Quale computer e come in Ucraina

Problematiche relative all'Ucraina, collegamenti internet, telefonia, contatti, prezzi.
Avatar utente
beppino
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 954
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 12:51
Residenza: bergamo - italia
Anti-spam: 56

Re: Quale computer e come in Ucraina

Messaggio da beppino »

@ alibrando: E' la prima volta che sento wire fire, conoscevo il fire wire, ma non per le connessioni internet, intendi il "wi-fi"?

Se la ragazza non è molto pratica, o non conosce l'italiano, meglio un pc che abbia il sistema operativo in russo o ucraino, perchè sennò se deve fare qualche minima manutenzione e cerca le istruzioni in rete o chiama un tecnico un po "tonto" poi puòà essere un problema capire la terminologia.

Se deve navigare, chattare, postare sui social network e forum, scrivere e fare di conto e magari usarlo tanto tempo senza tenerlo attaccato alla corrente un netbook secondo me va benissimo (sono quei computer molto piccoli... da borsetta dire). Avevo dei pregiudizi a riguardo, ma ne ho visti un paio in azione e devo dire mi sono ricreduto.

Se lo prendi un minimo buono ci vede pure i video in straming senza problemi (scattosità). Per questo uso, con forte peso di attività non "da ufficio" ci sono anche i tablet, ma anche se sono più sfiziosi e fanno fico costano di più.

Per quanto riguarda windows o mac o linux, o android, o ios... non dare troppo retta a chi ti consiglia/sconsiglia "assolutamente" qualcosa, perchè alla fine si tratta di amore/odio piuttosto soggettivo (anno fatto anche uno sutudio sui fan apple, posti davanti a immagine dei prodotti gli si attivano le stesse aree del cervello della religione). Se riesci, oltre ai pareri di amici, parenti, commessi, siti web, metici un po'le mani e vedi quello che ti sembra meglio.


leofabiani
MASTER
MASTER
Messaggi: 446
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 22:46
Residenza: SOLVENIA - CEREJ - KOPER
Anti-spam: 56

Re: Quale computer e come in Ucraina

Messaggio da leofabiani »

Nell informatica ogni sistema ha pro e contro, come possibilità i sisemi windows offrono molte piu soluzioni , con il rischio però di incappare in infiniti trojan/malaware se uno non sa cosa sta facendo
anche il rapporto prezzo prestazioni è favorevole ai pc con sistemi windows
I sistemi linux , secondo me, soffrono del problema che le applicazioni sono poche, e le incompatibilità con i sistemi windows (i piu usati) esistono ancora, lo sconsiglierei se non a uno smanettone.
I netbook attuali permettono di vedere video senza alcun problema, navigare, facebook ,v edere foto etc, sono però più lenti dei notebook normali
Ma molto piu comodi da portare in giro
gabrielcik17
MASTER
MASTER
Messaggi: 313
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 10:30
Residenza: Genova - Donetsk
Anti-spam: 42

Re: Quale computer e come in Ucraina

Messaggio da gabrielcik17 »

Se pero' uno vuole vedere i film in alta risoluzione, un netbook fa fatica (specie se monta ubuntu)...

La cosa migliore e' che chiedi alla tua signora, se preferisce windows, hai tolto tutti i dubbi e vai su quello.
Io ho regalato a mia moglie un mac... le piace ma ho dovuto installarci Parallel perche' le mancavano alcuni programmi che girano solo su Win...

Se poi ha gia' un PC da tavolo, puoi anche puntare su un tablet, sono comodi, "cool" e ci fai quasi tutto! Se vai sul tablet Apple rimane una spanna sopra gli altri (fluidita', numero apps e anche aspetto).
leofabiani
MASTER
MASTER
Messaggi: 446
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 22:46
Residenza: SOLVENIA - CEREJ - KOPER
Anti-spam: 56

Re: Quale computer e come in Ucraina

Messaggio da leofabiani »

sui netbook attuali vedi tranquillamente dvd / film di qualsiasi tipo senza alcunissimo problema
Se poi vuoi vedere blue ray è un altro paio di maniche.. ma non hanno neanche il lettore quindi il problema no si pone
apple costa caro.. 700 € per un tablet quando per molto meno hai un pc 15.6" mi sembra una follia..
ma come si sa apple è una moda....e de gustibus disputandum non est :)
Avatar utente
beppino
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 954
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 12:51
Residenza: bergamo - italia
Anti-spam: 56

Re: Quale computer e come in Ucraina

Messaggio da beppino »

Riguardo al netbook... in ucraina come in qualsiasi altro paese, se è l'unico pc di casa è meglio che abbia un ingresso per la rete via cavo perchè se ha solo la scheda di rete wireless poi non si può connettere al modem, o configurare il router wireles. Sembra un dettaglio un dettaglio, ma se per internet non si usa la scheda telefonica o qualche sistema radio è importante.
leofabiani
MASTER
MASTER
Messaggi: 446
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 22:46
Residenza: SOLVENIA - CEREJ - KOPER
Anti-spam: 56

Re: Quale computer e come in Ucraina

Messaggio da leofabiani »

tutti i netbook/notebook hanno la scheda di rete (non i tablet), non esistono piu pc senza
Avatar utente
massimo777
MASTER
MASTER
Messaggi: 378
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2010, 11:33
Residenza: Arezzo
Anti-spam: 56

Re: Quale computer e come in Ucraina

Messaggio da massimo777 »

Mah ..l'acquisto di un pc dipende dall'uso che se ne vuol fare ... :D
Se ci piace la "portabilita'" , usarlo dove vuoi...anche in auto.. :lol: è logico comprarsi un portatile , specialmente se
non ci piace legarci a contratti " fissi " di Adsl sulla linea di casa .
Uno prende la scheda , cioè la chiavetta internet e si connette quando e dove vuole .
Poi puo' anche sfruttare luoghi che hanno il wi-fi ..bar , ristoranti ..o gli access point nelle stazioni o aereoporti quando viaggia ..
Se invece gli piace avere un pc piu' personalizzabile e legato all'abitazione ..si fa' un abbonamento sulla linea telefonica e prende un desktop .
Se lo piazza sul tavolo della stanzetta , monitor, tastiera , mouse , stampante ..ecc. :D

Sì , ormai tutti i portatili c'hanno l'ingresso di rete ( ethernet).
I netbook non hanno il lettore dvd ed hanno un HD che in pratica è una grossa memoria di massa .

Mah..per il sistema operativo se è per una ragazza forse è meglio windows in russo ....perlomeno per la diffusione che ha ..
Per il discorso sicurezza , in effetti ci sono S.O migliori :roll: .
Io uso Linux da 4 anni , adesso ho la distro 10 . 4 LTS e non mi ha mai dato problemi . Nessun antivirus o antispyware istallato che in ogni caso rallenta sempre le prestazioni ,..niente virus ,spyware , malware , keylogger .
Anche dal punto di vista dei rallentamenti dovuti a vecchie istallazioni o disistallazioni...conflitti di driver , deframmentazione del disco ..siamo allo zero assoluto .
Linux non deframmenta il disco .Ma soprattutto è gratis , come tutti i programmi che vi sono istallati e che possiamo istallare ..

Quindi niente scansioni lunghissime periodiche del pc con antivirus ...
Niente scansioni con l'antispyware...
Niente deframmentazioni..indi : tutto tempo risparmiato ! :D
Mi piace capire , imparare..sperimentare.
molte volte non ci riesco , ma quando succede..tutto diviene stramaledettamente eccitante .
gabrielcik17
MASTER
MASTER
Messaggi: 313
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 10:30
Residenza: Genova - Donetsk
Anti-spam: 42

Re: Quale computer e come in Ucraina

Messaggio da gabrielcik17 »

Io ho provato a vedere un film in hd su netbook con ubuntu, non si vede bene... In genere hanno schede video scadenti e con ubuntu e' anche peggio.

Come mi sembra che qualcuno abbia gia' detto... Se la ragazza non ha altro computer meglio evitare i netbook... Sono carini, piccini ma non comparabili con normali notebook.

L'unica cosa che non credo sia un problema e' il software, in Ucraina vendono tutto quello che vuoi per strada, nei mercarini... Esce un film al cinema e il dvd e' gia' in vendita. La distinzione tra pirata e originale e' molto flebile.

Non solo il software, vai in un normale, costoso, negozio di scarpe... Vendono borse luis vuitton e scarpe prada rigorosamente fasulle e tutto alla luce del sole (in grandi trade centers).

Alla fine du questo lungo topic, siamo curiosi di sapere che computer hai poi davvero comprato ;)
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Quale computer e come in Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

leofabiani ha scritto: ma come si sa apple è una moda....e de gustibus disputandum non est :)
Il mac non e' una moda e un altro mondo, la differenza e' quella che c'e' tra una Porche e una 500.
Adesso ti sto scrivendo con un Imac g3 con airport del anno 2000, con il netgear a 20 metri
Prova a farlo con un pc dello stesso anno.

scusate l' OT
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
kontecagliostro
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 705
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 14:03
Residenza: Messina - Priluki
Anti-spam: 42

Re: Quale computer e come in Ucraina

Messaggio da kontecagliostro »

Priluki... ovvero l'angolo più sperduto del mondo... Eppure anche qui esiste la catena Tecnopolis (e anche Foxtrot per la verità). Questa mattina per curiosità sono entrato a vedere i prezzi. Il mio stesso netbook della Samsung (la sigla è leggermente diversa ma credo sia normale considerato che la tastiera è con i caratteri cirillici) costa 2090 hrv, quindi meno di 200 euro. Io lo uso regolarmente sia in Italia che in Ucraina (a casa della mia ragazza mi collego alla sua connessione Wi fi), ci navigo, ci parlo su skype...
leofabiani
MASTER
MASTER
Messaggi: 446
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 22:46
Residenza: SOLVENIA - CEREJ - KOPER
Anti-spam: 56

Re: Quale computer e come in Ucraina

Messaggio da leofabiani »

peterthegreat ha scritto:
leofabiani ha scritto: ma come si sa apple è una moda....e de gustibus disputandum non est :)
Il mac non e' una moda e un altro mondo, la differenza e' quella che c'e' tra una Porche e una 500.
Adesso ti sto scrivendo con un Imac g3 con airport del anno 2000, con il netgear a 20 metri
Prova a farlo con un pc dello stesso anno.

scusate l' OT

Il problema è che tutti comparano pc da 500 € con un imac da 1500 € e poi si stupiscono che il mac sia piu veloce
(sono molto pochi quelli che comprano un pc che costi più di 1000 €)
se leggi pc professionale del mese scorso c'è l'ultimo samsung da 1500 € che è un pc paragonabile al imac come estetica prestazioni e quindi prezzo
risultato : meglio il samsung come prestazioni (leggi se non ci credi)


se si comparano le pere con le mele non si può esser obiettivi
diffati una 500 ha un prezzo, la porsche un'altra
paragoniamo ferrari e porsche e poi discutiamo cosa sia meglio
per me spendere 1000 € per andare su facebook sono soldi buttati al vento...
spendo 500 e i restanti vado in viaggio o a cena o mi compro qualcosaltro
ma stiamo andando off topic
ciao ciao
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Quale computer e come in Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

Su facebook ci vai tu,
Prova ad usare Autocad per mac e poi mi dici la differenza.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
leofabiani
MASTER
MASTER
Messaggi: 446
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 22:46
Residenza: SOLVENIA - CEREJ - KOPER
Anti-spam: 56

Re: Quale computer e come in Ucraina

Messaggio da leofabiani »

Siamo off topic!
Non ho voglia di scontrarmi con i fan mac e questo non è il posto giusto. (oltretutto vedo che siete permalosetti :) )


P.S non ho detto che tu vai su FB.. il post iniziava su che portatile comperare alla ragazza.. che dubito farà progettazione CAD quindi il pc va consigliato secondo le esigenze...
(l'argomento CAD / PC / MAC comunque meriterebbe una lunga trattazione a parte e non è qusto il luogo)
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Quale computer e come in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Un paio d'anni fa abbiamo comprato qui in Italia un portatile per la sorella della mia bella e l'abbiamo spedito in Ucraina coi pullmini.
Il pc, come diceva Leo, aveva due pregi: esteticamente elegante e con buone probabilità di soddisfare i gusti della sorellina (che importa che c'è dentro, l'importante è che luccichi :D ), e costava sui 400-500 euro. Con i 500-600 risparmiati, siamo andati in vacanza =D>

Preciso che il sistema operativo era in italiano ma la gran parte dei programmi l'ho installata in russo, le ho configurato un pc a prova di vandalo, con il minimo indispensabile per poter far tutto (da FB ai dvd) senza poter fare danni gravi.
Ho provveduto anche a segnare la doppia notazione sulla tastiera.

Bene, non è passato un mese che il fidanzato della sorellina, marinaio, di ritorno a casa ha pensato bene di formattare tutto e installare da zero in russo. Ovviamente le cose le ha fatte un po' coi piedi (credo che in un mese la sua ragazza avesse imparato cosa significa "spegni" o "start"), ha avuto un mare di problemi coi driver e con altre piccole cose e così appena ha potuto le ha comprato un bel portatile in UA, l'ha pagato millemilamilioni di grvni e ora può usarlo per FB e dvd senza preoccuparsi di sapere cosa significhi "spegni".

Morale... la mia idea è che con un po' di buon senso e un po' di buona volontà ci si possa togliere delle soddisfazioni senza vuotarsi il portafogli!
leofabiani
MASTER
MASTER
Messaggi: 446
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 22:46
Residenza: SOLVENIA - CEREJ - KOPER
Anti-spam: 56

Re: Quale computer e come in Ucraina

Messaggio da leofabiani »

Se proprio volete 2 piccioni con una fava...
windows 7 ultimate (tarocco in ucraina non sarà difficile averlo per poche grivne)
così potete scegliere in tempo reale che lingua usate.. i l'ho messo sul pc di Alina, insallato in italiano poi nel pannello di controllo scelto russo.... (ma non c'è alcun limie alle lingue) e il tutto è diventato russo senza alcun problema.
Rispondi

Torna a “Internet per l'Ucraina”