Quale computer e come in Ucraina

Problematiche relative all'Ucraina, collegamenti internet, telefonia, contatti, prezzi.
Rispondi
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Quale computer e come in Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

Ciao a tutti,
vorrei segnalare questa cosa abbastanza strana,forse per me che non sono un tecnico del computer, con le loro tastiere (quelle che hanno il nostro alfabeto e il cirillico in bacco a dx del tasto oppure il contrario) che si trovano comunemente negli Internet Point), non si riescono a fere determinati tipi di operazioni.
Un paio di esempi: non si riesce a lavorare sul sito della Vodafone (190) e nelle homebanking.
Ciao Pietro.
P.s. non portate dei Mac perche' siete tagliati fuori se non hanno una connessione Wireless


Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: tastiera in russo/cirillico?

Messaggio da uvdonbairo »

Ciao

i paesi dell'est in genere hanno delle restrizioni, da parte di siti italiani quando si lavora in pagine https, cioè pagine protette, è un sistema per evitare le frodi.

In ucraina a settembre con due portatili, WIN e Mac, vince il Mac 10 a 1.

Solo mi a esperienza

Saluti
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: tastiera in russo/cirillico?

Messaggio da peterthegreat »

Ciao Uv,
grazie per la celere risposta.
Qui a casa per esempio non riesco a connettermi via cavo perche' in telesvit docono solo pc.
Mac vince sempre anche quando e' spento.....pero' mi manca :(

Ciao Pietro
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
RobyUA
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 986
Iscritto il: martedì 10 giugno 2008, 21:45
Anti-spam: 0
Località: Rimini

Re: tastiera in russo/cirillico?

Messaggio da RobyUA »

Ciao a tutti

Non voglio certamente aprire una polemica tra sostenitori Microsoft e Mac
poichè è una lotta impari già in partenza (ovviamente a favore di Bill)
però devo dire che se una casa costruisce un software solo per 4 computer
assemblati solo con determinati hardware come fa Apple non dico che sia
normale che vadano bene ma esigo che vadano super-bene spece da quando
la Apple si fa pagare anche l'aria che respiri (vedi iPhone bellissimo ed inutile).
Winwods è fatto per girare su ogni schifezza di computer che chiunque
si inventi di asssemblare utilizzando anche pezzi di sottomarini russi della
prima guerra mondiale e quindi è normale che possano incepparsi (i driver
possono creare conflitti di sistema).

Windows è stato appositamente pensato "For dummies" ma se lo si vuole
utilizzare "professional" ha le stesse caratteristiche degli altri OS, non so quanti
utilizzatori impostano l'account "Administrator" solo per operazioni saltuarie
e di straordinaria amministrazione e l'utente "User" con privilegi ridotti per
limitare i danni. La stragrande maggioranza accende e parte (installando sul PC
ogni schifezza che la Rete propone per poi disinstallarla nelle maniere più incredibili
che ognuno possa inventarsi).

E' molto di moda sparare su Microsoft ma senza Bill saremmo ancora con
schermi neri e lettere verdi . . meditate gente !!!

Per quanto riguarda la possibilità di fare home banking dall'Ucraina basta installare sul
proprio PC il certificato digitale che le banche stesse rilasciano oppure chidere di
poterne adottare uno in modo che la connessione tra pc e banca sia criptata.
Per quanto riguarda ricaricare il mio cel dall'Ucraina utilizzando il sito Vodafone
nessun problema.
Non farei homebanking da un Internet point neanche se mi trovassi senza soldi
poichè quei computer sono zeppi di password-sniffer (ovvero tu digiti la tua password
ed il programmino la cattura in chiaro insieme allo Username - se non ci credete potete
fare una prova voi stessi scaricando quei programmini sul vostro pc e poi visitando un po
di siti che richiedono autenticazione. Vedrete che bel file .txt vi crea lo sniffer #-o )

RobyUA !!!
Se a ciascun l'interno affanno si leggesse in fronte scritto,
quanti mai che l'invidia fanno, ci farebbero pietà !!!

никто не стоит спрашиваю ?
нет, я нормальный водила !
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: Quale computer e come in Ucraina

Messaggio da uvdonbairo »

Ho diviso l'argomento visto che si andava fuori tema ma siccome il tema è interessante spariamoci sopra.

Premetto:
5 PC WINDOWS (xP e uno con WIN 2000)
1 LINUX (ubuntu)
1 portatile MAC
1 portatile WIN (Vista)

Con tutti questi io lavoro giornalmente, se dovessi fare una recensione direi che win è molto pratico, accessibile, incasinabile, si blocca spesso, ma la maggior parte del lavoro lo faccio con questo.

Linux è server, affidabile, serio, non si blocca mai ma se si blocca devi lavorare al terminale per togliere i problemi, non è per tutti.

Mac audio e video da urlo e sistema di connessione wire-fire che dove non ha il collegamento lo inventa, si blocca molto raramente e in quel caso in genere basta forzare lo spegnimento e ripartire.

In Ucraina con il portatile WIN ho avuto seri problemi di collegamento a internet (vista mi sta antipatica) con MAC una fluidità assoluta e problemi assolutamente mai, in Kiev basta acquistare una tessera da 20 grivne (2 Gb) e sei in wire fire quasi ovunque, stesso dicasi in Kharkiv 24 grivne. Non ho provato in altre città ma sarebbe opportuno fare una bella mappa di collegamenti Wire-fire in modo da sapere come comportarsi nei nostri viaggi.

Saluti
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Quale computer e come in Ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

peterthegreat ha scritto:....... non si riesce a lavorare sul sito della Vodafone (190) e nelle homebanking.
Come sapete già, non sono un "mostro" in informatica, gran parte di quello che scrivete è a me sconosciuto, ma...... :oops: :oops: a proposito di homebanking......

guardate su iene.it (puntata di lunedì 18 novembre) ancora per qualche giorno sulla homepage troverete:
"PELAZZA: il Phishing. Truffe informatiche sui conti online".

P.S. Non vado neanche troppo fuori tema, considerato che nell'occasione la "vittima" è un italiano e che i "truffatori", nel caso narrato, sono "ucraini". :shock: :shock:
Dimenticavo.....sono spariti oltre 30.000 euro dal conto !!!!!!!!
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
RobyUA
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 986
Iscritto il: martedì 10 giugno 2008, 21:45
Anti-spam: 0
Località: Rimini

Re: Quale computer e come in Ucraina

Messaggio da RobyUA »

uvdonbairo ha scritto:. . . . sarebbe opportuno fare una bella mappa di collegamenti Wire-fire in modo da sapere come comportarsi nei nostri viaggi. . . . Saluti
Bellissima idea.
Gli utilizzatori MAC potrebbero (se hanno voglia naturalmente) scrivere un tutorial
con annessi screenshot per il collegamento e, se altri non provvederanno prima,
appena torno in UA io farò quelli per PC (così anche chi non se la cava benissimo
con il PC o MAC non avrà problemi)

@Forrest
I russi, ucraini e rumeni sono i migliori programmatori del mondo forse anche perchè
non sono così viziati da tools di sviluppo come noi in Europa quindi o digitano a mano
tutto oppure non fanno nulla.
Il Phishing è la truffa più banale che possa essere messa in atto e si conclude solo se
è la vittima che concede di essere truffata (Tutti i siti come quello delle Poste e delle Banche
scrivono a chiare lettere che non invieranno mai mail in cui si richiede di inserire le proprie
credenziali quindi perchè aprire una mail e immettere i propri dati ??? Qui non si tratta di
essere esperti di computer ma di leggere i contratti che si stipulano con le banche o le poste
ed usare il buon senso).

RobyUA !!!

P.S. Comincio seriamente a pensare che in realtà UV non esista come persona fisica
ma che sia una sorta di replicante o più persone che utilizzano lo stesso nick poichè
fa troppe cose in una giornata sola.
Se a ciascun l'interno affanno si leggesse in fronte scritto,
quanti mai che l'invidia fanno, ci farebbero pietà !!!

никто не стоит спрашиваю ?
нет, я нормальный водила !
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: Quale computer e come in Ucraina

Messaggio da uvdonbairo »

Inizio con un wire-fire gratuito a Mariupol,
funziona in un self-service con prezzi modici e cibo passabile, si chiama
Papa Carlo in via Nakhimova (vicino alla sede del Comune di Mariupol).

Entri, puoi prendere anche solo una birra o un caffè e ti metti seduto e ti colleghi gratis, la velocità sufficentemente buona perchè per prova ci siamo video parlati io e Lika con Skipe. Stai quanto vuoi.

saluti
Avatar utente
Luigi
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 270
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:25
Anti-spam: 0
Località: Teramo

Re: Quale computer e come in Ucraina

Messaggio da Luigi »

Salve a tuti, io avrei una domanda da porvi: io vorrei comprare una computer portatile alla mia fianzata di Nikolaev,

quindi vorrei sapere quanto può costare un buon PC portatile di quella città.

Grazie a chiunque mi può dare lumi.
gabrielcik17
MASTER
MASTER
Messaggi: 313
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 10:30
Residenza: Genova - Donetsk
Anti-spam: 42

Re: Quale computer e come in Ucraina

Messaggio da gabrielcik17 »

Comprare un PC in Ucraina... devo dire che diversi amici di mia moglie ci hanno chiesto di acquistare per loro (dietro pagamento) dei netbooks in Italia poiche' costano meno che in Ucraina...

Se poi punti a un Mac, lascia perdere, in Ucraina i prezzi Apple sono "fuori mercato" ti danno un vecchio mac pro ad un prezzo superiore a quello del nuovo modello in Italia (differenza di centinaia di euro)

Comunque per rispondere alla tua domanda... intorno ai 500 - 600 euro puoi trovare un buon notebook ti consiglio di guardare online sui siti di foxtrot e di confy (due grosse catene ucraine di informatica).
http://comfy.ua/
http://www.foxtrot.com.ua/Catalog_first.aspx

Se vuoi spendere meno... punta a un netbook (con upgrade a 2 gb di ram e se puo anche un bel HD SDD :D, con ubuntu vanno velocissimi)... evita in generale i celeron...

Confronta i prezzi con quelli che puoi avere in Italia (se la differenza e' sostanziosa, compra in Italia e attacca gli stickers con le lettere cirilliche sulla tastiera).
gabrielcik17
MASTER
MASTER
Messaggi: 313
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 10:30
Residenza: Genova - Donetsk
Anti-spam: 42

Re: Quale computer e come in Ucraina

Messaggio da gabrielcik17 »

Dimenticavo di aggiungere... il fatto che lo compri a Nikolaev piuttosto che a Donetsk... non cambia piu' di tanto... i prezzi dei netbook sono stabili ovunque. Si tratta di prodotti importati, che non sono fabbricati in Ucraina.

Puoi forse trovare degli sconti in un determinato posto ma i prezzi da una citta' all'altra non variano di tanto (come invece avviene per gli alimentari).

Buon acquisto:)
leofabiani
MASTER
MASTER
Messaggi: 446
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 22:46
Residenza: SOLVENIA - CEREJ - KOPER
Anti-spam: 56

Re: Quale computer e come in Ucraina

Messaggio da leofabiani »

In generale se devi prendere un notebook ( a meno di esigenze particolari, giochi 3d, cad etc) spendi tra i 500 e i 600 € e avrai un buon computer che puo fare tutto senza problemi.
Spendere di più, dato l'obsolescenza tecnologica non ha senso (piuttosto vendi l'usato, i notebook hanno sempre un buon mercato, e ne compri uno nuovo pagando la differenza fra qualche anno)
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Quale computer e come in Ucraina

Messaggio da Ciorni.voran »

Lascia stare le catene di negozi.Ti rapinano e hanno anche parecchia roba obsoleta.A parità di prestazioni costano più che in Italia.

Ci sono dei siti ucraini (seri) che vendono tramite internet.Io vi ho comprato tutti gli elettrodomestici di casa.Scegli ovviamente quelli dove si paga alla consegna.E' peggio sicuramente rispetto all'Italia ma decisamente meglio,in diversi casi,delle catene tipo Foxtrot,Confy,Eldorado e "compagnia cantante".Consegnano il giorno dopo,massimo due giorni dopo.

Quasi tutti i notebook in commercio hanno prestazioni assolutamente "astronomiche" rispetto all'uso che ne fa l'utenza media.A meno che uno non si occupi di grafica,va benissimo un computer di fascia medio bassa,diciamo sui 500 usd.A Nikolaev c'è il negozio della Sony in Prospect Lenina.A quel prezzo qualcosa di decente ti porti via e eviti la bega di dover etichettare le tastiere,fare ricerche,etc etc.Il resto è vanità per sputtanarsi i soldi.Tanto fra un paio d'anni al massimo ti tocca comprarne un altro.

Per fare confronti di modelli devi essere pratico di computer.Perchè i modelli non sono gli stessi commercializzati in Italia.Devi conoscere tutta la componentistica assemblata.Ciao
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: Quale computer e come in Ucraina

Messaggio da uvdonbairo »

Gabriele evita di consigliare linux per una ragazza alle prime armi
neppure Mac

Windows 7 e comprato in Ucraina per la lingua russa.
gabrielcik17
MASTER
MASTER
Messaggi: 313
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 10:30
Residenza: Genova - Donetsk
Anti-spam: 42

Re: Quale computer e come in Ucraina

Messaggio da gabrielcik17 »

Non sapevo che fosse alle prime armi... ;)

So che a Donetsk esiste un posto che si chiama Mayak (o qualcosa del genere) e' una specie di mercato dell'informatica e dell'elettronica.
Li si trova di tutto, nuovo e usato a prezzi concorrenziali... poi per il sistema operativo e il software li ti danno quello che vuoi a poche grivna (tutto "originale" come da migliore tradizione ucraina :D )

Se puoi spendere sui 500 - 600 euro, buttati su notebook di marca Asus o Acer, costano meno dei Sony e a parita' di prezzo offrono migliori performances...

I sony sono molto belli ma il loro prezzo e' maggiorato dal fatto che sono Sony... un po' come per le cose Apple... sono ottime ma... un adattatore hdmi per ipad2 costa quasi 40 euro, le cuffie apple quasi 30 euro!
Rispondi

Torna a “Internet per l'Ucraina”