Adattatori per prese elettriche?

Problematiche relative all'Ucraina, collegamenti internet, telefonia, contatti, prezzi.
Rispondi
anto59
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 16:17
Residenza: sasso marconi
Anti-spam: 56

Adattatori per prese elettriche?

Messaggio da anto59 »

Salve a tutti. Non sapendo dove postare questa domanda, l'ho messa in questa categoria. Desidererei sapere se per le prese elettriche c'è bisogno di qualche adattatore, proprio per caricare cell. e pc. Ho una figlia in Galles e nel Regno Unito ci vuole, ma non so come sono le prese elettriche in Ucraina. Grazie e sopportatemi fino a fine febbraio con domande che per chi è già stato sono stupide, ma per me che mi sto organizzando sono importanti. :D :D :D


Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Adattatori per prese elettriche?

Messaggio da Forrest Gump »

Per i cellulari nessun problema, per i computers occorrono degli adattatori.

Per intenderci in Ucraina le prese sono uguali a quelle che noi abbiamo, se non erro, per il frigorifero, lavatrice ecc. (rotonde e più grandi).
Non ricordo benissimo, ma da qualche parte del forum, dovrebbe esserci la foto di queste prese.

In ogni caso, per chi non li ha già comprati in Italia o al duty free dell'aereoporto, gli adattatori si trovano agevolemente nei negozi di elettronica ucraini.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
kontecagliostro
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 705
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 14:03
Residenza: Messina - Priluki
Anti-spam: 42

Re: Adattatori per prese elettriche?

Messaggio da kontecagliostro »

Le prese sono uguali a quelle italiane ad eccezione del fatto che non hanno il foro centrale per la linea di terra. Quindi se una delle apparecchiature che utilizzi ha tre spine devi utilizzare un adattatore che le riduce a 2. La tensione è 220V e la frequenza 50hz... quindi nessun problema per l'uso delle tue attrezzature.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Adattatori per prese elettriche?

Messaggio da peterthegreat »

Vai tranquillo tutto come in Italia.
Avatar utente
beppino
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 954
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 12:51
Residenza: bergamo - italia
Anti-spam: 56

Re: Adattatori per prese elettriche?

Messaggio da beppino »

Come le tonde in italia(shuko) tranne che per buco in mezzo, le foto sono qui:
http://www.ucrainaviaggi.com/forum/navi ... t3032.html
marcoxx
MASTER
MASTER
Messaggi: 513
Iscritto il: sabato 24 aprile 2010, 1:22
Residenza: Napoli
Anti-spam: 56

Re: Adattatori per prese elettriche?

Messaggio da marcoxx »

come già detto,le prese ucraine sono pressapoco come le nostre,ma mancano del foro centrale. quindi per le spine a 3 hai bisogno di un adattatore,che esca con la spina a due. se lo compri in italia meglio,io a Odessa l'ho trovato con un pò di difficoltà
Avatar utente
beppino
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 954
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 12:51
Residenza: bergamo - italia
Anti-spam: 56

Re: Adattatori per prese elettriche?

Messaggio da beppino »

Vista la compatibilità della corrente e la posizione dei denti mi sono fatto un raccordo artigianale presa 3 buchi + 2 cavi + spina a 2 denti (tolto il quello centrale).
I convertitori di solito costano di più però non ti devi cercare una spina che puoi smontare con il cacciavite (qualcuno il dente lo "estrae").
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Adattatori per prese elettriche?

Messaggio da peterthegreat »

[quote="anto59"....]sapere se per le prese elettriche c'è bisogno di qualche adattatore, proprio per caricare cell. e pc........[/quote]

Anto stai tranzi e sereno,
e' tutto uguale, poi cell e pc non hanno la presa a 3 denti.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Franco
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 772
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2007, 23:29
Anti-spam: 0
Località: Roma

Re: Adattatori per prese elettriche?

Messaggio da Franco »

peterthegreat ha scritto:[
il mio pc ha presa a tre denti. Gli adattatori non si trovano nei negozi ma sui banchetti sparsi nei mercatini o a Kiev nei sottopassaggi della metro.

Non e' necessario uno specifico adattatore ma qualsiasi che abbia tre fori in entrata e due spine in uscita.

E' probabile che le nuove prese Siemens qui in Italia abbiamo tre fori in entrata e due in uscita e vanno bene ugualmente

E' molto semplice comunque
Piè75
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 12:48
Residenza: Lecce
Anti-spam: 56

Re: Adattatori per prese elettriche?

Messaggio da Piè75 »

hanno dappertutto prese schuko http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... otated.png
le più nuove sono come le nostre Euro
sulle più vecchie risalenti a USSR le nostre spine vanno un pò lente, ma le puoi usare ugualmente sena problemi
marcoxx
MASTER
MASTER
Messaggi: 513
Iscritto il: sabato 24 aprile 2010, 1:22
Residenza: Napoli
Anti-spam: 56

Re: Adattatori per prese elettriche?

Messaggio da marcoxx »

Franco ha scritto:
il mio pc ha presa a tre denti. Gli adattatori non si trovano nei negozi ma sui banchetti sparsi nei mercatini o a Kiev nei sottopassaggi della metro.
confermo in toto.
il mio netbook,comprato l'anno scorso,ha la spina a 3,e in Ucraina non mi andava mica. nei negozi a Odessa ,dopo averne girati tanti (ma non i più grandi,probabile che in qualche centro commerciale o grande negozio specializzato li abbiano) non riuscii a trovarne uno. fui invece fortunato nel mercatino di fronte alla stazione,UNA sola bancarella lo aveva,dopo aver girato mezzo mercato

ovviamente,se uno prima di partire verifica un attimino tutte le spine che possiede,e nota che non ne ha a 3,allora non ha bisogno dell'adattatore.....ma in Italia di spine a 3 ce ne sono eccome,soprattutto quelle dei trasformatori di notebook-netbook
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Adattatori per prese elettriche?

Messaggio da peterthegreat »

Abbiamo 7 computer 5 fissi e 2 portatili, e non abbiamo una spina a 3, o tedesca o doppia.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
leofabiani
MASTER
MASTER
Messaggi: 446
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 22:46
Residenza: SOLVENIA - CEREJ - KOPER
Anti-spam: 56

Re: Adattatori per prese elettriche?

Messaggio da leofabiani »

sorry peter ma normalmente le prese dei notebook (con attacco trifoglio/VDE sull'alimentatore) sono a 3 poli
idem per il cavo VDE del pc che è sempre a 3 poli poichè serve il terzo polo per la massa e diversamente non può essere per i pc fissi poichè il case è in metallo.

che tu abbia solo prese shucko/2 poli è un caso
i portatili possono avere la presa a 2 poli (senza massa) (ad esempio toshiba) per scelta progettuale e in tal caso hanno un attacco sull'alimentatore come quello delle calcolatrici da tavolo (un 8 orrizontale) ma la stragrande maggioranza dei notebook hanno (se non shucko) la presa italiana 3 poli

In ogni caso è sufficente (come ho scritto nell'altro post) rompere il pin centrale (la massa) con una pinza (io l'ho fatto con una forchetta) e il tutto funzionerà perfettamente lo stesso anche nelle prese ucraine.
per i portatili la massa non serve poichè sono in plastica e il 220 è trasformato direttamente nel trasformatore.
per i cabinet la massa sarebbe meglio averla ma probabilmetne la stragrande maggioranza delel case ucraine non ce l'ha quindi collegare il pin centrale risulta inutile
ciao
Piè75
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 12:48
Residenza: Lecce
Anti-spam: 56

Re: Adattatori per prese elettriche?

Messaggio da Piè75 »

confermo Leo, rompete il centrale della spina, tanto in Ucraina non esiste o quasi la messa a terra e poi almeno nei portatili non serve a molto. Se no in qualche bazar qualcosa trovi.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Adattatori per prese elettriche?

Messaggio da peterthegreat »

Mettete una foto della presa se potete perche' non capisco, grazie.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Rispondi

Torna a “Internet per l'Ucraina”