Per imparare la lingua Ucraina

Recensioni di libri in lingua ucraina e in lingua russa, riferimenti bibliografici, note sugli autori, reperibilità e ricerca.
Rispondi
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Per imparare la lingua Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Può essere una bella spiegazione, la tengo buona :lol:

Però pensando al giappone mi ero convinto che certe volte è meglio perdere, dalle batoste si ha solo da imparare e guadagnarci.
Poi ho pensato alla Cina... e mi sono convinto ancora di più... però ho anche pensato che si va facilmente fuori tema, quindi, come detto sopra, torniamo alla lingua ucraina, indistintamente vincitori e vinti.


Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Per imparare la lingua Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

Più lingue si sanno meglio e' , poi i bambini sono delle spugne apprendono tutto.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
максим 5
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 20 agosto 2018, 9:08
Residenza: kiev
Anti-spam: 42

Re: Per imparare la lingua Ucraina

Messaggio da максим 5 »

ciao a tutti mi presento, ho 41 anni e sono in Ucraina da 15, vivo a Kiev.
Per tutti gli entusiasti studenti di lingua russa, posso mettervi a disposizione un eccezzionale dizionario italiano-russo istantaneo che non necessita di connessione e di rinnovi annui, personalmente programmato e compilato da me, un totale di 15000 (voci -parole) piu una raccolta di studi sulla grammatica russa (a livello molto avanzato, non materiale internet)
per me e un piacere mettere a disposizione questo materiale non ci guadagno, ma e questione di soddisfazione, visto che ho studiato davvero molto, e ho capito che la lingua russa o l'ucraino non sono certo lingue che si possono imparare con 2-3 ore a settimana di corso, assolutamente, bisogna nascere o vivere qui, e studiare la media di
8-10 al giorno, e munirsi di materiale valido, essere costantemente a contatto e usare questo linguaggio.
Dreamcatcher: secondo e ultimo avvertimento: niente numeri di telefono e contatti privati.

La cosa piu importante e impegnarsi davvero tanto, a me come tempo diciamo che gli studi facendo un calcolo delle ore giornaliere, penso che per arrivare a un buon livello ci vogliono 5 anni, a 8-10 ore piene al giorno, piu durante il tempo libero l'ascolto e la visione di film e musica in lingua russo.
Io personalmento spero di diventare presto interprete diretto e insegnare lingua italiana a Kiev o in Russia, vi faccio i miei migliori auguri.
Avatar utente
максим 5
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 20 agosto 2018, 9:08
Residenza: kiev
Anti-spam: 42

Re: Per imparare la lingua Ucraina

Messaggio da максим 5 »

un altro punto che vorrei precisare e che, ho constatato che per imparare bene il russo bisogna capire i meccasmi di apprendimento che lo collegano all'altra lingua madre dello studente (tipo l'italiano)
Per esempio se conosci solo il russo e lo vuoi insegnare ad un ragazzo italiano difficilmente si trovera il giusto metodo di insegnamento, in quanto l'insegnante a meno che non sia madre lingua italo-russo, vi tradurra le parole russe ben che venga in una versione approssimata in inglese e poi noi italiani dovremmo ritradurre il senso in italiano.
Non so se mi sono spiegato, frequentare i corsi va bene ma fino a certo livello di apprendimento diciamo "basilare"
Le lingue slave dell'est sono belle complicate Russo Ucraino e Polacco fra le piu, a causa dell'utilizzo nella grammatica dei cosidetti "6 casi" il polacco a la pronuncia in assoluto piu complicata al mondo ma il russo non scerza a parte il cirillico, in piu i 6 casi sono veramente molto complicati.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Per imparare la lingua Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

максим 5 ha scritto:..... penso che per arrivare a un buon livello ci vogliono 5 anni, a 8-10 ore piene al giorno........
In tutto quel tempo imparo l'aramaico, lo swahili e il giapponese antico. :lol:

Scherzi a parte ci sono persone portare per le lingue ad altre che nemmeno se studiano giorno e notte imparano.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Rispondi

Torna a “Libri in lingua ucraina e russa”