Tesi di laurea: richiesta di informazioni

Il sitema economico, monetario e bancario.
Rispondi
Avatar utente
Massimiliano 89
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 10:48
Residenza: Monticello d'alba - Cuneo - Piemont
Anti-spam: 42

Tesi di laurea: richiesta di informazioni

Messaggio da Massimiliano 89 »

Buongiorno a tutti,
sono Massimiliano e avrei una richiesta per il forum. Sto scrivendo la tesi per la laurea triennale e il mio argomento è "Lo sviluppo economico dell'Ucraina".
Vi scrivo, appunto, per sapere se siete a conoscenza di siti o libri dove reperire materiale che tratti in particolare: il sistema bancario dell'Ucraina e la sua evoluzione; le problematiche economiche e sociali che hanno colpito il paese e le politiche economiche che il governo ha posto in essere negli ultimi anni.

So che è una richiesta insolita e difficile, ma ho qualche difficoltà e ho notato che nel forum ci sono persone più esperte di me.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno, ciao.


Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Tesi di laurea: richiesta di informazioni

Messaggio da dreamcatcher »

Benvenuto...
... così su due piedi non ti sono d'aiuto, comuqnue ti consiglio anche un viaggio, o due, o tre, in Ucraina. Se non altro, ti farai un'idea migliore di quella che ti possono dare i libri.
Così magari puoi scrivere un capitolo sullo "sviluppo economico e sociale" della campagna ucraina... bastano una o due paginette da lasciare bianche :D
Scherzo.. buon lavoro!
Avatar utente
Massimiliano 89
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 10:48
Residenza: Monticello d'alba - Cuneo - Piemont
Anti-spam: 42

Re: Tesi di laurea: richiesta di informazioni

Messaggio da Massimiliano 89 »

Magari potessi andare a fare un viaggio adesso!! Purtroppo sono ancora in alto mare e il tempo stringe!
Grazie per la tua risposta.
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Tesi di laurea: richiesta di informazioni

Messaggio da Ciorni.voran »

Di siti ce ne sono a bizzeffe ma chiaramente sono quasi tutti dal russo o ucraino.Quindi devi inserire le parole chiave per la ricerca in queste lingue ovviamente.Non è difficile reperire informazioni ma è difficile farlo in modo organico.L'Istituto per il Commercio Estero,prima di essere soppresso nel luglio dell'anno scorso pubblicava periodicamente dei report sullo stato di salute dell'economia ucraina,sui dati macroeconomici,gli interscambi.Li ho conservati per qualche anno poi li ho buttati.

Adesso credo si chiami "agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane" (in gestione transitoria).Prova a vedere se riesci a recuperare questi lavori.Come base di partenza se non sai il russo potrebbe essere interessante.Ma se non sai il russo non so come tu possa lavorare a una tesi del genere senza incontrare enormi difficoltà.

Molte agenzie di stampa tipo "Unian" o "Interfax" pubblicano la situazione economica mese su mese molto dettagliatamente.Anche in inglese.Più difficile ti sarà inserirle in un contesto temporale più ampio.Prova a guardare nei loro archivi

Indispensabile a mio avviso per partire leggersi una buona storia dell'URSS dal '17 ai giorni nostri.
Ti consiglio (se non è esaurita) "Storia dell'URSS"-(Mihail Geller/Alexandr Nekric-Bompiani 1982).Arriva fino ad Eltsin e tratta approfonditamente anche i temi economici.

Ci sono anche svariate riviste on-line di studi geopolitici che trattano dell'Ucraina almeno per quel che riguarda la questione energetica del gas che ovviamente è imprescindibile per quel che riguarda l'economia ucraina....
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Romacesafà
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2012, 1:51
Residenza: Roma
Anti-spam: 56

Re: Tesi di laurea: richiesta di informazioni

Messaggio da Romacesafà »

Ciao,
Se la tua facoltà è scienze politiche secondo me troverai milioni di fonti , sia in italiano che in inglese. Riviste geopolitiche che si sono occupate dell'ucraina negli ultimi anni sono tantissime. Va pure di moda..
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Tesi di laurea: richiesta di informazioni

Messaggio da vittorio_guido »

Puoi sempre riportare vicende di vita vissuta
Basta leggere il forum!
;)
Ciao
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Rispondi

Torna a “Economia e finanza in Ucraina”