Investire in Immobile e terreni

Come aprire una attivita' di lavoro ucraina, la burocrazia, le problematiche, i consigli, i settori di commercio...
Rispondi
markus
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 42

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da markus »

Ogni tanto mi viene la voglia di andare a vivere a Nauru :) Ma ho due bambine e devo pensare anche al loro futuro.

I greco ciprioti non mi preoccupano molto, ho l'impressione che hanno altri problemi a cui pensare. Se poi proprio .... ci sono sempre i turchi ed appunto gli inglesi.

Non andrei a vivere nella parte turca dell'isola di Cipro ma passarci qualche mese all'anno non mi dispiacerebbe. Devo dire che per me è relativamente vicina. Volare da Chisinau a Istanbul non è costoso e da li si prosegue per l'isola di Cipro (parte turca).

Sono stato due volte in Bulgaria in estate zona Golden Sands. Ho conosciuto (ci ho parlato una mezzoretta) una coppia di pensionati che si sono trasferiti in Bulgaria e mi hanno detto che si trovano bene.

Stò divagando un po' quindi scrivo un ultima cosa. Un posto, vicino all'Italia, che mi incuriosisce e mi piacerebbe visitare è il Montenegro.

Mau
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Anti-spam: 56

Messaggio da Mau »

Della Bulgaria ne ho sentito parlare bene anche io.

Comunque pensandoci meglio il miniappartamento in periferia di una città come Kiev per viverci non mi pare una splendida idea perchè:

-se è per vivere lì metà anno low cost in caso di disoccupazione, è meglio tenersi i soldi che occorrerebbero per l'appartamento e usarli in maniera da crearsi più prospettive

-se si vuole vivere permanentemente (ad esempio in Bulgaria) con la rendita da affitto dell'appartamento italico, con tutte le leggi a favore dell'inquilino che ci sono qui c'è il rischio di non essere più pagati (e comunque le tasse), e se lo si vende, la rendita finanziaria non è sufficiente.

Rimane il discorso dell'investimento immobiliare vero e proprio, della serie comprare un immobile decente e affittarlo, ad esempio. Per ora non ho abbastanza soldi per farlo quindi evito di stressarvi con altre domande :mrgreen: :mrgreen:
marranzasca475
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da marranzasca475 »

Sto valutando l'acquisto di un appartamentino a LVIV visto che mia moglie è originaria di questa splendida città e di sicuro farà parte della nostra vita futura.
due domande:
se mia moglie vuole fare cittadinanza italiana(già ha presentato domanda qui alla questura) , mi ha detto che non può intestarsi l'appartamento una volta che diventerà cittadina italiana perché rischia che lo stato glielo porti via se scopre che usa(in caso) la doppia cittadinanza e tanto meno io che non sono cittadino ucraino.E' vero?
secondo: come portare li poi i soldi???qualcuno ha esperienza?
grazie in anticipo se qualcuno vorrà rispondermi
saluti
marranzasca475
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da marranzasca475 »

ERRATA CORRIGE:
non è vero che io non posso comprare immobile scusate, ho letto.....
pero mia moglie dice che se lo intesto io che sono straniero pago molte più tasse....
è vero?
saluti
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da peterthegreat »

Si ma in proporzione meno che in Italia.
Poi e' meglio che lo intesti a te cosi non corri il rischio di essere buttato fuori di casa.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da vittorio_guido »

Per legge devi pagare le tasse anche al bel paese....
L'ici seconda casa....
Poi nessuno lo fa....
Ma in teoria.... dovresti.
Se un giorno l'italia e L'ucraina intavolano accordi di scambio dati....
Oppure tua moglie può fare come milioni di ucraini.
Tenersi la doppia cittadinanza e intestarsela a lei.
Altra cosa che non si può ma che fanno tutti... :(
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Legione
MASTER
MASTER

Messaggio da Legione »

Marranzasca, noi stavamo pensado di fare lo stesso ma su Kiev.
Le tue domande sono le mie.

Concordo che è più facile intestarla alla consorte.
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Onestamente con capisco perche' si deve intestare una cosa che si paga con i propri soldi ad altra persone,
nella vita non si puo' sapere che riserve il futuro.
G. D'Annunzio
andbod
Admin
Admin

Messaggio da andbod »

In Ucraina è molto semplice acquistare un immobile e non cambia la procedura per uno straniero o un Ucraino, c'è solo da fare in più il codice fiscale e tradurre il passaporto (entrambe le cose possono essere sempre utili).

La vera differenza la fanno le tasse :
- se si ha intenzione di vendere l'appartamento entro i primi anni le tasse che paga uno straniero (ma attenzione anche un Ucraino non residente) sono molto più elevate;
- in Italia bisogna dichiarare l'immobile e pagare l'IVIE (vale anche per gli Ucraini residenti in Italia) sulla base del valore risultante dall'atto di compravendita (generalmente sono importi irrisori)
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Se uno si sposa e non ha la divisione dei beni credo che cambi poco a chi venga intestata la casa...
Poi in caso di divorzio.... uno resta in Ucraina o Italia?
Poi si sa carta mangia sasso,sasso mangia forbice, forbice mangia carta, moglie divorziata mangia tutto :lol:

Andbod l'IVIE che nomini te sarebbe la tassa di proprietà seconda casa? L'Ici con nome diverso?
In pratica quanto andrebbe a pagare un italiano?
Odessa Mama
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da Gianmarco58 »

Se non ricordo male era lo 0,75 del valore catastale.
Ma per avere il valore catastale ci vuole il catasto...
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggio da Forrest Gump »

marranzasca475 ha scritto: non è vero che io non posso comprare immobile scusate, ho letto.....
pero mia moglie dice che se lo intesto io che sono straniero pago molte più tasse....
è vero?
Ti consiglio di dare un'occhiata all'atro argomento: "comprare casa in Ucraina", da me appositamente spostato in questa sezione pochi minuti fà. In alcuni passaggi, si parla proprio delle tasse e delle differenze di aliquota.

Brevemente rispondo alla tua domanda: come ti ha detto il saggio e preparato Andbod, la legge fiscale ucraina, non fà troppa differenza tra uno straniero ed un cittadino ucraino.
Il vero criterio distintivo è invece tra soggetti "residenti", che pagano meno alcuni tributi, e soggetti "non residenti" che pagano di più alcuni tributi.
peterthegreat ha scritto:Onestamente con capisco perche' si deve intestare una cosa che si paga con i propri soldi ad altra persone, nella vita non si puo' sapere che riserve il futuro.
Saggezza popolare. Anche se so già che il "popolare" a Peterthegreat fà venire il mal di stomaco :D
vittorio_guido ha scritto:Per legge devi pagare le tasse anche al bel paese....
L'ici seconda casa....
Poi nessuno lo fa....
Ma in teoria.... dovresti.
Se un giorno l'italia e L'ucraina intavolano accordi di scambio dati....(
andbod ha scritto:- in Italia bisogna dichiarare l'immobile e pagare l'IVIE (vale anche per gli Ucraini residenti in Italia) sulla base del valore risultante dall'atto di compravendita (generalmente sono importi irrisori)
A meno di non essere, di fatto e di diritto, italiani residenti all'estero. Confermi Andbod ??
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggio da Forrest Gump »

marranzasca475 ha scritto:secondo: come portare li poi i soldi???
grazie in anticipo se qualcuno vorrà rispondermi
I soldi vanno trasferiti da banca a banca anche perché, se porti cash (farlo oltre se non erro 10.000 euro è illegale in tutta Europa) con l'idea di aprire un conto in Ucraina, quasi tutti si rifiuteranno di farlo per un problema di legge antiriciclaggio. Ho letto anche su questo forum di utenti, titolari da tempo di conto corrente bancario in Ucraina, che si sono visti rifiutare il versamento, sul loro conto, di somme in cash.

Detto questo, l'Ucraina apre letteralmente le braccia a chi voglia inviare soldi su un (suo) conto ucraino da altra banca straniera. Il principio è lo stesso in tutto il mondo ed Italia ed Ucraina non fanno affatto eccezione: somme in entrata are welcome, somme in uscita sono guai.
Quindi, se come credo sei italiano, con residenza in Italia, dovresti invece studiarti le rigidissime leggi vigenti in Italia.
Tra queste, credo di ricordare, ci sia anche l'obbligo fiscale di dichiarare nella dichiarazione dei redditi le somme superiori ai 10.000 euro inviate all'estero.

Come detto nell'argomento: "comprare casa in Ucraina" ribadisco che, se fino a qualche anno fà il pagamento in contanti per l'acquisto di un bene immobile era praticamente la norma, oggi è vietato per legge.
Purtroppo, a proposito dell'Ucraina che....non cambia mai, è cosa risaputa che molti addetti ai lavori (in maggioranza notai che si appoggiano ad impiegati bancari) riescono a scavalcare questa legge coi soliti vecchi sistemi.

Considera inoltre che se paghi con bonifico bancario dal tuo conto ucraino a quello del venditore, non dovresti pagare nessuna commissione. Viceversa, se vai "prelevare" per comprare la casa in contanti, oltre al divieto di legge, quasi tutte le banche ti applicheranno una commissione media dell'1%.
Spesso chi vende casa, ha in mente di comprarne un'altra ed è da lì che nasce la pressione del venditore, futuro acquirente di altro immobile, di essere pagato in cash per evitare di pagare a sua volta l'1% che verrà.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Forrest Gump ha scritto: Saggezza popolare. Anche se so già che il "popolare" a Peterthegreat fà venire il mal di stomaco :D
Non e' una saggezza popolare, e' una garanzia, poi tu lo sai meglio di me che vendi case da 20 anni, quanta gente hai visto dover vendere la casa, per poter liquidare il/la proprio/a partner.
G. D'Annunzio
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Dai Pietro sono case ucraine..
Divorzi e vuoi rimanere a vivere in ucraina?
Allora ti vuoi proprio male...
Il Pietro che conoscevo io la casa in Ucraina non la voleva neanche regalata... :lol:
Odessa Mama
Rispondi

Torna a “Aprire una attivita' in Ucraina”