Visto per la Croazia (non necessario nel periodo estivo)

Visto di ingresso per l'Italia
Rispondi
Forrest Gump
Admin
Admin
Anti-spam: 42

Re: Visto per la Croazia (non necessario nel periodo estivo)

Messaggio da Forrest Gump »

Mauroest ha scritto:andati, pranzato e ritornati...nessun problema, nessun timbro :D
Non te la caverai mica così, con due parole :D .

Premesso che non siamo fuori tema, perchè si parla di paesi che gli ucraini possono visitare senza visa e perchè il thread è "Visto per la Croazia (non necessario)", considerato che la maggior parte di noi ha fidanzata/moglie/amica ucraina e che la Croazia sembra essere molto bella, dicci qualcosa in più sul paese.

Per es. spiaggie e mare (dicono siano bellissime, anche se tu sei andato a marzo);
prezzi rispetto ad altre destinazioni molto conosciute agli ucraini come Mar Rosso;
costo della vita e carattere popolazione.
Grazie :D

"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
lukeducati71
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Anti-spam: 56

Messaggio da lukeducati71 »

Io sono di Trieste, figlio di profughi quindi la Croazia e praticamente la mia seconda casa :D ............................... E sicuramente molto bella e varia, lo scorso settembre tra l altro ho fatto anch'io una vacanza con la mia bella......... Sono andato a prenderla a Zagreb, per poi andare ai laghi di Plitvice (3 giorni) proseguendo fino alle isole di Mljet e Korcula (siamo in Dalmazia sulle isole davanti a Split e Dubrovnik a meta strada tra le due citta),per poi concludere con una notte ad Umag (siamo in Istria a circa 35km da Trieste) dove avevo organizzato una cena (a base di pesce naturalmente) per presentare Natasha ai miei amici ed a mio fratello :D ................................................... Beh la vacanza e stata bellissima, i posti sono incantevoli c'è ne per tutti i gusti, si mangia bene e non si spende tantissimo, si dorme in appartamento tra i 20 ed i 30€ e per mangiare si va dai 10/15€ per un piatto di carne (si usa molto il classico piatto unico con carne patate, riso o peperonata) con pane e birra o vino, fino ai 30/40€ per mangiare del pesce fresco generalmente fatto alla brace o al forno........................................................................... Poi che dirti dipende da dove vuoi andare, l Istria e bella ma non eccezionale meglio la Dalmazia o le iole c'è ne sono a migliaia da Cres (Cherso), losinj (lussino) krk (veglia) che sono le più vicine per poi passare per rab (arbe), pag (pago consigliata per la vita notturna sulla spiaggia di zrce, praticamente l Ibiza croata) fino alla Dalmazia meridionale con brac (brazza), hvar (lesina) e appunto le più meridionali e cioè Korcula (curzola) e Mljet (meleda famosa per un parco naturale bellissimo con 2 laghi di acqua marina al suo interno).................................................................... Poi ci sono i parchi e cioè Plitvice, con i suoi laghetti collegati tra loro da cascate, e la krka dove si può anche fare il bagno......................................................................................................................................... La popolazione e ospitale, generalmente non avrai problemi di comunicazione perché capiscono e parlano l italiano, specialmente in istria, ma anche più giù, se poi ti sforzerai di parlare un po' di croato (se parli il russo troverai molte parole in comune tra le due lingue), saranno ancora più ospitali :D ..........................................................................................Se puoi vuoi informazioni più dettagliate chiedi e se posso sarò lieto di aiutarti ciao Luca 8)
Mauroest
MASTER
MASTER

Messaggio da Mauroest »

confermo quello che ha scritto Luca. Anch'io sono figlio di profughi con un mix di sangue austriaco/friulano/jugoslavo/slovacco, come molti di noi in queste terre dell'ex governo austro-ungarico.

La Croazia è molto bella. Ho viaggiato nel mondo cercando le spiagge piu' bianche ed i mari piu' limpidi.

Ovviamente li ho trovati ma, credetemi, non serve andare tanto lontano per questi. Ci sono anche in Croazia.

L' Istria è bella, sempre pronta ad accogliere il turista, anche in ligua italiana o dialetto triestino.
E' costosa, in questi giorni hanno aumentato l'IVA al 25 %.
Non sono più i tempi di Tito quando andavamo a mangiare per pochi dinari. Il branzino al ristorante costa circa 30 Euro /Kg, ma se scegliete bene il luogo, farete un figurone con le vostre compagne.
Non voglio fare pubblicità, ma se mi scrivete in privato vi mando qualche dritta.

Il turista del Nord Europa, entrando in Italia ha due direzioni. Le spiagge italiane,costose e sovra affollate, oppure la Croazia.
Perchè il governo Sloveno fa pagare la vignetta per 10 km di "autostrada" Italia-Koper? Sanno che tutti i turisti si dirigono in Croazia e veramente pochi si fermano in Slovenia.

Se vi piace il kamping, avete l'imbarazzo della scelta. Oppure potete dormire in qualche B&B ed entrare al kamping per 8-10 Euro/giorno/auto per andare in spiaggia e tutti i servizi inclusi.
Il solo pensare che in Italia devo pagare per l'ingresso,poi la sdraio,poi l'ombrellone e magari stare nella stretta lingua di sabbia libera, mi fa venire il mal di pancia.
--
Abbiamo messo il naso al Kempisky hotel di Umag. Profuma ancora di nuovo. Servizi a livelli top. Ma ci sono tanti altri luoghi. L'elenco è lungo.

Come dice Luca, provate la Dalmazia, ma anche le isole del Quarnero, Kvarnerski zaljev, visitate anche Losinj- Lussino. L'anno scorso c'era il "piccolo" yacht di Brad Pitt,tanto per dire che anche le star non disdegnano uno stop in questo posto.

Mia moglie,che in Ucraina vedeva il mare una volta all'anno, ora lo puo'ammirare sempre e rimane sempre affascinata.
Riesce anche a capire la lingua croata, o riconosce cibi a lei familiari.
Tutto aiuta nel processo di adattamento ed integrazione della donna che si ritrova catapultata in una realtà ben differente da quella ucraina-russa.

Il prossimo anno i croati entreranno in Europa, mi sembra giugno. Per il momento bastano i documenti che il consolato ha scritto.
Alla frontiera croata li guardano distrattamente. Il permesso di soggiorno ha un grande potere.
Loro vogliono turisti che spendano. Entrare in Europa costa,molto.

Ciao. Mauro
Forrest Gump
Admin
Admin

Grazie ad entrambi =D> .
Mi riservo di scrivervi in privato quando i tempi saranno maturi.

Naturalmente sono a disposizione per info varie sul sud della Spagna (Andalucia), che potrei sintetizzare in 2 parole, come un luogo dove: "tutto è semplice, facile, perfino intuitivo e tutti sono rilassati".
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
sweetbears
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da sweetbears »

ciao mauro... confermo il passaggio frontiera senza problemi per mia moglie con passaporto ucraino.
aggiungo un ulteriore bonus pro croazia.... avendo la possibilità ( che poi non è neanche tanto caro) si puo' noleggiare una barca con skipper e farsi un bel giro lungo le incoronate, arcipelago di isole lungo circa 200 km e composto da qualche centinaio di isole isolette e scogli.... considerato unanimamente da chi va pe rmare la polinesia dell'adriatico.
Poi se avete la fortuna di trovare un master commander di quelli giusti ..... aragoste e pesce pregiato tutti i giorni preso direttamente dai pescatori a bordo delle loro barche. :roll: :pesce: :barca:
A disposizione per ogni info necessitate.
leofabiani
MASTER
MASTER

Messaggio da leofabiani »

anche quest'anno dal 1° giugno al 30 ottobre è stato revocato il visto per i cittadini ucraini (e anche russi) per l'entrata in Croazia.
Quindi ci potete portare le vostre fanciulle senza visto
(l'anno scorso nel thread ho scritto i documenti richiesti e tutte le info)

questo il testo dal consolato croato a Kiev :
KIJEV, 13. ožujka 2012.

VAŽNO! Vlada Republike Hrvatske donijela je Odluku o privremenoj suspenziji viznoga režima za državljane Ukrajine. Odluka o privremenoj suspenziji viznoga režima za državljane Ukrajine predviđa nezahtijevanje viza za državljane Ukrajine u razdoblju od 1. travnja do 31. listopada 2012.

=D>
Forrest Gump
Admin
Admin

Diciamo che occorre fare in fretta.
Perchè se è vero che la Croazia presto farà parte dell'Unione Europea, quando ciò succederà, mi sa tanto che ci vorrà il visto per tutti gli ucraini.
leofabiani
MASTER
MASTER

si ovviamente quando la Croazia entrerà nello spazio schengen non si potrà più fare, pare non prima del 2014, ma non è ancora sicuro.
Sicureamente ancora per un pò ci si potrà andare, nel 2013 la Croazia sarà in europa, quindi la circolazione delle merci sarà libera ma ci saranno ancora i controlli alle frontiere.
leofabiani
MASTER
MASTER

Oggi mi sono accorto che ho letto male, da quest'anno non serve il visto per i cittadini Ucraini / Russi a partire dal 1° Aprile fino al 31 Ottobre (non più dal 1° Giugno come l'anno scorso)

Si vede che sono in crisi e gli servono più turisti possibili.
Per chi non ha il visto per l'Italia un'ottima notizia
ciao ciao
iggianlu
TURISTA
TURISTA

Messaggio da iggianlu »

Ciao a tutti, è interessante poter incontrare le nostre fidanzate/mogli ucraine in Croazia, ma ho visto che i costi dei voli in estate sono davvero onerosi... Qualcuno di voi sà se c'e' modo di fare il viaggio in treno o in pullmane soprattutto se ci sono problemi per gli ucraini a passare le frontiere da Kiev fino a Zagabria senza visto?
leofabiani
MASTER
MASTER

dimentica qualsiasi altra opzione tranne il volo (a meno che non abbia un visto schengen), la crozia confina con stati per cui un ucraino deve avere un visto, ergo... impossibile
Rispondi

Torna a “Visto di ingresso”