Rinnovo passaporto ucraino in Italia

Visto di ingresso per l'Italia
dreamcatcher
Admin
Admin
Anti-spam: 56

Re: Rinnovo passaporto ucraino in Italia

Messaggio da dreamcatcher »

Sì ok, tutte info sicuramente corrette e in corso di aggiornamento di mese in mese ma...

...io così non ci capisco più niente! #-o #-o #-o

Ma allora la guida al rinnovo che apre questa discussione è ancora utile? In altre parole, perdo solo tempo ad andare al Consolato d'Ucraina a Milano?
andbod ha scritto:Che io sappia comunque gia' prima dell'entrata in vigore della normativa gli unici passaporti "estendibili" erano quelli marroni, [...] Oggi mi risulta che non venga piu' estesa la validita' di nessun passaporto se non per 6 mesi e per motivi di motivata necessita' e solo a fronte della contestuale richiesta di un nuovo libretto.
La mia ragazza ha il famigerato passaporto marrone che scade ad agosto, può prolungarne la validità PRIMA di andare in Ucraina a fine giugno?
O deve per forza richiederne un altro quando è lì e poi aspettare che glielo consegnino, visto che il suo, avendo validità inferiore ai 3 mesi non le consentirebbe di rientrare in Italia? :?:

spasibo... :?

andbod
Admin
Admin

Messaggio da andbod »

Purtroppo quando si parla di Ucraina avere la certezza della norma e' praticamente impossibile, considerato il fatto che ogni ufficio interpreta la Legge come meglio crede e che la stessa e' spesso incongruente.

Come dicevo all'interno dell'Ucraina solo alcuni uffici consentano ancora di estendere la validita' dei vecchi passaporti marroni, in sostanza prolungando la validita' del libretto, senza costringere il cambio e con l'apposizione di un timbro. Sinceramente non ho esperienza della prassi dei Consolati Ucraini all'estero e quindi l'unico modo per essere sicuri e' chiedere direttamente come interpretano la nuova normativa e quindi se permettono l'estensione della validita' del passaporto o meno.

Qualora il Consolato Ucraino in Italia non permettesse piu' l'estensione del libretto esistente, applicando le norme introdotte nel 2012 e nel 2013 anche ai vecchi passaporti, temo che l'unica soluzione sara' quella di aspettare la consegna del nuovo libretto in Ucraina.
dreamcatcher
Admin
Admin

Capito. :?
Dopo il tuo ultimo post, abbiamo pensato che forse tanto vale trovare il sistema di richiedere il nuovo passaporto direttamente in UCraina, sperando che il datore di lavoro ci dia almeno due settimane piene di ferie a giugno/luglio.
Mi spiace a questo punto di non poter essere d'aiuto al forum per scoprire se il rinnovo (prolungamento) viene fatto ancora dal Consolato e quale sia la procedura aggiornata.
dreamcatcher
Admin
Admin

Re: Rinnovo passaporto AIUTOOOOO!!!!!

Allora, riprendo a scrivere un altro capitolo di Odissea.

Come sottolineato da
andbod ha scritto:Con le conoscenze giuste e' possibile anche avere il passaporto il giorno stesso e/o in 3 giorni ma aspettatevi di pagare rispettivamente qualche cento euro o 150-200 USD. Non e' una procedura ufficiale e quindi illegale.
la "conoscenza" (agenzia) contattata per accelerare un po' i tempi s'è rivelata una bolla di sapone (a sto punto penso che in Ucraina tutto sia legalissimo e non ci sia incentivo che tenga per poter velocizzare una qualsiasi pratica :mrgreen: i giudici incorruttibili, i poliziotti paladini della Legge, perfino la maestra di scuola rigidissima, li ho trovati tutti io! ).

la mia bella ha ottenuto 15 giorni di ferie, in questi 15 giorni dovrebbe riuscire ad avere il rinnovo del passaporto . S'è registrata sul sito ufficiale http://www.passport-ua.org/ua/ e, prima di procedere alla prenotazione online, ha provato a chiamare il numero di telefono per sapere se è vero quello che le ha detto il tizio dell'agenzia, ovvero che NON ci sono i famosi blanki, i passaporti insomma. Nelle FAQ è scritto che queste sui blanki mancanti sono solo voci, ma siccome la cosa è già successa col passaporto del figlio, non ci si fida. In ballo ci sono 1000 e passa euro di biglietti aerei!
A quel numero ovviamente NON RISPONDE NESSUNO!

AIUTOOOOOOO!!!!!
C'è qualcuno a Kiev che può avere informazioni fresche e attendibili al riguardo? I dieci giorni di cui si parla negli interventi precedenti (e quello del Capo
uvdonbairo ha scritto:in una settimana in genere si fa ma la "marca da bollo" costa 100 dollari
io lo prendo come oro colato :mrgreen: ) qualcuno li ha sperimentati sulla propria pelle?
Perché se è tutto impossibile, allora ce ne stiamo a casa!

Altra domanda, sempre riferendosi a quanto scritto da
andbod ha scritto:Che io sappia comunque gia' prima dell'entrata in vigore della normativa gli unici passaporti "estendibili" erano quelli marroni, esistenti fino dal 2007 con non pochi problemi pero' visto che non sono leggibili elettronicamente e non hanno la foto impressa sul libretto stesso e quindi inutilizzabili senza visto anche in molte nazioni con cui l'Ucraina ha accordi visa-free. Oggi mi risulta che non venga piu' estesa la validita' di nessun passaporto se non per 6 mesi e per motivi di motivata necessita' e solo a fronte della contestuale richiesta di un nuovo libretto

Quindi, teoricamente, se pure non vi fossero i tempi o i blanki per consegnare in 10 giorni legali e regolamentari il nuovo passaporto, potrebbe essere possibile prolungare la validità del vecchio passaporto marrone per sei mesi, rientrare in Italia con figlio al seguito e poi andare con calma in futuro a ritirare il nuovo passaporto chiesto contestualmente al prolungamento del vecchio??????

Grazie infinite… soprattutto se qualcuno avesse informazioni e dritte da comunicare magari in PM!
dreamcatcher
Admin
Admin

Voltiamo pagina rispetto a quanto scritto sopra, se ne parla anche altrove.

Aggiungo qui, a titolo informativo, che la polizia di Frontiera di Orio al Serio, sempre precisa e puntuale nelle risposte, ha confermato che:

una cittadina Ucraina regolarmente residente in Italia e in possesso di valido Permesso di Soggiorno (immagino di valido titolo, più genericamente) può rientrare sul territorio italiano anche se il suo passaporto ha validità residua inferiore ai 3 mesi.

Sarà sua cura provvedere al prolungamento/rinnovo presso i Consolati sul nostro territorio, o in patria, entro i termini di scadenza.

Quindi, se la mia bnella non riuscirà a tornare in Italia, vorrà dire che la "colpa" è solo da parte ucraina, dove potrebbe essere data un'interpetazione molto diversa della situazione pur presentandosi in aeroporto con passaporto ancora valido, ricevuta della richiesta di rinnovo, e PDS.
Vi farò sapere.
dreamcatcher
Admin
Admin

Eccomi a farvi sapere.
Se ciò che hanno detto alla mia ragazza oggi all'aeroporto di Zhuliany gli addetti al controllo passaporto e dogana non verrà smentito al momento dell'imbarco, non ci saranno problemi a lasciare l'Ucraina con il passsaporto in scadenza. Fino all'ultimo giorno utile il passaporto è valido a tutti gli effetti, non può essere usato per richiedere ad esempio un visto turistico in Schengen, ma se di questo visto si è già in possesso si può comunque partire. Al massimo, ha detto il poliziotto, ti rispediranno indietro quando arrivi in Italia :mrgreen:
andbod
Admin
Admin

Messaggio da andbod »

Confermo che e' solo per richiedere un visto che la validita' residua deve essere almeno pari ad alcuni mesi ma se si ha un titolo di soggiorno il passaporto e' comunque valido fino all'ultimo giorno anche perche' comunque la residenza ora e' in Italia e quindi, in teoria, e' il Consolato Ucraino in Italia a dover emettere il passaporto internazionale (il fatto che poi non lo facciano e' un altro discorso).
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Anti-spam: 42

Messaggio da andrey »

condivido cio' che scrive andbod
nn credo proprio che la cosa interessi i poliziotti italiani
la cds/pds valido sostituiscono il visto.
vero anche che si puo' fare rientro con passaporto+ricevuta postale di rinnovo+fotocopia pds scaduto
volo diretto italia paese extraue senza scali schengen
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
mandarunka
TURISTA
TURISTA

Messaggio da mandarunka »

Salve a tutti.
Purtroppo non ho risposte alle precedenti richieste, ma ho un grosso quesito inerente il rinnovo del passaporto internazionale per la mia compagna ucraina.
Per rinnovare il passaporto rosso in scadenza a gennaio 2014 occorre rifare un nuovo passaporto internazionale di colore Blu.
Al consolato di Roma hanno richiesto, fra i vari documenti, anche il passaporto interno ucraino (blu anche questo, ma non inerente). Il problema sorto è sul passaporto ucraino. La mia compagna ha compiuto 45 anni a Maggio e come previsto dalle norme ucraine è obbligata a cambiare la foto sul passaporto interno per aggiornare l'aspetto. Sembra che ci sia un anno di tempo per farlo. Potete confermare questa possibilità o smentirla ? Infine, questo aggiornamento della foto si può fare al Consolato o si deve fare necessariamente in Ucraina ?
Grazie per la risposta, ma al Consolato di Roma al telefono non ci vogliono fornire informazioni e vorrei avere una certezza prima di recarmi nuovamente al Consolato.
Grazie per la collaborazione e per il continuo apporto di informazioni utili che ci date.
Daniele
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

abbiamo pochi casi di rinnovo passaporto in Italia
anche se e' pubblicizzato il diritto di poterlo fare quindi ti sarei grato se posti la fine della storia

mi dispiace ma non conosco nessuno personalmente che abbia avuto simile fortuna tranne a Napoli ma non ha postato l'iter
http://www.ucrainaviaggi.com/forum/docu ... 72-45.html

http://italy.mfa.gov.ua/it/consular-affairs/contacts

fai leggere a tua moglie in lingua ucraina i servizi consolari sono piu' ricchi di info

di solito in consolato facevano una proroga valida per il solo rientro in UA
in quanto si rifiutavano di aggiornarlo con una foto recente
da ultime notizie in frontiera invitano a chi ha il passaporto rosso di fare quello ultimo modello

ps il passaporto interno come la nostra carta identita' ha una scadenza
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da peterthegreat »

Il passaporto interno al 45esimo hanno di eta' va rinnovato, entro un mese, entro 1 mese altrimenti paghi la multa.
Per maggiori informazioni rivolgiti all' ovir di appartenenza di tua moglie.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

giusto peter
mi hai fatto scoprire un altra regola del sistema UA
a 25 anni e 45 entro 1 mese il passaporto interno va rinnovato per aggiornamento foto
la multa e' o qualche anno fa' era in hryvnja
non so' se la cosa varia a seconda dell'oblast
a prescindere dal doverlo avere rinnovato per motivi personali
la distanza dalla scadenza del mese non dovrebbe comportare grandi aggravi dalla multa prevista
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da peterthegreat »

C'e' anche il rischio che se trovi uno puntiglioso, dopo un mese e' capace di farti rifare il passaporto interno ex-novo.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

mandarunka ha scritto: La mia compagna ha compiuto 45 anni a Maggio e come previsto dalle norme ucraine è obbligata a cambiare la foto sul passaporto interno per aggiornare l'aspetto. Sembra che ci sia un anno di tempo per farlo. Potete confermare questa possibilità o smentirla ? Infine, questo aggiornamento della foto si può fare al Consolato o si deve fare necessariamente in Ucraina ?
allora per riassumere
in ambasciata o consolato iun Italia abbiamo forse un caso di rinnovo passaporto pr estero
con consegna di quello nuovo blu
ma non documentato(Napoli)
per il resto resta valido il consglio di rinnovarlo in UA
Visto che sei di Roma e non sei troppo lontano dal consolato
vedi se ci sono novita' per il rinnnovo in Italia
e postaci il risultato sara' utile ad altri

per il passaporto interno non ho notizia di aggiornamento in Italia
In UA chi conosco e' riuscito a farlo fare anche ai parenti o personalmente nei viaggi annuali
piccola multa nei miei casi se rinnovato oltre il mese per i 45 anni
Puo' darsi che la cosa varia dal paese o citta' dove rinnovi o dal funzionario di turno
per i tempi sono stati immediati

Se ci dai notizia del rilascio passaporti nuovi o altro in consolato Italia ti sarremmo molto grati
mandarunka
TURISTA
TURISTA

Messaggio da mandarunka »

Buona domenica a tutti.
Qualche novità (seppur parziale) ce l'ho.
Sono riuscito a parlare con una "simpaticona" del consolato di Roma che mi ha detto che l'aggiornamento della foto del passaporto interno ucraino (blu) NON VIENE fatto in nessun modo dal Consolato, ma solo in UA entro un anno dal compimento del 45esimo anno di età pagando una multa (in Hrv).
Sono riuscito tramite mia figlia a L'Viv a sapere che ci sono delle persone che si "prodigano" ad aggiornare il passaporto interno ucraino anche in assenza dell'interessato facendogli pervenire il passaporto in originale, 4 foto per passaporto e 200 Dollari americani ed in 15 giorni massimo ti fanno avere l'aggiornamento della foto sul passaporto interno con il timbro.
Un pochino esoso visto che la multa per il ritardato aggiornamento dovrebbe aggirarsi intorno alle 60 hrv.
La prossima settimana proveremo ad andare al Consolato per le pratiche del cambio di passaporto internazionale passando da quello rosso a quello blu, cercando di non farci annullare quello vecchio rosso visto che c'è in corso una Carta di Soggiorno a tempo Indeterminato associato a tale passaporto, altrimenti dovremo compilare anche la cosiddetta BUSTA GIALLA delle Poste Italiane per la trasmissione di tale variazione all'Ufficio Immigrazione della Provincia di residenza con Raccomandata (fra bollo e spedizione siamo intorno alle 70 Euro). E vedremo così se riusciremo a cambiare intanto il passaporto internazionale, e poi penseremo al prossimo viaggio in UA per l'aggiornamento di quello interno ucraino..... aiutoooo .... peccato che ad agosto ci sia proprio sfuggita questa cosa del rinnovo. Ora di partire non se ne parla proprio.
Vi farò sapere come procederà.
Un saluto.
Rispondi

Torna a “Visto di ingresso”