Lungo scalo al Boryspil.. consigli per visitare Kiev

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
Mau
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Anti-spam: 56

Lungo scalo al Boryspil.. consigli per visitare Kiev

Messaggio da Mau »

Salve a tutti.
Dal 3 all'8 giugno sarò in giro per la Crimea per la seconda volta. A differenza della prima, in cui ho volato sempre con UIA (Milano-Kiev-Simferopol), stavolta andrò con Lufthansa a Kiev e poi UIA per la tratta Kiev-Simferopol, sia andata che ritorno.

Il "problema" è che, il giorno del rientro, sarò al Boryspil già alle 8:25 del mattino, e dovrò aspettare fino alle 17:15 (orario di partenza del volo Lufthansa di ritorno).

Dato che c'è molto tempo e non ho ancora visto Kiev, mi piacerebbe farci un giretto . Come potrei fare, considerando che lì sarò da solo e non parlo praticamente russo (only english) e dovrò girare con il borsone in mano?

Avevo pensato di prendere un taxi (appena si arriva, ti piombano tutti addosso chiedendo se hai bisogno di un taxi) , farmi accompagnare in centro, e poi riprenderne uno per tornare in aeroporto.
Quanto dista dal centro città, il Boryspil? E' consigliabile prendere taxi o c'è rischio di fregature? Non vorrei spendere più di 500 UAH per questo scherzetto #-o :)

uvdonbairo
Admin
Admin
Anti-spam: 42
Contatta:

Re: Lungo scalo al Boryspil.. consigli per visitare Kiev

Messaggio da uvdonbairo »

Fai le ricerche la prossima volta e magari consulta anche le pagine del sito o quelle del blog fotografico.

Credo che non hai molte possibilità.
Sono 47 chilometri e considerando il traffico ci vogliono 1 ora con il taxi e 90 minuti con i pulmini.

Dalle 8.25 arrivi in centro alle 10.30 e dopo 2 ore devi assolutamente ripartire.

Il taxi al volo andata e ritorno ti costa più di 500 grivnie e per i pulmini devi valutare la tua capacità di muoverti tra il cirillico e la lingua russa.

Il mio consiglio è "resta in aeroporto" anche se è lunga lunga.

Saluti
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da vittorio_guido »

I tempi sono quelli circa 1 ora 40 minuti in taxi e un pò più lento con i pulmini.
Per i Taxi, come si accorgono che sei turista o comunque straniero i prezzi lievitano...
Io ai tempi non dicevo neanche A,come scambiavo 2 parole con mia moglie il prezzo saliva anche se a parlare con l'autista era lei,
c'è succeso addirittura un cambio di tariffa sul taxi da quello concordato alla partenza con quello all'arrivo....(in partenza non avevo parlato e mi aveva scambiato per Ucraino) risolto con un litigio di mia moglie e ritorno alla tariffa iniziale
Comunque al posto tuo resterei in aereoporto, kiev è bellissima ma io la girerei con calma un altra volta...
buone vacanze
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Pasha67
ESPERTO
ESPERTO
Contatta:

Messaggio da Pasha67 »

Ti capisco bene!
Anch'io sono rimbalzato otto volte a Boryspil ( da e verso la Crimea ) e sempre con il rammarico di non aver visitato Kiev, poi durante l'ultimo viaggio ( matrimoniale ) ho avuto almeno un po' di tempo per vedere in due occasioni diverse buona parte della capitale.
Ma credimi, non è sufficiente neppure una settimana!
Secondo me faresti bene a goderti per pieno la tua vacanza in Crimea e lasciare Kiev per un'altra occasione.
Le ore che hai davanti sono tante, ed vero che ti sembreranno sprecate, ma con i lunghi trasferimenti rischieresti di non vedere nulla della città, spendere troppo e perdere il volo!
Sono esperto di queste attese estenuanti ed ho sempre trovato il modo di ammazzare il tempo!
Fino alle 9.00 circa non sarai fuori dal terminal A con la tua valigia, il chek-in al nuovo terminal F ( immagino ripartirai da questo ) inizierà alle 15.15 ( in genere a Boryspil fanno sempre due ore prima del volo, non so se hanno cambiato procedura in questo ultimo anno! ), quindi le ore a tua disposizione sono ( si fa per dire! ) solo 6.
Se ne impeghi 3 in trasferimenti....
Ciao e buon soggiorno Crimeano!!!
ezekiele
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da ezekiele »

Nel caso decidessi di fare un giro nel centro città, all'aeroporto c'è il deposito bagagli. Il prezzo non me lo ricordo esattamente ma è abbastanza contenuto, quando lo ritiri ti conteggiano le ore di deposito
Ciao
Vjktorio
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggio da Vjktorio »

uvdonbairo ha scritto:Il mio consiglio è "resta in aeroporto" anche se è lunga lunga.
Una volta, per "ingannare il tempo" andai a mangiare nell'ottimo ristorante tipico al primo piano del Boryspil.
Bello, arredamento e personale in abbigliamento folkloristico Ucraino, ottima cucina, prezzi...da Kiev!

Un'altra volta, ma avevo pernottato in città, lasciai l'albergo di buon mattino e, trovato (e contrattato :wink: ) un buon taxi privato, mi feci scarrozzare per mezza giornata in giro per Kiev (compreso attesa per visitare sommariamente il museo patriottico). Alle 16 ero in aeroporto per il check-in. Costo: 500 hrivne.
:D
Mau
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da Mau »

Mmm grazie dei consigli.. avevo infatti pensato anche di farmi fare un giro in macchina-taxi per kiev poi tornare indietro, ma in effetti vedo poco e spendo troppo, mi piace più l'idea di investire i soldi in un bel pranzo nel ristorante!!

Al primo piano del Boryspil hai detto? Ma nel terminal F? Sì, riparto sempre dall'F..

Spasibo :)
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da vittorio_guido »

Io è tanto che non passo da kiev avendo optato per voli diretti ad Odessa
Diretti per modo di dire ovviamente
Comunque quando il terminal era solo uno, c'era un ristorante tipico ucraino al primo piano che non era niente male
te lo consiglio anche io
ciao
Vittorio
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Forrest Gump
Admin
Admin
Anti-spam: 42

Messaggio da Forrest Gump »

Infatti, anch'io conosco il ristorante ucraino del primo piano del terminal B, credo che si parlasse di questo.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”