Gomme da neve o catene

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
hojo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Anti-spam: 56

Gomme da neve o catene

Messaggio da hojo »

Ciao a tutti,
ho letto nel forum ed in internet che per andare in Ucraina in auto occorre avere: kit del pronto soccorso, triangolo, estintore e gomme chiodate o catene da neve.
Qualcuno sa darmi qualche conferma?
A proposito delle gomme chiodate, delle normalo gomme da ghiaccio e neve (non chiodate) non vanno bene?
Grazie a tutti.

uvdonbairo
Admin
Admin
Anti-spam: 42
Contatta:

Re: Gomme da neve o catene

Messaggio da uvdonbairo »

Il kit del pronto soccorso è richiesto dalle norme internazionali anche se non lo chiede mai nessuno, come pure estintore, il triangolo che abbiamo tutti.

Per le gomme consiglio le catene perché ci sono situazioni veramente estreme tipo strade con una lastra di ghiaccio spessa 1 cm..

Tanto per ribadire, attraversare i Carpazi d'inverno non è proprio una passeggiata lungo fiume.
viaggiatore
MASTER
MASTER
Anti-spam: 0

Messaggio da viaggiatore »

Ciao,
ti consiglio di usare dei buoni pneumatici termici e di tenere le catene nel bagagliaio pronte per ogni evenienza.
Poi dipende secondo me anche da che auto usi, io uso gomme nokian specifiche per la neve e mi trovo bene.
Piatto molto ricercato in Ucraina? kuriza al dating.
joshua
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Anti-spam: 0

Messaggio da joshua »

io adesso mi trovo in Kiev con la mia auto non ho catene da neve neanche a bordo ... qui nessuno le usa ... hanno tutti pneumatici da neve ... necessari !! sui carpazi sarebbe il caso di dotarsene ... a meno ke non hai un offroad 4x4

estintore e kit pronto soccorso sono obbligatori ,.. ma non li chiedono mai ... tutte le auto in panne che ho incontrato lungo la strada hanno sempre il triangolo ben visibile qualche decina di metri prima
hojo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da hojo »

viaggiatore ha scritto:Ciao,
ti consiglio di usare dei buoni pneumatici termici e di tenere le catene nel bagagliaio pronte per ogni evenienza.
Poi dipende secondo me anche da che auto usi, io uso gomme nokian specifiche per la neve e mi trovo bene.
Grazie,ho delle gomme da ghiaccio e neve e mi sono sempre trovato bene, la mia paura è che in caso di controllo mi diano una multa perchè non ho le catene...
hojo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da hojo »

joshua ha scritto:io adesso mi trovo in Kiev con la mia auto non ho catene da neve neanche a bordo ... qui nessuno le usa ... hanno tutti pneumatici da neve ... necessari !! sui carpazi sarebbe il caso di dotarsene ... a meno ke non hai un offroad 4x4

estintore e kit pronto soccorso sono obbligatori ,.. ma non li chiedono mai ... tutte le auto in panne che ho incontrato lungo la strada hanno sempre il triangolo ben visibile qualche decina di metri prima
Ho un patrol con le gomme da ghiaccio e neve... e qua anche su strade di montagna non ho mai avuto grossi problemi... poi penso che se i pullmini ucraini fanno la spola tutte le settimane potrei farcela pure io...
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggio da Forrest Gump »

In due anni che guido e vivo a Kiev non ho mai visto un'auto con le catene.

D'inverno tutte le auto sono con le gomme da neve.

Mi avranno fermato una ventina di volte, mai chiesto o controllato triangolo ed estintore.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
THE TRAVELLER
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da THE TRAVELLER »

Non ho avuto ancora la fortuna in Ucraina di incontrare una macchina od un furgone od un camion od un passegino con le catene da neve :lol: e poi succede come e successo prima con un furgone ed oggi con un camiion sempre nello stesso posto vicino alla ferrovia che slitta perche' non monta le catene da neve e distrugge il muro arrivando sulla strada ferrata e se passava qualcuno a piedi che fine faceva ............ ma !!! [-o<

la polizia ferma ogni 10 metri le macchine ma per le catene da neve non dice nulla !!! =D> #-o
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggio da Forrest Gump »

Quasi tutti montano le gomme da neve.

E' che, la settimana successiva alla "prima" neve, è il caos perchè molti non hanno avuto il tempo di passare dal gommista per sostituire le gomme normali con quelle invernali.

La fila dai gommisti, nei giorni immediatamente successivi alla prima neve, a volte è di ore ed ore e molti rimandano.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da peterthegreat »

Ciao,
come ha detto Francesco, qui tutti usano i pneumatici invernali, che ti permettono di andare sul misto di ghiaccio,neve e sabbia.
L'episodio che hai visto e' all' ordine del giorno, poi a forza di slittare ripartono :lol:.
Comunque in situazioni di neve alte e ghiaccio le catene restano sempre le migliori.
jcaloe
MASTER
MASTER

Messaggio da jcaloe »

In alcuni paesi (tra cui Italia e Ucraina) bisogna fare una distinzione fra ciò che è obbligatorio per legge e cioò che, obbligatorio o no è necessario e mi spiego meglio.

Nei paesi dove la gente è più incline al rispetto della legge , senza attribuirsi la facoltà di stabilire se è il caso di applicarla o no, ciò che è obbligatorio và semplicemente fatto.

Io nella mia automobile porto sempre appresso il triangolo, il giubbotto catarifrangente, il kit sanitario, l'estintore e una lampada di emergenza, in quanto alcuni di questi oggetti sono prescritti dalla legge ed altri utili, anche se non obbligatori.

Durante l'inverno, pur avendo un SUV 4x4, monto sempre i pneumatici invernali, sia per una maggiore sicurezza che per transitare sui tratti appennininici quando, in caso di neve, sono resi obbligatori.

Le catene non sono molto usate ai tempi di oggi, ma in alcune situazioni estreme, a meno che non si disponga di un vero fuoristrada e non di un SUV, possono essere utili.

Per esempio in periodo invernali, se dovessi attraversare i Carpazi, non esiterei a portarle appresso.

Non dimentichiamo che, al di là delle scelte di opportunità, affidiamo alle automobili le nostre vite.
marcoxx
MASTER
MASTER

Messaggio da marcoxx »

mah secondo la mia esperienza personale in Lettonia,Russia e Ucraina,catene non ne ho praticamente viste. usano tutti pneumatici da neve,che fanno egregiamente il loro compito. le catene direi che servono solo per le situazioni più estreme
io per la cronaca a Riga avevo i pneumatici multistagione,che andavano bene 12 mesi all'anno,sia d'inverno che in estate. ovviamente si perde qualcosina in prestazioni,in estate (pneumatici meno scattanti),e in inverno (leggermente meno aderenza di quelli invernali classici) ma se si usa l'auto in maniera normale e non per prestazioni simil-sportive,è un problema quasi irrilevante.la macchina mi andava benone e in inverno sulla neve e in estate,a 35-40 gradi sotto il sole italiano.

il tutto elimina la scocciatura di fare il doppio cambio set estivo-invernale-estivo e di avere due set di ruote differenti
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”