quanto dichiarare in dogana

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
marcof70
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Anti-spam: 0

quanto dichiarare in dogana

Messaggio da marcof70 »

salve a tutti, la mia domanda è la seguente: quanti soldi si possono dichiarare in entrata in ucraina? domenica prossima devo andare a l'viv con 2000 euro. Posso dichiararli tutti?
ciao e grazie per le vostre risposte.
e buone vacanze a tutti

Franco
ESPERTO
ESPERTO

Re: quanto dichiarare in dogana

Messaggio da Franco »

marcof70 ha scritto:salve a tutti, la mia domanda è la seguente: quanti soldi si possono dichiarare in entrata in ucraina? domenica prossima devo andare a l'viv con 2000 euro. Posso dichiararli tutti?
ciao e grazie per le vostre risposte.
e buone vacanze a tutti
Ciao. Quella cifra non necessita di nessuna dichiarazione scritta, tutt'al oiu' ti potrebbero chiedere quanti soldi hai e tu gli dici 1500 o 2000, credo che vadano dichiarate cifre da 3000 dollari in su. A me personalmente a Lviv nessuno mi ha mai chiesto niente e ci vado spesso, mi hanno chiesto quanti soldi avessi solo a Kiev. A Lviv ti chiederanno sicuramente l'assicurazione sanitaria, mentre a Kiev no. Puoi farla in loco per una cifra di circa 15 euro, ma forse dipende da quanti giorni ci stai.
Auguri.
luis
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da luis »

CIAO MARCO io addirittura avevo con me 3500 euro e non ho dovuto dichiarare nulla!!! :D
luis
Forrest Gump
Admin
Admin
Anti-spam: 42

Messaggio da Forrest Gump »

[quote="luis"]CIAO MARCO io addirittura avevo con me 3500 euro e non ho dovuto dichiarare nulla!!! :D[/quote

La dichiarazione della valuta alla dogana è fatta a nostro esclusivo vantaggio.
La legge ucraina dice che, sia il residente che i non residenti sul territorio dello stato, possono uscire dall'Ucraina che non più di 3.000 dollari (o equivalente in altra valuta), salvo che si dimostri con dichiarazione effettuata all'entrata di avere portanto con sè più soldi.
In tal caso si può uscire con una somma equivalente od inferiore a quella dichiarata.

A differenza di altri oggetti che vengono controllati in entrata, come per esempio i regali di valore superiore a 200 dollari (che è bene sempre "spacchettare" o indossare, per evitare di pagare la tassa di ingresso applicata sulla somma eccedente) non vi è interesse alcuno a controllare la valuta in entrata.
Questa viene controllata, spesso e bene, in uscita dall'Ucraina.
La ratio della legge è chiara : benvenuto chi porta contanti in Ucraina, un pò meno chi qui li fà uscire senza esserseli portati in precedenza.

Tornando alla dichiarazione di valuta.
Se Tizio entra in Ucraina con 5.000 euro e li dichiara in entrata, può uscire dal paese con una somma identica o inferiore a 5.000 euro, se non lo fà, deve per legge uscire con l'equivalente di 3.000 dollari.

Concludo con la mia esperienza:
in entrata (quasi sempre aereoporto di Borispol - Kiev) quasi mai mi hanno controllato la valuta, in partenza dallo scalo circa l'80% della volte mi hanno chiesto informazioni sui contanti che avevo.
alekos
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da alekos »

Anche a me tre volte su tre all'entrata niente, all'uscita mi hanno sempre chiesto quanti soldi avevo di ogni valuta(grivna,dollari,euro) pero' come fanno a sapere realmente quanti soldi abbiamo nel portafoglio :?: , i miei sono stati controlli verbali..
RobyUA
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da RobyUA »

Ciao a tutti.

All'ingresso in UA (via Borispol) mi hanno sempre chiesto quanta valuta
avessi ma non hanno mai proceduto ne a controllarmi le tasche ne la
valigia (sempre inpacchettata all'aeroporto di Milano con cellophane).
Ho notato che se davanti si hanno persone ucraine è sempre meglio
cambiare fila perchè i doganieri procedono sempre alla perquisizione
delle loro valigie alla ricerca di regali non dichiarati e per cui si dovrebbe
pagare una tassa calcolata in percentuale se il valore dell'oggetto
eccede i 200 dollari.
Per quanto riguarda l'uscita dall'UA (sempre via Borispol) mi hanno solo
chiesto quanta valuta avessi e hanno proceduto con una perquisizione
molto blanda (mostrare il portafoglio e vuotare il contenuto delle tasche
in un piccolo contenitore).
La descrizione/ragionamento di Forrest non fa una grinza

A questo indirizzo trovate le info riguardanti somme di denaro, modalità
di ingresso (corridoio verde, corridoio rosso . . . )

http://kievukraine.info/airport_customs.htm

RobyUA !!!

P.S. Speriamo non mettano un dispositivo che controlla le meraviglie
rubate con gli occhi durante la permanenza in UA altrimenti ci toccherà
pagare delle multe salatissime :lol:
Arcovia
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da Arcovia »

Un aggiornamento importante: a partire dal 27 luglio la somma che non si dichiara alla dogana è aumentata da 3.000 USD a 10.000 EUR (in equivalente), è possibile anche uscire dal territorio ucraino con più di 10.000 EUR in contante se si ha un documento che conferma che la somma che supera il limite è stata prelevata da un conto bancario.
Barry
MASTER
MASTER

Messaggio da Barry »

Scusate dovrei portare un po' bottiglie di vino italiano da regalare ad amici e conoscenti. Che voi sappiate esiste un limite per entrare alla frontiera ucraina considerando che non sono superalcolici?

Grazie mille
alekos
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Re:

Messaggio da alekos »

Arcovia ha scritto:Un aggiornamento importante: a partire dal 27 luglio la somma che non si dichiara alla dogana è aumentata da 3.000 USD a 10.000 EUR (in equivalente), è possibile anche uscire dal territorio ucraino con più di 10.000 EUR in contante se si ha un documento che conferma che la somma che supera il limite è stata prelevata da un conto bancario.
Ciao a tutti, qualcuno può confermare questa notizia? di che tipo di documento si tratta? le regole sono le stesse anche per i cittadini ucraini?
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggio da Forrest Gump »

Ciao Alekos, la notizia è confermata.
La fonte è aggiornata a 10 giorni fà.

Il centralino telefonico della dogana dell'aereoporto di Boryspil ha dichiarato che, sia gli stranieri che i cittadini ucraini, possono portare con sè in uscita dall'Ucraina fino a 10.000 Euro, senza averli mai dichiarati in entrata.

La notizia mi è poi stata confermata dal viaggiatore "interessato", che mi ha riferito di avere letto, personalmente ed in aereoporto, un cartello che enunciava le norme doganali sulla valuta esportabile.

Ti aggiungo che da quando la cifra è passata dai vecchi 3.000 dollari a 10.000 Euro, i controlli sono quasi spariti.
Penso infatti che sia difficile, o quantomeno improbabile, "pizzicare" qualche distratto con somme "cash" superiori.
Somme superiori, per chi se le può permettere, possono uscire dall'Ucraina solo se dichiarate in precedenza in entrata, ma......................

....................non dimentichiamo che esistono anche le norme doganali italiane.
Salvo non sia cambiato qualcosa, il limite max. è 12.500 Euro a testa e la sanzione prevista è il sequestro del 40% della somma eccedente, sempre che siate in grado di dimostrare che i soldini erano vostri e puliti.
In caso contrario........ denuncia penale per riciclaggio e sequestro dell'intera somma.
E ciò a prescindere da dichiarazioni fatte in uscita alla dogana ucraina.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
RobyUA
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da RobyUA »

Confermo il limite di 12.500 Euro a testa !!!

RobyUA !!!
Se a ciascun l'interno affanno si leggesse in fronte scritto,
quanti mai che l'invidia fanno, ci farebbero pietà !!!

никто не стоит спрашиваю ?
нет, я нормальный водила !
alekos
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da alekos »

Grazie Forrest, sei stato chairissimo!! :wink:
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”