Allora, riprendo a scrivere un altro capitolo di Odissea.
Come sottolineato da
andbod ha scritto:Con le conoscenze giuste e' possibile anche avere il passaporto il giorno stesso e/o in 3 giorni ma aspettatevi di pagare rispettivamente qualche cento euro o 150-200 USD. Non e' una procedura ufficiale e quindi illegale.
la "conoscenza" (agenzia) contattata per accelerare un po' i tempi s'è rivelata una bolla di sapone (
a sto punto penso che in Ucraina tutto sia legalissimo e non ci sia incentivo che tenga per poter velocizzare una qualsiasi pratica i giudici incorruttibili, i poliziotti paladini della Legge, perfino la maestra di scuola rigidissima, li ho trovati tutti io! ).
la mia bella ha ottenuto 15 giorni di ferie, in questi 15 giorni dovrebbe riuscire ad avere il rinnovo del passaporto . S'è registrata sul sito ufficiale
http://www.passport-ua.org/ua/ e, prima di procedere alla prenotazione online, ha provato a chiamare il numero di telefono per sapere se è vero quello che le ha detto il tizio dell'agenzia, ovvero che NON ci sono i famosi blanki, i passaporti insomma. Nelle FAQ è scritto che queste sui blanki mancanti sono solo voci, ma siccome la cosa è già successa col passaporto del figlio, non ci si fida. In ballo ci sono 1000 e passa euro di biglietti aerei!
A quel numero ovviamente NON RISPONDE NESSUNO!
AIUTOOOOOOO!!!!!
C'è qualcuno a Kiev che può avere informazioni fresche e attendibili al riguardo? I dieci giorni di cui si parla negli interventi precedenti (e quello del Capo
uvdonbairo ha scritto:in una settimana in genere si fa ma la "marca da bollo" costa 100 dollari
io lo prendo come oro colato
) qualcuno li ha sperimentati sulla propria pelle?
Perché se è tutto impossibile, allora ce ne stiamo a casa!
Altra domanda, sempre riferendosi a quanto scritto da
andbod ha scritto:Che io sappia comunque gia' prima dell'entrata in vigore della normativa gli unici passaporti "estendibili" erano quelli marroni, esistenti fino dal 2007 con non pochi problemi pero' visto che non sono leggibili elettronicamente e non hanno la foto impressa sul libretto stesso e quindi inutilizzabili senza visto anche in molte nazioni con cui l'Ucraina ha accordi visa-free. Oggi mi risulta che non venga piu' estesa la validita' di nessun passaporto se non per 6 mesi e per motivi di motivata necessita' e solo a fronte della contestuale richiesta di un nuovo libretto
Quindi, teoricamente, se pure non vi fossero i tempi o i blanki per consegnare in 10 giorni legali e regolamentari il nuovo passaporto, potrebbe essere possibile prolungare la validità del vecchio passaporto marrone per sei mesi, rientrare in Italia con figlio al seguito e poi andare con calma in futuro a ritirare il nuovo passaporto chiesto contestualmente al prolungamento del vecchio??????
Grazie infinite… soprattutto se qualcuno avesse informazioni e dritte da comunicare magari in PM!