Mappe navigatori satellitari per Ucraina

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
uvdonbairo
Admin
Admin
Anti-spam: 42
Contatta:

Mappe navigatori satellitari per Ucraina

Messaggio da uvdonbairo »

Ciao a tutti

visto che in alcuni post si richiede informazioni sui navigatori satellitari per l'Ucraina ho cercato un po riuscendo a trovare alcune informazioni.

Nel post Viaggio Lutsk emergeva la necessità di trovare mappe compatibili con TomTom, leader nella Unione Europea.

Esiste una mappa che si chiama " eastern europe v. 6.08 " sono circa 170 mb.
(notizie fornite dal nostro utente urinzka) ma per i motivi sotto elencati non si trova più in vendita.

Riporto un post di un forum molto preparato nel settore GPS che si chiama appunto ForumGPS a questo POST questa notizia:
:leggere:
Un paio d'anni fa la AND Route, su commissione della TomTom, produsse un pacchetto definito "Eastern Europe", secondo le specifiche TomTom; la versione era la 608 e comprendeva Albania, Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Bosnia e Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Georgia, Grecia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Moldavia, Romania, Federazione Russa, Serbia e Montenegro, Slovacchia, Slovenia, Macedonia, Turchia e Ucraina, con una copertura dichiarata pari all'84%.

Poi, improvvisamente, tali mappe sparirono e vennero disconosciute sia dalla TomTom che dalla stessa AND Route.

Verosimilmente ci furono problemi contrattuali, in quanto su tali mappe era riportata la toponomastica precedente all'istituzione delle nuove Repubbliche, quindi - per esempio, nel caso del Kosovo - con i nomi delle strade scritti ancora in Serbo-Croato anziché in Albanese (a Pristina - solo per fare un esempio - risulta ancora come Via Maresciallo Tito quella che ora è diventata Via Madre Teresa di Calcutta).

Quindi è lecito supporre che la TomTom pretese un aggiornamento in tal senso che la AND Route non volle o non poté fornire, il che portò alla fine prematura di quella "partnership".

Ringrazio ForumGPS per il prestito di questa notizia.

Di fronte a queste considerazioni possiamo affermare che la mappa non ha più alcun vincolo e si può trovare con noti programmi di download su Internet.

Dobbiamo precisare però che le affermazioni della notizia ci fanno pensare che i nomi della strade siano un tantino deprecati e non so quanto questa mappa possa rivelarsi utile.:-k

Per le mappe dei paesi dell'est in giro si parla bene di i-GO-2007

questo è l'indirizzo del sito http://www.i-go.com/en/

Da non sottovalutare neppure l'altro indirizzo ucraino trovato da Osvaldo

questo l'indirizzo del sito: http://www.gpsmap.com.ua/en/index.htm

Ragazzi diamoci da fare e cerchiamo di trovare valide soluzioni. :D
Ultima modifica di uvdonbairo il mercoledì 30 luglio 2008, 13:51, modificato 1 volta in totale.

uvdonbairo
Admin
Admin
Contatta:

Precisazioni sulla mappa " eastern europe v. 6.08 "

(notizie fornite dal nostro utente urinzka che ringraziamo vivamente)

Posso dire che l' anno scorso un mio amico l'ha provata per andare a Sumy, e mi ha garantito che è perfetta,
nessun problema per attraversare Budapest,
ha trovato solo qualche mancanza di segnale sui Carpazi.
\:D/

Saluti
osvaldo
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Anti-spam: 0

Messaggio da osvaldo »

Proprio ieri ho acquistato (download dal sito: http://www.gpsmap.com.ua/en/howtobuy.htm ), il prodotto CarteBlanche Ukraine, versione 2.3.

Costo Euro 134,00

Vi allego i dettagli delle mappe (purtroppo sono in lingua inglese, mi scuso anticipatamente, ma l'opzione lingua italiana al momento non è disponibile :D :

CarteBlanche Ukraine - the first and the only routable map of Ukraine for Garmin GPS navigators!

CarteBlanche Ukraine installs electronic map of Ukraine downloadable to Garmin GPS navigators that support map loading (except GPS III+ and GPS 12 MAP).

Cartography database of the product currently includes detailed city maps at 1:10000 scale of 7 biggest Ukrainian cities such as Kyiv (Kiev, Kiew, Kijov), Kharkiv (Khar'kov), Dnipropetrovs'k (Dnepropetrovsk), Donets'k (Donetsk), Odesa (Odessa), L'viv (Lviv, L'vov, Lvov) and Zaporizhzhia (Zaporojie, Zaporozhie) plus general 1:200000 coverage for the rest of Ukraine.

All Ukrainian names are transliterated into Latin for your convenience.

The map, particularly, contains streets of the above mentioned cities, European, national, regional and local roads, railroads, rivers, streams, lakes, forests as well as cities (points and contours) and points of interest (POIs).

The number of POIs is more than 12000. This includes food and drink, lodging, shopping, transportation, petrol stations, border crossings, landmarks, churches, museums, cinemas, theatres, pharmacies, hospitals and more.

Hundreds of POIs in 7 cities include contact information (street address, phone number and zip code). This applies mainly to restaurants, hotels, airports, railway and bus stations and other similar objects.

Our map provides enhanced search capabilities through the whole map by name of the cities, points of interest as well as streets, roads and intersections. You may narrow the search area by specifying city/district and/or region.

While the overall map size is 42.7 MB, it is splitted to 55 pieces ranging from 300 KB to 1.4 MB so you can load to your GPS only those areas that you really need.

The map includes 7 layers to provide optimal detail both in your GPS and PC on different map scales. The map contours correspond to the international border of Ukraine to avoid overlapping when using in GPS together with maps of other neighbour countries.

Road labels have been added to make the map more readable. The map also supports search by alternative (old) street/road names.

You can see some screenshots of our map here.

Premessa tecnica : solo per gps GARMIN , con software MAP SOURCE, gia' installato;

Da un primo sguardo, il prodotto mi soddisfa; Vi saprò dire riguardo la copertura.

Buona strada a tutti Voi.

Osvaldo
uvdonbairo
Admin
Admin
Contatta:

Ciao Osvaldo

niente di più semplice, c'è zio Google che ci pensa:

Carta bianca Ucraina - il primo ed unico programma routable dell'Ucraina per i navigatori di Garmin GPS!
La carta bianca Ucraina installa il programma elettronico dell'Ucraina downloadable ai navigatori di Garmin GPS che sostengono il caricamento del programma (tranne il PROGRAMMA di GPS III+ e di GPS 12).

La base di dati di cartografia del prodotto attualmente include i programmi dettagliati della città ad una scala di 1:10000 di 7 città ucraine le più grandi quali Kyiv (Kiev, Kiew, Kijov), Kharkiv (Khar'kov), Dnipropetrovs'k (Dniepropetovsk), Donets'k (Donetsk), Odesa (Odessa), L'viv (Lviv, L'vov, Lvov) e Zaporizhzhia (Zaporojie, Zaporozhie) più riempimento generale di 1:200000 per il resto dell'Ucraina.

Tutti i nomi ucraini sono traslitterati in Latino per la vostra convenienza.
Il programma, specialmente, contiene le vie delle città suddette, l'europeo, il cittadino, le strade regionali e locali, le ferrovie, i fiumi, i flussi, i laghi, le foreste così come le città (punti e profili) ed i punti di interesse (POIs).
Il numero di POIs è più di 12000.
Ciò include l'alimento e bevanda, alloggio, shopping, trasporto, stazioni di benzina, incroci di bordo, limiti, chiese, musei, cinematografi, teatri, farmacie, ospedali e più.

Le centinaia di POIs in 7 città includono le informazioni del contatto (indirizzo della via, numero di telefono e codice di postale).
Ciò si applica pricipalmente ai ristoranti, hotel, aeroporti, autostazioni e della ferrovia ed altri oggetti simili. Il nostro programma fornisce le possibilità aumentate di ricerca attraverso il programma intero per nome delle città, dei punti di interesse così come le vie, delle strade e delle intersezioni.

Potete limitare la zona di ricerca specificando la città/distretto e/o la regione. Mentre il formato generale del programma è mb 42.7, è splitted a 55 parti che variano da 300 Kb al mb 1.4 in modo da potete caricare al vostro GPS soltanto quelle zone di che realmente avete bisogno.
Il programma include 7 strati per fornire il particolare ottimale sia in vostri GPS che pc sulle scale differenti del programma.

I profili del programma corrispondono al bordo internazionale dell'Ucraina per evitare di coincidere quando usando nel GPS insieme ai programmi di altri vicini a paesi.
Le etichette della strada sono state aggiunte per rendere il programma più leggibile.
I supporti del programma inoltre cercano (dai vecchi) nomi alternativi strada/della via.

Traduzione automatica di Google ma sembra buona. :roll:

Giusto per completare.

Ciao :D
maurizio1968
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Anti-spam: 56

forse ho trovato una risposta

Messaggio da maurizio1968 »

Innanzitutto complimenti per il forum ho avuto molte risposte alle mie domande.
intanto mi presento mi chiamo maurizio e abito a Latina e sono sposato con una ragazza ucraina.
il mese di aprile u.s. sono stato a Mikolaiv il viaggio l'ho fatto in aereo è stato veloce ma la permanenza è stata noiosa perchè ero a piedi mi dovevo spostare grazie ai suoi genitori e parenti.
allora ho deciso che il prossimo sarà in auto e per questo ho cercato un navigatire con mappe idonee ho letto per questo con attenzione le vostre risposte e poi ho scritto alla Tom Tom e a garmin; la prima mi ha detto che non avevano nulla che mi potesse aiutare, mentre garmin mi ha detto che c'è una mappa con le sole strade principali e nell'ultimo trimentre di quest'anno ci sarà un aggiornamento con maggiori dettagli.
uvdonbairo
Admin
Admin
Contatta:

Ciao Maurizio e benvenuto nel forum

come puoi leggere in questo post Osvaldo ha acquistato una mappa direttamente in Ucraina, le spiegazioni sono sopra e sembra molto valida per il viaggio che intendi fare.

Garmin allo stato attuale è il navigatore più evoluto in commercio e il più affidabile, Tom Tom ha il pregio di essere molto commercializzato e quindi più conosciuto ma con tom tom paghi anche l'aria che respiri.
Voglio inoltre specificare che queste sono mie considerazioni personali.

Ti saluto e ti ringrazio
maurizio1968
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

GRAZIE

ma da quello che mi sembra di aver capito lo ha comprato su internet
e che è compatibile con garmin
me lo puoi confermare
comunque io sarei propenso ad attendere il prossimo aggiornamento di garmin ti riporto quello che mi ha scritto proprio oggi in risposta ad una mail all'indirizzo info@garmin.it

Buongiorno,
grazie per aver contattato Synergy.

Alla data attuale la copertura dell'Ucraina è solo al livello iniziale,
con il dettaglio solo delle strade principali.
Con il prossimo aggiornamento ( ultimo trimestre 2007 ) contiamo
di avere un dettaglio maggiore.

Cordialmente,

Fabio Spelta
-----------------------------------
Synergy S.p.A.
Tel. 02. 4542.9592
Fax 02. 70052 9085
spelta@synergy.it
www.synergy.it
uvdonbairo
Admin
Admin
Contatta:

La cosa migliore è sentire cosa ne pensa Osvaldo, lui ha acquistato ma non credo che possa provarla prima di andare in Ucraina e questo sarà ad agosto credo.

Aspettiamo un suo commento
maurizio1968
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

ok

va bene aspettiamo che osvaldo vesta questa nostra e ci dia il suo parere,
grazie per la sollecitudine delle risposte, comunque io sto in contatto anche con Tom Tom, tramiute news letter non appena esce qualche novità ve lo comunico per chi ne fosse interessato
osvaldo
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Re: GRAZIE

Messaggio da osvaldo »

maurizio1968 ha scritto:ma da quello che mi sembra di aver capito lo ha comprato su internet
e che è compatibile con garmin
me lo puoi confermare
comunque io sarei propenso ad attendere il prossimo aggiornamento di garmin [/b][/i]
Ciao Maurizio;

anch'io prima di acquistare CarteBlanche Ukraine, avevo interpellato Synergy SpA, e anche al sottoscritto era stata data la medesima risposta;

non potendo/volendo aspettare il loro aggiornamento, ho trovato il prodotto di cui sopra: http://www.gpsmap.com.ua/en/howtobuy.htm ), e l'ho acquistato tramite download dal sito medesimo;

risultato: le mappe riportanto quanto le note informative di cui al mio post sopra, anticipavano; avevo qualche dubbio sull' interfaccia con MapSource, ma invece il download si è completato perfettamente, aggiornando il programma MapSource e parallelamente anche l'unità gps;

per completezza di informazione, il mio GARMIN è un 2820, con cartografia Europa 9.0.

Spero di averTi aiutato.

Buon Viaggio.

Osvaldo
maurizio1968
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

grazie

quindi, se non ho capito male, mi basterebbe acquistare un navigatore garmin (tipo il tuo) installare semplicemente la mappa scaricabile dal sito e se non ho capito male si aggiorna tutto autometicamente.

scusa la mia ignoranza na non voglio fare stupidagini

grazie
maurizio1968
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

rettifica

per scaricabile intendo acqustabile
osvaldo
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Re: grazie

Messaggio da osvaldo »

maurizio1968 ha scritto:quindi, se non ho capito male, mi basterebbe acquistare un navigatore garmin (tipo il tuo) installare semplicemente la mappa scaricabile dal sito e se non ho capito male si aggiorna tutto autometicamente.

scusa la mia ignoranza na non voglio fare stupidagini

grazie
Unica precauzione: verificare che il modello di GPS che andrai ad acquistare, supporTi la cartografia che Ti interessa: UCRAINA;

per non fare danni :D ; puoi inviare una mail, dal sito relativo, chiedendo quali modelli di gps GARMIN, supportano CarteBlanche Ukraine 2.3;

la mia esperienza, sul posto :D :D , potrò portartela solo a fine agosto.

A presto.

Osvaldo
maurizio1968
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

ok

grazie sei stato utlilissimo.
ho visto il demo delle cartine non è il massimo ma è piu' di quello che speravo.
osvaldo
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Re: ok

Messaggio da osvaldo »

maurizio1968 ha scritto:grazie sei stato utlilissimo.
ho visto il demo delle cartine non è il massimo ma è piu' di quello che speravo.
:D Vero, ragion per qui, oltre il supporto GPS, io mi sono attrezzato con la vecchia ma insuperabile carta stradale, che all'occorrenza è pronta per essere consultata.

Buona strada.

Osvaldo
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”