UIA non opera più voli diretti Roma-Lviv?

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
Orion
MASTER
MASTER
Anti-spam: 42

UIA non opera più voli diretti Roma-Lviv?

Messaggio da Orion »

Ciao a tutti! Questa volta non intervengo per parlare della vita da pensionati (italiani) in Ucraina, ma per conoscere il motivo per il quale quest'anno, ad agosto, Ukraine International Airlines non effettua i voli diretti tra Roma e Lviv (o almeno così sembra).

Proprio ieri io e mia moglie abbiamo provato a prenotare, come ogni anno, il volo Roma-Lviv per agosto e - a meno che sul sito della compagnia aerea non ci sia sfuggito qualcosa... - tutti i voli su questa rotta passano per Kiev e in alcuni casi prevedono addirittura una notte di soggiorno nella capitale ucraina...

Possibile che UIA non effettui più il servizio diretto tra Roma e Lviv? A me sembra molto strano... Tra l'altro, rispetto al 2011, i prezzi dei biglietti sono aumentati non poco (soprattutto per le tasse aeroportuali, lo so), quindi considero inaccettabile che, oltre a pagare di più, un passeggero sulla tratta Roma-Lviv sia costretto a fare uno scalo (breve o lungo, poco importa) a Kiev.

Ripeto: può darsi che io mi sia sbagliato o che abbia cercato male, ma sinceramente non credo... Qualcuno può chiarirmi le idee? Grazie.

P.S.: nel frattempo, per non rischiare di restare senza biglietti, abbiamo prenotato sul sito di un'altra compagnia aerea che tra Roma e Lviv fa, sì, uno scalo, ma abbastanza breve, e comunque i suoi biglietti costano 50 euro di meno, il che - di questi tempi - non è un particolare trascurabile. Se dobbiamo necessariamente fare uno scalo, almeno cerchiamo di risparmiare qualche euro!

gios74
ESPERTO
ESPERTO

Re: UIA non opera più voli diretti Roma-Lviv?

Messaggio da gios74 »

Purtoppo è vero, tutti i voli sono con scalo..l'unico volo diretto per Lviv lo effettua Wizz air con partenza da Treviso...
Il costo dipende dai giorni che scegli per partire, siamo sui 110 euro in media A/R a persona (per alcuni giorni arrivi anche a 72 euro), gli orari di partenza sia da Treviso che da Lviv non sono male..
Fatti due conti e vedi se ti conviene prendere un treno ed andare a Treviso...
"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
Orion
MASTER
MASTER

Messaggio da Orion »

Grazie per la risposta, Gios. Sinceramente non riesco a comprendere i motivi di questa scelta di UIA: inevitabilmente molte persone, come me e mia moglie ad esempio, finiranno per privilegiare altre compagnie aeree non ucraine, con ripercussioni economiche negative per UIA e un po' anche per quella nazione. Mah!

Avevamo già preso in considerazione l'alternativa Wizz Air, ma - proprio facendo due conti - abbiamo stabilito che ci costa meno partire da Roma con un altra compagnia che fa uno scalo non troppo lungo (ed è comunque più economica di UIA).

Dispiace solo che con il passare del tempo certe situazioni, anziché migliorare, peggiorino... Francamente, passare da Kiev per recarsi a Lviv partendo da Roma è un po' come partire, che so, da Parigi per andare a Milano essendo però costretti a passare per Roma. Che senso ha?
CLAVIER2
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Anti-spam: 56

Messaggio da CLAVIER2 »

ciao! e vai in auto? :doubt:
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Ciorni.voran »

Allora.Intanto il volo Roma-Lvov operato da UIA esiste.Quindi la città di Lvov è servita.Per arrivarci effettua uno scalo (anche lungo) a Kiev.UIA è la compagnia di bandiera Ucraina,controllata al 60% dal Fondo Statale dell'Ucraina, e ha il suo hub a Boryspil.E' normale,come avviene in quasi tutti i paesi d'Europa che l'aereo arrivi là.

Anche le altre compagnie effettuano uno scalo per arrivare a Lvov eccetto alcuni voli charter e l'unica low-cost che opera in Ucraina,Wizzair.A Praga,a Vienna,a Timisoara,a Varsavia...non ho capito perchè si dovrebbe privilegiare un'altra compagnia sulla base di questo criterio.Si potrebbe invece parlare dei prezzi,orari o della vetustà della flotta,che poi di riflesso incide anche sulle tariffe,condannando la compagnia a sobbarcarsi costi di esercizio più alti della concorrenza.

Ora mi chiedo quanta gente vada a Lvov ad agosto da giustificare un volo diretto su quella città da Roma.Se pensi che Odessa,che vale innumerevoli volte Lvov dal punto di vista degli scambi commerciali e ad agosto ha pure una stagione balneare,non ha praticamente nessun volo diretto a parte il Milano-Odessa di UIA a 288 euro (che non è poi affatto male).Noi vediamo tutto nella nostra ottica di ucrainofili ma se la compagnia non effettua voli diretti avrà la sua convenienza.

Il problema è che lo scalo è molto lungo,allora forse meglio Carpatair che ha un'ottima combinazione di orari e uno scalo di durata più che ragionevole.Se punti al risparmio,a discapito della comodità,tieni d'occhio le offerte delle varie compagnie su Kiev,ad esempio la CSA.Gli orari estivi entrano in vigore adesso e potrebbero esserci delle novità interessanti.Se riuscissi ad arrivare a Kiev da Roma con 150 euro (è stata fatta un'offerta analoga per Odessa) e poi in treno a L'vov potresti dimezzare il costo dei biglietti.Io aspetterei qualche giorno ad acquistare.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Orion
MASTER
MASTER

Messaggio da Orion »

Sì, è vero che il volo Roma-Lviv di UIA esiste ancora, ma non è più diretto - come del resto avevo scritto anche io, pur tra qualche dubbio - e francamente non ci sembra il caso di arrivare a Kiev e fare una sosta non proprio brevissima prima di giungere a Lviv.

Lavorando da tempo nel settore del turismo conosco bene (purtroppo) certe dinamiche che caratterizzano le scelte economiche delle varie aziende (dalle compagnie aeree a quelle di navigazione, dagli alberghi ai tour operator etc.), ma insisto nel dire che la scelta di UIA è un po' discutibile perché gli aerei che operavano i voli Roma-Lviv (soprattutto quelli estivi) erano sempre pieni, e so per certo che molti ucraini che vivono e lavorano al Centro Italia non stanno facendo i salti di gioia in seguito alle nuove scelte di UIA... Non dimentichiamoci infatti che il traffico etnico sta diventando sempre più importante per i vettori, aerei e non.

Quanto al tuo consiglio finale, Ciorni.voran, ti ringrazio: in effetti la compagnia con la quale voleremo a Lviv (via Timisoara) è proprio Carpatair. L'abbiamo scelta dopo lunghe ricerche perché alla fine abbiamo constatato che è abbastanza economica e non ti costringe a estenuanti scali di quattro o cinque ore.
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggio da Forrest Gump »

Ho volato con Carpatair.
Gli aerei sono piccolini, l'attenzione al cliente è molto buona e la cortesia a bordo massima.
Sarò stato fortunato, ma a me è piaciuta tantissimo.

Giusto per fare capire come siamo messi male con i voli da/per l'Ucraina, nelle prossime settimane andrò a Kiev ed a Bologna, ecco i risultati portafogli alla mano:

1) Malaga/ Bologna e ritorno: prenotato 2 settimane prima, euro 90 circa con Ryanair.
Prenotabile ancora oggi per domenica o, addirittura, oggi per giovedì, con soli 3 giorni di anticipo, a euro 140 circa;

2) Malaga/Kiev (scalo a Madrid) e ritorno: prenotato oltre 3 settimane prima, euro 430;
Prenotabile oggi per la prossima domenica, euro 540.

Ben oltre il triplo della spesa e non credo che tale differenza sia giustificabile con la maggiore distanza.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Franco
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 0

Messaggio da Franco »

Ho volato alcune volte con Carpatair sulla tratta Roma-Lviv e mi sono trovato bene anche se gli aerei sono piccoli.
Il tempo di sosta a Timisoara e' di circa 1 ora e soprattutto...non perdi la coincidenza.
Se ci sono eventuali ritardi anche superiori a 1 ora in genere aspettano e questo e' importante.

Se ovviamente prenoti con poco anticipo il costo del biglietto a/r supera i 300 euro, con largo anticipo e' possibile ottenere prezzi che si aggirano sui 200 euro.
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da gios74 »

@Forrest
Se può interessarti adesso c'è una nuova compagnia low cost che fa il diretto Malaga / Venezia è la "Volotea"... credo che cominci questa tratta da fine aprile, potrebbe essere interessante per te se devi andare a Kiev, arrivi al Marco Polo di Venezia e poi da Treviso vai a Kiev con Wizz Air...sempre coincidenze permettendo (non ho controllato gli orari...)dovresti risparmiare un pò..
"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggio da Forrest Gump »

Vado a controllare, grazie.
Ne approfitto per dirvi che, fino al 2 aprile, ci sono i voli uia in promozione, validi, se ricordo bene, per volare da maggio a giugno e da settembre a novembre.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”