...vorrei dire la mia se non vi spiace:
TEMPO
Il tempo in UA è abbastanza preciso, nel senso che in estate fa caldo e di inverno fa freddo: tu sei stato parecchio sfortunato dato che oggi a kiev vi è il sole...tuttavia è solo un fuoco di paglia, fra poco arriverà il freddo polare!
RAPPORTI CON LA GENTE
La gente è molto "chiusa" sopratutto con gli stranieri. Non è possibile chiedere un'informazione perchè neanche ti guardano, nessuno ti rivolge la parola...tuttavia, tutto cambia se sei in compagnia di ucraini...a quel punto diventano molto socievoli, e se sono amici della tua compagna, diventano automaticamente i tuoi!
MUSEI
I musei, quelli che ho visto, sono molto scadenti, non a livello europeo. L'unico che mi ha stupito è stato il Pirohovo...incredibile!
Il biglietto, in generale, mi è stato sempre chiesto e controllato...anche se nessuno mi ha mai "seguito" anche quando ero solo.
TRASPORTI
Il treno è decisamente quello più comodo. I minibus sono terribili vista la scadenza dei mezzi e le strade impraticabili. I pullman sono un po meglio...in generale, è vero, le disavventure capitano...
STAZIONI DI AUTOBUS E TRENI
Esistono le sale di attesa sia belle che brutte. Si, in generale i cafoni li esistono, come da noi del resto...tuttavia ricordati che è una stazione e li hanno a che fare con centinai di gente...in un locale diverso, sopratutto per turisti, le cose cambiano...
ORIENTAMENTO E INFO TURISTICHE
Non esistono, o meglio, non ne ho mai visti. Tutto è in cirillico, ogni cosa e ogni indicazione...hanno molta strada da fare. Per loro il turista è qualcosa in grado di produrre soldi...cmq sia, mettiamoci nei loro panni, il turismo europeo non è sviluppato come a parigi, londra o roma.
Cme diceva qualcuno sul foro: "non è nazione per viaggiare con la famiglia".
COMPAGNIA AEREA: ALITALIA
I problemi li ho sempre avuti partendo da Kiev: o bufera di neve, o problemi all'aereoporto...insomma, mai una volta sono partito in orario, anche se, sono sempre arrivato puntuale a roma/milano...
Ma sarà stato tutto così brutto?? Nessuno mi avrà aiutato?? In realtà non sarà così ma lo scoprirete nella seconda parte tra qualche giorno, quando tratterò gli aspetti positivi del viaggio. Wink
L'ucraina non è il paradiso in terra, non è la francia o la germania, questo è evidente, tuttavia, li ci sono le donne che amiamo e per loro potremmo vedere una baracca come una lussuosa residenza reale...
Quindi, la prossima volta fatti accompagnare da una donna del luogo, vedrai tutto diversamente. ;)