Info Kharkiv 2016

In Ucraina con tutti i mezzi possibili, orari, costi, tappe, agenzie, consigli e racconti di viaggio.
Avatar utente
massinani
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 13:40
Residenza: Bergamo
Anti-spam: 56
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Info Kharkiv 2016

Messaggio da massinani »

Ciao, a Kharkiv ci vado tutte le estati dal 2001. 'Monumentalmente' offre poco, una mezza giornata ti basta per vedere ciò che offre il 'centro storico' considerando che è nata poco più di 400 anni fa.
Essendo una città universitaria è frequentata da molti giovani ma ad agosto la percentuale cala drasticamente. E' comunque una città 'viva'.
Partire e visitare Kharkiv per vedere la piazza più grande d'Europa e poco altro in più non lo ritengo un viaggio da fare.
Saluti


Massimiliano, Natasha, Marianna e Veronica
Avatar utente
papermate
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 65
Iscritto il: sabato 29 ottobre 2011, 15:22
Residenza: Frosinone
Anti-spam: 42

Re: Info Kharkiv 2016

Messaggio da papermate »

Il fatto è che su questo forum ci sono si tante discussioni ma molte sono tutte molto datate. Non penso che aprire un topic per avere maggiori informazioni più aggiornate sia sbagliato teoricamente poi in pratica chi amministra decide ovviamente.
Mi è stato scongliato Kherson, mi è stato scongliato Kharkiv, togliendo Kiev e Liviv dopo lo stop ad Odessa che città merita una visita?
Simobaldi
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 2 maggio 2014, 11:37
Residenza: Mira
Anti-spam: 42

Re: Info Kharkiv 2016

Messaggio da Simobaldi »

Buongiorno,

ti consiglio di visitare Poltava; in primavera è molto bella.

Saluti.
Simone
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: Info Kharkiv 2016

Messaggio da uvdonbairo »

Ma conosci l'ucraina geografica e la posizione delle città una rispetto all'altra?
Se non vai in auto come pensi di muoverti?
Con chi vai in giro per l'Ucraina?
Conosci minimamente l?ucraina? (Kiev non fa testo)


Le notizie non sono datate, le città sono le stesse e non sono cambiante, dai l'idea di una persona che scrive giusto per scrivere e che non ha assolutamente voglia di fare ricerca anche minima per capire se quello che scrive è logico o privo di senso.
Non faccio l'amministratore, faccio l'utente che prima di scrivere si documenta
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Info Kharkiv 2016

Messaggio da peterthegreat »

Con cosa ti sposti? Con il treno? il bus?
Perche' in estate sono l'ideale con il caldo che fa starci sopra una decina di ore.
Resta ad Odessa, ti butti all' Arkadia, alla sera sono tutte scosciate, non sia mai che pucci il biscotto, perche' mi sembri sul disperato andante.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
papermate
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 65
Iscritto il: sabato 29 ottobre 2011, 15:22
Residenza: Frosinone
Anti-spam: 42

Re: Info Kharkiv 2016

Messaggio da papermate »

Ve bè se vi do fastidio tolgo il disturbo.
All'Arkadia a buttare soldi con quattro scosciate puoi anche andarci tu, io i soldi preferisco spenderli in viaggi e non in locali o per pagare qualcuna. Quanto "al disperato" lascio correre, io nella vita non offendo mai gratuitamente nessuno nemmeno in un forum mascherato dall'anonimato, ma capisco che non tutti siamo uguali
Buona continuazione.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Info Kharkiv 2016

Messaggio da peterthegreat »

Permalosetto :wink: !
Purtroppo ci andrei volentieri a vedermi le 4 scosciate, solo che poi mia moglie mi mette le valige fuori dalla porta.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Info Kharkiv 2016

Messaggio da Gianmarco58 »

Ciao papermate, anch'io ti consiglio di dedicare qualche giorno in più a Odessa, non certo solo per Arkadia (che va comunque visitata), io preferisco il mercato Privos, ma soprattutto per i motivi che sono ben riassunti nella mia firma, sotto al post.
Per me, quando sono arrivato a Odessa col treno e sono stato accolto da una musica di benvenuto in una splendida mattinata di sole, è stato subito amore per una città dove c'è tutto e il contrario di tutto.
Ti piacerà, ne sono sicuro.
Buon viaggio.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Info Kharkiv 2016

Messaggio da vittorio_guido »

Non scappare e non togliere il disturbo
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Info Kharkiv 2016

Messaggio da vittorio_guido »

Solo che devi fare un attimo mente locale.
Come ti sposti?
Auto,treno,aereo,bus.....
Parli Russo e conosci il cirillico?
Hai un punto d'appoggio una conoscenza in ucraina?
Quanti giorni starai?
Parli di città lontane km... e chi c'è stato sa bene le difficoltà in ucraina di muoversi da un posto all'altro...
Per questo ti è stato detto di farti un itinerario e chiedere.
Tolte Lviv (che non conosco ) kiev (stupenda) odessa (mia seconda casa) L'ucraina non offre molto... in linea di massima città con palazzi-casermoni d'epoca cccp.
Se non vai la per le donne ma per i monumenti resta sulle tre città elencate sopra.
Che a girarle tutte ci vuole
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Info Kharkiv 2016

Messaggio da vittorio_guido »

Sul capo (uvdonbairo) a volte è un po duro.
Ma negli anni si son visti decine o forse centinaia di meteore che pongono domande e domande ma poi scompaiono..... senza dare un contributo o raccontare la propria esperienza......
Sarebbe bello se, una volta rientrato raccontassi la tua.
Su Pietro (peterthegreat ndr) è ligure.... hanno un umorismo tutto loro, io ci lavoro da anni ed ormai li capisco..... :lol:
Ciao
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
No1asHamsik
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 173
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2014, 21:34
Residenza: Italia, Napoli
Anti-spam: 42

Re: Info Kharkiv 2016

Messaggio da No1asHamsik »

Volevo cogliere questa discussione ancora calda per fare una domanda, che può sembrare strana o piena di paranoie.

Dopo circa un paio di annetti di studio del Russo, come viaggio-premio post laurea ad aprile-maggio farò un viaggio itinerante tra Russia e Ucraina. Avendo intenzione di fare un viaggio un pò più lungo ed itinerante, sarà tutto improntato sul low cost. Quindi spostamenti popolari (e mi affascinano molto, li farei a prescindere), ostelli, etc.

Perchè scrivo su questo topic? La mia intenzione è quella di entrare in Ucraina dalla Russia entrando a Kharkiv. Per una questione prettamente economica ho visto che il costo del treno Mosca - Kharkiv ha un costo decisamente più elevato rispetto a fare Mosca - Belgorod in treno e poi Belgorod - Kharkiv in autobus. Una mia conoscente ucraina, mi ha detto che i tempi per i controlli per chi entra in Ucraina dalla Russia in bus tramite belgorod sono di circa 6 ore. Il motivo di tanta minuzia nei controlli è la loro paura in frontiera dei foreign fighters.

La xxx mentale che mi sono fatto è: non tanto per i miei 2 timbri russi sul passaporto che possono "indispettire", ma sono quei 4 timbri sul passaporto dell'aeroporto di Donetsk, di cui il secondo viaggio di una 20ina di giorni prima dello scoppio della stramaledettissima guerra, che possono far pensare qualcosa di strano alle guardie di frontiera. La mia conoscente mi ha suggerito " fai finta di non parlare russo, parla solo inglese e fai la parte dello stupido turista in giro tra Russia e Ucraina".

Secondo la vostra esperienza, diretta o indiretta, sto esagerando un po' troppo, oppure qualche precauzione la devo prendere?
lampo
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1220
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 13:51
Residenza: rimini
Anti-spam: 56

Re: Info Kharkiv 2016

Messaggio da lampo »

Da Odessa ,potresti andare a Koblevo zona turistica con il mare sempre nel periodo estivo, anche Nikolaev sempre in estate, il centro e la zona lungo il fiume non sono male.
Però come ti hanno già scritto, come vai con la conoscenza della lingua russa e il cirillico? Perché se giri da solo e'dura senza conoscere queste due cose.
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Info Kharkiv 2016

Messaggio da valkrav »

papermate ha scritto:che città merita una visita?
Cernivtsi (Cernauti/Чернiвцi), Khotin, Kamianets-Podolsky
tutti abbastanza vicini, anche Vinnitsa - il nido di attuale presidente, c'e' una bella fontana

Se no - vai in Moldavia a visitare città sotterranea Cricova e fortezza di Soroca

cmq - importante come pensi di spostarsi
e minimo-minimo devi imparare a leggere il cirillico
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Info Kharkiv 2016

Messaggio da Gianmarco58 »

No1asHamsik ha scritto:Volevo cogliere questa discussione ancora calda per fare una domanda, che può sembrare strana o piena di paranoie.

Dopo circa un paio di annetti di studio del Russo, come viaggio-premio post laurea ad aprile-maggio farò un viaggio itinerante tra Russia e Ucraina. Avendo intenzione di fare un viaggio un pò più lungo ed itinerante, sarà tutto improntato sul low cost. Quindi spostamenti popolari (e mi affascinano molto, li farei a prescindere), ostelli, etc.

Perchè scrivo su questo topic? La mia intenzione è quella di entrare in Ucraina dalla Russia entrando a Kharkiv. Per una questione prettamente economica ho visto che il costo del treno Mosca - Kharkiv ha un costo decisamente più elevato rispetto a fare Mosca - Belgorod in treno e poi Belgorod - Kharkiv in autobus. Una mia conoscente ucraina, mi ha detto che i tempi per i controlli per chi entra in Ucraina dalla Russia in bus tramite belgorod sono di circa 6 ore. Il motivo di tanta minuzia nei controlli è la loro paura in frontiera dei foreign fighters.

La xxx mentale che mi sono fatto è: non tanto per i miei 2 timbri russi sul passaporto che possono "indispettire", ma sono quei 4 timbri sul passaporto dell'aeroporto di Donetsk, di cui il secondo viaggio di una 20ina di giorni prima dello scoppio della stramaledettissima guerra, che possono far pensare qualcosa di strano alle guardie di frontiera. La mia conoscente mi ha suggerito " fai finta di non parlare russo, parla solo inglese e fai la parte dello stupido turista in giro tra Russia e Ucraina".

Secondo la vostra esperienza, diretta o indiretta, sto esagerando un po' troppo, oppure qualche precauzione la devo prendere?
Segui il consiglio della tua amica, fai lo "scemo per non andare in guerra".
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Rispondi

Torna a “A spasso per l'Ucraina con aereo, treno, autobus, auto e moto”