comprare scheda sim ucraina

Problematiche relative all'Ucraina, collegamenti internet, telefonia, contatti, prezzi.
Rispondi
Antonino
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 122
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 23:16
Residenza: Sorrento
Anti-spam: 42

Re: comprare scheda sim ucraina

Messaggio da Antonino »

Io uso MTC ha tariffe per l'Europa a dir poco ridicole, per esempio se chiami sui fissi paghi lo scatto di una grivna e poi 10 cent al minuto, sui mobili sempre li scatto di una grivna e poi 75 cent...


Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: comprare scheda sim ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Da oggi come segnalato da Andbod per comprare una sim è necessario un documento e quindi la registrazione.

Sono curioso di sapere da chi avrà la possibilità di verificare sul posto, se:

1-le vecchie sim non registrate verranno disattivate e/o necessiteranno di registrazione anche loro (cosa che non credo sia minimamente ipotizzabile!)

2-se la Legge verrà applicata in tempo reale dappertutto (mi ricorda la questione del cambio degli euro in grivni con necessità di esibire il passaporto... credo che molte babushke del bazar di kiliya ancora no ne siano a conoscenza :mrgreen: )

e quindi, conseguenza del punto 2, siano in via di estinzione i vari venditori di sim presenti a ogni angolo di strada.
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: comprare scheda sim ucraina

Messaggio da andbod »

Per ora le SIM vengono normalmente vendute come prima anche perchè la procedura è lunga visto che deve passare per la commissione delle Comunicazioni che dovrà informare gli operatori che avranno, come da licenza, alcuni mesi per adeguarsi alle novità normative.

L'operatore Kyivstar ha intanto già dichiarato che interpreta la nuova normativa come applicabile esclusivamente ai contratti e non alle schede SIM prepagate e l'impossibilità tecnica di applicare retroattivamente la norma a tutte le SIM esistenti.

Come tutte le cose Ucraine prima di capire se e come verrà implementata la norma passerà del tempo.
Avatar utente
domedo79
MASTER
MASTER
Messaggi: 720
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 15:34
Residenza: pistoia
Anti-spam: 56

Re: comprare scheda sim ucraina

Messaggio da domedo79 »

Qui parlano anche di registrazione di tutte le chiama te e sms più traffico internet .....avranno un bel daffare !!!
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: comprare scheda sim ucraina

Messaggio da andbod »

Sicuramente si, sopratutto per le chiamate, SMS e log del traffico Internet vengono già salvati anche se non è un obbligo di legge e conservati per tempi che variano da operatore a operatore.

In Ucraina gran parte della rete è 2G e la registrazione delle chiamate può avvenire solo in maniera analogica con costi enormi per gli operatori, discorso differente sarebbe per le reti di ultima generazione che permettono la registrazione nativa di tutte le conversazioni a costi molto ridotti.

Gli operatori si sono già opposti chiedendo che la normativa venga immediatamente annullata visto che non esiste la possibilità tecnica per realizzarla.
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: comprare scheda sim ucraina

Messaggio da andbod »

Intanto ho letto la Legge e la data esatta di entrata in vigore è il 1 Maggio.

In TV hanno appena intervistato i diversi giusti degli operatori e hanno dato pareri contrastanti :
- Kyivstar : non cambia nulla, il contratto verrà firmato in forma orale e l'azienda non raccoglierà i dati dei clienti se non per gli abbonati che hanno un contratto
- MTS : bisognerà andare nei negozi autorizzati e fornire i propri dati personali, per chi è già cliente non cambierà nulla a meno che non venga emanato un regolamento che preveda l'adeguamento dei contratti esistenti
- Life : si potranno continuare a vendere le SIM in strada ma bisognerà lasciare i dati dei propri documenti che verranno registrati

Insomma direi che regna una discreta confusione. Considerato che è dal 2010 che lo Stato dovrebbe rilasciare le licenze 3G, che è dal 2012 che esiste la Legge sulla number portability e che entrambe non sono ancora entrate in vigore c'e' da sperare che anche questa normativa non si concretizzi mai.
Avatar utente
michi_vip
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 17 luglio 2011, 16:37
Residenza: vicenza
Anti-spam: 56

Re: comprare scheda sim ucraina

Messaggio da michi_vip »

Salve. Sono in possesso da alcuni anni di una sim Life (usata in passato in ucraina) e mi rechero' in ucraina nei prossimi giorni e quindi , volevo sapere se la sim ha una scadenza e se e' ancora attiva? Nel frattempo ho saputo che la Life ha cambiato proprietari e che ora si chiama Lifecell. Con le vecchie sim col marchio Life cosa succedera'? Bisogna cambiarle con quelle nuove? O conviene farne uan nuova? Passando del tempo nell'aeroporto di boryspil e' facile trovare un negozio che vende schede sim?
Spero che qualcuno mi potra' dare informazioni perche' non penso si possano avere informazioni tramite internet. Ho visto il sito ma essendo in ucraino non e' per nulla comprensibile a chi non conosce la lingua .
lampo
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1220
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 13:51
Residenza: rimini
Anti-spam: 56

Re: comprare scheda sim ucraina

Messaggio da lampo »

A Odessa c'è ,quindi facendo le debite proporzioni, a Boryspol c'è di sicuro.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: comprare scheda sim ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

Confermo. A Borispol vendono le schede di quasi tutte le compagnie ucraine.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: comprare scheda sim ucraina

Messaggio da markus »

Mi sembra che, in teoria, se non si fanno ricariche il numero viene disattivato dopo 12 mesi dall'ultima ricarica.

Prova a mettere la scheda in un telefono. Ho una scheda Life che uso quando vado in Ucraina, in Moldavia aggancia automaticamente un operatore moldavo. Dovrebbe funzionare in roaming anche in Italia. Codice per viasualizzare il credito residuo *111#
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: comprare scheda sim ucraina

Messaggio da Gianmarco58 »

Confermo quanto detto da markus, la scheda viene disattivata dopo 12 mesi, anche il numero per sapere il credito è corretto.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: comprare scheda sim ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Aggiungo che anche la connessione internet, dove c'e' linea, ha costi veramente irrisori.
Kyivstar offre 2gb a 70 grivne al mese... ma ci sono piani anche per pochissimi giorni.
Il loro sito e' anche in inglese.

Non so gli altri operatori, ma KS offre anche il traffico sui social (tipo whatsapp) completamente gratuito
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: comprare scheda sim ucraina

Messaggio da markus »

Gianmarco58 ha scritto:Confermo quanto detto da markus, la scheda viene disattivata dopo 12 mesi, anche il numero per sapere il credito è corretto.
D'accordo che parliamo di Ucraina ma il *111# per Life è sempre quello, poi difficile sbagliare, ho ancora la confezione e questa mattina ho guardato su quella :D

Mai capito perchè l'essere umano invece di fare le cose in modo semplice tende a complicare. Esempio, perchè le compagnie telefoniche non usano dei codici standart a livello mondiale. Ossia per raggiungere il centralino ad esempio *100#.

Utilizzo 6 schede prepagate di diverse nazioni. Per visualizzare il credito residuo non ce ne è una che ha un codice uguale.

Per quanto concerne Life consiglio di guardare se è ancora attiva. Ho acquistato anni fà 2 schede, una per me e l'altra per la mia compagna. Due piani tariffari diversi. La mia funziona perfettamente, il credito di quella della mia compagna si estingue molto in fretta.

Così circa 3 anni fà le ho acquistato una nuova scheda, non è cambiato nulla e sono arrivato alla conclusione che parla troppo al telefono. La nuova scheda che le ho acquistato poi non la ho più ricaricata. Sono passati sicuramente più di 2 anni ed è ancora attiva.
Avatar utente
michi_vip
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 17 luglio 2011, 16:37
Residenza: vicenza
Anti-spam: 56

Re: comprare scheda sim ucraina

Messaggio da michi_vip »

Grazie per le risposte. Io ho provato dall'italia ma mi risulta" Non registrato sulla rete". Forse dovrei provare dall'ucraina?
Carlo Martini
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 185
Iscritto il: martedì 18 novembre 2014, 13:01
Residenza: Bologna
Anti-spam: 42

Re: comprare scheda sim ucraina

Messaggio da Carlo Martini »

La mia Life dopo 12 mesi si è inattivata.

All'inizio di agosto ne ho comprata una Vodafone Ukr (ex Mts) a 3 euro con 50 minuti compresi di telefonate all'estero (oltre 3 copechi al min. mi sembra) e 1 gb di Internet. Non ricordo quanti minuti di chiamate locali.
Rispondi

Torna a “Internet per l'Ucraina”