robertolist ha scritto:Finalmente ce l'ho fatta ragazzi ho tutti i documenti.
Ora una volta che mi ha moglie li avrà ricevuti andrà in ambasciata a fare il
ricongiungimento. Di solito la tempistica è di un mese giusto?
Bene, sono contento che tu ce l'abbia fatta! Per i tempi del visto per ricongiungimento dipende dal periodo dell'anno, ora che siamo ad Agosto sicuramente i tempi sono piu' lunghi ma in ogni caso parliamo di un paio di settimane. Per il resto dell'anno solitamente in 5-6 giorni fanno tutto, piu' il tempo eventuale del corriere.
robertolist ha scritto:Mia moglie dice che l'altra volta il funzionario le ha detto che il visto
per ricongiungimento familiare viene rilasciato per vivere in italia quindi lei (mia moglie)
finche non riceve la carta di soggiorno non può fare rientro in Ucraina ne con ne senza di me.
Tutto questo corrisponde al vero?
Non mi risulta assolutamente, anche per esperienza di parenti diretti che, in attesa del permesso di soggiorno a tempo indeterminato, sono tornati tranquillamente in Ucraina e quindi in Italia. Il visto D viene rilasciato come visto Multiplo per la durata di 365 giorni, quindi fino a che il visto e' valido tua moglie ha diritto ad entrare e uscire quante volte vuole. Il discorso e' differente senza visto per cui, con la sola ricevuta della domanda, si e' obbligati ad entrare e uscire dallo stesso valico di frontiera, ma non e' il tuo caso!
E' altresi' vero che, una volta ottenuto il permesso di soggiorno a tempo indeterminato (ex CDS) dovra' vivere in Italia.