Connettività mobile

Problematiche relative all'Ucraina, collegamenti internet, telefonia, contatti, prezzi.
Rispondi
Avatar utente
goldenyevhen
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 11:45
Residenza: Roma
Anti-spam: 56

Connettività mobile

Messaggio da goldenyevhen »

Ciao a tutti.

Sono appena tornato da una settimana in Ucraina (Lviv, per l'esattezza Truskavets), dove mi sono recato insieme alla mia compagna per motivi familiari (purtroppo suo nonno è venuto a mancare). Quest'estate vorrei tornarci per passare le vacanze e rilassarmi una ventina di giorni. Per esigenze lavorative, però, necessito di una connessione internet mobile discreta che, nella settimana appena trascorsa, ho notato non esserci. Almeno con l'operatore telefonico LIFE. Sia a Truskavets che a Lviv, infatti, la connessione mobile non andava oltre l'EDGE. Praticamente riuscivo a caricare solo le mail, ma non a navigare.

Volevo capire se la scarsa qualità della connettività mobile è un problema comune a tutti gli operatori telefonici ucraini o circoscritto alla sola LIFE (come è qui in Italia. Ad esempio la connettività mobile di Wind ha una copertura limitata rispetto a TIM). Non è che tante volte basta cambiare operatore telefonico? Non dico 3G (magari chiedo troppo), ma a me basterebbe anche una connessione HSDPA per poter gestire l'ordinaria amministrazione del mio lavoro. :p

Consigli? Alternative?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

=D>


Piè75
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 12:48
Residenza: Lecce
Anti-spam: 56

Re: Connettività mobile

Messaggio da Piè75 »

Dipende da zona ed operatore, alternativa valida: ristoranti, cafè... con wifi
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: Connettività mobile

Messaggio da uvdonbairo »

Kiev Star su smartphone, ho girato in lungo e in largo, quasi sempre funzionate (anche se a velocità di navigazione variabile. a volte molto lento) anche dove piante di girasole per decine di chilometri.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Connettività mobile

Messaggio da dreamcatcher »

Confermo la dritta del Capo, mia cognata tra i girasoli 'naviga' con Kyivstar :mrgreen:
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Connettività mobile

Messaggio da Ciorni.voran »

Con Kievstar (3MOB) puoi navigare anche in 3G.Truskavetz è coperta.

h**p://3mob.ua/application/map
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Connettività mobile

Messaggio da andbod »

Kyivstar per la connettività 3G utilizza un accordo di roaming con l'operatore 3Mob (ex Utel, ex Ukrtelecom, ex OGO).

3Mob attualmente è l'unico operatore in Ucraina ad avere la licenza 3G (anche se a breve dovrebbero aprire i bandi per l'LTE).

Se la SIM card ti serve esclusivamente per Internet ti consiglio direttamente 3Mob, puoi prendere una ricaricabile che comprende già un mese di abbonamento ad un costo molto limitato. Se invece vuoi usarla anche per chiamare allora meglio Kyivstar che per la connessione ad Internet è molto più cara ma ha una migliore copertura del territorio.

Le SIM 3Mob vanno in roaming con Kyivstar (massimo EDGE) ma quando si è in Roaming Internet è molto caro.

Considera inoltre che in Ucraina la quantità di access point wifi liberi è veramente impressionante. Il centro di Lviv è coperto quasi interamente dalla Wifi gratuita cittadina e praticamente tutti i bar, pub, ristoranti dispongono di una wifi.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Connettività mobile

Messaggio da Forrest Gump »

Qualche anno fà, mi sono sorpreso vedendo che il collegamento internet della mia scheda ucraina era con Edge.
Poi, dovendo chiamare la compagnia telefonica (Kievstar) per altri motivi, ho chiesto se si poteva avere il 3g.

Credo di ricordare che la risposta è stata affermativa, ma si doveva pagare molto di più per avere il 3g.
Confermo che nel centro di Kiev il wifi gratuito è praticamente onnipresente in tutti i locali e gratuito per i clienti.

Se dovesi fare un paragone con Italia e Spagna, direi che per ogni locale con wifi di questi due paesi, a Kiev ce ne sono 50. E non credo di esagerare!
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
spazzaneve
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 15 settembre 2008, 17:58
Anti-spam: 0
Località: Cagliari

Re: Connettività mobile

Messaggio da spazzaneve »

Mi trovo attualmente a Odessa e sia al centro che in vari punti della citta' compresi negozi e centri commerciali il wifi e' gratuito e libero. Le connessioni internet domestiche sono molto veloci, esiste anche la fibra ottica. a differenza delle nostre adsl qui la velocita' in upload e' identica a quella di download: un esempio dei costi, mia suocera per 7 mega paga 5 euro al mese. Per le connessioni su smartphone il discorso cambia. Sono quasi tutte 2g tranne 3mob che offre internet 3g con un offerta a 12cent di hvn a megabyte, non proprio pochissimo.
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Connettività mobile

Messaggio da andbod »

Per 3Mob aggiungo che è anche possibile sottoscrivere diversi piani ricaricabili (senza contratto) mensili che comprendono tra i 4,5GB e i 25GB di traffico dati al mese per un costo tra le 65 e le 200 UAH al mese. Attenzione perchè 3Mob funziona solo nelle aree urbane.
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Connettività mobile

Messaggio da Ciorni.voran »

si... questa è la mappa della copertura 3MOB h**p://3mob.ua/map
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
spazzaneve
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 15 settembre 2008, 17:58
Anti-spam: 0
Località: Cagliari

Re: Connettività mobile

Messaggio da spazzaneve »

Alla fine ho preso una scheda kievstar. la copertura e' migliore, la velocita' non e' male ma e' sempre un 2g. La scheda nei negozi costa 15hrv ma capita che le regalino gratis per strada solo facendo una ricarica di 40 che e' il minimo. Navigare costa 0.30cent di hrv al giorno che vengono scalati dal credito. Appena inserita la scheda arriva un sms per configurare lo smartphone per la navigazione. Per messaggi whatsapp, email e siti non pesanti va benissimo.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Connettività mobile

Messaggio da dreamcatcher »

In un incontro con i rappresentanti della società civile il Presidente Poroshenko ha dichiarato che la tecnologia 3g e 4g sarà disponibile in tempi molto brevi.

Riferendosi al fatto che la 4g nel Paese non esiste ancora, il Presidente ha trovato un solo colpevole: la corruzione.

La tecnologia non manca, ma questa grande opportunità di sviluppo è stata bloccata dalla corruzione... presto in Ucraina le comunicazioni in 3g e 4g saranno alla portata di tutti. =D>
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Connettività mobile

Messaggio da peterthegreat »

Prima del 3g e 4g sarebbe meglio il WC.....
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Connettività mobile

Messaggio da vittorio_guido »

Ah ah non hanno ambulanze decenti ma presto avranno il 3g e il 4 g proprio Ucrainian Style :)
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Connettività mobile

Messaggio da andbod »

Considerando che in Ucraina è concentrata una gran parte delle industrie informatiche e di assistenza ai sistemi informatici (l'Ucraina è la seconda Nazione al mondo per la qualità dei programmatori), quali ad esempio la Banca Centrale Tedesca e gran parte dei sistemi antivirus del mondo, è comunque una novità importante che permetterà di migliorare i servizi che le aziende di outsourcing Ucraine potranno servire.

L'Ucraina è inoltre sempre stata all'avanguardia tecnologica e investire molto in questi settori potrebbe far ripartire l'economia molto in fretta.
Rispondi

Torna a “Internet per l'Ucraina”