via dicendo di fare tutto via telematica e dal sito ... ma non funziona mai.
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: PATENTE UCRAINA convertita in PATENTE ITA/EUR (+ Varie)

Messaggio da Barry »

Grazie mille?
A parte che c'è già una discussione aperta sulla patente ucraina ,

Vedo scritte molte cose discutibili.
Andare da un avvocato per la traduzione non serve e tantomeno farla consegnare dall'avvocato ...
A parte che ti voglio vedere a trovare un avvocato che ti fa questo servizio per 120 euro ...
Comunque come ho già scritto nell'altra discussione la traduzione giurata si fa in una mattinata in Tribunale.

Poi gli anni di residenza in Italia non sono 8 ma bensì 4 .
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: PATENTE UCRAINA convertita in PATENTE ITA/EUR (+ Varie)

Messaggio da Barry »

Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: PATENTE UCRAINA convertita in PATENTE ITA/EUR (+ Varie)

Messaggio da dreamcatcher »

Sul sito del ministero dei trasporti c'è scritto chiaro:

Per i titolari di una patente di guida non comunitaria è possibile guidare veicoli cui la patente abilita fino ad un anno dall’acquisizione della residenza.
Dopo un anno è necessario, per poter condurre veicoli sul territorio italiano, convertire la patente.

[...]
La conversione senza esami è possibile solo se
*la patente estera è stata conseguita prima di acquisire la residenza in Italia
*il titolare della patente è residente in Italia da meno di quattro anni al momento della presentazione della domanda (chi è residente da più di quattro anni dovrà sostenere l'esame di revisione)


Per la traduzione se ne era parlato anche nel topic ricordato da Barry, non occorre l'avvocato.

@29giovi
il consolato di Milano è sempre stato irragiungibile telefonicamente.
Ora qualsiasi pratica di cui si abbia bisogno, escluse le urgenze, deve essere prenotata da sito web.
Avevo dato uno sguardo quando si trattava di rinnovare il passaporto di mio figlio ma poi abbiamo optato per farlo in Ucraina.
Praticamente la prima data utile era... ...non c'era.
bepizen
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 109
Iscritto il: martedì 27 agosto 2013, 9:49
Residenza: Trostianets (Vinitsa)
Anti-spam: 42
Località: Trostianets Oblast Vinitsa.

Re: PATENTE UCRAINA convertita in PATENTE ITA/EUR (+ Varie)

Messaggio da bepizen »

Buon giorno,scrivo in riferimento quanto scritto da Dreamcatcher, che il consolato e sempre irraggiungibile telefonicamente. Non e vero io ho chiamato decine di volte per varie informazioni e quasi sempre mi hanno risposto , sia telefonicamente che via mail.Ho sono stato fortunato o ............ .
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: PATENTE UCRAINA convertita in PATENTE ITA/EUR (+ Varie)

Messaggio da dreamcatcher »

Sono contento Bepizen, io sono sempre stato meno fortunato di te.
Buono a sapersi!
Avatar utente
29giovi
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 27 novembre 2015, 12:09
Residenza: Modena
Anti-spam: 42

Re: PATENTE UCRAINA convertita in PATENTE ITA/EUR (+ Varie)

Messaggio da 29giovi »

@Consolato a Milano :
noto che è abbastanza aleatorio, ad alcuni rispondono con le informazioni necessarie e ad altri nemmeno si fanno trovare. va un pò così a giornate. mah??!!

@Patente Ucraina conversione :
io ho scritto la mia esperienza con i dati e i fatti. Se esistono altri Thread relativi allo stesso argomento ben venga (non siamo tutti uguali e, pur volendo le stesse cose, affrontiamo situazioni anche molto diverse).
Idem si dica dell'uso dell'avvocato. I costi sono quelli che ho esposto sopra ma sono sicuro che ci sono metodi forse molto più economici e veloci del nostro ...ma al momento a noi era sembrata l'unica via.

Saluti a tutti ;-)
Avatar utente
gioarca
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 15:09
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: PATENTE UCRAINA convertita in PATENTE ITA/EUR (+ Varie)

Messaggio da gioarca »

i 4 anni di residenza dovrebbero partire dal 1/1/2016 cioè da quando è stato reso possibile convertire la patente ucraina.... altrimenti chi era già residente al 1/1/2012 non può usufruire della convertibilità

Buon anno a tutti
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: PATENTE UCRAINA convertita in PATENTE ITA/EUR (+ Varie)

Messaggio da dreamcatcher »

'dovrebbero'? O sei sicuro?
gioarca ha scritto:altrimenti chi era già residente al 1/1/2012 non può usufruire della convertibilità
Per questi quattro anni, chi era già residente, o non ha guidato o ha dovuto conseguire una patente italiana per poter guidare sul territorio italiano.
Dubito che i quattro anni siano da intendere a partire dal 2016... però tutto è possibile.

il titolare della patente è residente in Italia da meno di quattro anni al momento della presentazione della domanda (chi è residente da più di quattro anni dovrà sostenere l'esame di revisione)

Questo è riportato nella normativa, per me significa che chi era residente in italia da prima del 1/1/2012 deve sostenere l'esame di revisione.

D'altra parte nel 2012 le patenti ucraine erano emesse, se non erro, in un formato diverso da quello accettato oggi per la conversione.
Rispondi

Torna a “Riconoscimento dei titoli di studio ucraini”