WiFi da viaggio

Problematiche relative all'Ucraina, collegamenti internet, telefonia, contatti, prezzi.
Rispondi
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

WiFi da viaggio

Messaggio da uvdonbairo »

Ciao a tutti

adesso tutti pazzi per iPad, Tablet e Smartphone e il vecchio portatile sta diventando un peso in viaggio.

La problematica è che in molti appartamenti, in Ucraina, si trova solo il vecchio modem senza WiFi.

La soluzione è abbastanza semplice, basta avere un access point da viaggio, un cavetto di rete e una spina multipla e avrete il WiFi ovunque vi troviate con solo il modem.

Sto preparando una pagina specifica del sito con disegni e istruzioni perchè ho appena finito di sperimentarlo e funziona veramente bene (costo complessivo 60 euro circa).

Cosa ne pensate?


Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: WiFi da viaggio

Messaggio da jcaloe »

Trovo conforto in quello che scrive il capo.

Giovedì prossimo vado a Kiev per tre settimane e ho già messo in valigia l'access point, il trasformatore ed un cavo di rete Ethernet, anche se il punto internet che abbiamo in casa è già dotato solo di uscita con cavo, in modo da collegarvi direttamente l'access point invece che il computer.

A questo punto ogni computer o smartphone o altra device wifi, quale telecamera IP, può collegarsi ad internet con protocollo IP4 e chiave di rete WA2 per non avere ospiti indesiderati.

Penso che funzioni, ma non l'ho ancora spacchettato, pertanto la considerazione di Alibrando mi dà molto sollievo.

In tutto ho speso 60 €, prodotto sitecom.

Grazie capo: credo che sia una cosa positiva approfondire la questione in quanto ormai viaggiamo tutti con tecnologia moderna e lo stesso portatile è quasi in soffitta.
lampo
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1220
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 13:51
Residenza: rimini
Anti-spam: 56

Re: WiFi da viaggio

Messaggio da lampo »

Cavolo , parto domattina, ma nel mio appartamento c'è il wi-fi veloce ,quindi con il tablet non doveri aver problemi, spero.

Anche perché col portatile ai controlli di sicurezza ogni volta e' tutto un cava e metti.
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: WiFi da viaggio

Messaggio da uvdonbairo »

Credo che sia interessante e utile

http://www.ucrainaviaggi.com/wifi-da-viaggio.php

dateci una occhiata. :D
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: WiFi da viaggio

Messaggio da peterthegreat »

Ottimo lavoro!
Quindi ci puoi attaccare anche una chiavetta con la simcard per poter utilizzare più computer, perché' ho visto che ha la presa USB?
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: WiFi da viaggio

Messaggio da uvdonbairo »

No Pietro, la chiavetta serve solo per ricaricare il telefono oppure come contenitore di file per il "fileshare" cioè file condivisi ma deve essere configurato totalmente diverso e con altre funzioni.

Per utilizzare questo WiFi è necessario avere un modem con collegamento internet o rete cablata Ethernet, oppure una linea WiFi già presente e questo apparecchio può funzionare come ripetitore.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: WiFi da viaggio

Messaggio da dreamcatcher »

Molto utile, grazie Capo...

anche se io, sarà per crisi di rigetto da intossicazione tecnologica lavorativa, in Ucraina vado ancora col mio vecchio cellulare che, se mi sforzo, invia anche i messaggi :D
Avatar utente
beppino
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 954
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 12:51
Residenza: bergamo - italia
Anti-spam: 56

Re: WiFi da viaggio

Messaggio da beppino »

Può esserci anche il caso in cui c'è un cavo di rete, un computer e altri dispositivi (tutti con l'antenna) che si vuole connettere a internet:

Per alcuni sistemi operativi è possibile trasformare il computer in router virtuale.
Cercando "virtual router" o "WiFi Hotspot Creator" e il nome del sistma operativo si può trovare il software adatto.

Poi è sempre meglio documentarsi un po' prima di installare programmi sconosciuti e fare attenzione a cosa di inutile viene proposto di installare in aggiunta a quello che serve (toolbar, altri software ecc).

A me ha fatto molto comodo quando la suocera che ci ospitava non aveva il router wi-fi e sia io che mia moglie dovevamo lavorare via internet.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: WiFi da viaggio

Messaggio da Forrest Gump »

Che diavoleria!
Non pensavo esistesse niente di simile e poichè, come ha detto qualcuno più famoso di me, conoscenza è potere, lo terrò a mente in caso di bisogno.

Credo comunque che, nel giro di qualche tempo, in tutte le case ci sarà solo ed esclusivamente il wi-fi e non più il già obsoleto collegamento via cavo.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1312
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 21:30
Residenza: Savona
Anti-spam: 56
Località: Savona

Re: WiFi da viaggio

Messaggio da pcamilla »

Preso su Amazon a €39,51 spedito.
Ad aprile o provero' in UA
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: WiFi da viaggio

Messaggio da peterthegreat »

Bentornato!
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
spazzaneve
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 15 settembre 2008, 17:58
Anti-spam: 0
Località: Cagliari

Re: WiFi da viaggio

Messaggio da spazzaneve »

Ho avuto lo stesso problema con lo smartphone, connessione via cavo senza router, nessun segnale wifi. Ho risolto usando un programma che fa il tethering reverse, cioe' ho condiviso la connessione usando un semplice cavetto usb, quello per la ricarica, trovate qualcosa su youtube. Funziona ma la connessione ha parecchi limiti.
Rispondi

Torna a “Internet per l'Ucraina”