MARCA DA BOLLO SUL PASSAPORTO
- riccardo91
- ESCURSIONISTA
- Anti-spam: 42
Re: MARCA DA BOLLO SUL PASSAPORTO
Ciao a tutti, il mio è un caso un po' particolare, volevo chiedere se secondo voi sono "in regola".
Passaporto emesso 13 giugno 2008
Timbro Canadese 9 luglio 2008
Marca da Bollo Applicata e vidimata (Malpensa) 1 luglio 2009
Timbro USA 1 luglio 2009
Marca da Bollo Applicata e NON VIDIMATA (riporta data 21 luglio 2010)
Timbro USA 27 Luglio 2010
Ora forse devo essere in Ucraina tra un paio di settimane, mi chiedo "sono in regola"? Sono passati 3 anni dall'ultimo timbro USA, quindi non possono farmi storie? La marca da bollo è ancora valida quindi?
Risparmiare sti 40€ mi farebbe davvero comodo
Timbro USA 1 luglio 2009
Ora forse devo essere in Ucraina tra un paio di settimane, mi chiedo "sono in regola"? Sono passati 3 anni dall'ultimo timbro USA, quindi non possono farmi storie? La marca da bollo è ancora valida quindi?
-
- ESPERTO
- Anti-spam: 56
Devi metterla nuova.
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein
Albert Einstein
- marcovr
- ESPERTO
Mettila nuova!! A me, la settimana scorsa hanno detto che chiudono un'occhio, perche' il passaporto e' stato emesso in maggio, la data della marca da bollo scadeva il 29 settembre (non era stata annulata), io ritorno da Kiev il 26 settembre, ma dovevo metterla nuova perche' scade alla data dell'emissione del passaporto. Quindi sono stato fortunato...... una signora davanti a me e' dovuta ritornare a prenderla.pcamilla ha scritto:Devi metterla nuova.
Ciao e buon viaggio!!
MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
- vittorio_guido
- ESPERTO
io andrei a sentire in questura, o al caso portane una dietro...riccardo91 ha scritto:Ciao a tutti, il mio è un caso un po' particolare, volevo chiedere se secondo voi sono "in regola".
Timbro USA 1 luglio 2009
perchè se ti bloccano.. a me mi fecero uscire a cercarne una...
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Odessa Mama
-
- Admin
Personalmente durante l'ultimo viaggio da Bergamo ho rischiato di restare a terra : era la prima volta che usavo il passaporto per uscire/entrare direttamente dall'Italia da un paio d'anni e anche la prima volta con il passaporto nuovo e quindi sapevo che avrei dovuto mettere la marca da bollo, unico problema : in aeroporto le avevano finite.
Per fortuna mi hanno "graziato" vedendo che oggettivamente la situazione era particolare : l'Ambasciata Italiana è a 600km da me e fare 1200km per comprare una marca da bollo mi pare assurdo in più ero arrivato in Italia con un volo il giorno prima con nessuna possibilità di trovare un ufficio aperto per comprare la marca se non in aeroporto dove le avevano finite.
Per fortuna mi hanno "graziato" vedendo che oggettivamente la situazione era particolare : l'Ambasciata Italiana è a 600km da me e fare 1200km per comprare una marca da bollo mi pare assurdo in più ero arrivato in Italia con un volo il giorno prima con nessuna possibilità di trovare un ufficio aperto per comprare la marca se non in aeroporto dove le avevano finite.
- dreamcatcher
- Admin
Due domande, scusami ma mi fai venire il dubbio:
sul passaporto nuovo (ovvero al momento del rilascio) non viene apposta una marca da bollo d'ufficio?
Per le marche "finite"... ma se sono telematiche, come possono averle finite? Devono stamparne una nuova... ora non ricordo se a Orio ci sia una tabaccheria... nel caso mancasse, hai rischiato che ti spedissero a comprarla all'Oriocenter lì di fronte!
sul passaporto nuovo (ovvero al momento del rilascio) non viene apposta una marca da bollo d'ufficio?
Per le marche "finite"... ma se sono telematiche, come possono averle finite? Devono stamparne una nuova... ora non ricordo se a Orio ci sia una tabaccheria... nel caso mancasse, hai rischiato che ti spedissero a comprarla all'Oriocenter lì di fronte!
-
- Admin
Si sul passaporto c'era la marca che vale però solo per l'anno in cui il passaporto è stato emesso in quanto già annullata. Le altre invece valgono dalla data di annullamento.
Il tabaccaio c'e' dentro l'aeroporto ma probabilmente non ha/era rotta la macchinetta per la stampa. A me ha semplicemente detto di averle finite. Non sarei riuscito ad andare ad Oriocenter perchè il volo stava già imbarcando, quando sono arrivato al gate era già passata da un pò l'ultima chiamata per l'imbarco.
Il tabaccaio c'e' dentro l'aeroporto ma probabilmente non ha/era rotta la macchinetta per la stampa. A me ha semplicemente detto di averle finite. Non sarei riuscito ad andare ad Oriocenter perchè il volo stava già imbarcando, quando sono arrivato al gate era già passata da un pò l'ultima chiamata per l'imbarco.
- dreamcatcher
- Admin
Secondo indiscrezioni, il Governo si appresta ad approvare sostanziali aumenti per quanto riguarda le tasse sui passaporti.
Il costo per l'emissione di un nuovo documento biometrico dovrebbe praticamente raddoppiare (se non erro 73 euro) e la famosa marca da bollo dovrebbe diventare annuale a prescindere dal fatto che il passaporto venga utilizzato per viaggi extra UE o tenuto nel cassetto.
In pratica una specie di 'rateizzazione' di una cifra che, al momento, spalmata su dieci anni è di circa 500 euro... con la riserva in questi dieci anni, di aumentare la 'rata' annuale.
Aspettiamo conferme... e speriamo come sempre di aver capito male
Il costo per l'emissione di un nuovo documento biometrico dovrebbe praticamente raddoppiare (se non erro 73 euro) e la famosa marca da bollo dovrebbe diventare annuale a prescindere dal fatto che il passaporto venga utilizzato per viaggi extra UE o tenuto nel cassetto.
In pratica una specie di 'rateizzazione' di una cifra che, al momento, spalmata su dieci anni è di circa 500 euro... con la riserva in questi dieci anni, di aumentare la 'rata' annuale.
Aspettiamo conferme... e speriamo come sempre di aver capito male
-
- MASTER
corriere.it/economia/14_maggio_31/raddoppiano-tasse-passaporti-bonus-famiglie-stop-tesoro-42b79b28-e883-11e3-8609-4be902cb54ea.shtml
"La proposta, firmata da Giorgio Tonini (Pd), elimina inoltre la norma che consente di pagare la tassa annuale sulla concessione governativa di 40,29 euro solo in caso di viaggio in Paesi fuori dalla Ue"
ma che vor di'?
politichese o sono io che ho sempre sonno?
"La proposta, firmata da Giorgio Tonini (Pd), elimina inoltre la norma che consente di pagare la tassa annuale sulla concessione governativa di 40,29 euro solo in caso di viaggio in Paesi fuori dalla Ue"
ma che vor di'?
politichese o sono io che ho sempre sonno?
-
- MASTER
La tassa per il passaporto raddoppia: ecco cosa cambia e perché
di Valentina Pennacchio | 31 Maggio 2014 - 12:51
Un emendamento al decreto IRPEF fa scattare un aumento della tassa per il rilascio del passaporto: da 40,29 euro a 73,50 euro. Ecco cosa cambia e perché.
Come molti sapranno per richiedere il passaporto è necessario pagare una tassa per il rilascio pari a 40,29 euro. Almeno questo è stato fino ad oggi. Qualcosa infatti sta per cambiare a causa del decreto IRPEF.
Aumento passaporto: da 40,29 euro a 73,50 euro
Un emendamento al decreto firmato da Giorgio Tonini (Pd), che è stato approvato dalle commissioni Bilancio e Finanze del Senato, prevede che la tassa per il rilascio del passaporto raddoppi, passando da 40,29 euro a 73,50 euro. L’aumento scatterà in seguito all’entrata in vigore del decreto.
Allo stesso tempo è prevista l’abolizione della tassa annuale (anch’essa di 40,29 euro, da pagare per viaggi extra-UE).
In sostanza cosa pagheremo con il rilascio del passaporto?
contributo di 73,50 euro;
costo del libretto, stabilito e aggiornato ogni due anni dal MEF.
L’emendamento, causa già di critiche, è difeso dal vicepresidente dei senatori PD e capogruppo in commissione Esteri al Senato, Giorgio Tonini:
"L’emendamento al dl Irpef, che ho presentato in commissione Bilancio del Senato e che è stato accolto dal governo, non prevede nessun nuovo balzello sul passaporto, come è stato erroneamente scritto da alcuni organi di stampa, ma èuna semplificazione burocratica della tassa in vigore, a vantaggio sia dei cittadini che degli uffici, in particolare dei consolati, nello spirito della migliore spending review".
Tonini spiega il ragionamento dietro un aumento definito apparente. Fino ad oggi la situazione è stata questa: per il rilascio del passaporto i cittadini hanno pagato il costo del libretto (42,50 euro) e a la tassa (40,29 euro), quest’ultima, dovuta per i viaggi extra UE, viene pagata ogni anno.
La proposta di Tonini riforma il sistema di tassazione del passaporto
"unificando tutti i tributi attualmente previsti in un’unica tassa pagata al momento dell’emissione (73,50 euro più il costo del libretto, lasciato invariato a 42,50 euro) rispetto all’attuale costo di emissione, l’importo è aumentato per compensare il minore introito derivante dalle tasse annuali che non saranno più dovute".
Novità anche per richiedere la cittadinanza italiana, se prima la richiesta non era soggetta a tassazione, oggi arriva una tassa di 300 euro,
"l’intenzione è quella di utilizzare parte delle risorse per aumentare il personale a contratto in loco per smaltire le pratiche arretrate".
di Valentina Pennacchio | 31 Maggio 2014 - 12:51
Un emendamento al decreto IRPEF fa scattare un aumento della tassa per il rilascio del passaporto: da 40,29 euro a 73,50 euro. Ecco cosa cambia e perché.
Come molti sapranno per richiedere il passaporto è necessario pagare una tassa per il rilascio pari a 40,29 euro. Almeno questo è stato fino ad oggi. Qualcosa infatti sta per cambiare a causa del decreto IRPEF.
Aumento passaporto: da 40,29 euro a 73,50 euro
Un emendamento al decreto firmato da Giorgio Tonini (Pd), che è stato approvato dalle commissioni Bilancio e Finanze del Senato, prevede che la tassa per il rilascio del passaporto raddoppi, passando da 40,29 euro a 73,50 euro. L’aumento scatterà in seguito all’entrata in vigore del decreto.
Allo stesso tempo è prevista l’abolizione della tassa annuale (anch’essa di 40,29 euro, da pagare per viaggi extra-UE).
In sostanza cosa pagheremo con il rilascio del passaporto?
contributo di 73,50 euro;
costo del libretto, stabilito e aggiornato ogni due anni dal MEF.
L’emendamento, causa già di critiche, è difeso dal vicepresidente dei senatori PD e capogruppo in commissione Esteri al Senato, Giorgio Tonini:
"L’emendamento al dl Irpef, che ho presentato in commissione Bilancio del Senato e che è stato accolto dal governo, non prevede nessun nuovo balzello sul passaporto, come è stato erroneamente scritto da alcuni organi di stampa, ma èuna semplificazione burocratica della tassa in vigore, a vantaggio sia dei cittadini che degli uffici, in particolare dei consolati, nello spirito della migliore spending review".
Tonini spiega il ragionamento dietro un aumento definito apparente. Fino ad oggi la situazione è stata questa: per il rilascio del passaporto i cittadini hanno pagato il costo del libretto (42,50 euro) e a la tassa (40,29 euro), quest’ultima, dovuta per i viaggi extra UE, viene pagata ogni anno.
La proposta di Tonini riforma il sistema di tassazione del passaporto
"unificando tutti i tributi attualmente previsti in un’unica tassa pagata al momento dell’emissione (73,50 euro più il costo del libretto, lasciato invariato a 42,50 euro) rispetto all’attuale costo di emissione, l’importo è aumentato per compensare il minore introito derivante dalle tasse annuali che non saranno più dovute".
Novità anche per richiedere la cittadinanza italiana, se prima la richiesta non era soggetta a tassazione, oggi arriva una tassa di 300 euro,
"l’intenzione è quella di utilizzare parte delle risorse per aumentare il personale a contratto in loco per smaltire le pratiche arretrate".
Attento a quel che desideri , potrebbe avverarsi
-
- MASTER
Finalmente una buona notizia
Annullata la tassa annuale per i viaggi extra UE
Annullata la tassa annuale per i viaggi extra UE
Attento a quel che desideri , potrebbe avverarsi
- Luca
- MODERATORE
Ovviamente il tutto dev'essere ancora convertito in legge.
Quindi ad oggi la marca sul passaporto per chi effettua i viaggi nei Paesi extra UE d'essere ancora applicata.
Quindi ad oggi la marca sul passaporto per chi effettua i viaggi nei Paesi extra UE d'essere ancora applicata.
- gios74
- ESPERTO
Gambado ha scritto: Novità anche per richiedere la cittadinanza italiana, se prima la richiesta non era soggetta a tassazione, oggi arriva una tassa di 300 euro
"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
- uvdonbairo
- Admin
- Contatta:
Per la cittadinanza italiana la tassa era 200 euro.
Alibrando Morgantini
Service per spettacoli e servizi allestimento per matrimoni
Service per spettacoli e servizi allestimento per matrimoni
- gios74
- ESPERTO
Infatti....ma da qualche parte li devono pur recuperare gli 80 euro appena sborsati!!
"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini