Per imparare la lingua Ucraina

Recensioni di libri in lingua ucraina e in lingua russa, riferimenti bibliografici, note sugli autori, reperibilità e ricerca.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Per imparare la lingua Ucraina

Messaggio da markus »

Qui in Moldavia è la stessa cosa. Le mie due figlie frequentano una scuola “russa” nel senso che le lezioni vengono tenute in lingua russa, viene poi insegnata la lingua inglese e quella rumena (lingua di Stato in Moldavia).

Sempre più, ad esempio nei supermercati, vi sono giovani cassiere (ragazze che arrivano dalla campagna) che parlano solo rumeno.

Ho dei conoscenti lituani che hanno una figlia ventiduenne. Lei parla benissimo l’inglese, russo non una parola.

Và anche detto che in Moldavia l’esame di maturità può essere dato in lingua rumena, russa, ucraina e bulgara. Lo trovo giusto, più lingue si parlano meglio è.

Poi diverse volte ho sentito moldavi o ucraini dire (ovviamente scherzando ma non sò poi quanto) che sarebbe stato meglio che l’URSS avesse perso la seconda guerra mondiale. Cosi oggi si vivrebbe come in Germania :lol:


Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Per imparare la lingua Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Torniamo a parlare di lingua ucraina, russa, aliena...
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Per imparare la lingua Ucraina

Messaggio da Gianmarco58 »

Grazie Dream, bravo Vittorio!
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Per imparare la lingua Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Sembra sempre la solita eterna partita di calcio, quando invece si tratta solo di un po' di cultura.
Non fa male a nessuno conoscere una lingua in più, poi per scoprire quanto gli sarà utile nella vita c'è sempre tempo.

Il russo è sicuramente più diffuso e non mi riferisco all'Ucraina, ma a quella che era l'urss. Non ci trovo niente di scandaloso se in Paesi ex-sovietici oggi la lingua ufficiale sia quella del posto (penso alle lingue baltiche, tanto per dirne una) e se come seconda lingua si impari l'inglese. Anche se la tifoseria non è d'accordo, l'inglese è molto più diffuso del russo e sarebbe ora di poter scambiare due parole in inglese anche in aeroporto a Odessa.

Mi riferisco ovviamente ai più giovani.
Il che non vuol dire che sia ora che ci si dimentichi il russo. Perdere la conoscenza e la padronanza di una lingua vuol dire perdere come minimo un tesoro culturale, oltre che a volte anche la propria identità e la propria origine.

I miei non sono madrelingua russi, parlano moldavo in famiglia. Non ho imparato il moldavo perchè abbiamo cominciato a comunicare in russo e anche loro quando si rivolgono a me lo fanno in quella lingua.
Però quando è stato in Italia mio cognato marinaio, di ritorno da un viaggio di lavoro di sei mesi su una nave canadese, con lui si parlava (o meglio, provavamo a comunicare) in inglese. E qui in Italia non s'è mai sognato di utilizzare il russo come 'lingua universale'. S'è accorto che 'l'universo del russo', per quanto vasto, ha confini ben definiti e si è sentito fortunato ad aver imparato a spiccicare tre frasi in croce in inglese. Meglio di niente.

Nostro figlio ha un'opportunità immensa, parla moldavo (pochino), russo, ucraino (scolastico, ma se la cava), italiano (alla grandissima) e sta imparando l'inglese. Se avrà voglia e pazienza, potrà solo trarne beneficio e magari imparare qualcosina ancora.
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Per imparare la lingua Ucraina

Messaggio da Ciorni.voran »

Se avessero vinto la guerra ho dei dubbi che avrebbero ottenuto lo "status" dei tedeschi, sarebbero state delle colonie dove prelevare schiavi e materie prime.E' lo stesso che fanno adesso in un contesto di maggior democrazia e le dovute differenze con il sud dell'Europa

Io ho utilizzato un corso che si chiamava Colloquial Ukrainian della Routledge.Dall'inglese.Ho fatto due lezioni poi ho abbandonato.Studiare una lingua attraverso una terza lingua è una impresa per cervelli molto plastici.

L'inglese è poco più di una lingua per bifolchi, si adatta ai commerci... la dittatura del dollaro ha fatto il resto.Il russo invece è immenso come l'Italiano.Non ci può essere contrapposizione tra queste lingue perchè sarebbe come chiedere a un ingegnere di ripetere la prima elementare.Si può giusto valutare attraverso criteri utilitaristici.

Ogni idioma, dialetti compresi rappresenta una grande ricchezza per l'umanità ed è giusto che si faccia il possibile per conservarlo.Al contrario il rischio sarebbe di finire omologati come un branco di pecore cosa che a qualcuno farebbe molto piacere perchè aumenterebbe il controllo sulle coscienze.

Quindi "все хорошо в меру" , tutto va bene con moderazione, l'inglese, l'ucraino, il russo , l'uso del cirillico e delle lingue concluse come il latino o il greco che sono tutt'altro che inutili.E' tutto molto semplice.

Ci può stare che negli ex satelliti sovietici sia in calo la diffusione del russo e tutto sommato è giusto così.Acquista però maggior interesse in occidente grazie alle associazioni create dagli espatriati che spesso hanno completato gli studi universitari nei nostri atenei.L'analogo ucraino è quasi inesistente.Un punto in più per i russi che sanno "vendere" bene la loro cultura e suscitare interesse verso il loro paese.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Per imparare la lingua Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Ciorni, qui non si tratta di confrontare l'immensità della lingua russa con l'idioma dei bifolchi. Non conosco così bene nessuna delle due lingue per poterlo fare, mi fido del tuo giudizio.

Qui si tratta di comunicare. Sia per gli affari, per la tecnologia, anche solo per chiedere dov'è il wc.
Dove lo puoi fare solo col russo, o col cinese, o con l'italiano o anche a gesti, va bene. Se lo puoi fare in inglese con buona probabilità di essere capito dal resto del mondo, direi che è un'ottima cosa. Poi puoi scrivere poesie in sanscrito, o in un'altra ricchissima lingua, ed è una splendida cosa.

Ma conoscere l'inglese oggi non è appiattirsi ma comunicare.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Per imparare la lingua Ucraina

Messaggio da andrey »

Per fortuna posso evitare di imparare il russo
Mi dispiace per l'esistente Ucraino
Per fortuna conosco anche se con accento l'Italiano..altrettanto inesistente

In famiglia non ci sono pregiudizi a parlarlo quando occorre,
mia figlia, Ucraina, lo conosce non perfettamente, ma lo aggiorna...

Spero che si allarghi la platea Ucraina, come é avvenuto nel dopoguerra per l'Italiano
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Per imparare la lingua Ucraina

Messaggio da andrey »

Per i russi che hanno difficoltà, con l'inglese o qualsiasi altra lingua, tranne la loro...
Finché dura gli daremo un mano
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Per imparare la lingua Ucraina

Messaggio da valkrav »

Per i italiani che hanno difficoltà, con l'inglese o qualsiasi altra lingua, tranne la loro...
cosi ho sentito dai tedeschi :mrgreen:
cmq tornando al ucraino:
dal punto di visto pratico il russo sul territorio ucraino conoscono quasi tutti,
l'ucraino intorno 70%
e molto difficile trovare l'ucraino pulito, maggior parte e una specia di pidgin tra russo e ucraino
e nel estremo ovest tra ucraino/polacco/slovacco
nel regione di zakarpattie (Uzhhorod) ucraino quasi sconosciuto e
la popolazione locale parla russo piu la sua lingua (ungherese o rumeno)

coi sarrebe meglio imparare il russo per poter communicare in ucraina
ma le cose stanno cambiando a favore del ucraino
pero ci vuole ancora tanto tempo
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Per imparare la lingua Ucraina

Messaggio da Ciorni.voran »

dreamcatcher ha scritto:Ciorni, qui non si tratta di confrontare l'immensità della lingua russa con l'idioma dei bifolchi. Non conosco così bene nessuna delle due lingue per poterlo fare, mi fido del tuo giudizio.
Qui si tratta di comunicare. Sia per gli affari, per la tecnologia, anche solo per chiedere dov'è il wc.
Dove lo puoi fare solo col russo, o col cinese...
Ma conoscere l'inglese oggi non è appiattirsi ma comunicare.
Certamente...purchè non vada a discapito delle altre lingue.Una lingua rozza come quella è comoda per comunicare all'aeroporto, nei bagni pubblici, con un cinese.L'inglese tra l'altro ha più di metà dei suoi vocaboli che sono di derivazione latina o greco-latina.Quando poi vedo che si vuole mutilare il liceo classico italiano, l'orgoglio della nazione, per scimmiottare dei barbari mi viene quasi il vomito.Viviamo un'epoca di grande volgarità.

L'inglese è per gli individui il russo e l'italiano per le persone.Io studierei il russo poi imparare anche l'ucraino sarà molto più semplice.Come diceva giustamente il buon Valkrav l'ucraino per come è stato codificato è una lingua che non parla quasi nessuno.In tantissime zone si opererebbe una sostituzione coatta degli idiomi locali.Non credo che nel sud del paese si sia aggiunta anche una sola persona che usi l'ucraino correntemente dopo vent'anni.

Certo avere una lingua comune per l'amministrazione e che possa dare un carattere identitario alle persone può essere utile ma solo se si rispetta quello che già c'è.Anche in Italia se vogliamo c'era una situazione analoga sebbene mancasse una lingua con una diffusione simile al russo.Il siciliano di fatto è una lingua autonoma , il veneto pure.Anche se non hanno avuto ancora un riconoscimento ufficiale perchè privarsi di un patrimonio simile?Le lingue vanno conservate tutte.Durante la prima guerra mondiale un soldato siciliano e uno veneto nemmeno si capivano.Sicuramente la lingua italiana ha contribuito a creare un sentimento comune di patria che però è stato avvilito con l'avvento dell'Unione Europea.La differenza è che in Ucraina c'è già una lingua che tutti conoscono:il russo.Che essendo associata a coloro che devono essere per forza i nemici non dico che si tenti di eliminarla ma di certo non viene favorita.Si scoraggia per opportunismo politico una lingua che tutti conoscono per favorirne un'altra che nessuno parla.Succedono cose strane in Ucraina.

C'è poi anche una tendenza omologante che è molto funzionale agli interessi economici e che vuole ridurre le differenze in nome di un finto egualitarismo.Così vendere un hamburger a miliardi di individui identici sarà molto più facile.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Per imparare la lingua Ucraina

Messaggio da markus »

Ciorni.voran ha scritto:Se avessero vinto la guerra ho dei dubbi che avrebbero ottenuto lo "status" dei tedeschi, sarebbero state delle colonie dove prelevare schiavi e materie prime.
Da quanto ho capito un comico abbastanza noto, non sò se russo od ucraino, in una trasmissione televisiva ha preso a paragone la Germania parlando di quanto non và bene nell'ex-URSS.

Frà le altre cose ha parlato anche di strade, paragonando quelle "nostrane" a quelle tedesche (da qui, visto che in altro argomento si parla di strade, la cosa mi è tornata in mente).

Il comico, alla fine del suo intervento, sembra che ha concluso dicendo più o meno "a cosa ci è servito vincere la seconda guerra mondiale? era meglio perderla ed oggi vivremmo come in Germania".

Pura e semplice satira. Però chi lo sà ... forse non ha tutti i torti.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Per imparare la lingua Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

L ho scritto 2 giorni fa, ma l'hanno cancellato.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Per imparare la lingua Ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

Mi associo
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Per imparare la lingua Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

:mrgreen:

Il concetto in sè non è nuovo e non è stato censurato :wink:
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Per imparare la lingua Ucraina

Messaggio da Gianmarco58 »

Infatti è un concetto assolutamente comico e non si devono mettere bavagli alla satira, per questo non può essere censurato.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Rispondi

Torna a “Libri in lingua ucraina e russa”