4G in Ucraina

Problematiche relative all'Ucraina, collegamenti internet, telefonia, contatti, prezzi.
Rispondi
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

4G in Ucraina

Messaggio da andbod »

E' da poco arrivato il 3G con gli operatori che stanno lentamente coprendo il territorio nazionale ed ecco che oggi è stata approvata la Legge che da il via alla preparazione dell'asta per le licenze 4G.

Se tutto va come dovrebbe le licenze 4G potrebbero arrivare già nel 2016 con probabilmente il lancio del servizio già in tecnologia 4.5G.

Gli investimenti sull'infrastruttura Internet sono stati ingenti nonostante la crisi e ormai in tutte le grandi città Internet è disponibile a casa via cavo o in fibra ottica a velocità di 100mbit/s con prezzi decisamente inferiori rispetto al resto d'Europa : in media 5 Euro al mese per 100mbit/s.

Decisamente diversa la situazione per le offerte in mobilità con gli abbonamenti 3G che, nonostante la velocità decisamente inferiore e limiti di traffico massimo, si attestano attorno ai 3 Euro al mese.


Avatar utente
massinani
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 13:40
Residenza: Bergamo
Anti-spam: 56
Località: Bergamo
Contatta:

Re: 4G in Ucraina

Messaggio da massinani »

Mi aggancio al tuo post, non vedo più il sito umc in lingua inglese, qualcuno sa se è stata eliminata la english version oppure è possibile vedere le loro offerte altrove ?

Grazie
Massimiliano, Natasha, Marianna e Veronica
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: 4G in Ucraina

Messaggio da andbod »

Per UMC intendi MTS ? Nel caso confermo che la versione inglese è stata rimossa, cosi come per quasi tutte le aziende Russe. Non mi pare che esista una Legge specifica in Russia che vieti l'uso dell'inglese nei siti Internet ma da un anno a questa parte sono moltissime le aziende che hanno rimosso i siti in lingua inglese.
Avatar utente
massinani
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 13:40
Residenza: Bergamo
Anti-spam: 56
Località: Bergamo
Contatta:

Re: 4G in Ucraina

Messaggio da massinani »

andbod ha scritto:Per UMC intendi MTS ? Nel caso confermo che la versione inglese è stata rimossa, cosi come per quasi tutte le aziende Russe. Non mi pare che esista una Legge specifica in Russia che vieti l'uso dell'inglese nei siti Internet ma da un anno a questa parte sono moltissime le aziende che hanno rimosso i siti in lingua inglese.

Ok grazie per la delucidazione. Rottamerò la mia sim e passerò a Kyvstar alla faccia dei russi :p
Massimiliano, Natasha, Marianna e Veronica
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: 4G in Ucraina

Messaggio da andbod »

Purtroppo non c'è molta scelta : tutte le compagnie mobili che operano in Ucraina sono Russe o di Akhmetov, non c'è grande scelta. Kyivstar è di proprietà di Vimpelcom, Russa a tutti gli effetti.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: 4G in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Non so se postare qui o in 'la nuova Ucraina'.

Più che altro è una curiosità: è in vista, o è stata approvata, qualche normativa che impone la registrazione dei dati personali quando si acquista una sim ucraina?
Da quel che so fino a pochi giorni fa la sim continuava ad essere anonima, acquistabile ovunque fosse venduta... tranne rare eccezioni più che altro legate a contratti particolari.

Ora leggo questo:
h**p://espreso.tv/news/2015/07/28/v_ukrayini_zrobyly_pershyy_krok_do_pozbavlennya_mobilnykh_abonentiv_anonimnosti

da qui la curiosità... :?:
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: 4G in Ucraina

Messaggio da andbod »

Per ora non c'è ancora un regolamento ufficiale ma sono appunto stati fatti i primi passi legislativi che potrebbero portare all'obbligo di registrazione.
Avatar utente
massinani
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 13:40
Residenza: Bergamo
Anti-spam: 56
Località: Bergamo
Contatta:

Re: 4G in Ucraina

Messaggio da massinani »

Mi riaggancio per un aiuto. Domani partirò, sono in possesso di una sim umc e gli scorsi anni abilitavo una tariffa a circa 120 grv che mi dava la connessione illimitata.
Ho cercato con l'aiuto della consorte di trovare la stessa tariffa ma, non essendo molto pratica, dice che tale tariffa non c'è più e ci sono pacchetti che non comprendono social e similari.
Qualcuno di buon cuore può dirmi che pacchetto usare per avere internet senza limiti (su qualsiasi uso, whatsapp, social e quant'altro) ed eventualmente i codici ussd per abilitare tali pacchetti.

Grazie di cuore
Massimiliano, Natasha, Marianna e Veronica
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: 4G in Ucraina

Messaggio da andbod »

Se ti serve per uno smartphone mi pare che la tariffa migliore MTS/UMS sia questa :
http:/www.mts.ua/ua/services/dlya-ekonomii/internet/usluga-3g-bezlimit-v-tarife-smartfon-0-25
In 2G traffico illimitato, in 3G 2,5Gb inclusi per 30 giorni, codice : *888#
50 UAH per 30 giorni
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: 4G in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

MTS-Ukraine è diventata a tutti gli effetti parte di Vodafone e si adeguerà in tempi rapidi agli standard della nota compagnia di telecomunicazioni.
Unica parte di territorio esclusa dai nuovi investimenti è il donbass occupato.

h**p://espreso.tv/news/2015/10/16/mts_oficiyno_staye_vodafone
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: 4G in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Life cesserà di esistere in Ucraina e diventerà Lifecell/Turkcell
h**p://bessarabiainform.com/2016/01/mobilnyj-operator-life-skoro-ischeznet/
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: 4G in Ucraina

Messaggio da andbod »

Penso che questi riassetti siano la natura conseguenza dell'attuale periodo di difficoltà economica che sta passando la Russia : non solo in Ucraina le compagnie Russe sono recentemente state oggetto di fusione o acquisizione, senza considerare il periodo politico certamente non favorevole.

Il fatto che colossi abbiano deciso di investire in Ucraina fa ben sperare, anche nella possibilità per il Governo Ucraino di incrementare in modo significativo i proventi derivanti dalle licenze.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: 4G in Ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

Ad Odessa c'era pubblicità della Vodafone ovunque...
Ma il cellulare non mi si agganciava....... :lol:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: 4G in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

h**p://www.hromadske.tv/society/ukrayintsi-zmo ... ini-mobil/

Da giugno in Ucraina sarà possibile cambiare operatore telefonico mantenendo il proprio numero di telefono.

Tempo fa invece si accennava all'obbligo di registrazione dei dati personali al momento dell'acquisto di una sim.
Non è cambiato ancora nulla, i cognati mi hanno confermato che le sim continuano a vendersi anche in strada senza alcuna registrazione.
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: 4G in Ucraina

Messaggio da andbod »

La registrazione dei dati personali riguarda, per ora, solo gli abbonamenti. Per le ricaricabili non c'è nessuna novità, cosi come nessuna novità c'è per il 4G che pare essere rimandato a tempi migliori, anche se si vocifera che, con l'entrata nel mercato Ucraino di diverse multinazionali (non solo Vodafone ma anche Turkcell e sono in corso trattative per la vendita di Kyivstar) lo Stato Ucraino sarebbe intenzionato sia ad alzare i costi per le licenze esistenti sia a liberare in fretta le frequenze necessarie per il 4G.
Rispondi

Torna a “Internet per l'Ucraina”