come nel passato stavo per sottoscrivere in Italia l'assicurazione medica per una parente e, mi era sfuggito, al punto 5 del VMS http://www.italyvms.com.ua/it/content/30.htm
e' chiaramente indicato che deve essere fatta in Ucraina oppure all'interno del centro visti.
Per quale motivo non sono valide quelle fatte in Italia? Mi sento maggiormente garantito in Italia nel caso dovessi ricorrere all'assicurazione, visto anche che io firmo la lettera di invito con tutta l'accettazione della responsabilita'.
assicurazione medica
- Mauroest
- MASTER
- Anti-spam: 42
- gastone
- ESPLORATORE
Re: assicurazione medica
normalmente l'assicurazione copre i cittadini del paese di residenza del contraente. per intenderci non stipuli l'assicurazione in messico se sei italiano. il fatto di far parte di uno spazio comune (eu) permette che molti servizi siano offerti liberamente ai cittadini dell'area suddetta (se ci pensi e' come negli usa dove se vivi in texas comunque puoi stipulare una assicurazione con un'azienda domiciliata in california). l'ucraina evidentemente non fa parte dell'euMauroest ha scritto:come nel passato stavo per sottoscrivere in Italia l'assicurazione medica per una parente e, mi era sfuggito, al punto 5 del VMS http://www.italyvms.com.ua/it/content/30.htm
e' chiaramente indicato che deve essere fatta in Ucraina oppure all'interno del centro visti.
Per quale motivo non sono valide quelle fatte in Italia? Mi sento maggiormente garantito in Italia nel caso dovessi ricorrere all'assicurazione, visto anche che io firmo la lettera di invito con tutta l'accettazione della responsabilita'.
-
- Admin
- Anti-spam: 56
Il fatto di specificare che l'assicurazione deve essere Ucraina penso sia principalmente dovuta al fatto che esistono coperture offerte, ad esempio, su Internet, che non risultano conformi agli standard internazionali, cosi come false compagnie di assicurazione locali per cui anche molte assicurazioni Ucraine "sconosciute" non vengono accettate.
Concordo sul fatto che un'assicurazione internazionale offra molte piu' garanzie rispetto ad un'assicurazione Ucraina che, in caso di sinistro, nella gran parte dei casi non rimborsa (a me e' capitato in due casi di avere dei piccoli inconvenienti e non sono stato rimborsato per nulla). E' inoltre molto comune la situazione in cui l'assicurazione sia collegata ad una carta di credito internazionale con garanzie certamente piu' ampie.
Mia moglie ha avuto molte difficolta', direttamente in Consolato, a fare accettare una copertura legata ad una carta di credito non Ucraina. In ogni caso il problema si puo' risolvere direttamente presso il VMS con una spesa molto ridotta relativa solo al primo soggiorno. Per quelli successivi qualsiasi copertura che abbia validita' legale in UE verra' accettata.
Concordo sul fatto che un'assicurazione internazionale offra molte piu' garanzie rispetto ad un'assicurazione Ucraina che, in caso di sinistro, nella gran parte dei casi non rimborsa (a me e' capitato in due casi di avere dei piccoli inconvenienti e non sono stato rimborsato per nulla). E' inoltre molto comune la situazione in cui l'assicurazione sia collegata ad una carta di credito internazionale con garanzie certamente piu' ampie.
Mia moglie ha avuto molte difficolta', direttamente in Consolato, a fare accettare una copertura legata ad una carta di credito non Ucraina. In ogni caso il problema si puo' risolvere direttamente presso il VMS con una spesa molto ridotta relativa solo al primo soggiorno. Per quelli successivi qualsiasi copertura che abbia validita' legale in UE verra' accettata.
- gastone
- ESPLORATORE
se la compagnia ha sede legale in europa deve offrire ai suoi clienti "standard europei"andbod ha scritto:Il fatto di specificare che l'assicurazione deve essere Ucraina penso sia principalmente dovuta al fatto che esistono coperture offerte, ad esempio, su Internet, che non risultano conformi agli standard internazionali
- Mauroest
- MASTER
eeeehhh Cioè io italiano non posso fare un'assicurazione medica all'estero?gastone ha scritto: normalmente l'assicurazione copre i cittadini del paese di residenza del contraente. per intenderci non stipuli l'assicurazione in messico se sei italiano. il fatto di far parte di uno spazio comune
Ero in Vietnam, mi assicuravo con una compagnia inglese, non ho mai avuto alcun problema.
Il dubbio mi è sorto che da quando c'è la possibilità di fare l'assicurazione al VMS è diventato obbligatorio farla in Ucraina.
Vogliono un massimale di 30000 euro...ogni seria assicurazione lo indica chiaramente, questo dovrebbe bastare al consolato.
- gastone
- ESPLORATORE
anch'io ho una assicurazione inglese pur risiedendo in germania. rileggi cosa ho scrittoMauroest ha scritto:eeeehhh Cioè io italiano non posso fare un'assicurazione medica all'estero?gastone ha scritto: normalmente l'assicurazione copre i cittadini del paese di residenza del contraente. per intenderci non stipuli l'assicurazione in messico se sei italiano. il fatto di far parte di uno spazio comune
Ero in Vietnam, mi assicuravo con una compagnia inglese, non ho mai avuto alcun problema..