libro Ucraina terra di confine

Recensioni di libri in lingua ucraina e in lingua russa, riferimenti bibliografici, note sugli autori, reperibilità e ricerca.
Rispondi
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

libro Ucraina terra di confine

Messaggio da andrey »

salve
se puo' interessare a qualcuno che vuol approfondire le conoscenze sull'Ucraina
sto leggendo il libro "Ucraina terra di confine" di Massimiliano di Pasquale
sono solo alle prime pagine ma lo trovo molto bello ed interessante..per dire la verita' lo leggo con estremo entusiasmo :D
il suo racconto è quella del narratore viaggiante,
che parla attraverso il suo viaggio cio' che i suoi occhi vedono e sentono,una miscela di storia,cultura arte dell'Ucraina,

Una bella introduzione di Fernando Orlandi del centro studi sulla storia dell'europa orientale
che mi ricorda, cio' che spesso scrive il nostro prezioso inviato Andbod sulla situazione geo politica,anche se non so' se ne condividerebbe totalmente l'analisi,ma sicuramente alcune tesi da lui gia' espresse.
e un narrare di situazioni o storie di cui sono stato anche io testimone o di cui avevo solo sentito parlare ed altre naturalmente totalmente nuove.

chi era Ivano Franck? Stepan bandera??Roberto Bandinelli?? la cultura huzul Ivan Kupalo oleksa Dovbush,Vyacheslav Chornovil
un tuffo in questo immenso paese il piu' grande d'Europa

per ora solo all'inizio spero di ampliare le mie conoscenze sulle regioni purtroppo troppo lontane dell'Ucraina(troppo lontane da Lviv)
di cui apprendo cose da questo forum o intenet o racconti di miei amici.ma che sono nelle pagine a venire

l'autore ha gia' pubblicato un libro fotografico dell'ucraina che vedro' di reperire

dopobacnia torno alla lettura


«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
kontecagliostro
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 705
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 14:03
Residenza: Messina - Priluki
Anti-spam: 42

Re: libro Ucraina terra di confine

Messaggio da kontecagliostro »

Grazie per la dritta, sarà un librò che non potrà mancare sugli scaffali della mia libreria
=D>
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: libro Ucraina terra di confine

Messaggio da Ciorni.voran »

Grazie per la rece.L'ho già messo nel carrello degli acquisti per la campagna autunno-inverno in Ucraina.

Ho un suggerimento.Non si potrebbero riunire le proposte di lettura in qualcosa di più organico?
Esiste già qualcosa abbozzato da me.Si può sistemare, cambiargli il titolo e metterlo in evidenza nella home del forum.Nella home di Ucraina Viaggi invece si potrebbero inserire semplicemente i titoli con le recensioni ufficiali prese dai libri.

Non credo esista nulla di analogo nel web e vi garantisco che con una semplice ricerca con i motori molti titoli non si riescono assolutamente a trovare se non si digita almeno l'autore.

Vi sono poi dei titoli,tra cui ad esempio uno di quelli indicati più sotto,best seller in Germania, che nella traduzione italiana sono già esauriti presso l'editore.Si possono reperire solo copie usate.

http://www.ucrainaviaggi.com/forum/alcu ... t3250.html

Probabilmente esiste altro materiale sparso in giro nel forum.E altro se ne può aggiungere.Chiaramente è una cosa che non interesserà tutti ma può essere nel tempo un valore aggiunto notevole per il sito.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: libro Ucraina terra di confine

Messaggio da uvdonbairo »

Credo che sia una buona idea, apro uno spazio dedicato ai libri :)
Poi vi sposto questi tread
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: libro Ucraina terra di confine

Messaggio da andrey »

continuo su questo post
perchè comincio ad apprezzare i libri stile diario
devo dire che sto' per finire il libro Ucraina terra di confine ..sono lento #-o
ed è stato un viaggio leggero e interessante in posti dove non sono mai stato oppure che ho conosciuto da un punto di vista diverso
ho incontrato persone e personaggi dell'Est ed Ovest
cenni storici culturali...drammi..e speranze.....
è troppo grande l'Ucraina e devo per ora accontentarmi di qualche pillola :D

io aggiungo questo link di rai 5 che ho videoregistrato e che ho beccato per caso
un'altra foto della Ucraina..accompagnata tra l'altro da un punto di vista culinario che a me non dispiace anche se avrei voluto integrarlo da altre leccornie.... =P~
il tutto purtroppo con uno sguardo a drammi recenti e passati....
ho ritrovato in video alcune pagine del libro...museo di balaclava ecc..un flash su chernobyl...e sul dramma tataro che si aggiunge e descrive il metodo di russificazione inposto da stalin esteso in tutta la UA

siccome è su RAI replay sarà streaming per pochi giorni
se il link risulta a volte non preciso sul link vedere rai replay 14 dicembre 2012 NO RESERVATIONS-UCRAINA

UCRAINADOCUMENTARIO
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: libro Ucraina terra di confine

Messaggio da dreamcatcher »

Grazie sia per l'indicazione del libro che per il link del video.
L'ho guardato con la mia bella e sicuramente è un video che scorre via veloce, itneressante anche se ovviamente in pochi minuti non può essre molto approfondito.
Comunque visto che fino a primavera inoltrata non potrò andare in ucraina, mi ha fatto venire un po' di nostalgia: i sapori di certi cibi visti nel video mi hanno fatto venire voglia di partire subito!
E anche quella sensazione di gola che brucia durante i pasti per via della vodka!

Video interessante... poi come sempre la mia ragazzami ha fatto notare che (a parte gli errori di pronuncia) c'erano delle inesattezze anche nell'identificare i piatti: questo non si chiama così., quello non si mangia così, qust'altro non è tipico di là ma di lì ecc ecc.
Invece il detto che trail secondo e il terzo bicchiere di vodka non deve passare più di due minuti esiste davvero e lei me l'ha "recitato" in russo :D
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: libro Ucraina terra di confine

Messaggio da andrey »

si anche se se simpatico il richiamo alla vodka era un po' diseducativo ma vero credo sia ad ovest che est ucraina :partyman:

il bello non so' se ti ricordi quando sono nel ristorante a Kiev e l'americano è stanco di vodka e vorrebbe una birra
il "Nostro cicerone" ovvero il suo amico e accompagnatore gli dice sconsigliandolo per la birra "non vorrai mica passare per un ubriacone inglese"e rivai con la vodka :mrgreen:

io devo provare il borsh verde ne mia moglie che mia cugina ne sanno niente =P~

io purtroppo non credo di poter salire per queste feste..ed essendo iper sensibile ai piatti ucraini ne sento già la mancanza...provvedero' ad organizzare una cena etnica al ritorno di mia moglie

mia moglie per la lingua del cicerone ha detto che parla un russo con accento.
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Rispondi

Torna a “Libri in lingua ucraina e russa”