Smartphone comprato in Ucraina

Problematiche relative all'Ucraina, collegamenti internet, telefonia, contatti, prezzi.
Rispondi
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Smartphone comprato in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

sarebbe meglio forse scrivere direttamente in un forum di telefonia (che però non frequento)... ma magari qua c'è qualche piccolo genio che mi può dare una dritta.

La scorsa estate mia cognata e suo marito hanno pensato di regalare al nostro bambino uno smartphone per ilo compleanno :roll:
Lascio perdere le considerazioni personali....

Comunque lo smartphone è un Lenovo che in Italia non è commercializzato, niente di che un telefono di fascia media, non un iphone per intenderci. Spesi all'incirca 250 dollari, in grivni non so ma così mi hanno detto per farmi capire la fascia di prezzo.

Ovviamente il ragazzino lo sta usando anche qui in Italia (sotto controllo :mrgreen: )... con Sim italiana (wind).

L'altra sera mi capita tra le mani e decido di usarlo per chiamare il servizio clienti (la sim è mia) per informazioni su un piano telefonico.
Digito 155 e mi sento rispondere 'emergenza, di cosa ha bisogno?'
Resto un po' perplesso, mi scuso e spiego che ho sbagliato numero.

Ricompongo 155 e... stessa cosa: risponde l'emergenza, mi chiede cosa stia succedendo. Mi scuso di nuovo e riattacco.
Provo a togliere la sim... effettuo la chiamata d'emergenza preimpostata e risponde di nuovo il tizio del 112.

Deduco che:

-senza sim, la chiamata d'emergenza contatta il servizio della nazione in cui ci si trova
-con la sim, succede la stessa cosa... ma sia digitando 112 che 155.
Quindi 155 è il numero d'emergenza preimpostato? ma in ucraina 155 non è un numero d'emergenza, o sbaglio?

Esiste un modo per evitare che contattando il servizio clienti wind mi rispondano le forze dell'ordine? #-o #-o #-o


Avatar utente
beppino
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 954
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 12:51
Residenza: bergamo - italia
Anti-spam: 56

Re: Smartphone comprato in Ucraina

Messaggio da beppino »

Prova a mettere il prefisso +39, se funziona sarebbe un punto di partenza per capire se è in qualche modo un problema di nazionalità. Poi converrebbe trovare il modo di italianizzare il telefono (io farei così)
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Smartphone comprato in Ucraina

Messaggio da andbod »

Il numero 155 risulta essere un numero di emergenza in Repubblica Ceca e Slovacchia. E' probabile che il telefono sia stato importato da una di queste due Nazioni e quindi chiamando uno di questi numeri ed essendo in un Paese estero si viene rediretti all'ERC Italiano.

Purtroppo è difficile che il produttore permetta, almeno legalmente, di cambiare la ROM del telefono soprattutto verso uno Stato in cui non è in vendita.

L'alternativa è quella di chiamare il 3205000155
Avatar utente
massinani
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 13:40
Residenza: Bergamo
Anti-spam: 56
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Smartphone comprato in Ucraina

Messaggio da massinani »

Veramente strana sta cosa. Io ho un telefono comprato direttamente in cina e non ho questo tipo di problema.
Verifica, se lo hai, questo parametro (immagino sia un telefono con android).
Nelle impostazioni chiamate controlla di avere disattivata la composizione intelligente.
Massimiliano, Natasha, Marianna e Veronica
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Smartphone comprato in Ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

Prova a fare il numero assistenza wind dall'estero.
Non so quale sia ma probabilmente risolvi così.

Il Lenovo è il non plus ultra del non plus ultra.
Meglio del lenovo c'è solo l'apparecchiatura della Nasa....
Così mi spiegarono ad Odessa. ..... :)
Convinti loro.

Ciao
Beppe
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Smartphone comprato in Ucraina

Messaggio da andbod »

Il numero assistenza Wind è quello indicato sopra : 3205000155

Riguardo al telefono dipende dalla ROM delle Stato in cui è distribuito. Se il 155 è un numero di assistenza può essere solo la versione Ceca o quella Slovacca.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Smartphone comprato in Ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

comunque non ha senso.
se faccio il 155 devi fare il 155.
Com'è possibile che digitando il 155 ti esca il 112..
Allora se fai il 112 che chiami???
C'è qualcosa che non mi torna...
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Smartphone comprato in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

vittorio_guido ha scritto:Prova a fare il numero assistenza wind dall'estero
L'ho fatto, mi ha scalato il credito ma il numero non è attivo per chiamate dall'Italia. :evil:

Se faccio 112, risponde il 112.
Quando digito 155 sul display per un istante compare 155, poi diventa 'chiamata d'emergenza'. E' per questo che ho pensato che questo '155' fosse indipendente dalla scheda SIM . Infatti, senza la sim, qualsiasi chiamata viene girata all'ERC.
andbod ha scritto:l numero assistenza Wind è quello indicato sopra : 3205000155
Sì, infatti.. solo che dall'Italia non è raggiungibile #-o

Comunque grazie a tutti.

Immaginavo che la questione riguardasse la Rom del telefono e quindi c'è ben poco da fare.
In tutto c'è una logica. Uno smartphone SENZA sim, o senza rete, dovrebbe connettersi automaticamente sul numero d'emergenza e questa procedura probabilmente viene svolta in maniera autonoma dalla Rom. In Italia, in Cina, in Slovacchia e in Ucraina, il telefono aggancia il numero di emergenza a prescindere da quale sia.

Quando c'è la sim inserita, la chiamata d'emergenza non è disponibile (telefono bloccato equivale a sim disattivata) ed è l'utente che deve digitare il numero d'emergenza, cioè lo deve conoscere. In Italia è il 112 che viene raggiunto via SIm, infatti l'emergenza conosce il numero da cui si sta chiamando (cosa che non succede se il telefono è sprovvisto di sim, ovviamente).
Se però si digita un codice che la Rom riconosce come chiamata d'emergenza, probabilmente dà la precedenza a quella che non al servizio clienti wind.

Sarebbe interessante sapere se qualcuno, andando in Slovacchia o Repubblica Ceca, con SIm straniera digita 112 cosa succede... viene girato sul 155? :?:

Non immaginavo però che il telefono fosse in versione Ceca o Slovacca, pensavo più a qualcosa di asiatico.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Smartphone comprato in Ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

Mia moglie mi regalò un cellulare, se non ricordo male motorola...
Mi garantirono l'assistenza perchè era europeo, era tedesco.....

Cambia gestore, passa a 3 a vodafone o tim.. non so.
Prima però informati che numeri assistenza abbiano..
il 404 della vodafone magari corrisponde alla polizia in nepal...
Scherzo
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Smartphone comprato in Ucraina

Messaggio da markus »

La Motorola Mobility è stata acquistata nel 2014 dalla Lenovo. Società che direi produce dei buoni prodotti anche nel settore dei cellulari.

@ Dream, per quanto mi risulta il no. 112 è attivo anche in Slovacchia e Repubblica Ceca. Non sò risponderti perchè se digiti 155 passa sul NUE (numero emergenza europeo) ormai funzionante praticamente in tutti gli stati europei e non solo (in Italia se non erro, il sistema, non è ancora funzionante in tutte le Regioni).

Poi, in effetti, in alcuni stati non puoi raggiungere il 112 senza che nel telefono vi sia inserita una SIM. Questo perchè vogliono sapere, eventualmente, chi chiama.

Fossi in te chiederei a Wind, forse ti sanno rispondere.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Smartphone comprato in Ucraina

Messaggio da markus »

Ragionando su quanto scritto da Andbod può darsi che abbia ragione.

Forse il cellulare è stato programmato per il mercato della Slovenia o della Cechia e se li avevano o hanno un numero di emergenza 155, se si compone 155 il cellulare automaticamente passa a 112 (NUE 112) quindi se non sbaglio in Italia, a dipendenza della Regione, rispondono i Carabinieri.

h--ps://it.wikipedia.org/wiki/Numero_unico_di_emergenza_112

Prova a chiamare un altro numero a 3 cifre e vedi se ti risponde chi ti dovrebbe, se si direi che il problema è quello sopra.
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Smartphone comprato in Ucraina

Messaggio da valkrav »

hai provato inserire SIM in un altro telefono ?
Inserire un altra sim nel telefono in questione ?
Cosa succede ?
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Smartphone comprato in Ucraina

Messaggio da valkrav »

Sembra "Call Forwarding" - servizio che fa operatore per i clienti

Però non e possibile che Wind ha fatto reindirizzamento a se stesso
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Smartphone comprato in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

La SIM era mia e ho sempre chiamato il 155 dal mio telefono. Siccome era una SIM senza piani telefonici all inclusive l'ho data al bambino in modo che potesse usare il suo smartphone in Italia.

La mia SIM nel suo cellulare fa la stessa cosa: 155 chiama l'emergenza.

Chiamando il 190 risponde Vodafone.
Ovviamente al 113 115 117 118 la chiamata passa automaticamente al 112 (i numeri d'emergenza per ora vengono girati in automatico in attesa che tutte le regioni si adeguino al numero unico 112).

PS. In ucraina 155 corrisponde a qualcosa?

Senza SIM risponde il 112 ma in quel caso non viene composto alcun numero, semplicemente si preme 'chiamata d'emergenza'.

Con la SIM inserita - SIM italiana, se metto kyivstar non avendo credito né roaming funziona solo in emergenza - funziona tutto tranne il 155 che chiama l'emergenza al posto del servizio clienti.

Stasera visto che ormai c'è curiosità go provato a contattare Wind dal mio telefono usando la SIM di mio figlio... Mi hanno risposto dal call center in Albania e non hanno saputo dirmi niente se non di controllare i parametri della SIM - per SMS internet segreteria ecc ecc - ovviamente tutti controlli che non hanno nulla a che fare col problema.

Sicuramente è la ROM che prende precedenza in caso di numerazione d'emergenza... Resta il mistero del perché 155 ( Slovacchia? Venduto in ucraina? Boh)
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Smartphone comprato in Ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

Si come ti dicevo del mio cellulare.
Motorola o Samsung poco importa.
Come poco importa chi sia il proprietario della Motorola e della samsung.
Come ti dicevo.
Il mio era stato acquistato in Ucraina da mia moglie (ma parliamo del 2006 o del 2007)
All'assistenza in italia, risultava venduto in Germania.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Rispondi

Torna a “Internet per l'Ucraina”