investire in depositi di Credit Unions

Il sitema economico, monetario e bancario.
Rispondi
Avatar utente
Gau
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 25 maggio 2015, 13:20
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

investire in depositi di Credit Unions

Messaggio da Gau »

Tipo questa -https://zaraz.org.ua/deposits/
lo fareste ?

Disattivato il link. Sono ammessi link attivi solo se diretti a siti istituzionali o che si riferiscono a servizi di pubblica utilità.


Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: investire in depositi di Credit Unions

Messaggio da Forrest Gump »

Io non lo farei mai. Ti spiego i principali motivi.

1) Basta leggere le cronache, riportate ampiamente anche sul nostro forum, per capire quanto alto è il rischio di investimento. Tante banche hanno chiuso ed i depositi non sono altro che soldi che si prestano alla banca, tante altre banche anche grandi ci sono andate vicinissimo (si pensi al salvataggio Privat per esempio, o alle voci che circolavano sulla Ukrexim bank).

2) Solo qualche anno fà, parliamo di circa 2 - 3 anni fà, è bastato un provvedimento della banca centrale ucraina che ha IMPOSTO e fatto legge a TUTTE le banche di non restituire a scadenza il capitale investito nei depositi, se non nella misura dell'equivalente a circa 600 dollari al giorno. Non ricordo esattamente la cifra in uah e non ricordo se ci sia stato un periodo in cui tutto è stato congelato (incluse le restituzioni del capitale a fine scadenza), ma ricordo bene di essere stato costretto a fare una procura ad una gentile donzella che, per fortuna, dietro pagamento, ogni giorno per qualche giorno (per fortuna la somma era piccola perchè non ho mai creduto a questo genere di investimenti) è andata a farsi ore ed ore di fila per ritirare il massimo consentito. Ed è finita bene.

3) Anche qui torno indietro non di secoli, ma di 2 - max 3 anni fà, è successo che la valuta ucraina ha perso il 300% del suo valore. Ed allora ti ritrovi a guadagnare il 25% all'anno di interessi attivi per perderne tanti di più per svalutazione della stessa moneta. Anche di questo se ne è parlato nel forum.

Il mio consiglio è di starne alla larga perchè anche se esaminiamo il lungo periodo, la uah si è SEMPRE storicamente svalutata, le banche piccole o medie sono "durate" mediamente poco e perfino tra le grandi la maggioranza è andata spesso parecchio vicino alla chiusura.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: investire in depositi di Credit Unions

Messaggio da Ciorni.voran »

La Lehman Brother ha chiuso bruciando 700 miliardi di dollari e la BCE tra il 2008 e il 2012 ha speso 4500 miliardi di euro per salvare le nostre banche.Un investitore avrebbe dovuto sentirsi super garantito e invece ha rischiato più che in Ucraina quando non è proprio caduto in disgrazia...

Quello che non si deve fare piuttosto è cercare tassi ampiamente fuori dal mercato come quelli.Se una Privatbank arriva ad offrirti al massimo un 16% vuoi che uno possa offrirti un 27%?Ti infili in un terreno minato quasi di sicuro.Le banche che sono fallite in Ucraina offrivano tutte quel tipo di tassi perchè dovevano rastrellare denaro molto in fretta ed erano già "chiacchierate" da tempo.Altre non si possono nemmeno considerare delle banche.

Io ho depositi ormai che saranno vent'anni, mai avuto un problema imputabile alla banca.Se sbaglio un investimento la colpa è mia e non del governo o della banca.Se ti offrono quei tassi intrinsecamente hai un rischio alto.Lo sai, lo accetti.Valuti una quota parte del tuo capitale che puoi destinare a un livello di investimento così rischioso e metti i soldi.

Dopo il Maidan, contrariamente alla Rivoluzione Arancione per tanto tempo non vi è stato nessun tipo di restrizioni.Nemmeno i rientri anticipati dei depositi furono bloccati.Se uno voleva poteva disinvestire con una perdita significativa ma non irrecuperabile, riconvertire in valuta e rientrare a tassi altissimi.Non esiste una regola universalmente valida ma dipende dal timing d'ingresso nell'investimento.Io non l'ho fatto e ho pagato, punto.Dopo per recuperare tutto diciamo che ci ho messo quattro anni. Ma la colpa è mia non della grivna,del governo o di Putin. Sono stato troppo conservativo in un mercato altamente speculativo che è un grosso errore.

Comunque io non lo farei un investimento li.Se devi rischiare vai la dove puoi supporre che qualcuno verrà a salvarti.Le banche spagnole nel 2012 erano marce e sono state salvate...a volte non è importante la solidità della banca ma le conseguenze che lasciar fallire la banca comporterebbe.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Avatar utente
Gau
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 25 maggio 2015, 13:20
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: investire in depositi di Credit Unions

Messaggio da Gau »

a mio avviso il 27.5% non e' un tasso insostenibile. Intanto e' un interesse semplice pagato al termine del secondo anno , quindi il tasso effettivo e' 1,55 elevato alla 0.5 = 24.50%.
ma soprattutto se non dai depositanti dove potrebbe prenderli i soldi una cooperativa di credito ? dalle banche che come minimo gli farebbero pagare il 30% con capitalizzazione trimestrale che equivale ad un tasso effettivo del 33.5%.
La realta' e' che in un paese con scarsita' di capitali come l'Ucraina i tassi di interesse sulla valuta locale viaggiano dal 30% in su. Il problema e' come riuscire ad entrare su tale lucrosissimo mercato.... promissory notes ?
Un altro esempio e' la finanziaria Dinero che presta a tassi oltre il 100% e si finanzia sulla piattaforma di p2p lending Mintos pagando il 15% in euro , che considerando la differenza tra i tassi di riferimento della BCE e della NBU equivale al 30% in grivnie. Ma come fare lo swap ? :(
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: investire in depositi di Credit Unions

Messaggio da Ciorni.voran »

Le Unioni di Credito non sono garantite dal Fondo ma da compagnie assicurative private.Ci sono assicurazioni in Ucraina che hanno rastrellato miliardi di grivni di premi senza pagare mai un solo cliente.Può sembrare irrilevante ma quando investi in istituzioni finanziarie così piccole è più importante che per le grosse banche, almeno sei sicuro che il Fondo ha risorse sufficienti per rimborsare i depositanti.

Se vuoi guadagnare anche a tassi "monster" come quelli devi comunque investire parecchio denaro.L'investimento a breve vedo che viene scoraggiato perchè permettono il pagamento mensile solo dal nono mese in avanti.Non c'è nessuno che fissa un tasso del genere a due anni.A 18 mesi ti darebbero un 10% lordo.Se io posso vendere a 10 e devo offrire 27 vuol dire che lavoro fuori mercato.Anche se sembra sostenibile economicamente ora vedrai che se le cose si mettono male qualcosa si inceppa di sicuro e i soldi non li rivedi più.Sono paesi dove il diritto è abbastanza aleatorio e quindi è meglio stare la dove si trova la massa dei depositanti, come Privat o al massimo dove le banche possono attingere a capitale estero tipo Raiffeisen, Credite Agricole.Bisogna accontentarsi un po'.E sperare anche.

Soldi nei materassi ce ne sono tre volte quelle che sono le riserve della NBU ma non entrano in quei circuiti.

Dinero.ua,(il nome è già un programma),una finanziaria che si fa prestare denaro da una piattaforma di social lending in euro e lo da in prestito sul mercato ucraino in grivni.Non ho capito cosa vorresti fare per trarre profitto da questa cosa, conosco poco la finanza tecnologica.Come si può entrare in questo meccanismo?
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Rispondi

Torna a “Economia e finanza in Ucraina”