Affitti per ucraini

Gli hotel e gli appartamenti, prezzi e indirizzi, contatti e varie.
Rispondi
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Affitti per ucraini

Messaggio da andbod »

Purtroppo non ho infomazioni dirette su Nikolaiev ma nel resto del Paese la differenza tra centro città e palazzoni è notevole : se in pieno centro di una città non principalmente turistica come Ivano Frankiski il prezzo per un appartamento con camera da letto singola è sui 300-350 USD al mese, in periferia si scende sui 250 USD. A Lviv in pieno centro siamo sui 400 USD al mese, fuori dal centro sui 300 USD al mese (prezzi durante la crisi, prima erano una volta e mezzo).


Avatar utente
Luigi
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 270
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:25
Anti-spam: 0
Località: Teramo

Re: Affitti per ucraini

Messaggio da Luigi »

Caro andbod,
io penso che dipende anche dalla densità della popolazione, ad esempio Nikolaev che a circa 500.000 abitanti
non è come Lvov che di abitanti ne ha circa 1.000.000 quindi penso anche che il reddito pro-capite sia più
elevato e di conseguenza anche i prezzi sono maggiori.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Affitti per ucraini

Messaggio da Forrest Gump »

A Kiev, i prezzi degli affitti, ormai praticamente tutti in uah, sono letteralmente precipitati rispetto al 2012.

Ho notizia oggi di appartamentini piccoli, ma onesti e discretamente centrali, a 6.000 uah al mese.

Dall'altra parte, ho visto con i miei occhi (perché ospitato a cena) abitazioni nuovissime e di lusso, di 3 stanze molto grandi, oltre cucina e doppio balcone da entrambi i lati, in prima linea sul lungofiume di Obolon a 25.000 uah al mese.
Praticamente, se escludiamo le ville degli oligarchi, il massimo del comfort sia per location che per area.
4 - 5 anni fà, per averlo chiesto in prima persona, la stessa identica casa si affittava a 3.500 dollari al mese.

Giusto per rendere l'idea di come và il mercato immobiliare nella capitale.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Affitti per ucraini

Messaggio da andbod »

Ciao Luigi, tolti i rifugiati, Lviv è simile a Nikolaev, in quanto fa 700.000 abitanti, Ivan Frankiski è addirittura più piccola. Certo a Lviv c'è il discorso del flusso turistico quindi è più cara.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Affitti per ucraini

Messaggio da dreamcatcher »

Segnalo questo link (magari più tardi con calma ne traduco le parti più importanti) che parla dei prezzi degli affitti a Odessa città e nella regione.

h**p://bessarabiainform.com/2015/10/skolko-stoit-snyat-kvartiru-v-odesskoj-oblasti/

Eventualmente chi è sul posto può dare conferma...
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Affitti per ucraini

Messaggio da jcaloe »

A Kiev in periferia, riva sinistra del Dnepr, si trovano appartamenti di 50:60 mq , palazzi di epoca sovietica, a circa 3000 grivne al mese.
Avatar utente
Luigi
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 270
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:25
Anti-spam: 0
Località: Teramo

Re: Affitti per ucraini

Messaggio da Luigi »

Ciao cara andbod,

Lviv è molto più grande di Nikolaev: infatti a circa 500.000 abitanti o giù di lì.
Ma più che altro a sentire molti, alcuni dicono che lo stependio di di 300 dollari
per l'uomo e 250 per la donna, altri dicono poco più di 200 Euro, ma da quello
che io so c'è disparità di stipendio tra Kiev e Nikolaev, ma se una famiglia
arriva a malapena a 300 dollari mensili, come mangia? E poi, quale è lo stipendio
medio a Nikoaev?

Chi lo sa?
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Affitti per ucraini

Messaggio da andbod »

La popolazione ufficiale di Lviv per la verità è ben superiore agli 800.000 abitanti (Agosto 2015) anche se stime informali parlano del raggiungimento del milione di abitanti già a partire dal 2016 per via dell'enorme afflusso di rifugiati dalla Crimea e dall'est del Paese. Molti non sono però ufficialmente registrati per le motivazioni più disparate, prima tra tutte la mancanza di un domicilio, cosa che però si dovrebbe risolvere nei prossimi mesi visto che diverse migliaia di nuove unità abitative sono in consegna entro i primi mesi del 2016.

Riguardo agli stipendi purtroppo la realtà è ben diversa. Lo stipendio "medio" ufficiale è attualmente di poco superiore alle 3400 UAH per l'Oblast di Lviv, circa 150 USD, mentre i dati reali vedrebbero stipendi medi vicini alle 4000 UAH, circa 180 USD. Molto più bassi gli stipendi di insegnanti e chi lavora nel settore della ristorazione (in genere attorno alle 2000-2500 UAH) e dell'industria (3000 UAH). Per arrivare a 300 USD bisogna essere direttori di banca (anche se sono poche le banche che arrivano a tanto), lavorare nella nuova polizia, lavorare come alti ufficiali dell'esercito o della milizia (sopra il grado di colonnello). Pochissimi quelli che superano i 300 USD : direttori delle filiali regionali dei grandi brand (ad esempio Toyota paga circa 600 USD, BMW sui 700, Watson sui 500 USD, etc). Gli unici che arrivano ai 1000 USD e sopra sono i programmasti che lavorano per ditte estere, il Governatore dell'Oblast, il Sindaco, i calciatori dello Shaktar. Quest'anno sono meno di 200 i milionari in UAH, ossia quelli che superano i circa 3.000 EUR al mese, quasi tutti imprenditori, sono meno di 20 i dipendenti in questa categoria.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Affitti per ucraini

Messaggio da dreamcatcher »

Ho un po' di tempo e traduco qualcosa dell'articolo che ho linkato poco sopra a proposito dei prezzi degli affitti a Odessa e dintorni.
Premetto che le informazioni arrivano principalmente dal sito di affitti olx.ua

La categoria più ricercata è quella di un affitto per una stanza con letto singolo, in appartamento.
E' possibile trovarne a circa 1800uah al mese. Sono meno di cento euro, per intenderci, ma sempre per essere chiari non si sta parlando di una stanza come quelle che siamo abituati a vedere affittate in Italia a studenti per 4-5cento euro al mese. Non credo di sbagliare se dico che siano 'buchi' di 2 metri per 3, spesso senza finestra, con carta da parato e moquette che risalgono alla preistoria. Ne ho viste molte a Odessa, ci ho dormito, ci dormono tutt'ora amici della mia ragazza.
L'equivalente secondo standard europei inteso come monolocale , arriva anche a 1500dollari (32000uah), al mese.

Una camera da letto in periferia (es. Kryzhanovka) passa tranquillamente i 3000uah al mese. Consideriamo che esiste periferia e periferia... se ci si riferisce alla periferia dove le costruzioni sono nuove o in prossimità del mare, possiamo scordarci il limite della 4000uah mensili, ma anzi arriviamo a 4000DOLLARI mensili, ovvero 88mila grivne per un centinaio di metri quadri e un paio di stanze da letto.

Altra categoria, appartamenti di più stanze.. trilocali e quadrilocali.
Anche qui, stesso discorso di poco sopra.
Se ne trovano per 4500grivne, palazzoni sovietici di periferia.
Se per periferia intendiamo invece Arcadia, ad esempio, si trova qualcosa anche per 6000dollari. Dollari, non grivne.

Anche a Ilyichevsk la situazione è più o meno la stessa.
Per trovare qualcosa di meno caro bisogna spostarsi nella zona di Belgorod-Dnistrovsk, ma direi che con Odessa non ha più molto a che fare. Le distanze in Ucraina si misurano in ore di viaggio, non in chilometri.
Comunque in quella zona, sempre secondo bessarabiainform, una camera da letto viene affittata mensilmente anche per sole 700grivne. Teniamo conto che 1000 grivne sono anche lo stipendio/pensione da queste parti.
Da 2500 a quasi 4000 grivne per bilocali... poco se ragioniamo in euro o dollari, ma sono sempre belle cifre per la gente del posto.

L'articolo sottolinea come a Odessa i prezzi per le proprietà siano sensibilmente più alti rispetto a quelli delle regioni di Lviv e Dnipropetrovsk :shock: mentre i salari medi risultano più bassi.
Perfettamente in linea con la logica ucraina #-o

ps. questo è quanto riporta l'articolo, poi ovviamente chi è sul posto avrà informazioni probabilmente differenti e molto più 'reali'.
Mia cognata mentre stanno ristrutturando la casa a Izmail, è andata a vivere in affitto... ed è un salasso, considerato anche che il marito è marinaio e prende dei bei soldini in dollari.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Affitti per ucraini

Messaggio da vittorio_guido »

Mi sembrano numeri esagerati.
10 giorni a capodanno zona periferia sud 250$.
Ad Odessiti (i miei cognati)
Ma siamo a capodanno natale ortodosso.....
E si parla di un appartamento con 2 stanze.
Certo la proprietaria chiese: è per qualche parente di Odessa o di fuori?
Ucraino o straniero?
A quanto pare il prezzo varia anche da dove vieni....
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
toto
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 929
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 9:43
Residenza: Nikolaev
Anti-spam: 56

Re: Affitti per ucraini

Messaggio da toto »

A Nikolaev una stanza con la presenza della proprietaria la paghi 1000 griven.A Namiv 3 stanze 3.500 almeno.Poo se cerchi nuovo 3 stanze 300 euro.Gli stipendi in genere vanno sui 2.500 griven.Se lavori come muratore piastrellista 8.000 griven almeno.

Forrest Gump: Totooo!!!! Bentornato !
Rispondi

Torna a “Hotel, alberghi, appartamenti”