4G in Ucraina

Problematiche relative all'Ucraina, collegamenti internet, telefonia, contatti, prezzi.
Avatar utente
stranocaso
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 148
Iscritto il: domenica 22 maggio 2016, 21:48
Residenza: montecatini terme
Anti-spam: 42

Re: 4G in Ucraina

Messaggio da stranocaso »

no ma il problema non è skype o viber , è che nonostante stia ammattendo non è riuscita a farsi intendere ( colpa pure mia che ho inteso che avess ecapito cos aesattamente mi serviva ) con quelli della compagnia per avere ciò che ci serve in ottica dle mio arrivo . adesso pare di nuovo risolto poichè gli hanno detto che in quella zona arriva fibra ottica quindi non c'è verso che lavori male internet . adesso bisogna aspettare lunedi e gli mettono tutto alla perfezione .
lo so vi sto rompendo le palle :mrgreen: ..... ma sono paranoico per certe cose e non conoscendo il posto non sapevo che pesci pigliare ma se le cose stanno cosi addirittura lavora meglio che qui in Italia la linea


valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: 4G in Ucraina

Messaggio da valkrav »

stranocaso ha scritto:hanno detto che in quella zona arriva fibra ottica
nel caso ucraino non significa niente
e possibile che cavo ethernet che hai nel appartamento ti da piu che fibra (come la sappiamo in italia)

bisogna capire - accesso ad internet in ua (ed altr paesi ex-cccp) e sviluppato in modo diverso
anni fa accesso era lento e costoso
i proprietari del pc (rarissimi a quel epoca) che vivevano nello stesso palazzo multipiani
hanno cominciato di collegare i propri computer nei reti locali per condividere i costi ed organizzare piccoli proxi server (tutto e cominciato ai tempi di coassiale - tanto per farvi capire)
man mano nelle grandi e media città questi reti cresciuti collegando interi quartieri
ad un certo punto i provider hanno acquistato questi reti e cominciato di fornire internet a tutti ad un costo bassissimo

penso tanti di voi che sono stati un tempo abbastanza lungo negli appartamenti hanno visto i vari cavi e tubi nelle scale dei palazzi
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
stranocaso
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 148
Iscritto il: domenica 22 maggio 2016, 21:48
Residenza: montecatini terme
Anti-spam: 42

Re: 4G in Ucraina

Messaggio da stranocaso »

Ah boh , a questo punto non sono più sicuro di niente , spero soltanto che lavori bene come gli hanno detto ( addirittura dovrebbe essere velocità superiore alla mia in Italia ) , in caso contrario mi vedrò costretto a levare le tende dopo pochi giorni con conseguente dispendio di tempo e soldi e con buona pace di lei che deve rimanere almeno fino a Ottobre , d'altra parte non posso fare diversamente , facendo trading sportivo ho bisogno di questa cosa e non posso permettermi il lusso di passare troppo tempo senza avere accesso alla rete , sarebbe un danno enorme per me
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: 4G in Ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

stranocaso ha scritto:Ah boh , a questo punto non sono più sicuro di niente
Ecco bravo, ti stai ambientando!! Da quanti giorni in Ucraina ? :D
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
stranocaso
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 148
Iscritto il: domenica 22 maggio 2016, 21:48
Residenza: montecatini terme
Anti-spam: 42

Re: 4G in Ucraina

Messaggio da stranocaso »

No io arrivo Mercoledì ma la mia compagna è già lì da 20 giorni .....ma onestamente mi sto incominciando a preoccupare per via di questa connessione
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: 4G in Ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

Onestamente non lavoro su internet.
Internet come molti la uso per diletto personale.
Ma l'unico problema mai riscontrato in vita mia in ucraina è proprio l'accesso alla rete......
C'è anche a casa di mia suocera..... :lol:
E lo scorso inverno addirittura toglievo la sim italiana....
Tanto il wififree era ovunque manca sui taxi e sulle marsrukte....ma chissà se in futuro anche li...
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: 4G in Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

Nelle case internet va in media a 60mb cosa che in Italia e' difficile trovare.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: 4G in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Mi aggancio a questa discussione per chiedere, se qualcuno avesse esperienza, un'nformazione tecnica su internet.

I miei suoceri in campagna hanno una connessione diciamo 'decente', non ho idea di cosa sia, so solo che rispetto a qualche anno fa quando collegarono il pc alla rete tramite una specie di chiavetta che prendeva un minuto sì e un giorno no, oggi si collegano tramite un cavo LAN.

In casa però, a quanto mi dicono, non hanno alcun modem/router, ma il segnale gli arriva da una 'scatoletta' che si trova all'esterno, praticamente sul tetto.
Mi è venuto quindi da pensare che potrebbe trattarsi sdi un sistema tipo l'italico l'Eolo (se qualcuno lo conosce).

Volendo portargli un modem/router che sia anche wifi, immagino che quindi debba essere un modem che in ingresso non abbia la classica presa per cavo telefonico/dsl, ma un'entrata LAN.
Giusto?

E' vero che con questi aggeggi ci lavoro tutti i giorni, ma non avendo mai visto l'impianto in questione chiedo a voi che magari, girando tra città e campagne ucraine, avete più esperienza.
Grazie!
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: 4G in Ucraina

Messaggio da valkrav »

dreamcatcher ha scritto: Volendo portargli un modem/router che sia anche wifi, immagino che quindi debba essere un modem che in ingresso non abbia la classica presa per cavo telefonico/dsl, ma un'entrata LAN.
Giusto?
i modem/router/switch a regola hanno le prese marcati con colori diversi,

quelli che si chiamano LAN e per collegare vari PC, ecc, magari un altro router a catena, (come regola gialli)
e sempre c'e' una presa WAN - per inserire cavo che arriva dal provider (blu o azzuro)
e un'altra per cavo dalla presa telefonica

sui ultimi modelli queste due prese (WAN e DSL )uniti in una sola

magari c'e' l'hai gia router nella scatolina ?
ma non credo che da anche wi-fi
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: 4G in Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

Compri un normalissimo modem esempio Dlink, e inserisci il cavo in una delle 4 prese che sono dietro poi porti il cavo ethernet dal router al pc e lo configuri wi fi.


Come dice Valkrav e' iil sistema DSL.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: 4G in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

valkrav ha scritto:magari c'e' l'hai gia router nella scatolina ?
ma non credo che da anche wi-fi
No la scatolina mi hanno detto che è posizionata all'esterno della casa, proprio sotto la grondaia. Da lì arriva in casa un solo cavo (ethernet) che va dritto nella presa lan del pc. Non c'è wifi, ovviamente.
peterthegreat ha scritto:inserisci il cavo in una delle 4 prese che sono dietro poi porti il cavo ethernet dal router al pc e lo configuri wi fi.
mmm.. in pratica mi stai dicendo di utilizzare una della LAN come entrata (scatolina --> lan nel router --> lan dal router al pc) :doubt: , ovvero di collegare i due router in cascata?

Avevo immaginato, ma non avendo minimamente idea di che tipo di segnale arrivasse in casa, prima di mettere mano magari su un router in cirillico, volevo conferme. Se si tratta di collegare il router wifi in cascata, e configurarlo, non dovrebbe essere un grosso problema.

Poi se meto la wifi anche in campagna, il mio ragazzino in italia non ci vorrà tornare proprio più :?
troviamoci50
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 22:52
Anti-spam: 0
Località: montebelluna/tv
Contatta:

Re: 4G in Ucraina

Messaggio da troviamoci50 »

Mi sembra che i cavi che entrano in casa siano dedicati. Mi spiego meglio, il figlio della mia compagna abita in un appartamento dove arriva un cavo internet che lui collega al compiute . L'abbonamento che lui ha fatto funziona solamente con quel compiuter un altro compiuter non funziona. Il fratello per ovviare a questa limitazione ha impostato il compiuter a modem cosi in casa c'è il wifi. Il modem puoi reperirlo in Ucraina a un costo leggermente inferiore, al limite lo fai attivare in negozio e a casa basta che lo colleghi.
troviamoci50
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: 4G in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

troviamoci50 ha scritto:L'abbonamento che lui ha fatto funziona solamente con quel compiuter un altro compiuter non funziona.
No no... ho mandato a casa un pc portatile ed è stato collegato senza problemi.

La mia domanda riguardava solo il tipo di segnale che arriva in casa, mio suocero non è riuscito a spiegarmi. So solo che lo porta una LAn. Poi cosa succeda nella scatolina sul tetto, non lo scoprirò mai :mrgreen:

Segnalo invece questa ottima guida opera del Capo in persona:

http://www.ucrainaviaggi.com/wifi-da-viaggio.php

l'aggeggio in questione risolverebbe senza dubbio la mia necessità di avere il wifi. Però preferivo portare lì un router, in modo che potessero collegarsi con un po' di elasticità in più.

A proposito di 4g, in campagna il cellulare di mio figlio segna un bel 'E' con Kyivstar #-o :mrgreen: #-o
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: 4G in Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

Si,
usi la lan come ingresso.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: 4G in Ucraina

Messaggio da valkrav »

troviamoci50 ha scritto:funziona solamente con quel compiuter un altro compiuter non funziona.
magari devi settare proxi, dns, ecc per far funzionare un altro pc ?
cmq bisogna gia avere conoscenze un po avanzate
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Rispondi

Torna a “Internet per l'Ucraina”