A rieccoce !!!dgta67 ha scritto:...se devo essere sincero ritengo che Lviv non sfigurerebbe del tutto in un ipotetico confronto con qualche città austriaca ( parlo di Lviv , ovviamente non l' Ucraina in generale .....)
Insomma la città di Leopoli è la cosa che mi ha colpito di più in questo viaggio
Questa estate sono stato in contatto, in un paese terzo, con ucraini di Lviv. Ebbene, tutti erano entusiasti della loro città e ne decantavano le lodi a tal punto da avere generato in me una curiosità quasi morbosa.
Intendiamoci, non erano badanti o persone che escono dall'Ucraina una volta nella vita, ma gente che ha girato parecchio.
Così, per sondarne la veridicità, ho iniziato a parlare di Kiev, sia pure molto delicatamente, in maniera leggermente critica. "Si, Kiev è bella, ma sapete a Kiev ci ho vissuto, ma poi ho cambiato paese perché .bla bla bla ", il tutto in maniera molto delicata per non risultare offensivo o anche solo poco sensibile.
Ebbene, mi sarebbe bastato sentire un: "ma no. Non è vero, non è così. Sei stato sfortunato, ecc.".
A quel punto avrei pensato tra me e me: ho ragione io, sono di parte. In fondo è la loro patria ed è condivisibile".
Invece no! Mi sono sentito dire: "è come dici tu !!! conosciamo benissimo Kiev perché ci andiamo spesso, la pensiamo esattamente come te. Ma a Lvov è molto diverso".
Avevo già deciso di colmare la lacuna quanto prima, ora anche tu ti metti a tesserne le lodi.......