Dal 1 al 15 Marzo 2012 da solo a Lviv :)
- uvdonbairo
- Admin
- Anti-spam: 42
- Contatta:
Re: Dal 1 al 15 Marzo 2012 da solo a Lviv :)
Adesso ti manca solo di scrivere in italiano corretto poi sei un perfetto utente di questo forum.
Mi aspetto che lo faccia senza ma e senza però.
Faccine e altre cosette e anche scrivere come si parla in dialetto non servono a niente in questo forum, meglio non abusare anzi meglio evitare.
Faccine e altre cosette e anche scrivere come si parla in dialetto non servono a niente in questo forum, meglio non abusare anzi meglio evitare.
Alibrando Morgantini
Service per spettacoli e servizi allestimento per matrimoni
-
- Admin
E' chiaro che c'è stato un fraintendimento, ma ciò non legittima il fare ironia pungente come quella sopra citata su "certi italiani" o su chi è "de Milano".Guidino ha scritto:... trovar di "dubbio gusto" un'offerta tanto gentile di ospitalità..mi sembra davvero la prova lampante che certi italiani dovrebbero contar fino a 100 prima de parlà o scrive..(omissis)..me viè da pensà che chi trova certe affermazioni de "dubbio gusto"..magari è de Milano hahahaha...
Rinnovo l'invito ad evitare di "punzecchiarsi".
Quanto all'invito di Robert374, mi ha fatto pensare ad una cosa che ho imparato in Ucraina.
Solo in Ucraina e da nessun'altra parte dove sono stato.
Ho capito subito che l'invito era serio e non una polemica.
Gli italiani, siamo quello che siamo, con i nostri pregi ed i nostri difetti.
In patria, in vacanza, spesso all'estero, ci critichiamo, ci prendiamo in giro, ci evitiamo.
Non sapete quante volte, affiancando una ragazza che si occupava dei check-in dei turisti, ho con dispiacere sentito la frase: "italiani? Non li voglio vedere, li evito come la peste".
Oppure: " Sono qui per lavoro, quasi per creare un alibi che nessuno aveva chiesto".
Per me la colpa è di certo moralismo tutto italiano, del volere apparire a tutti i costi uomini integerrimi.
L'impressione è che non riusciamo a reggere questo pesante fardello e che, in fondo, ci conosciamo così bene che non vogliamo vedere riflesso in un'altra persona, come in uno specchio, il nostro peggior lato.
Non ho mai visto al check-in un inglese, tedesco, norvegiese dirmi: "non voglio vedere altri inglesi",
nè nessuno di loro mi ha mai detto, senza che glielo avesi chiesto: "sono qui per lavoro!".
Devo dire che, una cosa che non ho mai capito è perchè, se la sera incontri uno straniero in buona compagnia, ti invita a sedersi al suo tavolo, mentre quella tipologia di italiano che, senza che glielo avessi chiesto, teneva a dirti che era qui per lavoro, scappa subito in bagno alla tua vista
Che c'entra tutto questo?
C'entra perchè gli italiani, per fortuna, non sono solo questo.
Che c'entra Kiev?
C'entra perchè a Kiev, se escludiamo i turisti o chi viene in vacanza, ho notato una solidarietà tra italiani che non ho trovato da nessun'altra parte, Spagna compresa, dove gli italiani sono tanti e gli spagnoli molto simili a noi.
In Ucraina siamo pochi, pochissimi direi.
In alcune cittadine minori incontrare un italiano è rarissimo e considerato una fortuna., un amico futuro.
Prova nè sono i threads appena aperti a titolo: "C'è qualcuno a XXXX?".
A me è capitato personalmente di essere invitati al tavolo da sconosciuti che, con profondo entusiasmo, mi hanno detto: "Italiano? Siediti, è da xx settimane che non parlo la mia lingua!".
E' in quest'ottica che ho interpretato il generoso invito di Robert374.
A certe latitudini, di fronte a certe diversità, difficoltà, la solidarietà è massima.
Forse perchè siamo pochi, forse perchè siamo molto diversi culturalmente, forse perchè, in fondo in fondo,
ci mancano quell'Italia e quegli italiani che in patria a volte critichiamo.
Forse perchè agendo così, vediamo riflesso, come in uno specchio, il nostro lato migliore .
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
-
- Banned
A Guidin dico che forse hai ragione . Quando la gente non si conosce ci possono essere dei farintendimenti.
Quando tu potrai ricevere messaggi in privato... Ti mandero' la mia email ed il numero di telefono cosi non occuperemo spazio pubblico su questo blog e ti ringrazio anche per il tuo invito. Io saro' a Roma dal 1 all'otto Marzo,poi vado in Ucraina.
Anche a Forrset direi grazie sempre per i tuoi post sempre equilibrati. Credo che la disponibilità di alcuni popoli come gli italiani , i greci, gli spagnoli etc ,siano veramente un dato di fatto che ci caratterizza. Comunque che fare??!!! Anche questo nostro atteggiamento, a volte mi fa sentire un pesce fuor d'acqua in Ucraina ,dove raramente si invita gente a casa se non si è amici di vecchia data. Io ho dovuto cambiare una casetta che affittavo perchè invitavo i miei studenti di italiano la sera (coloro che durante il giorno lavoravano, 3 in tutto).
Il mio padrone di casa mi disse che non gli piaceva vedere entrare persone estranee a casa sua. Difficile da capire per me. Andai via e ristrutturai il mio alloggio. Buon viaggio a Lviv per Guidin e buon soggiorno nella stessa città a Forrest.
Quando tu potrai ricevere messaggi in privato... Ti mandero' la mia email ed il numero di telefono cosi non occuperemo spazio pubblico su questo blog e ti ringrazio anche per il tuo invito. Io saro' a Roma dal 1 all'otto Marzo,poi vado in Ucraina.
Anche a Forrset direi grazie sempre per i tuoi post sempre equilibrati. Credo che la disponibilità di alcuni popoli come gli italiani , i greci, gli spagnoli etc ,siano veramente un dato di fatto che ci caratterizza. Comunque che fare??!!! Anche questo nostro atteggiamento, a volte mi fa sentire un pesce fuor d'acqua in Ucraina ,dove raramente si invita gente a casa se non si è amici di vecchia data. Io ho dovuto cambiare una casetta che affittavo perchè invitavo i miei studenti di italiano la sera (coloro che durante il giorno lavoravano, 3 in tutto).
Il mio padrone di casa mi disse che non gli piaceva vedere entrare persone estranee a casa sua. Difficile da capire per me. Andai via e ristrutturai il mio alloggio. Buon viaggio a Lviv per Guidin e buon soggiorno nella stessa città a Forrest.
- Guidino
- VIAGGIATORE
- Anti-spam: 56
- Contatta:
uvdonbairo ha scritto:Adesso ti manca solo di scrivere in italiano corretto poi sei un perfetto utente di questo forum.
OK. Ma non era una questione inerente il "servire a qualcosa", è il mio modo di essere. Comunque mi allineo alle dure leggi del forum..simili a quelle di Milano hahaha.
Guido (-ino)
- Win231
- ESPLORATORE
Ciao johannes,johannes100 ha scritto:Per Win:Win231 ha scritto:robert374 ha scritto: ti ospito io per un paio di settimane, anche se non ti conosco e sei Romano e non Napoletano.
....scusa, questa affermazione di DUBBIO gusto che c'entra???
Ho capito forse male io la tua affermazione?
Rimando la cosa a un moderatore....
No comment!
Parlo per me ovviamente e non per gli altri moderatori, a me é sembrata una frase ironica, visto che qualcuno che offre ospitalitá gratuita certamente non puó essere tacciato di razzismo o antipatia verso meridionali/centrali/settentrionali.
Non che ne manchino ovviamente, e di idioti cosi, purtroppo, se ne trovano dovunque, ma questo non mi sembrava il caso e la risposta dell'utente qui sopra mi ha convinto ancora di piú di quello che giá pensavo.
In OGNI caso per ME è stata un "uscita" infelice, mettiamola così.
Questo è un forum (molto serio ed educato), e oggigiorno ce ne sono davvero pochi, dove si cerca sempre di essere corretti e scrivere (per quello che una persona è in grado) in un Italiano "pressochè" corretto.
C'è un Amministratore, ci sono i moderatori e master vari, beh, ATTENIAMOCI a tutto questo.
Volevo solamente far presente a robert del suo "inciampo".
Non sono io poi, che devo far osservare le regole, ma civicamente ho fatto notare la cosa.
Se IO sbaglio o pesto delle "m" è giusto che VOI me lo diciate, e io, da parte mia non devo offendermi o fare ironia, ma ACCETTARE l'osservazione.
Saluti cordiali a tutti
"To live is the rarest thing in the world. Most people exist, that is all".(Oscar Wilde)
- Guidino
- VIAGGIATORE
- Contatta:
Ebbene,
a pochi giorni ormai dalla partenza, vi aggiorno un po'.. rigorosamente in Italiano e non in Romanesco.. così nessuno se ne ha a male (scherzo).
Il biglietto c'è, il passaporto pure, 2 soldini (davvero pochi), valigia in corso di completamento..e tanta voglia di arrivare lì..a Lviv..
Nel frattempo, ogni giorno mi sento con la mia amica, mi verrà forse a prendere all'aereoporto, ci siam affezionati l'uno all'altra, mi ha promesso di farmi girare tutta Lviv..
Si sta dimostrando esattamente la persona descritta da molti su questo forum, una vera ucraina DOC. Cioè una ragazza normale e con tanta attenzione e sensibilità per chi si dimostra semplice e sincero (in barba a tutti quelli che, italiani e non, vanno negli altri paesi e danno cattivo esempio). Mi sa che sta succedendo qualcosina tra noi due... un po' presto per dirlo però..ma la cosa mi farebbe piacere. Specialmente perchè è una persona estremamente sincera ed educata, per nulla intimorita dalla barriera della lingua, anzi.. Vi confesso che sto studiando l'ucraino, ma per esprimermi mi ci vuole ancora un po'.. quindi il traduttore sull' iPhone mi ha aiutato notevolmente..
Poi abbiam sempre l'inglese tra noi..e lo conosciamo entrambi benino, vuoi per il suo lavoro in una grossa azienda, vuoi perchè con me si esercita.
Che vi posso raccontar d'altro? Beh, innanzitutto questo forum è davvero una miniera di informazioni (va detto che il Capo all'apparenza è un po' rude, ma ha davvero ragione, cercando cercando..si trova tutto quel che serve..).
Un consiglio dopo aver letto buona parte del forum sarebbe una implementazione magari.. e cioè una periodica conferma di qualche info che magari è datata, ma ancora valida. Una specie di sunto aggiornato sulle varie pratiche e consuetudini, sia legali che non. Ma probabilmente è un lavoro un po' enorme, mi rendo conto. Tuttavia mi è venuto in mente questo perchè quando leggo qualcosa di un paio di anni fà, mi viene sempre il dubbio se valga ancora o meno, da qui il desiderio di ritrovare post più recenti con delle conferme.
Io aspetto comunque da voi sempre un consiglio in più (ok anche per le sgridate che mi sono preso..) perchè di fatto mi hanno aiutato ad esser più pratico e costruttivo, pur mantenendo un buon lato emozionale che fa parte di me.
Al mio ritorno, reportage completo,.. e sembra strano a dirsi ora..almeno per me.. ma pare proprio che questa mia prima volta..sarà seguita da numerose altre volte.. ..ma sarebbe poi così strano?
Vi confido in realtà che vivendo a Milano non mi aspettavo certo che glaciale freddezza ed educato distacco.. invece probabilmente cenerò spesso a casa della mia amica con famiglia e affini.. (se le cose andranno bene..)..e questo mi riporta all'ospitalità vera che accomuna tanti popoli anche lontanissimi tra loro..senza etichettar nessuno per questo.. beh BELLO no?
Guidino ^_^
P.S.
L'amica è proprio una ragazza speciale..penso che molti di voi..abbian colto le stesse mie emozioni nei loro rispettivi incontri e relazioni.. beh..piedi per terra, un passo dietro all'altro.. e che la buona sorte ci accompagni tutti
a pochi giorni ormai dalla partenza, vi aggiorno un po'.. rigorosamente in Italiano e non in Romanesco.. così nessuno se ne ha a male (scherzo).
Il biglietto c'è, il passaporto pure, 2 soldini (davvero pochi), valigia in corso di completamento..e tanta voglia di arrivare lì..a Lviv..
Nel frattempo, ogni giorno mi sento con la mia amica, mi verrà forse a prendere all'aereoporto, ci siam affezionati l'uno all'altra, mi ha promesso di farmi girare tutta Lviv..
Si sta dimostrando esattamente la persona descritta da molti su questo forum, una vera ucraina DOC. Cioè una ragazza normale e con tanta attenzione e sensibilità per chi si dimostra semplice e sincero (in barba a tutti quelli che, italiani e non, vanno negli altri paesi e danno cattivo esempio). Mi sa che sta succedendo qualcosina tra noi due... un po' presto per dirlo però..ma la cosa mi farebbe piacere. Specialmente perchè è una persona estremamente sincera ed educata, per nulla intimorita dalla barriera della lingua, anzi.. Vi confesso che sto studiando l'ucraino, ma per esprimermi mi ci vuole ancora un po'.. quindi il traduttore sull' iPhone mi ha aiutato notevolmente..
Poi abbiam sempre l'inglese tra noi..e lo conosciamo entrambi benino, vuoi per il suo lavoro in una grossa azienda, vuoi perchè con me si esercita.
Che vi posso raccontar d'altro? Beh, innanzitutto questo forum è davvero una miniera di informazioni (va detto che il Capo all'apparenza è un po' rude, ma ha davvero ragione, cercando cercando..si trova tutto quel che serve..).
Un consiglio dopo aver letto buona parte del forum sarebbe una implementazione magari.. e cioè una periodica conferma di qualche info che magari è datata, ma ancora valida. Una specie di sunto aggiornato sulle varie pratiche e consuetudini, sia legali che non. Ma probabilmente è un lavoro un po' enorme, mi rendo conto. Tuttavia mi è venuto in mente questo perchè quando leggo qualcosa di un paio di anni fà, mi viene sempre il dubbio se valga ancora o meno, da qui il desiderio di ritrovare post più recenti con delle conferme.
Io aspetto comunque da voi sempre un consiglio in più (ok anche per le sgridate che mi sono preso..) perchè di fatto mi hanno aiutato ad esser più pratico e costruttivo, pur mantenendo un buon lato emozionale che fa parte di me.
Al mio ritorno, reportage completo,.. e sembra strano a dirsi ora..almeno per me.. ma pare proprio che questa mia prima volta..sarà seguita da numerose altre volte.. ..ma sarebbe poi così strano?
Vi confido in realtà che vivendo a Milano non mi aspettavo certo che glaciale freddezza ed educato distacco.. invece probabilmente cenerò spesso a casa della mia amica con famiglia e affini.. (se le cose andranno bene..)..e questo mi riporta all'ospitalità vera che accomuna tanti popoli anche lontanissimi tra loro..senza etichettar nessuno per questo.. beh BELLO no?
Guidino ^_^
P.S.
L'amica è proprio una ragazza speciale..penso che molti di voi..abbian colto le stesse mie emozioni nei loro rispettivi incontri e relazioni.. beh..piedi per terra, un passo dietro all'altro.. e che la buona sorte ci accompagni tutti
- gios74
- ESPERTO
Se vai con lo stesso spirito con il quale scrivi non potrai che trovarti bene...sarà una bella esperienza, ne sono sicuro...
In bocca al lupo per tutto..e soprattutto non dimenticarti di raccontarci la tua esperienza al rientro...
In bocca al lupo per tutto..e soprattutto non dimenticarti di raccontarci la tua esperienza al rientro...
"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
- uvdonbairo
- Admin
- Contatta:
Al matrimonio siamo invitati?
Alibrando Morgantini
- Guidino
- VIAGGIATORE
- Contatta:
Grazie Gios.. e speriamo in bene
Uè.. Grande Capo.. te hai già capito tutto ehh .. hahaha.. ok! invitato !! (assieme agli altri)
Guidino ^_^
Uè.. Grande Capo.. te hai già capito tutto ehh .. hahaha.. ok! invitato !! (assieme agli altri)
Guidino ^_^