Bevande

I ristoranti, i self-service, indirizzi e varie. La cucina, le ricette, i piatti tipici e tutto quello che riguarda il mangiare ucraino
Rispondi
Robyleo
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 180
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 22:23
Residenza: Ancona
Anti-spam: 56

Re: Bevande

Messaggio da Robyleo »

Permettetemi di criticare l'abitudine ucraina di non bere acqua durante il pranzo e bere il tè a fine pasto.

Il tè contiene caffeina, che è un disidratante, quindi paradossalmente si beve per placare la sete, ma si continua a perdere liquidi. Per lo stesso motivo le bevande zuccherate non sono dissetanti, ma dissetano nel breve periodo, aumentando la sete dopo qualche tempo. Non vi tedio dilungandomi sulle conseguenze della disidratazione su reni e apparato cardiovascolare.

Bene, invece, bere succhi di frutta, anche se l'acqua dovrebbe essere la bevanda di gran lunga più consumata durante il giorno.. putroppo se ne beve troppo poca (anche in Italia).


Manfredi
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:02
Residenza: Siena
Anti-spam: 56

Re: Bevande

Messaggio da Manfredi »

Ho pensato di chiedere qui perché mi sembrava il topic adatto e non c'era bisogno di aprirne un altro.
ragazzi io quando sono stato in Russia bevevo sempre la tarhun; e volevo chiedervi se anche in Ucraina potrò trovare questa bibita?
flydream
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 291
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 11:08
Residenza: genova
Anti-spam: 56

Re: Bevande

Messaggio da flydream »

il caffè in ucraina è venduto principalmente in formato solubile. Lo si trova in qualsiasi supermercato vicino alle casse: vendono le bustine sciolte. Certo non è una bevanda tradizionale quindi poco diffusa ma il trend è soltanto in crescita. ultimamente fuori dalle stazioni del treno si trovano anche le macchinette con l'espresso italiano
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Bevande

Messaggio da Forrest Gump »

Di Tarkun (scritto come si legge), ovvero della coca - cola verde :mrgreen: , non c'è traccia almeno a Kiev.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Bevande

Messaggio da peterthegreat »

Ciao,
a Sumy si trova.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 648
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 9:39
Residenza: Hamburg
Anti-spam: 42
Località: Odessa

Re: Bevande

Messaggio da alandd2001 »

Nei supermercati lo trovi di sicuro
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Bevande

Messaggio da dreamcatcher »

Ho ripreso questo gustosissimo topic, divertente leggere interventi del 2008 e scoprire che in pratica non è cambiato nulla.

Volevo chiedere informazioni in più a chi è appassionato di vini, e non mi riferisco al vino di casa di cui ormai sono espertissimo :mrgreen: ... ma al Кагор, o Kagor.

E' un vino dolcissimo, ad alta gradazione che però va giù senza che te ne accorgi...
Ne avevamo presa una bottiglia a Odessa, ma non ricordiamo più di che marca fosse ed è stato apprezzato moltissimo da chi l'ha assagiato poi qui in Italia.

Ora, ce ne hanno inviate altre bottiglie (probabilmente si trova anche qui da noi, non ho dubbi), ma sono tutte di marche diverse fra loro. Ce n'è una in particolare che possa considerarsi "originale"? Poi va bè... de gustibus...
Grazie!
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Bevande

Messaggio da peterthegreat »

L'importante che sia della zona di Masandra, qualitativamente conosciuta come la migliore, poi non so se hanno un loro marchio oppure diverse cantine
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
flydream
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 291
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 11:08
Residenza: genova
Anti-spam: 56

Re: Bevande

Messaggio da flydream »

la tharun (da quanto posso immaginare) non è coca cola verde bensì una bevanda energetica a base (appunto) di taurina
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Bevande

Messaggio da peterthegreat »

Hai risposto ad un post di 2 anni fa, deve essere gia' morto a forza di bere taurina! :lol:
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
mandarunka
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 7 agosto 2013, 18:48
Residenza: ROMA
Anti-spam: 42

Re: Bevande

Messaggio da mandarunka »

Ciao a tutti.
In realtà il caffè espresso lo trovo in tutti i locali, ristoranti, bar, addirittura a Lviv c'è un bellissimo locale dove ti offrono il caffè servito in mille modi, speziato, caramellato, alcoolico, etc, Si trova proprio vicino al palazzo Bandinelli, fronte palazzo del governo.
Il caffè si trova nei supermercati, di certo non a buon mercato (sono riuscito a trovare da Apceh (Arsen) l'ILLY Rosso a 12 euro per 250 gr .... pazzesco ...
Le bibite vengono usate in genere fuori casa, dagli studenti, da chi lavora all'aperto (addetti alla manutenzione giardini) dagli autisti dei pulmini, tram, dai giovani commessi, etc.
E poi è vero, sì, è difficile trovare a tavola dell'acqua. Ormai mi conoscono, ovunque vado, anche per una visita veloce, mi fanno sempre trovare una bottiglia di acqua. E costa cara ... ad agosto una Karpatska Djerelna l'ho pagata be 5,50 grv .. mentre una bottiglia da mezzo litro di vodka 7,65 grv. Ovvio che preferiscono comprare la vodka.
Io ne faccio grandi scorte: due scatole da 6 bottiglie da 2 litri ciascuna. Mi hanno anche chiesto se stavo organizzando un matrimonio !!!
Comunque, perlomeno a Lviv e Karpaty oblast si stanno molto occientalizzando anche nei consumi. La vendita delle macchinette per l'espresso si sta facendo molto avanti, ma penso solo per chi ha la possibilità di ricevere il caffè da amici e parenti in Europa.
Avatar utente
beppino
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 954
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 12:51
Residenza: bergamo - italia
Anti-spam: 56

Re: Bevande

Messaggio da beppino »

mandarunka ha scritto:.. ad agosto una Karpatska Djerelna l'ho pagata be 5,50 grv .. mentre una bottiglia da mezzo litro di vodka 7,65 grv. Ovvio che preferiscono comprare la vodka.
Vada per l'acqua, che a 5,50 UAH mi sembra comunque non male, ma la vodka a 7,65 mi sembra davvero a buon mercato. Pure troppo! Non é che hai in mente il prezzo in euro? :?:
Rispondi

Torna a “Ristoranti e Cucina”