Acquistare casa in Ucraina

Gli hotel e gli appartamenti, prezzi e indirizzi, contatti e varie.
Rispondi
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Acquistare casa in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Ho letto le varie discussioni su case e appartamenti, anche in affitto, ma vorrei qualche informazione in più da chi è 'nel settore'... so bene che non è questo il momento di pensare a 'divertimenti' e simili, ma mio cognato è tornato dal mare (nel senso che fa il marinaio, non il vacanziero) e forse questa volta mia cognata è riuscita a convincerlo a non sperperare i guadagni di sei mesi in i-phone, tv led, xbox e ristrutturazione del pollaio.

Così mi ha chiesto di informarmi su alcune procedure e requisiti, cosa che farà anche lei in Ucraina ma non fidandosi dei 'sentito dire' e dei 'ni znaju' campagnoli vorrebbe avere qualcosa su cui confrontarsi.

In pratica, quello che vorrei sapere almeno in linea di massima è questo:

-lei vorrebbe acquistare un appartamento 'in città', ovvero Izmail, dove c'è anche un'università e a suo dire la possibilità di affittarlo a studenti

-non ha capitale sufficiente a comprare un appartamento, anche piccolo, ma vorrebbe aprire un mutuo o qualcosa del genere, dando un anticipo minimo (ovvero il guadagno, più o meno, dell'ultimo viaggio di lavoro del marito), e pagare le rate del mutuo aiutandosi con l'affitto dell'appartamento

-possibilmente, intestare l'appartamento ai genitori che sono entrambi pensionati e a suo dire possono offrire più garanzie alla banca

Quindi, le dritte riguardano eventuali banche con cui è più semplice o più economico aprire dei mutui e consigli sui mutui stessi... ovvio che tutto dipende anche dal costo dell'appartamento ecc ecc
E consigli in genere su questa idea, perché se effettivamente la cifra mensile da pagare non fosse stratosferica, potremmo dare una mano anche noi da qui, pochissimo per la verità ma si fa quel che si può.

Oppure , se l'idea non sta in piedi, a fine agosto giocheremo tutti con la xbox nuova :mrgreen:


andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Acquistare casa in Ucraina

Messaggio da andbod »

Prima di addentrarsi nell'elenco delle banche c'è una considerazione da fare : gli interessi in Ucraina sono altissimi, talmente alti da rendere non conveniente, dal punto di vista finanziario, acquistare una casa con un mutuo al fine di investire.

Personalmente, se ne avete la possibilità, consiglieri di utilizzare la somma disponibile e di integrarla con un prestito a fine liquidità in Italia con un TAEG vicino al 7% che è una rendita realistica in Ucraina (al netto delle tasse pari al 15-17%).
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Acquistare casa in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Grazie Andbod, la tua preziosissima dritta ci indirizza verso la playstation3 :mrgreen:

La strada del prestito personale / finanziamento in Italia la'vevamo scatato perchè noi non siamo in grado di sostenerlo e loro, da lì, a parte le difficoltà puramente economiche ne avrebbero troppe anche dal punto di vista burocratico.

da ignoranti avevamo fatto questo calcolo.

Orientativamente un appartamento decente, ovvero un minimo superiore agli standerd dei casermoni sovietici, in Izmail viene intorno ai 35mila dollari.
Diciamo che mio cognato potrebbe metterne subito 10mila, gli altri 25mila sarebbero quelli da considerare come mutuo.
Supponiamo un mutuo a 20 anni (e qui sorgeva il primo dubbio: esiste in ucraina un mutuo a 20 anni?), farebbe diciamo anche 2000, 2500 dollari all'anno... e pensavo di essere stato largo (2500x20=50000, praticamente il doppio!)

Ora, 2500 dollari all'anno sono più o meno una rata di 200 dollari al mese, il che è sostenibile sia per noi che in italia facciamo già fatica a mettere via 50 euro, sia per loro che tutto sommato se si accontentano di giocare conn la wii vecchio modello se la cavano egregiamente.

Poi ci sarebbe l'entrata dell'affitto che non sarà granchè ma a quanto mi dicono altri 50-100 dollari sono la norma.
Per questo sembrava fattibile...
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Acquistare casa in Ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

Sarò sintetico:
dreamcatcher ha scritto: lei vorrebbe acquistare un appartamento 'in città', ovvero Izmail, dove c'è anche un'università e a suo dire la possibilità di affittarlo a studenti
Ottima idea!! Perché:
- l'Ucraina, guerre a parte, è ai primi posti del mondo per rendimenti da affitto (cfr. globalpropertyguide "where buy to let earns the most");
- i tuoi sono ucraini e sanno muoversi;
- gli affari si fanno quando si va controcorrente e non quando si segue il gregge (crisi politica).
dreamcatcher ha scritto: vorrebbe aprire un mutuo o qualcosa del genere
Pessima idea!!
Perché l'Ucraina è ai primi posti del mondo tra i paesi dove NON fare un mutuo per quanto alti sono gli interessi.
andbod ha scritto: gli interessi in Ucraina sono altissimi, talmente alti da rendere non conveniente, dal punto di vista finanziario, acquistare una casa con un mutuo al fine di investire.
=D> Andbod come sempre ha colto immediatamente il bandolo della matassa sintetizzando in "talmente alti da rendere non conveniente", continuo io..."ciò che in sé lo sarebbe".
dreamcatcher ha scritto:Grazie Andbod, la tua preziosissima dritta ci indirizza verso la playstation3 :mrgreen:
Perché??
Spiega a tuo cognato che occorre fare qualche sacrificio in più, qualche viaggetto ancora :D , insegnagli a guardare un po' più in là e non, come è tipico degli ucraini: "oggi o mai più". :D
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Acquistare casa in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Forrest Gump ha scritto:Spiega a tuo cognato che occorre fare qualche sacrificio in più, qualche viaggetto ancora , insegnagli a guardare un po' più in là e non, come è tipico degli ucraini: "oggi o mai più".
Oltre alla playstation3, oggi o mai più comprerà anche l'iphone #-o dopo il 'lavaggio del cervello'.

A me sono bastati i due vostri interventi per convincermi, senza nemmeno sapere cosa si intenda per 'interessi altissimi' o cose simili.
E allo stesso tempo non mi sognerei di 'investire' in una casetta con giardino e depandance/toilette nemmeno per 500 euro, in campagna... mentre lui investirà gli spiccioli che resteranno dopo le spese hi-tech nel tetto nuovo per i polli.

Loro, lo sapete meglio di me, l'unico 'mutuo' che prendono in considerazione è il prestito da conoscenti e amici, anche di svariate migliaia di dollari, da restituire in una o due tranches nel giro di due o tre anni.
Il discorso sta in piedi per chi viene (veniva) in italia a lavoare come badante per 24 ore, con uno stipendio annuo quasi di 12000 euro... in tre anni l'appartamento lo comprava anche a odessa.
Ovviamente lidea di andare a lavorare per pagare una casa di cui lui non vede alcuna utilità non lo alletta... mentre mia cognata prova a guardare un po' più in là del suo naso. Ma la marinaia non è lei e quindi sperava di trovare in noi una valida spalla. :(
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Acquistare casa in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Ah mi sono accorto di aver dimenticato la 'fonte' dei miei ragionamenti:
consultando il sito di privatbank alla voce mutuo venivano date queste informazioni:

-25% di anticipo sulla cifra, quindi il mutuo viene fatto sul 75% del valore.
-mutuo a 20 anni massimo
-interesse annuo del 18%
-niente sorprese e condizioni non scritte nel contratto :mrgreen:

la simulazione dava quindi: 31500 dollari di valore, 7500 dollari di anticipo, 24000 mila da finanziare, interessi primo anno 4320, ripatiti su 12 mesi 360 mensili + 1200 di capitale da rateizzare nell'anno... 1560 dollari all'anno... alla fine più o meno 100 dollari al mese. Ovviamente sbaglio qualcosa, per questo avevo ipotizzato anche il doppio... ma mi pareva pur sempre 'ragionevole' in Ucraina ... però ho l'alibi, sono campagnolo mica lavoro a wall street!
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Acquistare casa in Ucraina

Messaggio da andbod »

Giusto come ipotesi teorica, questi sono interessi e rate che andrebbe a pagare con una delle poche banche che oggi in Ucraina concede mutui :
380.000 UAH (in USD i prestiti non li concede più nessuno) valore della casa, 285.000 UAH di finanziamento, poco meno di 4000 UAH al mese tra capitale e interessi.

In Italia con la stessa cifra a 7 anni invece di 20 si otterebbe più o meno lo stesso capitale.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Acquistare casa in Ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

faccio però presente che a Dicembre è uscita la Playstation 4...
Perchè prendere la 3?

Scherzi a parte, gli affitti rapportati alle buste paga, in Ucraina, sono molto alti.
Ad Odessa siamo (se non ricordo male) su cifre doppie a quelle scritte da beppe.

I mutui sono alti, non so mio suocero come faccia,
ma credo che con l'affitto della casa, non paghi il mutuo ma bensì il nuovo appartamento....
Ma lui è un Ucraino atipico...
Ma il tuo marittimo, che è un Ucraino 'tipo' non farà mai uno sforzo di anni...

Ciao
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Acquistare casa in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Infatti ieri ha annunciato che tra una settimana porterà la sua bella in vacanza in Egitto.
con la PS4, grazie Vittorio, ero rimasto indietro :roll:

Grazie a tutti, della casa si riparlerà, forse, tra 50 anni. #-o
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Acquistare casa in Ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

Un altra enorme differenza tra noi e loro.
Noi "formichine" che pensano a mettere da parte per il futuro e poco ad oggi, loro "la vita è oggi".

Penso che i trascorsi dei due paesi abbiano influenzato le rispettive culture e, da un lato, li capisco.
Hanno aspettato una vita (di privazioni) sotto il comunismo, adesso basta!!
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Acquistare casa in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Hai ragione Forrest. In fondo quando ho chiesto informazioni mi aspettavo che non sarebbero servite a nessuno, o meglio, che non ne avrei potuto usufruire proprio io che le ho chieste. Ma pazienza, hai espresso benissimo ciò che è alla base di questa enorme differenza di pensiero e di mentalità.

A completare il quadro di quella che io chiamo 'confusione mentale', aggiungo che a dispetto delle privazioni patite per 50 e passa anni, davanti alla prospettiva impensabile fino a 20 anni fa di andarsene al mare in egitto (con la PS4), se oggi stesso gli chiedi un parere su ciò che sta accadendo in Ucraina ti risponde così:

se arrivassero i russi si starebbe sicuramente meglio :roll:
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Acquistare casa in Ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

Ma se oggi arrivassero i Russi, non tornerebbe il comunismo o una dittatura di tale tipo.
Fatevi qualche settimana a Mosca e vedete.
Vedrete il più avanzato consumismo che è oggi presente in europa.
da parte di gente che se ne frega altamente della libertà di stampa o del fatto che vince e viene eletto sempre Putin.
perché in fondo hanno tutto, casa auto playstation e il partito comunista prende più voti da noi....
ma si va fuori tema.....

Dopo 6 mesi di lavoro fagli godere quei 2 soldi presi :)
Che manzioni ha a bordo?
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Acquistare casa in Ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

D'accordo sul consumismo. Ma la Mosca di oggi non è quella delle privazioni e del vero comunismo dell'epoca dei nostri nonni e nemmeno quella di soli 20 anni fà, di quando eravamo bambini/ragazzi noi.

Stiamo vivendo degli anni pesanti sotto il profilo dei grandi cambiamenti.
20 anni fà o poco più a Kiev si faceva la fila per il pane da comprare nei locali di stato e se volevi qualcosa "fuori menù" dovevi procurartela a caro prezzo dall'estero.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Acquistare casa in Ucraina

Messaggio da Ciorni.voran »

35000 dollari per un appartamento a Izmail mi sembra un po' caro...deve trattarsi di un due camere o un appartamento nuovo,sempre che esista ancora qualche impresa di costruzioni che lavora in Ucraina.Se riesce a recuperare i soldi della PS4 al negozio potrebbe ripiegare su un appartamento con una camera stile sovietico (ovvero camera cucina più bagno) da 20/24mila dollari.Per una eventuale rivendita si taglia così la fascia delle famiglie con prole (ma non è detto) che necessitano di una camera aggiuntiva però per affittarlo a studenti va benissimo.Acquistare un appartamento nuovo per affittarlo a studenti non ha senso.La media nazionale dei tassi per i mutui immobiliari è il 21,66%.Il dollaro in banca ti restituisce un 11,5/13 % (al lordo delle nuove tasse purtroppo).Molto più che la rendita immobiliare.Trattandosi di famiglie a basso reddito e considerata l'attuale situazione di totale incertezza in cui versa il paese è meglio comprare la PS4 e andare in vacanza mantenendo una certa liquidità in valuta.Pensare di investire a 20anni in un paese dove si prospetta anche una invasione entro le prossime 72 ore non mi sembra sensato.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Acquistare casa in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Oligarca Ciorni ... la tua analisi e le tue considerazioni, compreso il finale tragicomico :mrgreen: non fanno una piega.
Però occorre puntualizzare un paio di cosine, altrimenti è ovvio che tutto sembra una mezza follia.

La premessa è che mia cognata vive col marito a casa della suocera, e mentre il marito passa 6-8 mesi all'anno in nave e poi un mesetto a Sharm, lei la suocera se la sorbisce 11 mesi all'anno. E la suocera non è che abiti in una villa stile yanukovic... certo ha il gas e il bagno in casa ma ne beneficiano soprattutto le galline e le oche.

allora la sposina ha fatto due conti: se non si scappa da qui adesso che maritino è giovane e forte, la prospettiva è di crescere un paio di pargoletti tra le galline e una volta grandi i pargoli badare al pollame vita natural durante, mentre l'ormai ex marinaio si diletta con la PS50. Quindi la proposta: prendiamo una casa in città, e visto che non possiamo permettercela e che non vogliamo nemmeno lavorare solo per pagare il mutuo, intanto l'affittiamo e recuperiamo qualcosa... poi si vedrà. O ci si trasferisce lì, o se la ritroveranno i figli, o si continuerà ad affittarla, o la si rivende...

Al marito la cosa non interessa granchè, tanto al ritorno dai suoi viaggi di lavoro sempre e comunque da mammà andrebbe a mangiare... le galline e le oche sono cose da donna e il camera da letto c'è un tv led da 52 pollici che giocarci alla play è quasi meglio che giocare con la moglie che si sa, qualche anno resterà ancora una top model ma poi, molto prima che si finisca di pagare il mutuo, non sarà certo più attraente della play.

Tutto qua. Come diceva Forrest, a volte andare controcorrente svela il genio che c'è in noi.
Ma come diceva Vittorio, è anche giusto godersi la gioventù e quei quattro soldi che con fatica si racimolano per i mari (lavora in sala macchine, credo secondo meccanico o qualcosa del genere).
Solo che dal punto di vista di mia cognata, avere un marito che porta a casa dollari e dividere il soggiorno con le oche e la cucina con la suocera non è proprio il sogno della vita. Che poi a trasferirsi magari si riesce anche a tirar fuori il mercedes di lusso dal fango quando piove :mrgreen:
Un po' come dice la mia bella, quando guarda sua zia moldava che da 10 anni fa la badante da noi e s'è comprata 3 case in patria (nella capitale però) e sta mettendo via le monetine per prendere un appartamento in italia: mi sono trovata l'unico italiano squattrinato (io)... #-o

Tornando ai soldi, prezzo della casa ecc, e chiudere il lungo post, quella cifra purtroppo è realistica caro Ciorni. Certp., hai indovinato, sono due stanze... non credo nuove di zecca ma abitabili da subito senza dover fare troppi lavori. Per meno si trova poco, anche a Izmail.
Odessa invece è inarrivabile.
poi è tutto per sentito dire, nel senso che io gli appartamenti non li ho visti.
Rispondi

Torna a “Hotel, alberghi, appartamenti”