Schliapa (cappello): un locale dinamico.

I ristoranti, i self-service, indirizzi e varie. La cucina, le ricette, i piatti tipici e tutto quello che riguarda il mangiare ucraino
Rispondi
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Schliapa (cappello): un locale dinamico.

Messaggio da Forrest Gump »

Durante la recente visita a Kiev, approfittando anche dell'assenza della nostra amata "mocciosa", rimasta in Spagna per non perdere altri giorni di scuola, ho chiesto ad un guru della vita notturna di Kiev di consigliarmi un posticino dove andare la sera con mia moglie.

"Cosa vuoi? Kiev è piena di locali, dammi un indizio", mi ha risposto.
Ed io: "non deve essere il solito ristorante e neanche una discoteca perchè, lavorando, non possiamo permetterci di tornare alle 5 del mattino".

Detto, fatto: "Schliapa" che tradotto significa cappello.

Come arrivarci a piedi.

Siamo in Gorkogo, ovvero a circa 300 - 400 metri dal Mc Donald's che dà sulla piazza Lva Tolstogo e su via Kkrasnoarmeyskaya (intorno al numero 24, poco più avanti del cinema).
Avvistato il Mc Donald's sulla piazza, salite sulla destra per via Tolstogo ed, al primo semaforo, girate a sinistra.
Siete già in Gorkogo: la via dove c'è il locale.
La strada è divisa da un grande "spartitraffico" pedonale pieno di alberi e panchine, gente che passeggia il cane.
Scendendo, il locale è sul lato destro del marciapiede a circa 250 metri.


Interno Locale:
Gli interni sono tutti in bianco e nero in design ed, entrando, si ha l'impressione di essere davanti ad un botteghino di vendita di biglietti per il teatro o cinema, nonostante due precedenti vetrine trasparenti, sulla strada, mostrino chiaramente che di ristorante trattasi.
Molto bello il piano bar dove c'è la cassa.

Esiste anche una seconda sala, in stile diverso, che si nota solo una volta dentro il locale e perfino un piano sottostante molto grande.

Perchè ve lo segnalo?
Perchè non è il solito locale e perchè è un locale dinamico.
Da questo punto di vista ringrazio chi mi ha dato il consiglio perchè era esattamente quello che cercavo.

MUSICA:
Lo considero il locale perfetto per un "pre-discoteca" o per un "aperitivo".
Durante l'inverno, tutti i week-ends c'è musica dal vivo con esibizione di gruppi musicali diversi (attenti però perchè chi me lo ha consigliato mi ha detto che la domenica in inverno è chiuso).
D'estate la musica è tutti i giorni dalle ore 20 fino alle ore 23 - 24.
Nelle due serate in cui sono stato, il livello di chi ha cantato e suonato era molto alto ed i repertori molto vasti.


PREZZI:
Il prezzo delle bibite alcoliche è incredibilmente basso per Kiev, soprattutto se consideriamo che siamo in un locale di eleganza e servizio ben superiore alla media e per la presenza della musica dal vivo.
I cocktails vanno sui 5 - 6 euro, la nostra bottiglia di prosecco italiano è costata 139 grivna (circa 13 euro) e la bottiglia di vino bianco del giorno dopo, vino anch'esso italiano, più o meno lo stesso prezzo.
Considerate che solo qualche giorno prima, in altro ristorante senza musica e col servizio parecchio inferiore, avevo notato sul menù una nota bottiglia di vino rosso spagnolo, che solitamente compro in Spagna a 5 - 6 euro, a circa 500 grivne.

C'è anche un menù per la cena ed il pranzo.
La mia insalata non era male, il piatto di mia moglie mi è sembrato un pò insipido.
Ho preso qualcosa anche il giorno dopo, ma sinceramente sorvolerei perchè resto dell'opinione che questo posto sia da segnalare come locale per andare a bere qualcosa e non per mangiare.

SERVIZIO:
Molto buono.
Per intenderci il vino viene posto nel secchiello con ghiaccio al lato del vostro tavolo ed il cameriere, senza essere ossessivo e senza puntarvi gli occhi addosso costantemente, viene a versarvi direttamente il vino ogni volta che il vostro boccale scende.
Dettaglio: una volta l'ho fatto io e lui si è scusato per non essersene accorto. Ottimo! =D>

ATMOSFERA:
Luci soffuse e palco che domina sulla sala: da coppia direi più che da rimorchio.
Si potrebbe pensare che con questi prezzi bassi e con la musica dal vivo il locale scoppi di gente.
Invece no, almeno quando siamo andati noi. C'era gente, ma anche alcuni tavoli liberi.

KARAOKE:
Scendendo si trova una sala con karaoke per chi vuole cimentarsi.
L'atmosfera è diversa, più goliardica e meno romantica.
Credo sia gratuito per chi consuma.

CINEMA:
esiste al piano di sotto anche una sala cinema, con (credo) 32 posti a sedere, dove ciascuno può assistere a delle proiezioni già programmate dal locale (ricordate il botteghino di cui parlavo all'ingresso?) oppure può noleggiarsi qualunque film della grande videoteca presente nel locale per guardarselo privatamente con i suoi amici.
Si può pefino portare da casa il film preferito e chiedere, pagando, di guardarlo privatamente.


CONCLUSIONI:
Davvero un locale diverso, dinamico. Non il solito.
Un ultimo consiglio: non andate tardi perchè la musica inizia alle 20 ed, almeno in bassa stagione, non si dilunga fino a tardi.

Immagine

Immagine

Immagine


"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Rispondi

Torna a “Ristoranti e Cucina”