Polizia stradale ucraina ...

In Ucraina con tutti i mezzi possibili, orari, costi, tappe, agenzie, consigli e racconti di viaggio.
Rispondi
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Polizia stradale ucraina ...

Messaggio da dreamcatcher »

E' la stessa impressione che ho avuto anche io.

Confermo anche Muhacheve, che a quanto pare è rimasto un baluardo di chi difende le vecchie brutte abitudini.


Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Polizia stradale ucraina ...

Messaggio da jcaloe »

Guidare in Ucraina è pericoloso? Sarà, ma io sono partito dall'Ucraina in auto il 4 Luglio ed ho già percorso 5.500 km, attraversando l'Ucraina, naturalmente, la Polonia, Repubblica Ceca, Germania, Austria e Italia, fino a Noto, Sicilia, ed ora sto tornando a casa in Ucraina e precisamente mi trovo ad Alberobello.

La mia impressione è che sia più pericoloso guidare in Italia, soprattutto al Sud, e ho trovato, da questo punto di vista, notevolmente peggiorata la Sicilia.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Polizia stradale ucraina ...

Messaggio da dreamcatcher »

Dipende da cosa intendi per pericoloso, Jcaloe.

Non posso confrontare la mia esperienza con la tua, che è fatta di un'infinità di km e di ore alla guida, mentre la mia è limitata a poche migliaia di km l'anno e quasi sempre sulle stesse strade.

Penso però che volendo fare un elenco di particolarità, non verrei smentito sui seguenti punti:

-la polizia ucraina è molto cambiata negli ultimi anni. In alcune zone del Paese sono rimasti equipaggi e mezzi sicuramente molto simili a quelli del passato ma nel complesso la situazione sembra migliorata.

-le strade si possono dividere in due categorie: quelle che negli ultimi dieci anni hanno fatto un salto di qualità notevole (includo anche alcuni tratti nella mia bessarabia) e quelle che nello stesso periodo di tempo sono notevolmente peggiorate. Se in questo secondo caso, la pericolosità è da attribuire allo stato del manto stradale (buche, scarsa illuminazione, mancanza di segnaletica ecc ecc), nelle prime il pericolo maggiore arriva dalla velocità. Izmail è un esempio lampante: le strade principali sono state asfaltate da poco il che le ha rese delle piste da formula 1. In mancanza di segnaletica e soprattutto di disciplina, ogni giorno c'è un incidente, spesso serio, riportato puntualmente su bessarabia.info.

-il parco auto: come per le strade, anche qui il divario tra auto nuove e vecchi rottami si è fatto ancora più largo. Le vecchie auto sono prive di qualsiasi sistema di sicurezza in caso di incidente, ma anche di qualsiasi dispositivo che possa aiutare chi guida a cavarsela in caso di difficoltà o errore. Le auto nuove, molto sicure sotto questi aspetti, vengono speso scambiate per auto da corsa. La vecchia regola del 'la precedenza al più grosso' vale ancora troppo spesso.

Non so se ti è capitato di attraversare la moldavia. Se fare paragoni con le strade ungheresi o polacche è azzardato, puoi farli con le strade moldave. Per quello che ho visto negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante sia nella manutenzione della rete stradale, sia in termini di disciplina alla guida e sia, per tornare in tema, sotto l'aspetto del controllo da parte della polizia, sempre discreta nella presenza e - per esperienza diretta - equilibrata nel gestire i propri interventi.
L'ucraina, da questo punto di vista, mi sembra ancora un po' indietro.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Polizia stradale ucraina ...

Messaggio da Forrest Gump »

jcaloe ha scritto:La mia impressione è che sia più pericoloso guidare in Italia, soprattutto al Sud, e ho trovato, da questo punto di vista, notevolmente peggiorata la Sicilia.
La Sicilia non ha mai brillato per l'educazione stradale. Ha altri pregi.
Dopo anni, sono tornato a Palermo il mese scorso. Noleggio l'auto e subito al primo giorno stavo per fare un paio di incidenti. Ti fermi (leggermente) allo stop e ti suonano ed insultano :D , hai appena preso l'autostrada che dall'aeroporto ti porta in città, ti metti in corsia di sorpasso per sorpassare altro mezzo alla velocità massima consentita dalla legge (120km/h e non 60) e......ti arrivano da dietro a forte velocità lampeggiando con gli abbaglianti a dirti: "ma togliti dai c.......!".
Vi sembrerà esagerato e siete liberi di non crederci: a Marbella mi avranno lampeggiato mentre sto per superare altro mezzo (fra l'altro non mi ritengo un bacchettone alla guida, anzi ho un passato pure in motocross) 3 volte in 6 anni ed in una di queste 3 volte l'autista, dopo avermi superato, ha alzato il braccio per scusarsi.

Non parliamo poi di strisce pedonali.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Polizia stradale ucraina ...

Messaggio da peterthegreat »

Qui al nord non abbiamo problemi, con quello che paghiamo le autostrade sono sempre lucide.
Abbiamo anche gli autovelox, fanno i test etilometrici, ci mettiamo il casco e poi tolgono le patenti.
Ogni sabato sera una quarantina.
Gli unici che cercano di fare i furbi sono i soliti: i grigi, i senza cervelletto e i rumentoni.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Polizia stradale ucraina ...

Messaggio da jcaloe »

Dreamcatcher ha scritto:
Dipende da cosa intendi per pericoloso, Jcaloe.
E' giusto che spieghi meglio il mio pensiero. Le strade ucraine sono molto malmesse e, ad eccezione di pochissimi tratti (parte della M06, la M05 e la Kiev Boryspol) le velocità di percorrenza devono essere contenute: inoltre la guida degli Ucraini è alquanto aggressiva.

In Italia le strade sono di gran lunga migliori, soprattutto al Nord, ma il numero di veicoli che vi transitano è notevolmente più elevato che in Ucraina, incluso il traffico pesante. Inoltre anche gli Italiani hanno una guida aggressiva, con l'aggravante della distrazione e del congenito mancato rispetto di alcune regole fondamentali, quale la distanza di sicurezza da tenere rispetto al veicolo che ti precede, soprattutto in autostrada dove le velocità sono più elevate.

In autostrada gli Italiani hanno dovuto imparare a contenere la velocità da quando sono stati installati prima il sistema Tutor e poi il più moderno Virgilius, altrimenti prima ben pochi rispettavano i limiti di velocità, mentre il mancato rispetto delle distanze di sicurezza, causa primaria dei tamponamenti, non viene quasi mai sanzionato, in quanto le forze dell'ordine sono più propense ad eseguire posti di blocco ed eseguire controlli formali, che saranno pure importanti.

L'uso del telefono alla guida, non assistito da viva voce o auricolare, è largamente ancora diffuso, nonostante l'inasprimento delle sanzioni. Questi elementi, uniti al numero elevato di veicoli che quotidianamente transitano sulle strade italiane, mi ha dato e mi da ancora la percezione di un livello di pericolosità, che ritengo superiore a quello che percepisco in Ucraina.

Nel mese di Luglio ho percorso circa 3500 km sulle strade italiane e ho avuto due situazioni veramente critiche in cui ho evitato l'incidente unicamente perché sono sempre altamente concentrato e non abbasso mai la guardia. In provincia di Siracusa un tizio che ad un incrocio mi stava venendo addosso, non avendo rispettato il segnale di precedenza, mi ha chiesto scusa e, vedendo la mia auto con targa ucraina, ha pensato che fossi straniero e ha esclamato: "Lei non sa che noi Italiani quando siamo alla guida dell'auto abbiamo anche tante altre cose da fare".
beppo47
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2013, 17:09
Residenza: brescia
Anti-spam: 42

Re: Polizia stradale ucraina ...

Messaggio da beppo47 »

A proposito della milizia ucraina che è cambiata. Mi trovo a Nikolaev dove soggiorno per circa 2 mesi in un appartamento sul viale centrale (ex prospect Lenin) strada molto trafficata fino atarda ora .Ebbene fino a 2 anni fa mi imbattevo frequentemente in pattuglie di polizia che controllavano traffico e documenti. Questo anno non si vede nessuna pattuglia nonostante questo viale e controviale diventi dalle 18 alle 1 di notte una pista per gare tra 5 o 6 motociclisti che sfrecciano a velocità folle tra il traffico. Cose da non credere!!! E sembra che nessuno si lamenti. Non so se ciò accade anche in altra città ucraine. Auguro a tutti una buona notte
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Polizia stradale ucraina ...

Messaggio da Gianmarco58 »

Si, succede anche a Odessa (edit)
Io comunque aspetto sempre il botto...
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
Piero82
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 2 maggio 2020, 11:21
Residenza: Pescara
Anti-spam: 42

Re: Polizia stradale ucraina ...

Messaggio da Piero82 »

Confermo un po' cambiata la situazione, sono stato beccato di notte a tagliare un po' la rotonda, cosa normale in Italia ma in ucraina e 2 volte che mi fermano, volevano che mia suocera salisse nella loro macchina ( macchina italiana, non parlo ucraino in inglese non gli rispondevo) non è andata, mi hanno ridato i documenti e poi via. Però ogni volta e 10 anni non guido mai tranquillo sempre che devono rompe le palle. Mia suocera gli ha detto: vergognatevi i poliziotti italiani aiutano invece voi sempre a fare problemi.
Avatar utente
Piero82
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 2 maggio 2020, 11:21
Residenza: Pescara
Anti-spam: 42

Re: Polizia stradale ucraina ...

Messaggio da Piero82 »

Però prima con la milizia, era peggio, gente datata di anni che non li fregavi, questi sono più giovani hanno più paura...
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Polizia stradale ucraina ...

Messaggio da dreamcatcher »

Sono anche cambiate un po' di cose in questi anni, soprattutto per loro.

A Lviv da parte della polizia ho anche trovato un certo aiuto, una buona collaborazione, nulla da invidiare alla polizia italiana.
Allo stesso modo, ho trovato anche quelli che senza troppa vergogna, sanno come spillare ancora soldi ai malcapitati. Dipende sempre chi hai di fronte.

Una cosa è certa però: 'rompere le palle' è molto relativo. In Italia mi pare di poter dire, dopo 30 anni di patente e più di 30mila km all'anno, che il codice della strada sia sempre meno tenuto in considerazione. C'è da dare un premio a chi mete la freccia quando svolta. Se facessero le multe (perchè segnalare la svolta è un obbligo, non una possibilità), non lo definirei 'rompere le palle'.

In Ucraina idem, magari certe manovre che ormai qui consideriamo la prassi, lì non sono tollerate, mentre rimaniamo sorpresi quando vediamo gente che sfreccia su strade a dir poco malmesse.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Polizia stradale ucraina ...

Messaggio da dreamcatcher »

-https://bessarabiainform.com/2022/01/s-segodnyashnego-dnya-na-dorogah-poyavilis-politsejskie-fantomy-kak-oni-budut-shtrafovat-voditelej/

da oggi entreranno in azione le auto della polizia 'fantasma', ovvero veicoli che non saranno distinguibili da quelli dei comuni automobilisti ma saranno dotati di dispositivi in grado di misurare la velocità, leggere i numeri di targa e rilevare, registrandole, eventuali infrazioni commesse alla guida.

Nel caso in cui venissero notati comportamenti pericolosi, si procederebbe al fermo del veicolo che ha commesso l'infrazione, altrimenti il tutto verrebbe solo registrato e poi recapitato al responsabile con annessa multa da pagare.

Non sono sicuro ma mi pare che qualcosa di simile sia in vigore anche in altri paesi, se non erro uno di questi è l'Australia.
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: Polizia stradale ucraina ...

Messaggio da T1000 »

In Slovenia già da 15 anni almeno... le prime erano delle Alfa 156 dotate di sistema Provida
Viva l'A. e po bon!
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Polizia stradale ucraina ...

Messaggio da valkrav »

Anche in Germania e Austria ci sono
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Rispondi

Torna a “A spasso per l'Ucraina con aereo, treno, autobus, auto e moto”