caseificio

Come aprire una attivita' di lavoro ucraina, la burocrazia, le problematiche, i consigli, i settori di commercio...
Pier Andrea
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Anti-spam: 56

Re: caseificio

Messaggio da Pier Andrea »

Nel mio post precedente, mi riferivo a dei formaggi con stagionatura inferiore ai due mesi ma non a mozzarelle
in special modo di bufala.
Insomma, ti consiglio prima una indagine di mercato, riferita ai gusti della popolazione che non mi pare riesca ad apprezzare nè le mozzarelle nè tanto meno le cacciotte che hanno una stagionatura inferiore ai due mesi.
Un amico ha contattato un imprenditore ucraino che si occupa di salumi, e gli ha proposto la stagionatura dei
salumi, visto che il clima lo permette, ma non c'è stato modo di portare avanti una idea del genere.
Molti ucraini in Italia, nei primi tempi hanno definito il profumo del prosciutto crudo come "puzza".
I gusti non coincidono per niente.

vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da vittorio_guido »

Paese che vai usanze che trovi
non puoi cambiare i gusti alimentari di una nazione!!!!
E comunque la pizza con la mozzarella in un paio di pizzerie l'ho trovata ad Odessa (c'era o c'è il cuoco italiano che andava e veniva per qualche settimana l'anno... Ma la fla per mangiarla non l'ho mai trovata....
ovviamente con il pollo sopra quasi scordavo! :)
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
spikebn
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da spikebn »

va bene ragazzi...grazie a tutti per le risposte,dalle quali deduco che non sarebbe un buon investimento [-X vabbe,appena mi faccio venire una buona idea ve la ripropongo cosi almeno,visto che ovviamente siete molto piu a conoscenza dei gusti locali,mi date consigli che da neofita,sono sempre ben accetti!! =D>
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 42

Messaggio da peterthegreat »

In questo ultimo anno ho notato che la Dobrana manda le signorine quasi giornalmente nel supermercati ad esempio Billa a fare promozione con, banchetto e assaggio, di nuovi prodotti caseari ( sono usciti con tipo mozzarella, bocconcini, gorgonnzola) che non sono nemmeno male io la mangio sempre e la uso per la pizza e secondo me e' meglio della Santa Lucia.
Allora sono fermato una decina di minuti a vedere, tutti gli assaggiamo ma nessuno poi li compra.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da gios74 »

Cavolo! io ho sempre pensato che il parmigiano non piacesse solo alla mia Vika..invece leggo che e' proprio schifato dalla maggior parte della gente ucraina... :roll:
Pero' il gorgonzola oltre ad essere abbastanza conosciuto mi e' sembrato di capire che piace parecchio...o sbaglio?
"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da vittorio_guido »

Mia moglie (ed io) ne mangiamo a tonnellate di gorgonzola!!!!
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
dreamcatcher
Admin
Admin

Messaggio da dreamcatcher »

Confermo anch'io che il parmiggiano proprio non l'apprezzano. Se poi scoprono quanto costa al kg, allora ci prendono per matti.
Io ho provato a proporre un assaggio di emmenthal, e non so quanto sia piaciuto: niente salti di gioia ma nemmeno facce schifate. Forse semplicemente indifferenti.

Gli insaccati invece "puzzano" più o meno tutti. L'unico che un po' si salva è il salame ungherese (forse per quel gusto un po' affumicato), seguito dalla mortadella (o bologna che dir si voglia, ma tagliata sottile come facciamo noi "perde tutto il gusto") e dalla spianata piccante. Ecco, col piccante te la cavi sempre, cancella un po' tutti i sapori e alla fine con la vodka s'abbina bene.

Infine, anche a costo di andare fuori tema, ho fallito miseramente nel portare in tavola i fichi (freschi o secchi poco importa) e la liquirizia. Questa poi, per cui io andavo matto da bambino, a momenti faceva vomitare il mio bimbo ucraino :D

Per il pesce, è vero che se si vendesse affumicato o salato come piace a loro qui in Italia si farebbero affari d'oro. Più d'una volta in estate la mia bella ha desistito dal comprarlo al mercato ucraino di Cascina Gobba perchè aveva dubbi sia sulla "freschezza" che sui tempi di trasporto... ci fosse da noi, andrebbe a ruba.
Non fategli vedere invece come viene "seviziato" al ristorante un branzino o un'orata...
E anche i frutti di mare, esclusi i krivjetki che vendono in spiaggia, non sono considerati granchè.
salvo68
MASTER
MASTER

Messaggio da salvo68 »

Considerato che gli ucraini usano molto i prodotti affumucati, perchè non provare con i formaggi affumicati ne esistono di diverse tipologie e qualità.
Per quanto riguarda il Parmigiano io sono stato diverse volte al Mandarin Plaza e ho visto diverse persone che lo acquistavano, e non credo che fossero tutti italiani.....
leofabiani
MASTER
MASTER

Messaggio da leofabiani »

La mia Alina va matta per il parmigiano e glielo spedisco regolramente.
Invece non le piacciono in genere i pesci affumicati :mrgreen:
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da peterthegreat »

salvo68 ha scritto: il Parmigiano io sono stato diverse volte al Mandarin Plaza e ho visto diverse persone che lo acquistavano, e non credo che fossero tutti italiani.....
Salvo guarda che forse ti sbagli, non e' Reggiano, ma Grana Padano.
Prova a portare un 30 mesi, fa la fine di quello della suocere di Vitorio.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Mauroest
MASTER
MASTER

Messaggio da Mauroest »

provate con dei formaggi erborinati dal gusto forte.
Ho fatto successo a casa dei suoceri perchè assomiglia al Roquefort, molto "snobbish" e ricercato durante il periodo della CCCP.
La mozzarella vera non sanno cosa sia come il formaggio grana che deve essere conosciuto ed apprezzato con il tempo.
Qualunque vino con le bollicine per loro diventa "champanska", ma fate bere un buon prosecco e vi metteranno sul trono.
robert374
Banned

Messaggio da robert374 »

Ragazzi è solo questione di abitudine e tempo ,forse anche di possibilità. Il Parmigiano Galbani in Ucraina costa 100 al Kg. Chi lo puo mangiare? A Torino,Milano, Trento etc etc , senza spostarsi in Ucraina, proponete di far mangiare ricci di mare freschi col limone o cannolicchi crudi etc ! Provate a far mangiare a tanti meridionali come me la carne cruda come la mangiano i Piemontesi con aglio o solo tartufi o olio e limone, parmigiano,rucola o ovuli reali.

A me invece entrambe le cose fanno impazzire. Quanti ricci ho mangiato di mattina presto in Sicilia. Intanto la regina d'Inghilterra si fa arrivare dal Napoletano la mozzarella ogni settimana. Agli amici ucraini fate una bella matriciana e conditela col pecorino romano(sapore forte per loro). Vedrete che la mangieranno. . Mi fermo per non continuare ad andare fuori tema.
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da magma-x »

...lasciamo fuori i gusti...per gli ucraini il pesce fantastico e solo quello dentro il sushi! :D

Una volta avevo un ragazzo settentrionale ospite a casa mia, l'ho portato a mangiare il pesce (Il Pesce), e qundo l'hanno portato semplicemente marinato, quasi mi sveniva dal terrore.

A quel punto ho optato per la salsiccia: al vapore, preparata al ceppo, una cosa rara da mangiare...niente da fare, quella volta, addirittura, mi ha dato del troglodita, visto che per la seconda volta gli proposi qualcosa non cotta sul fuoco!!! :lol:

Cosi come per gli ucraini: non capiscono il pecorino, il gorgonzola e via discorrendo...secondo me, imporglielo, e solo tempo perso!
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
beppino
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da beppino »

Dal mio panel test molto ristretto risulta che il taleggio non ha un buon odore, ma è buono. Il pecorino nostrano non troppo stagionato piace. Il grana padano non fa impazzire tranne che sulla pasta.

Allargandoci all'argomento "gusti alimentari" il salame, bergamasco con l'aglio, felino (non il Фелино di chernovski che ho trovato una volta, non so se il nome sia una coincidenza, il sapore no), strolaghino, cacciatorini ecc superata la diffidenza con la muffetta di superficie piacciono molto. Anche la ventricina un po' piccante ha il suo successo.

Le lasagne sono state apprezzate, come anche la polenta con i funghi (ma niente tenero coniglio), la pasta così così e con molto condimento. Il pesto, magari con patate e fagiolini è piaciuto. Il risotto con i funghi è stato considerato una leccornia.

...qualche temerario ha provato a far provare il casu marzu (o formaggio con i vermi)? :badgrin:
robert374
Banned

Messaggio da robert374 »

Per Magma. Capisco cosa hai scritto e sono d'accordo con te. Ho letto altri tuoi post e credo che tu sei meridionale come me (non è molto importante), ma in genere i meridionali se hanno ospiti cercano di offrire il meglio e capisco cosa significa IL PESCE e la tua delusione. Credo comunque che anche gli ucraini cambieranno gusti col tempo. Se vedi ci sono tanti pulmini che dall'Italia portano in Ucraina e vendono salami, olio di oliva ed altre cosucce, che non sono comprate solo dagli Italiani. Chi vivrà vedrà!
Rispondi

Torna a “Aprire una attivita' in Ucraina”