Viaggio in Ucraina con BlaBlaCar

Procedure per il riconoscimento di titoli di studio conseguiti in Ucraina e il loro valore giuridico in Italia.
Rispondi
troviamoci50
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 22:52
Anti-spam: 0
Località: montebelluna/tv
Contatta:

Viaggio in Ucraina con BlaBlaCar

Messaggio da troviamoci50 »

Ciao a tutti
Da molto tempo scrivo e seguo il forum.
Sono stato in Polonia e per i miei spostamenti ho usato la app BlaBlaCar con esito molto positivo.
Alla stazione dei bus di Cracovia ho visto che partivano bus per l'Ucraina, e i tempi del viaggio sono lunghi, sono dei Bus.
Usando BlaBlaCar ho individuato dei viaggi verso l'Ucraina, qualcuno del forum ha esperienze di viaggio con questo servizio?


troviamoci50
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Viaggio in Ucraina con BlaBlaCar

Messaggio da valkrav »

Ho letto tempo fa sui vari forum ucraini
Il momento piu negativo di questo tipo di spostamento e la fila alla dogana,
puo capitare di aspettare ore e ore
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Guido
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 18:44
Residenza: Milano / Zurich
Anti-spam: 42
Località: Milano / Zurich
Contatta:

Re: Viaggio in Ucraina con BlaBlaCar

Messaggio da Guido »

Ciao, ti racconto in breve la storia della mia amica Olga, 2 anni fa.
Torna per risparmiare con Ryanair a Cracovia, l'aereo è in ritardo di 1 ora e scrive al tizio che dice non c'è problema sono in ritardo pure io.
Passano le ore e il tizio arriva circa 8 ore dopo a Cracovia in tarda serata, lei era un po preoccupata ma non aveva preso il treno perché il tizio gli aveva garantito che stava arrivando e non era lontano...
Lei doveva andare a lavorare a Kyiv il giorno dopo..
Arrivano e dopo poco si fermano in una zona boschiva prima della dogana, nell'auto c'erano altri 2 passeggeri e 1 amico del guidatore. I 2 passeggeri dormono e invece il tizio e l'altro escono dalla macchina e scompaiono nel buio. Lei si spaventa un po' e con la poca batteria rimasta manda la posizione al fratello a Kyiv, mentre i 2 tizi dormono completamente.
Passano la dogana e di nuovo la macchina si ferma e i tizi davanti escono e camminano via e lei si spaventa, anche perché i 2 passeggeri escono anche loro dicendo di andare a fare pipì e rimane da sola in macchina, manda di nuovo la posizione al fratello per cercare di spiegargli dov'è se qualcosa va storto. Dopo 20 minuti ancora tornano tutti.
Poco dopo si fermano davanti alla casa di un tizio a Lutsk e lì capisce tutto: quei tizi danno palesemente della droga a un tizio e si fanno un'altra striscia davanti a lei.
Si è quasi "rilassata" perché ha capito di non essere "in pericolo", che non doveva preoccuparsi per se stessa ma che semplicemente quei tizi portavano droga da un punto all'altro e facevano "pause tattiche" per rimanere svegli.
Ovviamente è arrivata a Kiev nella metà della mattina e ha dovuto prendere 1 giorno di ferie #-o
Immagino vada molto a fortuna cmq.. però Olga non ha più riprovato
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Viaggio in Ucraina con BlaBlaCar

Messaggio da Forrest Gump »

Ci credo bene :D .
Blabla car in generale e per gli spostamenti a medio raggio, almeno in Spagna, dicono funzionare molto bene.
Certo che alcuni aspetti, specie se si passa una dogana, sono da considerare: sei in macchina con sconosciuti, se c'è della droga......vai a spiegare che tu non c'entri nulla. Non credo una prenotazione Bla Bla car possa bastare specie in certi paesi dove si usano metodi spiccioli.

E' un pò la stesso discorso del bagaglio quando si viaggia in aereo.
Mi è capitato 2 - 3 volte. L'ultima proprio a Borispol, un tizio mi ferma mentre faccio il check-in e mi dice: "vai ad Istanbul? Per favore mi porti questo piccolo pacchetto?" facendomi vedere che era grande come un libro.
Mia risposta: "NO!" (in questi casi dico sempre, ovunque mi chiedono di portare pacchi, che sono in transito e non esco fuori). Idem, capitato le altre volte, la signora che al check-in ti chiede: "ho tanto peso in eccesso, puoi inserire questo piccolo bagaglio da stiva come se fosse tuo?".

E se ci fosse droga ??? O anche qualcosa di contrabbando?
Meglio essere scortesi.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Viaggio in Ucraina con BlaBlaCar

Messaggio da vittorio_guido »

Taxi, in Ucraina (per noi) non costano tantissimo e in generale vai sul tranquillo.
Poi l'autostop laggiù è la norma, in fondo Blablacar non è altro che l'autostop ucraino su internet.. :lol:
Prova ad informarti se ci sono taxi che fanno viaggi così lunghi.
A noi 4 persone Odessa-Kiev quasi conviene :shock:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Viaggio in Ucraina con BlaBlaCar

Messaggio da dreamcatcher »

Guido ha scritto:ha capito di non essere "in pericolo", che non doveva preoccuparsi per se stessa
Qualche giorno fa ho letto su bessarabiainform di una storia che non è stata a lieto fine, purtroppo, per la ragazza che ha utilizzato blablacar per i suoi spostamenti. Ora non riesco a trovare l'articolo, ma potete immaginare come sia andata a finire.

Ovviamente il rischio c'è ovunque, non solo in Ucraina e vale per qualsiasi forma di servizio offerto da sconosciuti, dal passaggio in auto all'ospitalità in casa.

In linea di massima, come diceva Vittorio, muoversi coi taxi (regolari e non) è la prassi e non è costoso come in Italia.
La mia bella ha fatto molta fatica ad abituarsi all'idea che qui da noi sia impossibile, sia prendere un taxi regolare che ha tariffe fuori del mondo, sia accettare passaggi da sconosciuti.

Nei miei primi viaggi in Ucraina ero sempre un po' perplesso quando lei fermava un'auto a caso per strada e chiedeva di accompagnarci da qualche parte, anche perchè spesso si trattava di macchine molto vecchie, malandate e chi le guidava non aveva sempre l'aspetto di una persona sobria o comunque responsabile. Non che gli autisti delle marshrutke si esentassero molto meglio :mrgreen:

Però a ben vedere, mai avuto problemi.
troviamoci50
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 22:52
Anti-spam: 0
Località: montebelluna/tv
Contatta:

Re: Viaggio in Ucraina con BlaBlaCar

Messaggio da troviamoci50 »

Ringrazio tutti per le risposte, molto sensate e anche per i consigli dati.
troviamoci50
Guido
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 18:44
Residenza: Milano / Zurich
Anti-spam: 42
Località: Milano / Zurich
Contatta:

Re: Viaggio in Ucraina con BlaBlaCar

Messaggio da Guido »

dreamcatcher ha scritto:
Guido ha scritto:ha capito di non essere "in pericolo", che non doveva preoccuparsi per se stessa
Qualche giorno fa ho letto su bessarabiainform di una storia che non è stata a lieto fine, purtroppo, per la ragazza che ha utilizzato blablacar per i suoi spostamenti. Ora non riesco a trovare l'articolo, ma potete immaginare come sia andata a finire.

Ovviamente il rischio c'è ovunque, non solo in Ucraina e vale per qualsiasi forma di servizio offerto da sconosciuti, dal passaggio in auto all'ospitalità in casa.

In linea di massima, come diceva Vittorio, muoversi coi taxi (regolari e non) è la prassi e non è costoso come in Italia.
La mia bella ha fatto molta fatica ad abituarsi all'idea che qui da noi sia impossibile, sia prendere un taxi regolare che ha tariffe fuori del mondo, sia accettare passaggi da sconosciuti.

Nei miei primi viaggi in Ucraina ero sempre un po' perplesso quando lei fermava un'auto a caso per strada e chiedeva di accompagnarci da qualche parte, anche perchè spesso si trattava di macchine molto vecchie, malandate e chi le guidava non aveva sempre l'aspetto di una persona sobria o comunque responsabile. Non che gli autisti delle marshrutke si esentassero molto meglio :mrgreen:

Però a ben vedere, mai avuto problemi.
Se in futuro ritrovi il link, glielo giro direttamente anche a lei... è ancora oggi il suo incubo numero 1 e pure suo fratello glielo ricorda che non aveva dormito la notte perché riceveva le "ultime posizioni" da viva di Olga #-o
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Viaggio in Ucraina con BlaBlaCar

Messaggio da dreamcatcher »

il link su bessarabia Adesso faccio fatica a trovarlo col cellulare, però ti giro questo che è in inglese e parla della stessa storia:

-http://24-my.info/with-the-driver-rapis ... e-actions/

oppure

-https://vaaju.com/ukraineeng/blablacar- ... -surfaced/

magari lei se spulcia nelle cronache di cherkassy lo trova.
Avatar utente
dgta67
MASTER
MASTER
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2015, 18:48
Residenza: cornedo vicentino (vi)
Anti-spam: 42

Re: Viaggio in Ucraina con BlaBlaCar

Messaggio da dgta67 »

Mah , a me pare rischioso affidarsi a degli sconosciuti per intraprendere un viaggio, io non lo farei mai .

Molto meglio fare il pieno alla macchina e partire, se proprio voglio risparmiare qualcosa....me ne resto a casa.

Diego.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Viaggio in Ucraina con BlaBlaCar

Messaggio da vittorio_guido »

Purtroppo non tutti possono stare a casa.
Io evito l'improvvisato, mi piace pianificare e non mi piace guidare.
Ma in generale preferisco i taxi ufficiali.
Mai avuto grossi o veri problemi.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
gioviale1956
MASTER
MASTER
Messaggi: 393
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2016, 13:41
Residenza: tenerife spagna
Anti-spam: 42

Re: Viaggio in Ucraina con BlaBlaCar

Messaggio da gioviale1956 »

Buona sera a tutti , fatto con moglie , da cracovia a Ivano-Frankivsk , anzi fino a a casa sua in un paesino dal nome difficilissimo , almeno per me . é stato 3 anni fà , ci ha portato una coppia ucraina giovane , che lavoravano in polonia. Direi tutto bene , tranne la lunga attesa in dogana , forse 8 ore ! Esperienza positiva , ma era stata la figlia della moglie a concordare , punto d'incontro la stazione dei treni e autubus a cracovia.
Rispondi

Torna a “Riconoscimento dei titoli di studio ucraini”