Ciao a tutti
Il titolo dovrebbe indicare i cambiamenti sostanziali che ho notato in questo ultimo viaggio:
- Gente che va, gente che viene, negozi chiusi e nuovi negozi aperti, catene fast food chiuse e altre che continuano a stare aperte nonostante i venti di dissesto finanziario societario.
- Kiev Infrastrutture notevoli tra nuove costruzioni già ultimate e nuove in costruzione, da notare il nuovo terminal del Boryspil che al confronto, per imponenza, gli altri scali europei sono giocattolini (presto il video ripreso dall'alto).
- Strade solite, le arterie principali in buono stato e le strade secondarie come prima (bruttine).
- Servizi tecnologici notevolmente migliorati, internet molto meglio che in Italia.
- Molta meno gente nei locali, nei ristoranti, nei fast food.
- Kiev: La metropolitana ancora ben trafficata ma senza la calca di un tempo.
- Malgrado la benzina sia a 1 euro litro i taxi si sono limitati a fare piccoli ritocchi (aggiungo altrimenti tutti in marsciusca).
- Yalta bellissimo centro di villeggiatura ma caro come Forte dei Marmi o Venezia, abbastanza pulita, servizi soliti, autobus per lunghe percorrenze nettamente migliorati, taxi cari ma si può contrattare, mangiare ai ristorantini lungo mare costa 12 euro a persona (evitate i ristoranti blasonati, mangiate uguale e spendete il triplo).
(Ai Petri, le montagne sopra Yalta, notevolmente cambiate le strutture diciamo più pulito)
- Se andate a Sevastopoli vi consiglio di mangiare in un ristorantino al molo dove partono le barchette da 25 posti per le escursioni in mare, cucina locale e si mangia bene con 60 grivnie a persona.
(lungo questo moletto a destra si trova il ristorantino, a vederlo non gli si da una lira ma effettivamente si mangia bene e si spende poco)
- Tutte le città sono rimaste bene o male uguali, non si vedono quasi più le auto vecchissime e anche le zigulì sono nettamente diminuite anche se la fabbrica Lada continua a produrle.
- I Gaisniky (la polizia stradale) sono letteralmente spariti, pochissime pattuglie rispetto ai mesi precedenti, ma informandomi con chi qualcosa sa: si dice che non possono più prendere soldi pena l'espulsione dal corpo e un processo penale e tanti sono stati buttati fuori, allora, si dice, se non possono prendere soldi per quale motivo devono stare sulla strada, al personale più diligente è stata aumentata la paga e fanno il loro sevizio compilando indiscutibilmente il protocol. Speriamo che sia così, per noi stranieri va meglio anche se sarà necessario aspettare tempi considerevoli per la compilazione. Vedremo gli sviluppi.
- Generi alimentari abbastanza cari anche se sempre in buon cambio con la nostra valuta diciamo che costano il 40 % in meno senza andare a cercare i prodotti italiani che costano il doppio che da noi.
Ho sempre amato la cucina ucraina e non cerco assolutamente altre cucine anche se capisco che chi è residente a volte ha il bisogno di assaggiare sapori mediterranei.
Consiglio a tutti di evitare ristoranti vari con cucina italiana o pizzerie varie con pseudo pizze della Bayer, mangiate ucraino a fast food tipo posata hata dove fanno così tanti coperti che i piatti sono sempre con prodotti freschi, se proprio avete bisogno di cenare al lume di candela vi prendete un appartamento in affitto magari anche dei nostri e fate cena da soli comprando tutto il necessario in supermercato dove ormai si trova assolutamente tutto.
In Kiev vi consiglio di andare nel mercato coperto di Bessarabka, (presto il video) si trovano tutte le primizie possibili e immaginabili, magari un po caro ma provate a fare una cenetta a base di frutta esotica e di stagione e di fuori stagione, aggiungete una bottiglia di spumante e il buon gusto è assicurato.
- Ho effettuato un controllo dal dentista e ho fatto la pulizia generale dei denti con sbiancante e ho controllato con radiografia la situazione di un vecchio lavoro fatto in Italia 15 anni fa. Radiografia completa 7 euro, pulizia 35 euro (460 grivnie totali). Diciamo che conviene prendere l'aereo e venire dal dentista in Ucraina.
Rimane ancora una settimana aggiungerò riflessioni alla fine del viaggio.
Nuova Ucraina - settembre 2011
- uvdonbairo
- Admin
- Anti-spam: 42
- Contatta:
-
- ESCURSIONISTA
- Anti-spam: 56
Re: Nuova Ucraina - settembre 2011
wow che belle notizie...
sopratutto quelle della polizia stradale...spero sia il primo passo che porti verso la stabilità.
Lo so la strada e lunghissima e ma come si dice....Un grande viaggio inizia con un piccolo passo!!!!
Io amo l'Ucraina, amo kiev e amo lo shaurma....credo di essere un Ucraino nato nel posto sbagliato.
se sapessi parlare un po di russo mi sarei trasferito già da anni....
Spero tanto che presto agli ucraini venga concesso il DIRITTO di potersi muovere nel mondo....
il mondo nn appartiene alle ambasciate la vite non devono essere rovinate da un cavolo di timbro !!!!
non penso che bulgari rumeni o sloveni siano migliori degli ucraini....!! (non ho niente contro di loro)
Una cosa che dico ai miei amici ucraini....."voi siete ucraini...iniziate a parlare ucraino a difendere e diffondere la vostra cultura....la russia lasciatela li dove sta!!!!!"
Avendo una proprià mentalità si puo sviluppare la propria culturà!
scusate lo sfogo....
w Ucraina e w la dinamo Kiev!!!!!
sopratutto quelle della polizia stradale...spero sia il primo passo che porti verso la stabilità.
Lo so la strada e lunghissima e ma come si dice....Un grande viaggio inizia con un piccolo passo!!!!
Io amo l'Ucraina, amo kiev e amo lo shaurma....credo di essere un Ucraino nato nel posto sbagliato.
se sapessi parlare un po di russo mi sarei trasferito già da anni....
Spero tanto che presto agli ucraini venga concesso il DIRITTO di potersi muovere nel mondo....
il mondo nn appartiene alle ambasciate la vite non devono essere rovinate da un cavolo di timbro !!!!
non penso che bulgari rumeni o sloveni siano migliori degli ucraini....!! (non ho niente contro di loro)
Una cosa che dico ai miei amici ucraini....."voi siete ucraini...iniziate a parlare ucraino a difendere e diffondere la vostra cultura....la russia lasciatela li dove sta!!!!!"
Avendo una proprià mentalità si puo sviluppare la propria culturà!
scusate lo sfogo....
w Ucraina e w la dinamo Kiev!!!!!
-
- ESPLORATORE
Sempre molto preciso nei racconti bravo e grazie per le informazzioni che ci dai soprattutto nelle indicazioni stradali
- vittorio_guido
- ESPERTO
Alibrando Odessa è sempre lì?
Aspettiamo maggiori foto e news!
Saluti
Vittò
ps- Ivanpa non faccio il moderatore ma non mi sembra il post per reclami storici e linguistici fatti da uno che va in Ucraina un mese o una settimana l'anno... (pur capendone il significato ma poi andiamo fuori tema e ci arronzano)
Questo da un altro amatore (odiatore) dell'Ucraina...
Forza Chernomorets Odessa (o devo scrivere Odesa?)
Aspettiamo maggiori foto e news!
Saluti
Vittò
ps- Ivanpa non faccio il moderatore ma non mi sembra il post per reclami storici e linguistici fatti da uno che va in Ucraina un mese o una settimana l'anno... (pur capendone il significato ma poi andiamo fuori tema e ci arronzano)
Questo da un altro amatore (odiatore) dell'Ucraina...
Forza Chernomorets Odessa (o devo scrivere Odesa?)
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Odessa Mama
-
- ESPERTO
- Anti-spam: 0
E' esattamente quello che succedeva in Ungheria, i poliziotti fermavano a nastro tutte le macchine straniere, cominciavano a farfugliare in uno scarsissimo inglese di infrazioni fatte e bussavano a dienghi.Ivanpa ha scritto:wow che belle notizie...
Lo so la strada e lunghissima e ma come si dice....Un grande viaggio inizia con un piccolo passo!!
E parlo del 2000-2004, non del 1820.
Sono cose che si estirpano piano piano ed hanno cominciato a farlo anche in Ucraina....io ho visto il cambiamento al centro di Kiev...prima c'erano vecchi volponi che sapevano chi fermare per documenti o altro e bussare a soldini...da qualche anno si vedono in giro al centro solo poliziotti giovani perchè le vecchie volpi sono state rimosse ed ora i poliziotti si occupano di sicurezza (e si è MOLTO più sicuri a camminare di notte al centro di Kiev che al centro di Roma...credimi),
Ci vorrà tempo per questo ed altri miglioramenti, sperando che esista la volontà politica di supportare i cambiamenti, vedi l'appello del Patriarca Filarete in un altro argomento.
Rimaniamo comunque in tema.
Perciocché l'invidioso si rallegra ed é lieto del male, e dolente d'ogni bene altrui; e per questo va sempre cercando come possa CALUNNIARE. (Domenico Cavalca, sec. XIV, 'Disciplina degli Spirituali col Trattato delle trenta stoltizie', cap. 9, pag. 69..