Visto per la Croazia (non necessario nel periodo estivo)
-
- MASTER
- Anti-spam: 42
-
- MASTER
- Anti-spam: 56
Re: Visto per la Croazia (non necessario nel periodo estivo)
Beh mica che al ritorno, mettiamo da Zagabria, ha scritto in fronte... ero in Italia.Sicomoro ha scritto:Salve a tutti, spero di non andare fuori topic, ma avrei una domanda relativamente al fatto che per la Croazia il visto nel periodo estivo non serve, per i cittadini Ucraini.
Tra qualche settimana mi viene a trovare la mia bella per 15 giorni in quanto è la prima volta che chiede il visto e difficilmente avremmo avuto il visto per periodo piu' lungo, mi è venuta un idea, se alla fine dei 15 giorni ci spostiamo in Croazia e passiamo un altra settimana lì, questo è possibile ? senza incorrere in problemi quando ritorna in Ucraina ?
Io ho fatto una considerazione dopo i 15 giorni esce dall'area Schengen, quindi è in regola,
entra in un area dove non è necessario il visto e non contravviene a nessuna legge, alla fine della settimana che scade prima del 31 ottobre rientra.
Su' due piedi e a rigor di logica non infrangendo nessuna legge mi sembra che la cosa sia fattibile.... ma il dubbio è in agguato penso al controllo che le faranno al rientro pur proviente da un'altra nazione Non Schengen.
c'è qualcuno che può aiutarmi in questo.
grazie in anticipo.
Per i doganieri Ucraini lei arriva dalla Croazia quindi non ci sono motivi per cui potrebbero farle storie.
Una volta uscita dall'area schengen, l'UE non ha piu niente di che preoccuparsi, tantomeno gli ucraini per un compatriota che arriva dalla Croazia dove il visto non serve.
-
- Admin
Sia all'uscita dallo spazio Schengen che all'ingresso e all'uscita in Croazia, apporranno dei timbri per cui in ogni caso e' visibile il fatto che non si e' contravvenuto ai termini del visto.
-
- MASTER
giusto per curiosità, nel visto scrive anche da dove deve uscire la persona (città e come) o solo la data?andbod ha scritto:Sia all'uscita dallo spazio Schengen che all'ingresso e all'uscita in Croazia, apporranno dei timbri per cui in ogni caso e' visibile il fatto che non si e' contravvenuto ai termini del visto.
E perchè sarebbe un problema se sul visto scrive uscita da Schengen che so il 20 settembre e uno esce prima (metti che abbia dei problemi personali)?
ciao
-
- MASTER
Grazie per le risposte,
la cosa mi è piu' chiara e come premettevo nella domanda non penso ci siano problemi, l'unica accortezza (volendo spaccare il capello in quattro) siccome entro in Croazia dalla Slovenia, se non mi fermano per il controllo visto che nel periodo estivo i controlli sono piu' concentrati in entrata piu' che in uscita, dovrei comunque chiedere agli Sloveni di apporre il timbro di uscita dall'area Schengen, proprio per essere sicuri al 100%.
Se una persona esce prima dall'area Schengen non penso ci siano problemi, il problema è se uno ritarda ad uscire.
poka poka
la cosa mi è piu' chiara e come premettevo nella domanda non penso ci siano problemi, l'unica accortezza (volendo spaccare il capello in quattro) siccome entro in Croazia dalla Slovenia, se non mi fermano per il controllo visto che nel periodo estivo i controlli sono piu' concentrati in entrata piu' che in uscita, dovrei comunque chiedere agli Sloveni di apporre il timbro di uscita dall'area Schengen, proprio per essere sicuri al 100%.
Se una persona esce prima dall'area Schengen non penso ci siano problemi, il problema è se uno ritarda ad uscire.
poka poka
-
- Admin
L'uscita sia come luogo che come data e' irrilevante, l'importante e' che l'uscita avvenga entro il periodo massimo di validita' del visto, se avviene prima ovviamente non e' un problema.
In uscita da Schengen e' sempre meglio controllare che appongano il timbro ma e' una prassi obbligata perche' non solo devono apporre il timbro ma anche inserire i dati a computer. Questo ovviamente vale solo per i cittadini extra UE, agli UE il passaporto viene timbrato solo all'ingresso/uscita in Croazia.
In uscita da Schengen e' sempre meglio controllare che appongano il timbro ma e' una prassi obbligata perche' non solo devono apporre il timbro ma anche inserire i dati a computer. Questo ovviamente vale solo per i cittadini extra UE, agli UE il passaporto viene timbrato solo all'ingresso/uscita in Croazia.
- Mauroest
- MASTER
andremmo volentieri a Porec a farci una mangiata di pesce...ecco cosa scrive l'Ambasciata Croata
http://www.mfa.hr/
IMPORTANT NOTICE:
Aliens who are holders of:
Schengen residence permits,
Schengen uniform visas (C- two or multiple entries)
long-stay visas (D)
temporarily do not require a visa for entering and stay or transit through the territory of the Republic of Croatia.
Above mentioned Schengen documents must be valid at the moment of leaving the Republic of Croatia.
Facilitated entry of aliens applies from 1 January 2012 until 31 December 2012.
http://www.mfa.hr/
IMPORTANT NOTICE:
Aliens who are holders of:
Schengen residence permits,
Schengen uniform visas (C- two or multiple entries)
long-stay visas (D)
temporarily do not require a visa for entering and stay or transit through the territory of the Republic of Croatia.
Above mentioned Schengen documents must be valid at the moment of leaving the Republic of Croatia.
Facilitated entry of aliens applies from 1 January 2012 until 31 December 2012.
- dreamcatcher
- Admin
Mi sa che la prossima estate faremo un salto lì!
- sweetbears
- ESPLORATORE
ciao mauro visto anche io il messaggio sul sito di ambasciata croata....penso che siano sulla strada per l'unificazione europea.... tu sei già stato giù dopo avviso? Fammi sapere probabilmente in questi giorni faccio una scappata a testare il tutto...
ciao
ciao
-
- MASTER
se vuoi chiamo l'ambasciata Croata per conferma ma se c'è scritto così, così è
-
- ESPERTO
Conosco poco l' inglese, volete dire che ci siamo giocati anche la Croazia?
-
- Admin
No, esattamente il contrario.
Che gli ucraini possono andare in Croazia senza visto.
Che gli ucraini possono andare in Croazia senza visto.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
-
- ESPERTO
Grazie, stavamo già programmando le vacanze per questa estate, ero appena riuscito a convincerla a rinunciare a Sharm, finalmente riesco unire all' utile (passatemi il termine) fidanzata ,il dilettevole PESCA!!!!!
- Mauroest
- MASTER
@sweetbears....
ciao. non ancora, se bel tempo andremo Domenica
ciao. non ancora, se bel tempo andremo Domenica
- Mauroest
- MASTER
andati, pranzato e ritornati...nessun problema, nessun timbro
Il Governo della Repubblica di Croazia ha emanato la decisione sulla sospensione del sistema dei visti per tutto l'anno 2012.
Cioe', ai cittadini stranieri titolari del permesso di soggiorno oppure dei visti Schengen tipo C (due o multi entrate) oppure tipo D (soggiorno prolungato) in corso di validita' di uno degli stati dell'area Schengen, temporaneamente (dal 1 gennaio fino al 31 dicembre 2012) non occore il visto d'ingresso nella Repubblica di Croazia per motivi di turismo oppure il transito.
Dunque, il valido passaporto straniero insieme con uno dei documenti sopra indicati sono sufficienti per entrare e transitare in Croazia.
Distinti saluti
Consolato Generale della Repubblica di Croazia
Il Governo della Repubblica di Croazia ha emanato la decisione sulla sospensione del sistema dei visti per tutto l'anno 2012.
Cioe', ai cittadini stranieri titolari del permesso di soggiorno oppure dei visti Schengen tipo C (due o multi entrate) oppure tipo D (soggiorno prolungato) in corso di validita' di uno degli stati dell'area Schengen, temporaneamente (dal 1 gennaio fino al 31 dicembre 2012) non occore il visto d'ingresso nella Repubblica di Croazia per motivi di turismo oppure il transito.
Dunque, il valido passaporto straniero insieme con uno dei documenti sopra indicati sono sufficienti per entrare e transitare in Croazia.
Distinti saluti
Consolato Generale della Repubblica di Croazia