Salve a tutti,
innanzi tutto Vi ringrazio anticipatamente per i preziosi consigli di cui ho potuto negli anni far tesoro.
Un anno e mezzo fa mi sono sposato a Zhytomir con mia moglie ucraina e attualmente viviamo in Italia.
Vi presento questo mio quesito.
Marina (mia moglie) ha una figlia, Julia, di 17 anni e mezzo che vive con noi in Italia. (Ambedue hanno regolare permesso di soggiorno).
Il passaporto di Julia scadrà con il compimento dei 18 anni.
Vi chiedo, come si fà a rifare il suo passaporto? puo effettuarlo dall'Italia, se si, in che modo?
deve aspettare il compimento dei 18 anni?
Se lei e sua madre volessero recarsi in UA, vale anche per loro la validità residua del passaporto di almeno 3 mesi come è per noi?
Vi ringrazio!
Paolo
Rinnovo passaporto minore / validità passaporto cittadino UA
-
- TURISTA
- Anti-spam: 56
-
- ESPLORATORE
Re: Rinnovo passaporto minore / validità passaporto cittadino UA
Se lo deve rinnovare puo' andare in ambasciata a Roma,ma so che quasi tutti tornano in ucraina per far piu'
veloce.
Per uscire basta che il passaporto sia valido non importa quando scade e' per tornare in italia deve avere almeno
tre mesi di validita'.
Scusa una mia curiosita' ma la figlia ha un permesso suo, non e' su quello della madre? Chiedo questo perche' una
volta a mia moglie ( lei ha carta di soggiorno a tempo indetermimato) hanno detto che fino a 18 anni sta nella
carta della madre.
veloce.
Per uscire basta che il passaporto sia valido non importa quando scade e' per tornare in italia deve avere almeno
tre mesi di validita'.
Scusa una mia curiosita' ma la figlia ha un permesso suo, non e' su quello della madre? Chiedo questo perche' una
volta a mia moglie ( lei ha carta di soggiorno a tempo indetermimato) hanno detto che fino a 18 anni sta nella
carta della madre.
-
- TURISTA
Grazie delle info.
La figlia ha un suo permesso di soggiorno e un suo passaporto, di colore azzurro (solo per età dai 16 ai 18 anni).
quindi per fare il passaporto dovrebbe tornare in UA con il suo vecchio, compiere 18 anni e fare il nuovo se non si vuole andare in ambasciata.
Garzie
La figlia ha un suo permesso di soggiorno e un suo passaporto, di colore azzurro (solo per età dai 16 ai 18 anni).
quindi per fare il passaporto dovrebbe tornare in UA con il suo vecchio, compiere 18 anni e fare il nuovo se non si vuole andare in ambasciata.
Garzie
- andrey
- MODERATORE
- Anti-spam: 42
la figlia di mia moglie non aveva 18 annipaolonam ha scritto:compiere 18 anni
ma il passaporto azzurro in scadenza
è riuscita......a fare il passaporto per adulti
naturalmente in UA
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
- dreamcatcher
- Admin
Avrete capito riesumando questo topic che mi sto itneressando per il rinnovo del passaporto della mia bella (sto spulciando tutte le discussioni... ho ripreso questa solo per chiedere lumi sulla frase riportata sopra)moris.cn ha scritto:Per uscire basta che il passaporto sia valido non importa quando scade e' per tornare in italia deve avere almeno
tre mesi di validita'.
Mi potete confermare che i tre mesi di validità sono ancora richiesti? Non trattandosi di un visto (quindi con permanenza limitata sul territorio italiano) ed essendo accompagnato da PDS di due anni, è necessario comunque che scada almeno 3 mesi dopo il rientro? Anche perchè al loimite lo si potrebbe rinnovare presso il consolato...
- andrey
- MODERATORE
- Anti-spam: 42
per il rinnovo in consolato e' ben informarsi prima presso lo stesso
in quanto sarebbe previsto il rinnovo/rilascio
ma sembra ci sia sempre qualche problema
o il prolungamento del passaporto non e' regolamentare (si rifiutano/avano di mettere una foto recente validata e al primo rientro uscita telo contestano/avano)
la mia famiglia ha sempre preferito rinnovi e nuovi rilasci in UA
per i 3 mesi non ti posso dare esperienze conosciute
presumo di si'
in quanto sarebbe previsto il rinnovo/rilascio
ma sembra ci sia sempre qualche problema
o il prolungamento del passaporto non e' regolamentare (si rifiutano/avano di mettere una foto recente validata e al primo rientro uscita telo contestano/avano)
la mia famiglia ha sempre preferito rinnovi e nuovi rilasci in UA
per i 3 mesi non ti posso dare esperienze conosciute
presumo di si'
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera