comprare scheda sim ucraina

Problematiche relative all'Ucraina, collegamenti internet, telefonia, contatti, prezzi.
Rispondi
Avatar utente
michi_vip
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 17 luglio 2011, 16:37
Residenza: vicenza
Anti-spam: 56

Re: comprare scheda sim ucraina

Messaggio da michi_vip »

sono stato a Kiev 4 gg
ho comprato questa scheda, penso che non consumato neanche meta, pero sempre meno di 2 euro tutto
lo usato piu per chiamare taxi, che per internet, in ua wi fi libero non manca
e dopo?
puoi semplicemente buttarla via, come fatto io
tanto non ti chiedono documento per comprare la scheda,
cosi anche se scalano ogni mese, dove accumulano quel debito ?
e se magari mi capita di nuovo visitare ucraina compro un altra, che problemi ?[/quote]

Ciao. Quindi visto che anche io l'ho usata per qualche giorno, ( ho pagato 150 grivne per un numero nuovo) , vuol dire che ci sara' credito per 3 mesi ( tenendo conto di 50 grivne al mese) ?
Potrei anche prenderne un'altra quando tornero' in ucraina, ma il problema e' che puo' servirmi appena arrivato ( per taxi o chiamare qualcuno che venga a prendermi senza spendere una fortuna con le tariffe italiane all'estero ) e quindi volevo sapere se il numero resta attivo per un anno e se si finiscono i soldi ( dopo 3 mesi nel mio caso) si puo' ricaricare all'aeroporto per esempio quando arrivo li'?
Anche se ne prendessi un'altra nuova , all'aeroporto a Kiev, mi hanno detto che devo aspettare alcune ore perche' si attivi il numero e quindi non potrei usarla subito.
Spero qualcuno posa risolvere i mie dubbi curiosita'.


valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: comprare scheda sim ucraina

Messaggio da valkrav »

non e detto che se io pagato 50 hrivne e tu 150 hai credito per 3 mesi
dipende dalla tarifa applicata

ho preso vodafone red XS, 35 hrive/mese, altri 15 e costo della SIM
te magari hai un altra tarifa

guarda qua -www.vodafone.ua/en/rates/private
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: comprare scheda sim ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

Non so con le altre compagnie, con Kiyvstar è attiva quasi immediatamente dopo l'acquisto.
A Borispol si può sia comprare una sim nuova di quasi tutte le maggiori compagnie che caricarla.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
michi_vip
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 17 luglio 2011, 16:37
Residenza: vicenza
Anti-spam: 56

Re: comprare scheda sim ucraina

Messaggio da michi_vip »

valkrav ha scritto:non e detto che se io pagato 50 hrivne e tu 150 hai credito per 3 mesi
dipende dalla tarifa applicata

ho preso vodafone red XS, 35 hrive/mese, altri 15 e costo della SIM
te magari hai un altra tarifa

guarda qua -www.vodafone.ua/en/rates/private
Penso di aver preso la red S perche' gli ho chiesto se potevo telefonare all'estero e mi ha detto di si...io l'ho usata 4/5 volte per chiamare in italia e ha funzionato quindi penso sia quella la tariffa...
Se fosse come in italia che dal sito della vodafone si possono avere notizie sul proprio numero sarebbe perfetto..ma non mi sembra sia cosi'...
Avatar utente
michi_vip
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 17 luglio 2011, 16:37
Residenza: vicenza
Anti-spam: 56

Re: comprare scheda sim ucraina

Messaggio da michi_vip »

Forrest Gump ha scritto:Non so con le altre compagnie, con Kiyvstar è attiva quasi immediatamente dopo l'acquisto.
A Borispol si può sia comprare una sim nuova di quasi tutte le maggiori compagnie che caricarla.
Non avevo molto tempo per cercare un negozio multimarca a borispol ( non so' se ci sia ) e ho visto l'insegna della vodafone e ho preso quella . Se qualcuno che ha esperienze mi spiega dove trovare dentro borispol il negozio con kiyvstar posso prendere quella la prossima volta che vado in ucraina.
Avatar utente
matte76
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2016, 16:58
Residenza: Livorno
Anti-spam: 42

Re: comprare scheda sim ucraina

Messaggio da matte76 »

Ciao a tutti; la prossima settimana per la prima volta sarò in Ucraina e più precisamente a Kiev. Vorrei sapere una volta atterrato a Borispol dove potrei trovare il punto vodafone all'interno dell'aeroporto per poter acquistare una scheda sim prepagata (ho visto che ci sono piani tariffari interessanti per telefonate all'estero e internet come la red m/l) da utlizzare per qualche giorno ed inoltre vorrei sapere:
- occorre un documento per l'acquisto prepagata?
- dopo quanto è attiva la nuova sim ed il piano tariffario scelto (red m/l)?
- per telefonare in italia bisogna digitare un particolare prefisso o soltanto lo 0039?
Grazie mille
Avatar utente
michi_vip
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 17 luglio 2011, 16:37
Residenza: vicenza
Anti-spam: 56

Re: comprare scheda sim ucraina

Messaggio da michi_vip »

Ciao. SE non ricordo male lo trovi all'uscita (sempre dentro l'aeroporto) , ma comunque se parli inglese basta chiedere all'ufficio informazioni. Si tratta di due banchetti con 2 addetti ( un uomo e una donna) quindi non e' un negozio vero e proprio. :D
Non serve nessun documento.
Io sono arrivato al pomeriggio e ho telefonato in italia verso sera quindi servono alcune ore, al limite chiedi quanto tempo e' necessario. Magari ci vuole meno tempo.
Se non ricordo male basta +39 oppure lo 0039 come prefisso.
Io ci sono stato di passaggio a settembre a Kiev.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: comprare scheda sim ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

Occhio che ci sono delle promozioni per le chiamate all'estero che prevedono l'inserimento di uno speciale codice per ottenere lo sconto, altrimenti le tariffe sono quelle standard.

Esempio. Chiamate in Italia con KyivStar. Fino a tempo fà funzionava così:
- se facevi il +39......pagavi la tariffa intera.
- se inserivi uno speciale codice prima del prefisso internazionale italiano: esempio 810 e poi continuavi con il numero senza il segno + o lo zero: 81039.....ecc......ottenevi la tariffa scontata.
Non ricordo qual è il codice perchè ormai uso Viber, WhatsApp ecc. ma basta chiedere. Prima se non erro era 810 o 815.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: comprare scheda sim ucraina

Messaggio da markus »

michi_vip ha scritto:Ciao. Quindi visto che anche io l'ho usata per qualche giorno, ( ho pagato 150 grivne per un numero nuovo) , vuol dire che ci sara' credito per 3 mesi ( tenendo conto di 50 grivne al mese) ?
Sono stato qualche giorno ad Odessa. La scheda Life della mia compagna non funzionava più o meglio c'era campo, credito ma se la chiamavo rispondeva la segreteria telefonica e se lei chiamava un messaggio diceva che le chiamate sono disabilitate. Ho chiamato Life e mi hanno detto che è tutto a posto. La scheda è finita nella spazzatura.

Sono andato in un negozio di telefonia mobile ed il commesso mi ha consigliato Vodafone RED. Aveva due tipi di scheda, la XS e la S. Entrambe costano 50 grivne. Differenza frà le due la XS include 35 minuti di comunicazione con tutti i numeri ucraini o numeri esteri delle nazioni dove è presente Vodafone mentre la XS 50 minuti.

Le chiamate frà numeri Vodafone e MTC (in Ucraina) sono gratuite. XS dispone di 1 GB traffico dati, la S 2 GB. La S include traffico dati gratuito con i social. Inoltre la S dispone di 50 sms gratuiti verso l'Ucraina e le "nazioni Vodafone".

Tutto questo vale 30 giorni poi bisogna ricaricare la XS di 35 grivne e la S di 50 grivne ed iniziano di nuovo i 30 giorni. Se si ricarica la scheda di almeno 5 grivne questa diventa automaticamente valida per un anno.

Per attivare il numero va chiamato il 111, viene chiesto quale lingua si vuole ossia ucraino, russo o inglese. Per l'inglese digitare 3 poi la scheda si attiva immediatamente.

Vi è poi la tariffa M costa 70 grivne e la L, costo 150 grivne. La L dispone di 150 minuti inclusi, 150 SMS e 6 GB traffico dati e Vodafone TV (che con gli altri piani tariffari è ottinebile ma a pagamento).

Non mi è sembrato male ed ho acquistato 2 S. Frà l'altro mi devo studiare l'opzione roaming, mi sembra che pagando una certa cifra ed attivando l'opzione la scheda funziona in roaming nelle "nazioni Vodafone" al costo ucraino, non sarebbe male.

Un consiglio, non ho aperto subito le 2 confezioni. Una volta aperte in una confezione non c'era la scheda. Sono ritornato nel negozio e mi hanno dato un altra confezione senza problemi dicendo che non è la prima volta. Comunque meglio controllare al momento dell'acquisto :D
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: comprare scheda sim ucraina

Messaggio da markus »

markus ha scritto:Differenza frà le due la XS include 35 minuti di comunicazione con tutti i numeri ucraini o numeri esteri delle nazioni dove è presente Vodafone mentre la XS 50 minuti.
Scusate, la S dispone di 50 minuti inclusi.

@ Michi_vip. Se hai pagato 150 grivne ci sono due possibilità. O ti hanno "bidonato" se ti hanno dato una Vodafone RED S oppure, più probabile, hai acquistato una Vodafone RED L che appunto costa 150 grivne.

Vivessi in Ucraina per me la L sarebbe perfetta ma siccome la scheda mi serve solo quando vado in Ucraina ho optato per la S.

Da quanto ho capito i minuti di conversazione, GB traffico dati, SMS ecc. disponibili a dipendenza della tariffa durano 30 giorni. Se c'è credito sufficente alla fine dei 30 giorni il rinnovo è automatico quindi bisogna fare attenzione.

Io ho ricaricato le 2 schede RED S di 20 grivne cadauna tramite un terminale in un supermercato (mi hanno accreditato 18 grivne, 2 grivne commissione). Ho fatto la ricarica il 30 ottobre ed i 2 numeri sono diventati validi fino al 30 ottobre 2017, prima, se guardavo il credito, mi veniva data validità fino al 31.12.2016.

La prossima volta che andrò in Ucraina, ovviamente sarà prima di un anno, ricaricherò i 2 numeri di 50 grivne e le opzioni incluse ritorneranno valide per 30 giorni. O almeno spero :D
Avatar utente
michi_vip
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 17 luglio 2011, 16:37
Residenza: vicenza
Anti-spam: 56

Re: comprare scheda sim ucraina

Messaggio da michi_vip »

Ciao Markus. grazie per le informazioni. Quindi penso di aver preso la Vodafone L al costo di 150 grivne e come immagino mi e'durata solo un mese e se andro' di nuovo in ucraina dovro' fare una nuova sim visto che non ho potuto ricaricarla ...
Spero di aver capito bene, in base alle tue informazioni. :D
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: comprare scheda sim ucraina

Messaggio da markus »

Se sei interessato a mantenere il numero puoi fare così. Digita *101# e ti viene indicato il credito (dovrebbe essere 0) e la data di scadenza. Se la scheda è ancora attiva ed hai chi te la può ricaricare in Ucraina fai una ricarica da 20 grivne.

Altrimenti in questo argomento puoi trovare come ha fatto Dream a ricaricare la sua scheda ucraina dall'Italia.
Avatar utente
michi_vip
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 17 luglio 2011, 16:37
Residenza: vicenza
Anti-spam: 56

Re: comprare scheda sim ucraina

Messaggio da michi_vip »

Grazie della dritta Markus. Facendo il numero che mi hai suggerito mi e' arrivato un messaggio in cui ( traducendo tramite google translator dopo averlo ricopiato a mano ) risultava che avevo ancora 41 grivne e la scheda e' valida fino a settembre 2017. La tariffa e' vodafone Red S .Magari la scheda che vendono all'aeroporto (pagata 150 grivne) comprende gia' 3 mesi di quella tariffa? Sarebbe quindi ancora usufrubile fino a dicembre?
Per ricaricarla sembra che si possa fare dal sito vodafone ua (la pagina e' versione in inglese) anche tramite carta di credito o postepay (Visa electron) , ma non ho ancora provato se funziona.
Anche io ho visto che si puo', cambiando tariffa, usarla anche in italia , attraverso roaming .E' anche possibile , mi sembra, cambiare tariffa (passare da Red S a REd Xs o altre varianti , avendo credito sufficente).
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: comprare scheda sim ucraina

Messaggio da markus »

Da quanto hai scritto la tua scheda vale fino a settembre 2017 ed hai credito. Bene.

Questo significa che è stata attivata (per attivare il numero bisogna chiamare il 111 e scegliere la lingua) ma non sò dirti quando.

Significa anche che la scheda è già stata ricaricata. Quando lo puoi capire chiedendo il credito residuo. Se ad esempio viene indicata la data di scadenza 15.09.2017 significa che è stata ricaricata il 15.09.2016. Se hai una RED S che hai pagato 150 grivne forse ti hanno fatto una ricarica di 100 grivne.

Per il resto non ti sò rispondere, al momento la scheda non mi serve e non mi sono ancora studiato le istruzioni.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: comprare scheda sim ucraina

Messaggio da markus »

Ho riflettuto su quanto hai scritto e faccio un'aggiunta, poi altre informazioni non te le saprei dare prima di andare nuovamente in Ucraina.

Ho acquistato 2 schede Vodafone S, costano 50 grivne cadauna ed includono quanto ho già scritto.

Prima dell'acquisto ho spiegato al commesso del negozio a cosa mi servono. Ossia vivo in Moldavia ed ogni tanto vengo in Ucraina. Mi serve una scheda che funziona e che scade il meno possibile.

Mi ha consigliato Vodafone e detto che la scheda non ha scadenza. In effetti Vodafone funziona bene, incluso traffico dati che mi serve relativamente ma visto che c'è perchè no. La copertura 3G non c'è su tutto il territorio ucraina ma ad Odessa è veramente 3G (velocità).

Poi mi ha detto che basta che quando vengo in Ucraina ricarico la scheda di 50 grivne ed automaticamente ho le opzioni per 30 giorni.

Attivo le schede poi guardo il credito disponibile. Mi arriva un sms in inglese (quando ho attivato la scheda ho scelto la lingua inglese) che mi dice che il credito disponibile è 0 e che la scheda, o meglio le schede in quanto poi ho guardato anche quella della mia compagna, scadono il 31.12.2016.

Qualche cosa non mi quadrava così ho chiamato il 111 (servizio clienti Vodafone in Ucraina).

Una voce registrata mi ha chiesto se volevo la lingua russa premere 1 lingua russa, se ucraina 2 e lingua inglese 3. Ho schiacciato 3. Dopo pochi secondi mi ha risposto un'operatrice che si è messa a parlare in ucraino. Le ho chiesto in russo se parla inglese, mi ha risposto in russo no ma parlo russo. Va beh, pazienza.

Le ho spiegato i miei dubbi. Mi ha risposto di caricare le schede di almeno 5 grivne poi i numeri diventano attivi per un anno.

In effetti il 30 ottobre ho ricaricato le due schede da un terminale in un supermercato di 20 grivne cadauna. Poi ho guardato il credito residuo, entrambe le schede riportavano credito residuo 18 grivne (20 - 2 = 18, le due grivne mancanti sono la commissione quindi il 10%) e validità delle due schede fino al 30 ottobre 2017.

Da quanto hai scritto ho la netta impressione che la tua scheda è stata attivata a settembre e ricaricata di 100 grivne a settembre (da qui è valida fino a settembre dell'anno prossimo).

Attivata a settembre significa che i 30 giorni inclusi sono passati ed in ottobre Vodafone si è presa altre 50 grivne per 30 giorni. Adesso, da quanto hai scritto, disponi di credito per meno di 50 grivne quindi Vodafone non può più prendere 50 grivne così la scheda rimane attiva fino a settembre 2017. Se andrai in Ucraina e la ricarichi automaticamente ti adebiteranno 50 grive ed avrai le opzioni incluse per 30 giorni.

Hai scritto che hai pagato 150 grivne. Penso sia andata così, 50 grivne per la scheda ed una ricarica da 100 grivne. Hai scritto che risulta un credito residuo di 41 grivne. Quindi ricarica da 100 grivne, meno commissione 9 grivne, addebito di 50 grivne per il periodo ottobre-novembre 30 giorni. Direi che i conti tornano.

Di più non ti saprei dire se non che la tua scheda è valida, hai credito quindi puoi fare una chiamata se arrivi in Ucraina. Ti consiglio di non ricaricare la scheda, fintanto che non andrai nuovamente in Ucraina, perchè se superi le 50 grivne di credito è quasi sicuro che ti addebitano automaticamente 50 grivne per altri 30 giorni di servizi inclusi, cosa che ovviamente non ti serve se non sei in Ucraina.
Rispondi

Torna a “Internet per l'Ucraina”