Ciao ragazzi , io per pasqua sono tornato in ucraina , e questa volta a Sumy sono arrivato ha kiev e li mi aspettava li . A sua volta siamo arrivati a Sumy col pulmio. Tutto ok tranne le 5 ore passate sul pulmino anche se aveva la tv mi sono visto un paio di film in russo , anche se non capivo solo che priviet , spasiba ecc le solite frasi basilari . Al ritorno lo fatta in treno molto meglio , poche fermate , tv e devo dire che ho anche riposato bene con i sedili che si sdraiavano a sdraio .
Ho fatto l'esperienza di stare in strada il giorno di pasqua , andare alle 4 del mattino per aspettare il sacerdote che passava a bendire , che piu che benedire cià lavati di primo mattino.
Ho assistito come preparava le uova ricopere con la carta decorata, e il loro dolce tipo un nostro panettone piu piccolo ecc ecc , messo poi nella cesta da preparare sul ciglio del marciappiede con relative candele aspettando appunto il sacerdote che passa ha benedire col secchio dell aqcua.
Devo dire che anche sumy e una bella città , il centro e bellino e ce una bellissima chiesa ortodossa.
paka