Ristoranti con piatti ucraini a Kiev

I ristoranti, i self-service, indirizzi e varie. La cucina, le ricette, i piatti tipici e tutto quello che riguarda il mangiare ucraino
Rispondi
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Ristoranti con piatti ucraini a Kiev

Messaggio da Forrest Gump »

Oggi mi sono sacrificato per voi: Ristorante ucraino Vareniky Pobeda.
Conoscevo già la cucina ucraina, provata in tutte le salse, ma dopo i lontani primi 6 mesi a Kiev, ho scoperto che di infatuazione si trattava e che quello che consideravo scontato, era invece il mio vero amore: la cucina italiana :D .

Anche la Vareniky Pobeda è una catena con tanti ristoranti sparsi in centro.
Essendo il mio "quartier generale" proprio tra Krasnoarmeyskaya e Schevchenko, vi dico da subito che in entrambe le vie ho visto questi ristoranti.

Oggi sono andato nel locale di Via Schevchenko, altezza civico 2, subito girando a destra dalla centralissima e vistosissima banca Unicredit di Khrescythyk.
Siamo neanche a 20 metri dal ristorante Prego appena sopra recensito.

Ho già girato via mail ad Alibrando le foto dell'insegna esterna rigorosamente in cirillico, degli interni e del menù.

Ci sono alcune cosette da precisare: trattasi di cucina tipica ucraina, talmente tipica che ci troverete di tutto, naturalmente ivi compresi i vareniki da cui il ristorante prende il nome.
Il risvolto della medaglia è che il menù è solo in russo e quindi, o tentate la sorte oppure è meglio andarci in compagnia di un ucraino.

A proposito di compagnia, non è certo il posto dove portare la vostra bella al primo incontro.
Stiamo parlando di quella che potrei definire una casereccia trattoria nostrana.
Se molti di voi conoscono il self- service Posata Hata, questa catena di ristoranti ne è la sua evoluzione, nel senso che la cucina è simile, il locale non è male e siete comodamente serviti al tavolo.
Giusto per capirci non c'è la ressa dei self-service Posata Hata, il servizio è discreto e c'è l'immancabile free wi-fi.

Andiamo al menù ed ai democraticissimi prezzi.
C'è davvero di tutto. Tutto quello che la cucina ucraina vi ricorda lo troverete qui: vareniky, dierunì, blinì, piroscky, solanka, borsh, salo, kotlet po- kievisky, pilmieni e mi fermo qui evidenziando i miei limiti con la cucina ucraina.

Eravamo in 3: marito, moglie, figlia di 6 anni.
bibite: 2 bottigliette di acqua ed una bevanda Kompot (una bevanda a base di frutta);
Piatti (non chiedetemi di fare una distinzione tra primi e secondi :D :mrgreen: ):
- una cotoletta po-kievisky (cotoletta a forma di arancina fritta con ripieno al burro) con contorno di patate all'ucraina (cucinate con funghi e cipolla);
- una porzione di shrazi (polpette di patate ripiene di carne, cavolo e funghi);
- 2 diverse porzioni di Vareniky (ravioloni ripieni in tantissime maniere).

Conto 176 grivna, pari a 16,92 euro, ovvero 5,64 euro a persona.
Come definire il posto: 1) ucraino 2) l'evoluzione del Posata Hata col servizio al tavolo 3) economicissimo.


Immagine

Immagine

Immagine


Immagine


"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Ristoranti con piatti ucraini a Kiev

Messaggio da Forrest Gump »

Vi segnalo anche un'altra catena molto presente a Kiev: Katiuscia (scritto come si pronuncia).
Credo sia proprio la concorrenza, anche questa a bassissimi costi, del Vareniky Pobeda sopra recensito.
Anche qui cucina ucraina in tutte le salse ed insegna esterna esclusivamente in russo.

Anche se ve li segnalo, non li ho provati.
Questa volta sono stato egoista e sono andato dove preferisce il mio stomaco, ma sicuramente li troverete per il centro di Kiev.
Anche perchè, fra pochissimo, aprirà un ristorante proprio in Bessarabka appena girato l'angolo con Khresciathyk, di fronte la banca Unicredit.

Per tornare al Vareniky Pobeda, immaginate che nel menù c'è perfino la "Kasca", una sorta di cereali, ben diversi dai Kellogs :D , che i nonni russi mangiavano durante la guerra e che consigliano ancora a qualche bambino con lo stomaco in disordine.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Ristoranti con piatti ucraini a Kiev

Messaggio da dreamcatcher »

Non avendo con me internet per consultare i preziosi consigli per le poche ore di permanenza a Kiev in attesa dell'aereo, ed avendo al seguito il bimbo e la sua pochissima pazienza, scartato McDonalds siamo andati al Puzata hata di Kreshatick, quello vicino al Mcdonalds e alla fermata della metro.
la catena Katyusha ci aveva incuriosito, ma il nome Puzata Hata me lo ricordavo citato in molti post, e così abbiamo visitato questo self service.

Una nota: a dire della mia bella, il self service è un tipo di ristorazione che è sempre esistito fin dai tempi dell'URSS, ma non era "di moda". Semplicemente erano mense, e non solo per lavoratori o studenti, ma ad esempio erano a disposizione dei vacanzieri inviati dai kolhoz a trascorrere qualche giorno al mare...

Puzata Hata, all'ora di pranzo. Una bolgia infernale, sorprendentemente ordinata però... solo che è impossibile vedere cosa offre il menu finchè non arriva il tuo turno. E così per paura di dover tornare indietro abbiamo riempito i vassoi fin dall'inizio, scoprendo poi che la carne, ad esempio, era in fondo vicino alla cassa.
poco male... prezzo contenuto (immagino che chi lavora a Kiev avrà uno stipendio che gli permette di pranzare qui quasi tutti i giorni, propozionalmente è più abbordabile dei nostri self service e anche delle tavole calde coi piatti da scaldare al microonde).

Locale molto grande, su due piani se non erro... da fuori non l'avrei mai detto. Anche diversi stili nelle varie sale, con un unico filo conduttore: il caldo! Niente aria condizionata, una sauna! Forse avevano qualche problema con l'impianto, in quanto durante il pranzo la luce è saltata due volte, entrambe per pochi minuti, creando un po' di confusione anche alle casse.
Bello il cartello vicino alla cassa che ricorda all'utente che deve richiedere obbligatoriamente lo scontrino, se non gli viene dato.

Ultima nota, mancava la carta igienica! Forse colpa dell'ora di punta... ma pare sia una costante nei locali pubblici a Kiev :roll:

Prossima volta katiuscia :wink:
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Ristoranti con piatti ucraini a Kiev

Messaggio da jcaloe »

A mio giudizio i fast food ucraini sono di buona qualità, sopratutto se rapportati ai prezzi, ma vi è molto affollamento e confusione.

Per chi si trova al centro di Kiev e vuole mangiare ucraino e spendere poco, senza avere i problemi collaterali di catene quali Katiusha e Puzhata Khata, consiglio il ristorante Мітла (Mitla), che in ucraino vuol dire scopa.

E' situato al numero 21 di Buliza Prorishna, che è la strada che da Soloti Vorota conduce alla centralissima Khreshatik, molto vicina alla stazione della metro.

E' un locale seminterrato, arredato in vecchio stile ucraino ed anche le cameriere indossano i tipici vestiti ucraini.

Praticano la politica del business lunch, ma di qualità ed un meniù completo, a scelta fra due, costa 60 grivne, ma stai seduto al tavolo e non c'è alcuna confusione.

Ci sono stato dieci giorni fà e ho preso un borsh verde, Kievskaya cotlekta con purè di patate e dolce ucraino alla ricotta più un bicchiere di ushvar, il tutto con 60 grvne, poco meno di 6 euro.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Ristoranti con piatti ucraini a Kiev

Messaggio da Forrest Gump »

Se è quello quasi ad angolo, tra la via Prorishna (da te già descritta) e via Pushinska (parallela di Khresciathyk), dotato anche di terrazza estiva, aggiungo che tanti "italiani di Kiev" lo consigliano e ne parlano benissimo.

Purtroppo non posso dire la mia.
Sebbene recentemente mi sono aggregato a qualcuno di loro proprio in questo locale, avevo già la pancia piena e, quella unica mia volta, mi sono limitato a stare una mezz'oretta a chiacchierare bevendo un buon bicchiere di vino.

A quanto pare è da provare. Anzi, lo proverò nella mia prossima visita.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Rispondi

Torna a “Ristoranti e Cucina”