sposandomi ho diritto a rimanere in ucraina

Visto di ingresso per l'Italia
Rispondi
osvi
TURISTA
TURISTA
Anti-spam: 56

sposandomi ho diritto a rimanere in ucraina

Messaggio da osvi »

ciao a tutti sono osvaldo domanda! se mi sposo qui in ucaina con la mia compagna che e residente a zaporoge , io posso avere un permesso di soggiorno per poter lavorare con lei qui , e posso formare una soceta per aprire una attivita .

Mauroest
MASTER
MASTER
Anti-spam: 42

Re: sposandomi ho diritto a rimanere in ucraina

Messaggio da Mauroest »

sei italiano :?: non sembra...
Pier Andrea
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Re: sposandomi o diritto a rimanere in ucraina

Messaggio da Pier Andrea »

Ciao Osvi, benvenuto nel forum.

Dedica un poco di tempo alla ricerca e lettura nel forum... c'è già tutto quello che vuoi sapere.

Basta giusto qualche minuto... se poi ancora non sei soddisfatto, ti presenti agli altri utenti

facendoti così conoscere e chiedi ulteriori delucidazioni.

" scusate se mi sono permesso ". :badgrin:
Pier Andrea
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Re: sposandomi o diritto a rimanere in ucraina

Messaggio da Pier Andrea »

OOOPS !!!

Ciedo scusa . :oops:
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da peterthegreat »

Ma non hai letto un x....x!
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da pcamilla »

Io non ho capito nemmeno un X____X:

chi ,come , perchè , quando , dove??
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein
Piè75
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da Piè75 »

penso che abbia semplicemte chiesto:
"se mi sposo posso rimanere più di 90 giorni in ucraina?"
andbod
Admin
Admin

Messaggio da andbod »

Se la tua compagna con cui hai intenzione di sposarti e' Ucraina, dopo esserti sposato potrai rientrare in Italia, richiedere un visto D all'Ambasciata Ucraina in Italia, tornare in Ucraina e, entro 45 giorni, dovrai ottenere presso l'OVIR di competenza di zona, il permesso di soggiorno temporaneo che dovra' rinnovare per due anni.

Questo in teoria visto che alcuni OVIR non concendono il permesso di soggiorno non conoscendo la nuova normativa.

Alla scadenza dei due anni potrai richiedere, seguendo un'apposita procedura descritta nel forum, un permesso di soggiorno a tempo indeterminato, ottenuto il quale potrai lavorare in Ucraina senza permesso di lavoro. Prima non potrai svolgere nessun tipo di attivita', di nessun tipo a meno di non avere un permesso di lavoro, praticamente impossibile da ottenere.
osvi
TURISTA
TURISTA

Messaggio da osvi »

ciao a tutti, scusate le mie domande ma se mi sposo in ucraina e chiedo di vivere con mia moglie e lei a una attivita per conto suo non posso lavorare con lei prima che scadano i fatidici due anni ?, ma lo stato non si chiede come faccio a vivere cosa faccio il mantenuto .
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da peterthegreat »

Certo, ti adegui ai maschi locali.....se lo fai per 2 anni ti danno anche le chiavi della città.

Segui le istruzioni di Andrea che e' la soluzione migliore.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
andbod
Admin
Admin

Messaggio da andbod »

Tra matrimonio, visti, documenti, traduzioni, libretti che mancano, pratiche perse, temo che l'attesa sara' ben superiore ai due anni.

Anche se le cose sono migliorate, un conoscente che ha fatto le pratiche qualche mese fa ci ha messo in tutto 2 anni e 6 mesi dal giorno del matrimonio per ottenere il permesso di soggiorno. Forse se avesse oliato un po' di piu' gli ingranaggi sarebbe riuscito ad averla anche in 2 anni e 3 mesi ma prima e' impossibile.

Anche l'ottenimento del permesso di soggiorno a tempo indeterminato ricordo che non permette comunque di iniziare a lavorare immediatamente, bisogna registrare la propria residenza e presso l'oblast di residenza, richiedere il codice fiscale Ucraino o, se lo si ha gia', registrarlo come codice fiscale di residente, operazione spesso non proprio semplicissima. Fatto questo e' utile fare in modo che un avvocato segua le pratiche per tutte le comunicazioni del caso all'ufficio del lavoro che altrimenti rischia di far partire comunque un procedimento di infrazione della Legge nei confronti dello straniero e dell'azienda che lo impiega.

Ricordo anche che da domani sara' in vigore una nuova normativa che prevede, nel caso in cui tua moglie fosse residente in Ucraina ma non dovesse essere cittadina Ucraina, che non solo debba mantenerti ma che debba anche essere in grado di dimostrarlo alle Autorita' competenti con tanto di deposito bancario e/o contanti (assolutamente sconsigliato se non si vuole correre il rischio che una buona parte sparisca nel cassetto dell'ufficiale Ucraino di turno) e/o pensione.

Gli unici modi per evitare di dover aspettare sono ottenere un permesso di lavoro (nel forum c'e' scritto come si fa) oppure avere un figlio naturale minorenne cittadino Ucraino, oppure che tua moglie sia proprietaria/responsabile di una banca/istituto finanziario internazionale/di una ONG/di una multinazionale.

Per completezza ricordo anche che da tempo e' stata appovata una Legge che permetterebbe di ottenere il permesso di soggiorno senza aspettare i due anni ma e' inapplicata per mancanza dei regolamenti attuativi e pare che l'intenzione del Governo attuale sia quella di lasciare le cose come stanno.

In Ucraina continua ad esserci un'estrema diffidenza nei confronti degli stranieri soprattutto da parte delle Autorita' che vedono gli stranieri solo come delle vacche da mungere.
osvi
TURISTA
TURISTA

Messaggio da osvi »

ciao a tutti sono tornato da KIEV per i documenti per sposarmi e grazie alle informazioni lette sul forum e andato tutto benissimo ora aspetto il 22 giugno data del matrimonio . domanda? per richiedere il permesso allOVIR di prolungare il permesso di soggirno oltre i 90 giorni dopo il matrimonio devo andare prima al consolato italiano a registrare il documento di matrimonio o posso farlo dopo?
Ultima modifica di uvdonbairo il lunedì 21 maggio 2012, 23:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Si prega di scerivere in modo corretto. Grazie
uvdonbairo
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da uvdonbairo »

In Ucraina fa fede il documento Ucraino, il certificato di matrimonio originale va benissimo, non so se poi in effetti sia una procedura valida.
andbod
Admin
Admin

Messaggio da andbod »

Con le nuove regole (ammesso che l'OVIR dove andrai le conosca), non esiste piu' registrazione/estensione del soggiorno.

Per poter soggiornare in Ucraina per un periodo superiore ai 90 giorni ogni 180, per chi e' parente stretto o ascendente o discendente di cittidini Ucraini, la procedura corretta (ricordandosi sempre di chiedere prima all'OVIR di competenza se e' quella che applicano loro) e' quella di prendere il certificato di matrimonio in originale, andare al Consolato Ucraino in Italia, richiedere un visto D. Con il visto D rientrati in Ucraina, entro 15 giorni, si chiede il permesso di soggiorno temporaneo valido per un anno. Il secondo anno si fa la stessa procedura, mentre passati due anni dal matrimonio si puo' richiedere il permesso di soggiorno permanente.

Con il solo permesso di soggiorno temporaneo per motivi famigliari ricordo che non si puo' assolutamente svolgere nessun tipo di attivita' lavorativa, neppure consulenziale/di coordinamento di attivita'/etc.
Rispondi

Torna a “Visto di ingresso”