Attraversare il confine a Vysne Nemeckè

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
Carlo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Anti-spam: 0
Contatta:

Attraversare il confine a Vysne Nemeckè

Messaggio da Carlo »

Edit: questa è una esperienza personale che ho preferito inserirla in un nuovo argomento. Grazie Carlo

INGRESSO ottobre 20 08 ore 2:00 a.m. italiane

Bergamo Bratislava 1h di volo, Bratislava Kosice 0,30h di volo, Kosice - Vysne Nemeckè(100km) 1h taxi ucraino, Vysne Nemeckè Dogana - Uzghorod, 1,5h.

Ore 2 a.m.:
Parecchi TIR incolonnati per almeno 1km.Utilizzando Taxi ucraino, superammo l'intera colonna per accodarci dietro a 3vetture ferme ai controlli Slovacchi. Non posso affermare se questo ha favorito precedenza ma di fatto l'autista, all'inizio della colonna, ha consegnato un biglietto alla pattuglia da sbarramento per poi continuare in corsia di sorpasso fino a giungere in dogana.

Attesa prima e dopo Check Slovacco: 40min.
Controllo PAssaporti, telaio taxi.Per miglior logistica e comodita preferii viaggiare solo con bagaglio a mano.
Dopo c.a. 200metri Check Ucraino: 1h. Controllo passaporti, telaio taxi, compilazione (solito modellino internazionale) visto di ingresso (motivazione turistica).

Breve intervista con polizia p.sso "baracca" "visitatori stranieri". "Lei è Italiano, perchè' è venuto in Ucraina?" "che interessi economici ha qui?" "conosce qualcuno qui?" "dove alloggia?" "quanti soldi ha"?

USCITA: Dicembre 2008 percorso inverso h.15:30 locali (14:30 italiane)

SEGNALO che da Uzghorod è VIETATO attraversare a piedi confine Ukr- SK e viceversa ma solo ed esclusivamente a bordo di un veicolo. (sono c.a. 200metri prima di arrivare dogana UKR ed altri 200 per raggiungere quella Sk)

Avrei dovuto salire su Eurobus in partenza h:16:00 (orario rilevato da sito internet e dalla stazione bus di Huzghorod) da Vysne Nemeckè che per c.a. 5euro mi avrebbe portato in aeroporto Kosice in tempo per h.19:00.

La stessa pattuglia "pre-dogana" consigliava (a mio amico interprete Vladik ) di aspettare una qualsiasi auto in transito chiedendo favore per effettuare il breve attraversamento inoltre a loro non risultava ci fosse nessun bus in partenza alle 16:00 dal confine SK.

Su 5 auto passate,2 non erano disponibili al favore mentre 3 chiedevano una "mancia" non inferiore a 300 UHA per percorrere 400mt c.a. (corrispondenti a c.a. 33euro considerato che la ns valuta era scambiata a 9uha/Euro.

Oggi 18 dic era a 11,5uha, ad ottobre era c.a. 7) ... cosi gira il mondo!!...

Durante l'attesa tra un auto e l'altra si avvicinò alla sbarra una mercedes e "chiedemmo" il favore e dopo aver infomrato autista che necessitavo prendere bus di la ed una rapida e scontenta trattativa acettò per 20uha.
Salii sull'auto,e dopo 100metri si vide uno immenso parco auto (simile agli incolonnamenti autostradali in ora di punta alla barriera di Milano )

Dopo 5 minuti di attesa, il personaggio che mi trasportava ricevette una animata telefonata e subito dopo facendo retromarcia mi riportò in pre-dogana mentre la pattuglia osservava sghignazzante il ritorno. non capendo i motivi feci telefonare al Vladik di ritorno ad uzghorod a bordo di un taxi.

Arrivato da me chiese cosa fosse successo con l'autista, io gli risposi.. mi vien da ridere.. lo chiedi a me ?? ..devo però prendere l'aereo e li piu avanti sembra ci sia una fabbrica di auto in deposito!!! il personaggio della mercedes accostatosi ad una skoda fabia (parcheggiata ancor prima che arrivassimo noi davanti la sbarra) parlava con l'altro autista e poi interloquiva con vladik .

Vladik mi spiega che la skoda fabia (zio dell'autista della mercedes) ha saputo che devo andare a kosice e dice che a Vysne Nemeckè non vi sono bus utili affinchè io possa arrivare a prendere aereo.( l'ha saputo nella telefonata fatta alla mercedes dopo averci visto trattare davanti la sbarra)

Avendo questo nuovo autista il visto per la SK, Si offre disponibile ad accompagnarmi fino a kosice per 900uha ... vladik si mise a trattare con loro e mi disse.. questi dicono che non cè il pulmann e non so se sia vero ma siamo in ucraina e quindi possibile che gli orari non siano esatti.
Vladik in stile "pallina da ping pong" tra loro e me riparla con l'autista, discutono e discutono, mi prende il passaporto glielo mostra x dimostrare la regolarità delle scadenze e poi m dice.. ok vai con lui per 600uha ti porta a kosice . considerato che avrei dovuto essere in aereoporto per le 19:00 e per nn avere ulteriori imprevisti ......
Cosi fu..

h.16:00 partenza dalla pre-dogana con nuovo autista.
Essendo questo autista conosciuto dal personale di pre-controllo era riuscito a superare una ventina di auto. in 1 h avevamo superato il confino ukr ma servì 1,45h per uscire da quello sk poichè davanti a noi v'era un auto evidentemente "irregolare" mentre il ns controllo durò c.a 15minuti.. cmq 2h45minuti .
Dietro traduzione telefonica vladik , l'autista disse che al Chop il tempo di deflusso è molto maggiore

si fecero le 18:45 , 17:45 italiane e 1h15 per arrivare in aeroporto per le 19:00 percorrendo 100km.tempo limite ma che senza imprevisti avremmo percorso.Difatti h:19:00 in aeroporto Kosice, immediatamente al gate e 19:25 decollo puntuale.
Alle 20 già sbarcato in Bratislava.

(valutate possibilità d raggiungere, con trasporto pubblico, aereoporti Budapest o katowice. 350km c.a. in auto.

Valutazioni dismesse x disagevoli coincidenze, orari inaffidabili , informazioni imprecise, esorbitanti allungamenti stradali )

мир и спокойствие
pace e serenità
joshua
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Anti-spam: 0

Re: Attraversare il confine a Vysne Nemeckè

Messaggio da joshua »

la dogana slovacca mi è sembrata molto più ostica da superare di quella ungherese, nonostante si sia in regola con tutto..

ho impiegato 6 h per uscirne perchè guidavo un'auto ucraina (Zaz 968M) intestatami regolarmente
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”