northernspirit ha scritto:Ecco, questo è un caso simile al mio, i motivi fiscali non mi interessano, anche perchè la Finanza italiana è brava a prendere i cani piccoli, ma lascia liberi e impuniti sempre i cani grandi.
Un documento ucraino che mi dia eventuali possibilità di aprire buisness o comprare immobili nonostante la mia residenza in Italia.
Vedi, “i cani grandi o diciamo veramente grandi” hanno avvocati e commercialisti e puoi stare sicuro che, se decidono di trasferire il domicilio all’estero per non pagare imposte in Italia, in Italia ci mettono piede il meno possibile, sicuramente mai più di 183 giorni all’anno.
Continuo ad essere dell’opinione che se risiedi in Italia e vi paghi le imposte (quindi risulti iscritto all’anagrafe del tuo Comune) nessuno ti verrà a “rompere le scatole” anche se hai un PdS ucraino (cosa che mi sembra confermata da quanto scritto da jcaloe, ossia le le autorità ucraine non controllano se chi ha PdS ucraino di fatto risiede in Ucraina). A tale proposito però una piccola considerazione. Se si è residenti in Italia si devono pagare le imposte in Italia, se si ha residenza in Ucraina si dovrebbero pagare le imposte in Ucraina. Più che altro direi che è questa la cosa da valutare.