Per imparare la lingua Ucraina

Recensioni di libri in lingua ucraina e in lingua russa, riferimenti bibliografici, note sugli autori, reperibilità e ricerca.
Rispondi
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Per imparare la lingua Ucraina

Messaggio da andrey »

Sono sicuro che non cela faro' lo stesso comunque
e'uscito un primo libro di recente per imparare la lingua Ucraina
Ne sono preannunciati altri

LINGUA UCRAINA
CORSO TEORICO–PRATICO

Oleg Rumyantsev
Prefazione di Lucyna Gebert

SINTESI
Il volume è destinato ai principianti — studenti di corsi universitari, privati o autodidatti — che vogliono avvicinarsi gradualmente al livello elementare (A2) di conoscenza della lingua ucraina. Consta di una parte introduttiva, in cui vengono esposte le basi della grafia e della fonetica, e di quattordici moduli, ognuno dei quali presenta una serie di argomenti grammaticali e lessicali. Le nozioni teoriche sono presentate in modo comprensibile per ogni tipo di lettore e sono state concepite in maniera da permettere lo studio autonomo. L’assimilazione del lessico, introdotto gradualmente con dialoghi e monologhi, avviene tramite un’apposita serie di esercizi lessico–grammaticali pratici. Il manuale è corredato da materiale audio, che consente di avviare la comprensione della lingua viva e di apprendere determinati modelli comunicativi. Completato lo studio, l’utente apprenderà come effettuare un semplice scambio di comunicazioni su argomenti comuni, saprà descrivere gli aspetti semplici della vita, orientarsi nell’ambiente circostante, parlare dei propri interessi, esprimere i bisogni immediati e approcciarsi al mondo di lavoro.

pagine: 500
formato: 17 x 24
data pubblicazione: Dicembre 2017


«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
Legione
MASTER
MASTER
Messaggi: 387
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 18:38
Residenza: Cuneo
Anti-spam: 42

Re: Per imparare la lingua Ucraina

Messaggio da Legione »

Grazie per la notizia Andrey :( anche io è da un po' che vorrei imparare la lingua ucraina ma non trovo la costanza e un buon testo da seguire che mi aiuti.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Per imparare la lingua Ucraina

Messaggio da andrey »

Io ho comprato il librettino della lonely planet, e ho scaricato delle app su play store in parte gratuite
Ma non riesco proprio a memorizzare..

Vediamo anche questo e ne dovrebbe arrivare anche un altro a breve

Un abbecedario Ucraino..
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
TomSmith
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 23:31
Residenza: Torino
Anti-spam: 56

Re: Per imparare la lingua Ucraina

Messaggio da TomSmith »

Io sto studiando con Assimil. Ho fatto 24 lezioni su 80 per ora. Peccato che il libro sia Ucranio/Francese..Non lo fanno in Italiano. Comunque riesco a capire.
È molto interessante! I dialoghi sono divertenti e le registrazioni chiare. Dopo le prime lezioni la voce non ripete più il dialogo e questo è un difetto.
Per imparare una lingua bisogna ripetere ad alta voce o dialoghi.
Guido
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 18:44
Residenza: Milano / Zurich
Anti-spam: 42
Località: Milano / Zurich
Contatta:

Re: Per imparare la lingua Ucraina

Messaggio da Guido »

è uscito anche questo:
-https://www.amazon.it/Corso-lingua-ucra ... l_huc_item

Se qualcuno ha già iniziato a usarlo e ha recensioni..? :)

Per regolamento i link attivi vanno disattivati o mettendo un trattino prima o altro metodo e'sufficiente fare un copia incolla per vederli
Solo link ufficiali di Pubbliche amministrazioni o del forum in allegato possono essere lasciati attivi andrey
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Per imparare la lingua Ucraina

Messaggio da andrey »

Occorre una buona voglia di studiare e predisposizione minima per le lingue
Cosa che mi manca .. :D .vedo se acquisto anche questo libro. [-o<

O vivere a lungo in Ucraina ...come si dice in genere alla fine se vuoi mangiare qualcosa impari :twisted:

Parlo a titolo e per caratteristiche personali

Ci sono altri come andbod che hanno imparato a meraviglia l'Ucraino =D>
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: Per imparare la lingua Ucraina

Messaggio da RomaLviv »

Personalmente stavo imparando un po' di ucraino, ma ho avuto un cambiamento nel lavoro che mi ha distolto dallo studio, vorrei ricominciare il prima possibile.
Preferirei conoscere il russo, una lingua molto conosciuta in Ucraina, ma che sarebbe utile anche in altre nazioni,
ma non lo dico a mia moglie che ci rimane male... :D
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: Per imparare la lingua Ucraina

Messaggio da Barry »

RomaLviv ha scritto:Personalmente stavo imparando un po' di ucraino....
Preferirei conoscere il russo, una lingua molto conosciuta in Ucraina, ma che sarebbe utile anche in altre nazioni.... :D
Alla fine ho fatto così pure io. Ho lasciato perdere i tentativi con l'ucraino e col russo riesco meglio ad imparare ed a farmi capire. Non ho mai trovato nessuno che non mi abbia risposto in russo, forse con gli stranieri c'è più tolleranza.
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Per imparare la lingua Ucraina

Messaggio da valkrav »

non vi capisco,
avendo accanto una madrelingua e passando sacco di tempo in Ucraina
rompete le scatole con libri/corsi/ecc :-k
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Guido
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 18:44
Residenza: Milano / Zurich
Anti-spam: 42
Località: Milano / Zurich
Contatta:

Re: Per imparare la lingua Ucraina

Messaggio da Guido »

Sinceramente credo che per imparare russo/ucraino ci sia bisogno dello stesso "impegno", forse si potrebbe dire che essendoci più materiale ed essendo più "calpestato" il russo, è più "facile"(per modo di dire ovviamente) imparare il russo. Poi, una volta capiti i meccanismi di una lingua slava, passare all'Ucraino è sicuramente più facile. L'impegno maggiore è imparare un altro vocabolario, di grammatica i concetti son quelli, cambiano le desinenze ma le declinazioni e i casi son quelli come per tutte le lingue slave praitcamente. Just my two cents!

* Chiedo perdono, non sapevo quella cosa per i link da postare!
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Per imparare la lingua Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

valkrav ha scritto:non vi capisco,
avendo accanto una madrelingua e passando sacco di tempo in Ucraina
rompete le scatole con libri/corsi/ecc :-k
:lol: :lol: :lol: , grande!

Magari non la sanno, oppure parlano solo in dialetto.
Poi solo un malato di mente vuole imporare l'ucraino (battuta), e' un po' come voler imparare Schwyzerdütsch, invece del tedesco.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: Per imparare la lingua Ucraina

Messaggio da Barry »

Certo se la moglie fosse stata di Lvov avrei iniziato subito con l'ucraino. Ma quando i nonni e le nonne parlano russo, papà e mamma pure, zii zie e cugini pure, moglie con laurea in lingua e letteratura russa, madrelingua russa pura quindi, non mi sembrava il caso di chiedere di imparare l'ucraino. O no? Poi vedo che per la vita normale non cambia niente qui (Ucraina sud e est) se parli russo.
Certo ora presto cambierà tutto probabilmente. Tutte le nuove generazioni a scuola imparano solo l'ucraino.
Avatar utente
Legione
MASTER
MASTER
Messaggi: 387
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 18:38
Residenza: Cuneo
Anti-spam: 42

Re: Per imparare la lingua Ucraina

Messaggio da Legione »

Barry ha scritto: (...)Tutte le nuove generazioni a scuola imparano solo l'ucraino.

e meno male aggiungerei.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Per imparare la lingua Ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

Solo per fare un paragone con altro paese con passato turbolento nei rapporti con la Russia, ho appena appreso da un amico georgiano che a Tbilisi il russo lo conoscono (le vecchie generazioni, molto meno i giovani), ma non è parlato di buon grado.
Io davo per scontato che fosse come in Ucraina o come in Moldova, invece lui mi ha detto: "tra russo ed inglese, molto meglio l'inglese."
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Per imparare la lingua Ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

Ad Odessa si insegnano entrambi in moltissime scuole.
Le scuole bilingue (russo-ucraino) si riempiono prima delle monolingue (ucraino).
Mio nipote per fare un esempio pratico e reale , studia solo ucraino perchè la classe mista era piena..
Per quel che so io...
Poi imparare l'Ucraino in generale è utile come imparare la lingua degli alieni di avatar...
Ma contenti voi. :lol:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Rispondi

Torna a “Libri in lingua ucraina e russa”