cittadina Ucraina può attraversare l'Italia?

Esperienze e confronti, le storie d'amore le delusioni e il carattere delle ragazze ucraine.
Rispondi
Avatar utente
actarus68
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 65
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 12:05
Residenza: Cisterna di Latina - Latina
Anti-spam: 42

cittadina Ucraina può attraversare l'Italia?

Messaggio da actarus68 »

Salve, ho conosciuto, pochi mesi fà, una ragazza ucraina in rete. Lei voleva, da un mesetto, che raggiungessi lei e i suoi figli in Ucraina per stare qualche giorno con loro e conoscerci di persona. Io, sia per il coronavirus che per impegni di lavoro le ho sempre detto di avere pazienza ed attendere tempi migliori. La settimana scorsa si è mossa lei ed io mi sono mosso qui per trovare un posto in cui stare 7-10 giorni. Ora ovviamente la solita sfortuna: zona arancione. Cosa che è un problema visto che lei arriverà in pulman a Roma e io abito nel comune di Latina, problema per andarla a prendere. Grosso problema. Avete consigli a riguardo? Altra cosa però, mi chiedo, noi italiani in zona arancione non possiamo spostarci oltre il nostro comune. Loro Ucraini invece possono attraversare tranquillamante l'Italia a bordo di un autobus? Grazie anticipate per i chiarimenti


Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: cittadina Ucraina può attraversare l'Italia?

Messaggio da dreamcatcher »

E' ovvio che se uno si trova su un autobus può attraversare i confini comunali, a prescindere dal colore della zona.
Altrettanto ovvio è che per viaggiare deve avere un valido motivo.

Tradotto, se la lasciano entrare in Italia - cosa molto probabile - dovrà viaggiare con autocertificazione (o dare una motivazione se viene fermata). Una volta arrivata da te, deve restare in isolamento per 14 giorni se non sono cambiate le cose.

(PS. anche tu, se hai un valido motivo, puoi metterti in viaggio in autobus e attraversare l'italia. Ma devi avere un valido motivo d'urgenza, o di salute.)

Ammesso anche che non sia necessario l'isolamento (cosa che invece credo lo sia), deve poi rispettare le norme della zona dove vivete. Se arancione, niente uscite dal comune se non per necessità o salute, rispetto del coprifuoco notturno ecc ecc.
Avatar utente
actarus68
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 65
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 12:05
Residenza: Cisterna di Latina - Latina
Anti-spam: 42

Re: cittadina Ucraina può attraversare l'Italia?

Messaggio da actarus68 »

infatti abbiamo deciso di rinviare, aspettare che torneremo in zona gialla. Motivo di urgenza non ne ha, sarebbe solo per incontrarci. Questa cosa mi preoccupa anche poer un eventuale futuro suo arrivo. Abbiamo rinviato proprio perchè io avrei dovuto attraversare confini comunali per andare a prenderla.
Avatar utente
actarus68
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 65
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 12:05
Residenza: Cisterna di Latina - Latina
Anti-spam: 42

Re: cittadina Ucraina può attraversare l'Italia?

Messaggio da actarus68 »

Non capisco perchè. da informazioni che le hanno dato in Ucraina, lei insisteva nel dirmi che lei non avrebbe avuto problemi ad attraversare l'italia in pulman. Non so se non si è informata a sufficienza o se quelli dei pulman danno informazioni "no problem" per trovare clienti. Ora sarà dura convincerla che anche quando saremo zona gialla anche per lei è un rischio muoversi. Non vorrei la bloccassero e sanzionassero da qualche parte in Italia. Le ho pagato il viaggio ma non vorrei che cdi ritrovassimo anche con qualche multa. Qualcuno ha avuto esperienze simili di ragazze venute dall'Ucraina in autobus nel periodo di limitazioni?
L'ho conosciuta in rete verso metà Ottobre e il suo pressing perchè la raggiungessi per conoscerci di persona si è fatto sempre più forte, fino a quando è stata lei a decidere di muoversi.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: cittadina Ucraina può attraversare l'Italia?

Messaggio da markus »

Io risiedo in Moldavia ed avendo deciso di non viaggiare fintanto che la situazione non ritorna alla normalità non seguo più cosa si può fare e cosa no.

Di voci negli ultimi mesi ne ho sentite parecchie. Parlando di bus chi ha viaggiato senza problemi “in barba” a disposizioni varie, chi dice che ha dovuto pagare per entrare in zona Schengen dall’Ungheria e chi dice che ha dovuto pagare per entrare in Moldavia dalla Romania pur avendone diritto. In poche parole dare informazioni precise, al momento, lo ritengo impossibile.

Ieri sulla stampa locale è stato pubblicato un articolo che parla delle nuove disposizioni italiane per coloro che provengono dalla Moldavia (dovrebbero valere anche per chi proviene dall’Ucraina).

-https://www.ipn.md/en/government-of-ita ... 79050.html
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: cittadina Ucraina può attraversare l'Italia?

Messaggio da valkrav »

Ieri tornando dalla trasferta in Puglia in un certo punto sul'A14 ho superato un pullman ucraino pieno di gente e con rimorchio per i pacchi
Vuol dire chi ha bisogno viaggia anche ora
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: cittadina Ucraina può attraversare l'Italia?

Messaggio da T1000 »

La penso come Markus.
Viva l'A. e po bon!
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: cittadina Ucraina può attraversare l'Italia?

Messaggio da vittorio_guido »

valkrav ha scritto:Ieri tornando dalla trasferta in Puglia in un certo punto sul'A14 ho superato un pullman ucraino pieno di gente e con rimorchio per i pacchi
Vuol dire chi ha bisogno viaggia anche ora
Se hai pds e torni in Italia puoi viaggiare.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: cittadina Ucraina può attraversare l'Italia?

Messaggio da dreamcatcher »

Non capisco dove sia il problema.

1-in Ucraina difficilmente possono sapere che normative sono in vigore in Italia in un dato momento. Lo scopriamo noi dalla sera alla mattina, figuriamoci che attendibilità può avere un'informazione data in Ucraina. - c'è chi mi ha mandato dei messaggi WA dalla russia per chiedermi se veramente sono chiuso in casa da prima di natale.

2-se si ha un motivo valido (necessità, salute, urgenza, lavoro) ci si può spostare in tutta italia, a prescindere dal colore.
Il turismo non è un motivo valido. Ma se uno è arrivato dall'ucraina, diciamo che è atterrato a malpensa e deve andare a Pavia, è ovvio che si possa muovere. Poi una volta a Pavia, resta lì a meno che non abbia un motivo valido per spostarsi. Per esempio, lavora a Milano e allora va avanti e indietro da milano senza problemi. In zona gialla non deve giustificarsi, in zona arancione e rossa deve portarsi dietro l'autocertificazione.
Avatar utente
actarus68
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 65
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 12:05
Residenza: Cisterna di Latina - Latina
Anti-spam: 42

Re: cittadina Ucraina può attraversare l'Italia?

Messaggio da actarus68 »

Il problema a quanto pare è nella motivazione valida per l'autocertificazione, motivazione valida con non esiste. Quindi purtroppo non potrà venire perchè attraversare l'Italia per venire a conoscermi di persoina non è una motivazione valida in questo maledetto periodo. Dovrò spiegarle questo.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: cittadina Ucraina può attraversare l'Italia?

Messaggio da vittorio_guido »

Il ricongiungimento tra fidanzati non era motivo valido?
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
actarus68
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 65
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 12:05
Residenza: Cisterna di Latina - Latina
Anti-spam: 42

Re: cittadina Ucraina può attraversare l'Italia?

Messaggio da actarus68 »

non credo, sarebbero tutti fidanzati di tutti
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: cittadina Ucraina può attraversare l'Italia?

Messaggio da RomaLviv »

I pulman viaggiano liberamente, nel senso che alla frontiera non vengono richiesti tamponi o autocertificazione, in Italia nessuno controlla chi arriva in pullman, ma si deve fare quarantena fiduciaria , se ti muovi in Italia con una autocertificazione e vieni fermato non ti dicono nulla, perche non c'è possibilità di controllare l'entrata la residenza o se si è in quarantena.
Quindi se volete vedervi non avrete problemi, ma se volete rispettare le regole non potete.
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
kaspiysky
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2020, 20:36
Residenza: Sondrio
Anti-spam: 42

Re: cittadina Ucraina può attraversare l'Italia?

Messaggio da kaspiysky »

RomaLviv ha scritto:I pulman viaggiano liberamente, nel senso che alla frontiera non vengono richiesti tamponi o autocertificazione, in Italia nessuno controlla chi arriva in pullman, ma si deve fare quarantena fiduciaria , se ti muovi in Italia con una autocertificazione e vieni fermato non ti dicono nulla, perche non c'è possibilità di controllare l'entrata la residenza o se si è in quarantena.
Quindi se volete vedervi non avrete problemi, ma se volete rispettare le regole non potete.
Quindi significa che chi arriva in pulman in italia può dire di essere arrivato 20 giorni fa quando in realtà è arrivato ieri ???
e quindi possono non rispettare i 90 giorni su 180 ??? :o :o
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: cittadina Ucraina può attraversare l'Italia?

Messaggio da RomaLviv »

kaspiysky ha scritto:
RomaLviv ha scritto:

Quindi significa che chi arriva in pulman in italia può dire di essere arrivato 20 giorni fa quando in realtà è arrivato ieri ???
e quindi possono non rispettare i 90 giorni su 180 ??? :o :o
No, non è così, quando vai alla frontiera Schengen ti timbrano il passaporto e sopra c'è una data e poi viene anche scansionato dal computer e quindi schedato.
Ma questo è un altro discorso.
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
Rispondi

Torna a “In Ucraina per amore”