Gianmarco58 ha scritto:Vedi Forrest, la mia paura più grande invece, è rimanere senza soldi in Italia; ho visto troppi senzatetto picchiati o bruciati mentre dormivano su una panchina da qualche gruppetto di ragazzini sfaccendati solo per puro divertimento.
Questo in Ucraina non l'ho ancora sentito.
Vedi peterthegreat io sono un invalido e tu certamente mi butteresti giù dalla rupe Torpea ma per mia fortuna, quando ho avuto necessità di assistenzialismo, e non me ne vergogno, lo stato c'era.
Certo non solo con l' assistenzialismo ma anche dando le opportunità per vivere e essere parte attiva di una società civile sarebbe già un buon punto d'inizio per costruire un mondo migliore.
Ho letto solo ora il tuo post. Non avevo mai sentito parlare della rupe di Torpea.
Quando ero ragazzo ho letto molto. Fui rimasto affascinato dall'antica Grecia. Mitologia aveva il suo fascino, ma pur essendo ragazzo capivo solo mitologia.
Ero ragazzo quindi mi colpì Sparta, con la sua "rupe". Popolo guerriero con le sue regole. Affascinante per un ragazzino. Poi lessi di altri personaggi della Grecia antica. In particolare di ateniesi. Principio della democrazia moderna.
Mi chiesi cosa è giusto ? Risposta sicuramente la democrazia.
Poi tu menzioni l'assistenzialismo. Non mi piace questo termine. Uno stato moderno deve dare priorità ai propri cittadini ma sicuramente non assisterli.
Priorità per me cosa significa? In primo luogo diritto all'educazione (questo nell'interesse stesso della nazione) poi diritto alla sanità (ed in caso di effettiva necessità diritto all'assistenza pubblica). Poi diritto alla giustizia.
Da li in avanti altri diritti non ve ne sono. Dipende poi dal cittadino creare la propria nazione. Troppo facile avere un dittatore che decide per tutti (fintanto che l'economia glielo permette).
Una nazione è creata dal popolo, o se vogliamo usare un francesismo dai cittadini. Una sola persona non potrà mai formare o rappresentare una nazione. Basta guardare la storia.