Ahimè, è ufficiale: alla fine per errore hanno scambiato una Fiat Panda con famigliola a bordo per un carro armato nemicoForrest Gump ha scritto: Come avere un cecchino armato di bazuka che spara ad una Fiat Panda invece che ad un carro armato.
Trovo questo assolutamente da dilettanti e non credo affatto che un radar militare o qualunque altro mezzo in dotazione ad un esercito, non sia in grado di riconoscere un aereo civile rispetto ad uno da guerra. Ciò quando oggi un gommone (civile) di 5 metri riesce a scandagliare il fondo del mare e vedere in definizione 4k cosa c'è sotto di lui e quando l'aereo si trovava a meno di 3000 metri di altezza e forse, con un minimo di familiarità con gli aerei, anche un civile ad occhio nudo o dotato di un cannocchiale da 50 euro, avrebbe capito dal rombo, dalle dimensioni, dalla velocità, dal modo di volare, che quello non era un F35 americano che passeggiava basso ed a bassa velocità sui cieli iraniani.
Nel caso del Donbass, ho sempre pensato che potrebbe essere stato un mercenario, qualcuno che vendeva patate al mercato il giorno prima ed era stato messo, previo addestramento russo di qualche giorno, a gestire l'antiaerea. Mi sono detto che magari, come a Chernobyl quando è successa la disgrazia, il tipo aveva pure sulle spalle qualche bicchierino di vodka ecc. ecc.
Qui invece non ci sono omini verdi, c'è un esercito ufficiale e se stai alla contraerea non dovresti essere il primo arrivato. Per me è un errore assolutamente imperdonabile. Ridicolo. Come guidare un auto e non sapere dov'è la frizione e dove il freno.
Concordo invece che, a differenza di Putin, che non ammetterebbe mai una singola colpa neanche se trovato con le mani sporche di sangue e che ancora ieri alla tv russa negava la possibilità di un missile (secondo me sapendo bene di mentire), almeno in questo caso si è avuto il coraggio e l'etica di ammettere.
Non cambia molto, ma almeno i parenti delle vittime hanno saputo subito la verità e ricevuto delle scuse ufficiali.